Axe-Fx in Italiano

Ho da poco acquistato un'Ax8 e il Mission Sp-1 e volevo qualche suggerimento su come collegare il pedale! non sono molto ferrato...:Dgrazie in anticipo!
 
Ciao Marco, nel frattempo ti do il benvenuto. Per il pedale non so se il menù dell' Ax8 è identico all' Axe, preferisco non darti false informazioni, ma se non erro su youtube ce un tutor. Comunque è solo questione di tempo, qualcuno ti darà un valido supporto
 
Ciao Marco,
e benvenuto nel Forum.
Domanda hai scaricato il manuale AX8 tradotto in Italiano su G66 ?
http://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/ax8
Appena posso ci do una lettura, tratta questo tema a pagina.18, ma fossi in te darei una lettura completa di tutto prima di "smanettare".
Cmq. hai a disposizione 4 insert TRS (Jack stereo/bilanciato) per i pedali o interruttori esterni,
a buon conto il sapiente Smilzo e un felice possessore di un AX8 ;)
 
Last edited:
Grazie Paolo! Si l'ho scaricato, in effetti mi servono due cavi TRS :D solo che devo capire bene le differenze tra latching, continuous ecc ecc
 
Ciao markidlanir

per risponderti io... devo fare delle premesse:
  • Non dispongo di una AX8, ma uso XL. (senza MFC-101 o altri switch).
  • AX8 come XL sono prodotti non cosi intuitivi sotto certi punti di vista (ma prodotti molto potenti), quindi serve un periodo di apprendistato, i manuali tradotti da Diego Pezzati ( diego@g66.eu ) hanno anche questo obbiettivo. AX8 Traduzione di Diego Pezzati.JPG
  • Chiedo a Diego di farmi sapere se ci sono problemi ad usare sul Forum ITA parti estratte dai manuali, al fine di rimanere allineati al pensiero di Cliff.
  • Anche scaricare il Manuale Axe-Fx II anche se è un po troppo datato, ti aiuta a capire meglio tante cose, es. gli effetti come sono fatti ;)
Detto questo, il mio consiglio e di installare il suo software di gestione previo cavo USB, dato che il software e molto simile a quello di XL, da qui si parla lo stesso linguaggio tra di Noi, anche se e vero che determinate impostazioni, devono essere fatte solo sulla parte hardware.

CONSIGLIO:
Non cercare subito il 100% nella tua macchina, ma vai per gradi molto lentamente.
Il tuo obbiettivo e usare il pedale Mission SP-1 che dispone due uscite TRS.
Partiamo da come usare il pedale di espressione = uscita Mission TRS OUT1 (e preferibile usare solo il cavo TRS per ogni pedale)

Questa e la procedura "solo" per il pedale di espressione = primo passo

COLLEGARE PEDALI & SWITCHES.JPG
Questa e la procedura "solo" per CALIBRARE il pedale di espressione = secondo passo
COLLEGARE E CALIBRARE UN PEDALE D’ESPRESSIONE..JPG
Pag 64, qui si entra nell' EDITOR- MODIFIER (preferibile vederlo su PC/MAC) per assegnare un "controllo esterno" con un determinato pedale (Mission OUT1) o altro..... = terzo passo mission compiuta :)
UN ESEMPIO DI MODIFIER - IL PEDALE WAH.JPG


Nel caso di altro...., nel tuo caso (Mission OUT2) puoi fare riferimento a questo successivo step = quarto passo
COLLEGARE ED IMPOSTARE UN FOOTSWITCH ESTERNO..JPG
____________________________________________________________________________________
Questo e stato estratto dal manuale Axe Fx II, da quanto si capisce qui le soluzioni sono 3
1 Continuos per usare un pedale di espressione (quindi c'è un range di escursione che viene letto).
2 Momentary (qui dato che non dispongo di pedaliera o Switch da testare chiedo Help a Diego) pare che se usi un interruttore ON/OFF se lo tieni premuto l'effetto assegnato funziona, al rilascio togliendo il piede questo fx si disattiva.
3 Latching qui interviene l'interruttore una volta schiacciato click l'effetto si attiva, per disattivare premere nuovamente. (chiedo conferme !)
PEDAL TYPE-Continuos-Momentary-Latching.JPG

Al momento hai tanta carne al fuoco, non avendo un AX8 :( non posso girarti una patch di esempio per fare un po di pratica.

Spero di esserti stato di aiuto :)
 
Last edited:
Sono andato nel setup, appena collegati i cavi me lo ha riconosciuto subito, in realtà ho dovuto solo impostare lo switch, selezionando su type il parametro "latching"!
 
Adesso se ti riconosce lo switch frontale in teoria (ma anche in pratica) puoi commutara il pedale da Wahwah a Volume e viceversa......(usando un solo pedale) oppure puoi assegnare on off di un blocco che ti interessa es. un driver/Od o più blocchi temporaneamente, insomma vedrai che a piccoli passi scoprrai un sacco di opzioni nascoste :)
Adesso vai di Wahwah ;)
 
Per il tuo EDITOR AX8 x evitare confusione !
Ultimo aggiornamento, leggi prima le note di rilascio su G66 - Sito/Forum internazionale "sempre" prima di installare.
http://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/ax8
http://www.fractalaudio.com/ax8-edit-software-editor.php
Versione MAC
View attachment 36653 & PC
Per il tuo EDITOR AX8 x evitare confusione !
Ultimo aggiornamento, leggi prima le note di rilascio su G66 - Sito/Forum internazionale "sempre" prima di installare.
http://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/ax8
http://www.fractalaudio.com/ax8-edit-software-editor.php
Versione MAC
View attachment 36653 & PC
ciao Paolo a proposito di editor ieri ho notato una cosa che nn mi era mai capitata a casa collego AXE con Mac uso l editor mai avuto problemi di sorta anche cambiando velocemente i preset ed eseguendo i comandi veloci, per le prove e nei live uso un Sony vaio con Windows 7, con il suo edit...ieri andando velocemente ed eseguendo comandi veloci save etc..ha dato messaggio time out...si AXE si è bloccato così anche il programma...riavviato tutto ok...allora riprovato stesso problema...ho capito che con Windows non bisogna dare comandi veloci...si impalla editor ed AXE....se rispetti i tempi di attesa no problem.....a te è mai accaduto?
 
Non è detto sia un problema strettamente di windows, ma del fatto che oggi le risorse di un pc, ram e cpu, vengono prosciugate da tutti i programmi che girano sottotraccia. Io ho notato un po di differenza tra un i3 con 4 Gb e un i5 con 8Gb
 
Non è detto sia un problema strettamente di windows, ma del fatto che oggi le risorse di un pc, ram e cpu, vengono prosciugate da tutti i programmi che girano sottotraccia. Io ho notato un po di differenza tra un i3 con 4 Gb e un i5 con 8Gb
Ciao grazie, guarda è un 7i con 8 giga di RAM e Ssd...credo sia un problema di Windows.....( winzozzzz)
 
ciao Paolo a proposito di editor ieri ho notato una cosa che nn mi era mai capitata a casa collego AXE con Mac uso l editor mai avuto problemi di sorta anche cambiando velocemente i preset ed eseguendo i comandi veloci, per le prove e nei live uso un Sony vaio con Windows 7, con il suo edit...ieri andando velocemente ed eseguendo comandi veloci save etc..ha dato messaggio time out...si AXE si è bloccato così anche il programma...riavviato tutto ok...allora riprovato stesso problema...ho capito che con Windows non bisogna dare comandi veloci...si impalla editor ed AXE....se rispetti i tempi di attesa no problem.....a te è mai accaduto?
Nota che se usi l'editor Mac/Pc e poi tocchi i controlli hardware il tutto può andare in "bambola", questo accade pure sul mio XL.
Quindi preferisco sempre usare solo l'editor che ti semplifica il tutto, in più tu gestisci i pedali direttamente con un solo AX8-Editor, cosa che per me non è fattibile.....(fortunello) :)
 
Ciao grazie, guarda è un 7i con 8 giga di RAM e Ssd...credo sia un problema di Windows.....( winzozzzz)
Mah.... io uso un vecchio XP pro 32bit Dual2 core :eek: e va che una lippa :tonguewink:
Eppure grossi problemi non li ho riscontrati, e anche vero che io non posso gestire l'audio via USB etc... :mad:
 
Nota che se usi l'editor Mac/Pc e poi tocchi i controlli hardware il tutto può andare in "bambola", questo accade pure sul mio XL.
Quindi preferisco sempre usare solo l'editor che ti semplifica il tutto, in più tu gestisci i pedali direttamente con un solo AX8-Editor, cosa che per me non è fattibile.....(fortunello) :)
Grazie comunque utilizzare due sistemi oprativi diversi Mac/PC nn dovrebbe creare problemi...giusto?Comunque se uso l editor nn uso i comandi AXE, secondo me è stato un problema di Windows....creato dai comandi dati troppo velocemente da me....
 
Back
Top Bottom