Axe-Fx in Italiano

Posso essere contro tendenza, ma a volte un suono mono può servire, come non si può fare a meno di un preset stereo, dipende cosa si vuole proporre...... ancora oggi si usano Testate e cassa in certi contesti di produzione se vuoi uno specifico sound, ma mi piacerebbe sentire Mr. Diego/GiRa che su questo la sanno lunga ;)
 
Last edited:
Giusto Paolo! Difatti l'Axe o Ax8 ecc si aprono a molteplici funzioni, non ultima appunto quella relativa alla "doppia" connessione Pa Stereo/Cassa passiva...Mono! La scelta spetta al fruitore...
 
Posso essere contro tendenza, ma a volte un suono mono può servire, come non si può fare a meno di un preset stereo, dipende cosa si vuole proporre...... ancora oggi si usano Testate e cassa in certi contesti di produzione se vuoi uno specifico sound, ma mi piacerebbe sentire Mr. Diego che su questo la sa lunga ;)

Mr. Diego ti direbbe di stare attento alle cancellazioni di fase, comunque nulla vieta di tentare anche l' illogico se questo può portare ad un suono che può tornare utile
 
Giusto Paolo! Difatti l'Axe o Ax8 ecc si aprono a molteplici funzioni, non ultima appunto quella relativa alla "doppia" connessione Pa Stereo/Cassa passiva...Mono! La scelta spetta al fruitore...
Per la poca esperienza "vera" che ho per i Live, posso dirti che anche le casse (o la cassa) può avere un utilizzo diverso da quello "tradizionale", dipende le dimensioni del concerto, i Big spesso si ascoltano via On-Ear, quindi in quel tipo di contesto la cassa ti serve più per avere la botta o far interagire la tua chitarra con i feedback armonici.
Se il contesto e piccolo pub allora il discorso cambia e si ragiona diversamente......
Ma se arrivasse un punto di vista da chi lo ha fatto per mestiere avrebbe un altro peso ;)
 
Io ed il chitarrista che suona con me abbiamo fatto i suoni assieme (prendendoci svariati sabati pomeriggio) collegando io l'AXE FX lui il suo Kemper in impianto con due buone RCF da 1000W digitali e, con volumi generosi, abbiamo fatto da zero i suoni in base alle nostre necessità. Una volta settati a dovere non sento più la mancanza della cassa dal vivo (io giravo con una 4X12 Custom con V30 ed una VHT Ultralead più rack effetti) un po' perché tanto la "sensazione" del tuo suono che hai sul palco con una cassa non corrisponde a quello che sente il pubblico in realtà, una volta che ti hanno microfonato, quindi abbiamo preferito fare i suoni con lo "stesso punto di ascolto" di chi ti sentirà poi effettivamente. In questo modo, a parte modifiche minori, quando arrivi sul posto dove dovrai suonare, ti cablano fai un minimo di check per aggiustare i volumi e ritoccare qualche eq e siamo liberi. L'altro chitarrista poi, per le situazioni live più grandi utilizza direttamente gli In Ear Monitor ed è contentissimo, io invece non mi sono ancora organizzato per quello, cmq una volta che hai lavorato bene nel costruire i suoni con l'AXE già inserito in impianto, i problemi dopo sono veramente pochi. Consiglio ovviamente che ognuno prenda le proprie frequenze, in questi casi come non mai è essenziale fare i suoni assieme (anche al bassista), in modo che tutto risulti bilanciato e "pulito". A volte il singolo suono non sembrerà gran ché ma è l'insieme quello che conta.
 
Consiglio ovviamente che ognuno prenda le proprie frequenze, in questi casi come non mai è essenziale fare i suoni assieme (anche al bassista), in modo che tutto risulti bilanciato e "pulito". A volte il singolo suono non sembrerà gran ché ma è l'insieme quello che conta.

Parole sante!
Il fatto è che cmq a monte ci deve essere un impianto buono davvero, come credo che sia quello sul quale suonate voi - rcf da 1000w - per rendere al meglio!
 
Ciao Coby
Grazie per l'intervento ;)
Suonare insieme e scegliere "le proprie frequenze" e fondamentale :)
Grazie per la conferma a quanto avevo già scritto in un post precedente sul proprio suono singolo ed il suono col gruppo, spesso non ci si capacità come possa suonare bene nel mix :D
 
Posso essere contro tendenza, ma a volte un suono mono può servire, come non si può fare a meno di un preset stereo, dipende cosa si vuole proporre...... ancora oggi si usano Testate e cassa in certi contesti di produzione se vuoi uno specifico sound, ma mi piacerebbe sentire Mr. Diego/GiRa che su questo la sanno lunga ;)
Buongiorno Paolo il rallentamento con crash era dovuto semplicemente da un dannato Preset corrotto... ovviamente stanato è stato disintegrato con godimento da parte mia..nn era ne Windows ne comandi dati velocemente... era per dovere di cronaca
 
Sul mono/stereo tutto dipende da come si è organizzati, ormai parecchi palchi anche di spettacoli grandi sono configurati in stereo.

Io ho suonato stereo (o meglio dual mono) per un bel po' e devo dire che ogni tanto tornare al mono con un suono più grezzo era veramente godibile da suonare.

Come al solito: tutto dipende da cosa si vuole fare, le canzoni, il genere e le situazioni in cui si suona. In generale è molto importante essere preparati a suonare in mono nel caso ci siano problemi che non puoi gestire, come un locale cablato solo in mono.

L'ultimo punto influenza molto come si approccia la configurazione "stereo".
 
Sul mono/stereo tutto dipende da come si è organizzati, ormai parecchi palchi anche di spettacoli grandi sono configurati in stereo.

Io ho suonato stereo (o meglio dual mono) per un bel po' e devo dire che ogni tanto tornare al mono con un suono più grezzo era veramente godibile da suonare.

Come al solito: tutto dipende da cosa si vuole fare, le canzoni, il genere e le situazioni in cui si suona. In generale è molto importante essere preparati a suonare in mono nel caso ci siano problemi che non puoi gestire, come un locale cablato solo in mono.

L'ultimo punto influenza molto come si approccia la configurazione "stereo".
Ciao x il mono è un ricordo...onestamente nn ne sento la mancanza x niente.... live fino ad ora stereo forever
 
Poi eventualmente il passaggio al mono richiederebbe un settaggio diverso delle modulazioni Delay e reverberi....quindi altro discorso... sicuramente x i locali dipende dagli impianti che uno trova... uno dei tanti motivi per cui mi sono reso indipendente con casse configurazione finale /casse stereo...poi l impianto PA usiamo il nostro, io amplifico sempre con sm57 le mie casse alla vecchia maniera
 
Poi eventualmente il passaggio al mono richiederebbe un settaggio diverso delle modulazioni Delay e reverberi....quindi altro discorso... sicuramente x i locali dipende dagli impianti che uno trova... uno dei tanti motivi per cui mi sono reso indipendente con casse configurazione finale /casse stereo...poi l impianto PA usiamo il nostro, io amplifico sempre con sm57 le mie casse alla vecchia maniera

Gyan ma tu dal vivo quindi ti porti chitarra axe, cassa e finale - credo in un rack a sto punto - e ti fai microfonare?
 
Buonasera allora io uso AXE fx 2 con mfc101 mark 3 collego al finale stereo mesa 2:50 e in stereo vado alle casse mesa(4x12 stereo-2x12 stereo o 1x12 coppia tutte mesa, siccome il suono che esce dalle mie casse è quello che io sento?quello che amo e che voglio venga percepito da chi mi sente...( ti ripeto passa X il finale casse con simulazioni di cab inserite) al mixer impianto mando le casse microfonate con 2 sm57 così esce lo stesso suono, se usassi le uscite AXE nn arriverebbe lo stesso suono colorato dal mio finale valvolare e casse mesa... afferrato?ovviamente AXE e finale sono in un rack uso finale o da 20 o da 50 con la tipologia di cassa che voglio X quel locale o palco..posso scegliere sotto la pedaliera che uso live..
 

Attachments

  • IMG_0739.JPG
    IMG_0739.JPG
    113.2 KB · Views: 11
Last edited:
tanti usano l AXE X ridurre il peso...impianti PA...BLABLA BLA...OK SE A loro piace benissimo...io ci ho provato l'utilizzo PA IN DIRETTA X ME È UN SUONO CHE POSSO UTILIZZARE IN CASA CON I MONITOR PER STUDIARE STOP......il suono che sono riuscito ad ottenere X me è dal vivo strepitoso...certo il peso resta...ma la qualità audio è altissima...ognuno poi fa come vuole....ho quasi 45 anni vengo dalle valvole, dal mondo analogico...negli anni ho usato di tutto...amo l effettistica...vai satriani..Petrucci..van halen...etc...ho sempre cercato il suono ideale passando X triaxis G mayor eventide del lexicon...G system...bene con AXE poco dopo ho venduto quasi tutto...molti nn lo usano live ma in casa...io fin da subito ho iniziato a sfruttarlo fuori di casa...sala prove...palco....Great fantastica complessa ma il top...
 
Last edited:
Buonasera allora io uso AXE fx 2 con mfc101 mark 3 collego al finale stereo mesa 2:50 e in stereo vado alle casse mesa(4x12 stereo-2x12 stereo o 1x12 coppia tutte mesa, siccome il suono che esce dalle mie casse è quello che io sento?quello che amo e che voglio venga percepito da chi mi sente...( ti ripeto passa X il finale casse con simulazioni di cab inserite) al mixer impianto mando le casse microfonate con 2 sm57 così esce lo stesso suono, se usassi le uscite AXE nn arriverebbe lo stesso suono colorato dal mio finale valvolare e casse mesa... afferrato?ovviamente AXE e finale sono in un rack uso finale o da 20 o da 50 con la tipologia di cassa che voglio X quel locale o palco..posso scegliere sotto la pedaliera che uso live..

grande gear! complimenti!
 
tanti usano l AXE X ridurre il peso...impianti PA...BLABLA BLA...OK SE A loro piace benissimo...io ci ho provato l'utilizzo PA IN DIRETTA X ME È UN SUONO CHE POSSO UTILIZZARE IN CASA CON I MONITOR PER STUDIARE STOP......il suono che sono riuscito ad ottenere X me è dal vivo strepitoso...certo il peso resta...ma la qualità audio è altissima...ognuno poi fa come vuole....ho quasi 45 anni vengo dalle valvole, dal mondo analogico...negli anni ho usato di tutto...amo l effettistica...vai satriani..Petrucci..van halen...etc...ho sempre cercato il suono ideale passando X triaxis G mayor eventi del lexicon...G system...bene con AXE poco dopo ho venduto quasi tutto...molti nn lo usano live ma in casa...io fin da subito ho iniziato a sfruttarlo fuori di casa...sala prove...palco....Great fantastica complessa ma il top...

io ancora dovrò testare l'Ax8 sia in sala che dal vivo! quindi dovrò prima fare necessariamente tutti i passaggi che tu hai già ampiamente sperimentato! Cmq sia alla fine credo che il rocktron velocity lo prenderò, può sempre tornare utile per qualsiasi evenienza...
anche perché il prezzo non è male! in seguito, fatte tutte le prove, potrò sempre dotarmi di casse o spie o monitor attivi, passivi, riflessivi...:D
 
Vedrai sperimenta prova...hai fatto un bell'acquisto...vedrai ti darà molte soddisfazioni divertiti..il rocktron fai bene...valuta anche il brunetti silver il piccolo dovrebbe essere Mosfett...( ma nn saprei..) il velocity sono sicuro
 
tanti usano l AXE X ridurre il peso...impianti PA...BLABLA BLA...OK SE A loro piace benissimo...io ci ho provato l'utilizzo PA IN DIRETTA X ME È UN SUONO CHE POSSO UTILIZZARE IN CASA CON I MONITOR PER STUDIARE STOP......il suono che sono riuscito ad ottenere X me è dal vivo strepitoso...certo il peso resta...ma la qualità audio è altissima...ognuno poi fa come vuole....ho quasi 45 anni vengo dalle valvole, dal mondo analogico...negli anni ho usato di tutto...amo l effettistica...vai satriani..Petrucci..van halen...etc...ho sempre cercato il suono ideale passando X triaxis G mayor eventi del lexicon...G system...bene con AXE poco dopo ho venduto quasi tutto...molti nn lo usano live ma in casa...io fin da subito ho iniziato a sfruttarlo fuori di casa...sala prove...palco....Great fantastica complessa ma il top...
Da una parte mi fa piacere leggere questo in un contesto live (dato che ho un finale Mesa 20/20 con casse Marshall 2x12), e devo dire che in studio con solo l'AXE il tutto suona diverso rispetto prima in un contesto tutto analogico, dall'altra parte ho avuto la fortuna di vedere un professionista andare dentro nel PA solo via XLR con suoni invidiabili (AXE-FX II Mark2).
Quindi gusti personali, capacità di programmazione, o il genere musicale penso possa dare diversi risultati.

Resta il fatto che dopo il concerto e "prima" (soundcheck "nei dettagli" perché non ci credevo :eek:)..... mi ha fatto scattare la GAS AXE :D

Certo che sarebbe molto interessante fare una comparativa con finali è casse FRFR per capire "quanta" differenza ci sia anche nei live :rolleyes:
 
Last edited:
Back
Top Bottom