Axe-Fx in Italiano

Dai un'occhiata all'auto engage, lo switch, pur avendolo su uno dei Mission, non l'ho mai usato per il wah

Che figata si puo azionare semplicemente muovento il pedale? bellissimo alla fine ogni giorno scopro una piacevole sorpresa, è costato ma noto che è stato pensato fin nei minimi particolari, alla fine io ho questo pedale perche il kemper lavora al meglio solo con pedali da 25k,lo avevo comprato apposta, qui puoi metterci quello che vuoi e te lo tara lui in piu questa funzione, bene bene sono contento:)
 
Che figata si puo azionare semplicemente muovento il pedale? bellissimo alla fine ogni giorno scopro una piacevole sorpresa, bene bene sono contento:)
Ne scoprirai di cose hehehe
Già con solo i pedali di cose se ne fanno parecchie... anche una sorta di morphing audio fra Clean e Overdrive/Lead ;)
 
Ne scoprirai di cose hehehe
Già con solo i pedali di cose se ne fanno parecchie... anche una sorta di morphing audio fra Clean e Overdrive/Lead ;)

ma in fondo me lo aspettavo che l'axe permetteva di fare na marea di cose, la forza di questa macchina è anche questo come ho detto nei post addietro, prendi anche l'helix che dicono suona bene , anche se adesso dubito sia ai livelli dell'axe ,io ero indeciso se comprare quello o l'axe, alla fine ho scelto l'axe proprio per via del fatto che ad ogni effetto mette a disposizione molti controlli mentre l'helix ti da i controlli stile pedalino e stop, quindi se ti piace quel suono bene altrimenti te lo devi fare piacere
Sta cosa del morphing è da provare ehehe appena mi arriva il cavo si sperimenta l'impossibile:fearscream:
 
Last edited:
ma in fondo me lo aspettavo che l'axe permetteva di fare na marea di cose, la forza di questa macchina è anche questo come ho detto nei post addietro, prendi anche l'helix che dicono suona bene io ero indeciso se comprare quello o l'axe, alla fine ho scelto l'axe proprio per via del fatto che ad ogni effetto mette a disposizione molti controlli mentre l'helix ti da i controlli stile pedalino e stop, quindi se ti piace quel suono bene altrimenti te lo devi fare piacere
Sta cosa del morphing è da provare ehehe appena mi arriva il cavo si sperimenta l'impossibile:fearscream:

Ciao FabGuitar, se pensi che in tanti ci lamentiamo dei troppi controlli sui blocchi, la cosa mi fa sbellicare dalle risate.
No scherzo, più che altro ci piacerebbe un' interfaccia Axe-Edit che possa contemplare le due opzioni, facile, con gli stessi controlli dei vari effetti, e complesso, ossia la versione attuale. Purtroppo l' english di alcuni di noi è più scarso di quanto sappiamo suonare, eheheh!
 
più che altro ci piacerebbe un' interfaccia Axe-Edit che possa contemplare le due opzioni, facile, con gli stessi controlli dei vari effetti, e complesso, ossia la versione attuale. Purtroppo l' english di alcuni di noi è più scarso di quanto sappiamo suonare, eheheh!
Concordo col pensiero di @dinik71

Un semplice esempio, vedi il blocco Phaser, in realtà il pedale ha un solo controllo "SPEED" :)
Tutti gli altri controlli "PARAMETERS" seppur necessari per la creatività o per emulare un qualcosa d'altro, andrebbero messi nella pagina Advanced.
Cosi facendo la prima finestra si presenterebbe più semplice snella e pulita :D
Per gli smanettoni si passa poi all'interfaccia Advanced ;)
Chi si approccia, nel modo "classico" avrà un impatto diverso,veloce e più famigliare, ma far passare questo semplice concetto ad un ingegnere e sempre molto complicato :(

Resta il fatto che AXE EDIT e un programma molto leggero, che non pesa sul PC (questo lo si evince durante l'installazione o upgrade...un fulmine ad aggiornarsi) :cool:

Per il discorso English e più ampio di quanto si possa immaginare :(
 
Ciao FabGuitar, se pensi che in tanti ci lamentiamo dei troppi controlli sui blocchi, la cosa mi fa sbellicare dalle risate.
No scherzo, più che altro ci piacerebbe un' interfaccia Axe-Edit che possa contemplare le due opzioni, facile, con gli stessi controlli dei vari effetti, e complesso, ossia la versione attuale. Purtroppo l' english di alcuni di noi è più scarso di quanto sappiamo suonare, eheheh!

capisco benissimo quello che dici,io diciamo sono un chitarrista un po anomalo, difficilmente uso gli effetti per come sono stati pensati, li uso sempre in modo non convenzionale cercando il "bug" che il programmatore non aveva previsto che piu che bug è una situazione dove ottieni un signor suono di gran lunga superiore ai suoni standard della macchina, io ho esperienza di 20 anni sulla programmazione di macchine digitali ed ogni volta in ogni macchina ho tirato fuori l'anima,e in queste situazioni quando modifichi il suono d aun lato lo migliori ma poi subentrano effetti collaterali e s enon hai molti controlli a disposizione te li devi tenere, per questo io apprezzo el macchine che hanno piu controlli possibili, il fatto poi che l'axe ha i blocchi doppi è una manna dal cielo per me , non sai quante volte ho dovuto sacrificare un chorus un phaser per cambiare il suono e poi sentivo l'esigenza di quell'effetto che non potevo piu usare, qui puoi farlo un chorus lo usi in un modo l'altro come chorus standard:D
Cmq anche io sono favorevole a una interfaccia doppia basic-advanced, di sicuro male non fa
 
Concordo col pensiero di @dinik71


Resta il fatto che AXE EDIT e un programma molto leggero, che non pesa sul PC (questo lo si evince durante l'installazione o upgrade...un fulmine ad aggiornarsi) :cool:

A me l'axe -edit va benissimo cosi, non so cosa sia la grafica , il modo in cui son disposti i controlli, ad esempio nell'helix l'interfaccia proprio a guardarla non mi fa venire voglia di smanettare, qui invece gia lo sapevo perche avevo scaricato l'axe-edit del primo modello cosi per provarlo,qui invece mi viene proprio voglia di provare tutto e questo credimi fa la differenza, tra un annetto avro dei preset assurdi:D
 
Last edited:
A me l'axe -edit va benissimo cosi, non so cosa sia la grafica , il modo in cui son disposti i controlli, ad esempio nell'helix l'interfaccia proprio a guardarla non mi fa venire voglia di smanettare, qui invece gia lo sapevo perche avevo scaricato l'axe-edit del primo modello cosi per provarlo,qui invece mi viene proprio voglia di provare tutto e questo credimi fa la differenza, tra un annetto avro dei preset assurdi:D
Ripeto AXE-EDIT e una figata !!!!
Il routing e fatto in maniera esemplare ed invidiabile (griglia parte alta, + Menu Controller + Edit Modifier + etc...), qui non si contesta il programma.... ma si chiede di renderlo (per quanto possibile) più semplice senza limitarlo, per molti novizi che arrivano da situazioni diverse possono perdersi....o pensare che sia troppo complicato quando "volendo" non lo è (non tutti sono attrezzati).
 
Concordo col pensiero di @dinik71

Un semplice esempio, vedi il blocco Phaser, in realtà il pedale ha un solo controllo "SPEED" :)
Tutti gli altri controlli "PARAMETERS" seppur necessari per la creatività o per emulare un qualcosa d'altro, andrebbero messi nella pagina Advanced.
Cosi facendo la prima finestra si presenterebbe più semplice snella e pulita :D
Per gli smanettoni si passa poi all'interfaccia Advanced ;)
Chi si approccia, nel modo "classico" avrà un impatto diverso,veloce e più famigliare, ma far passare questo semplice concetto ad un ingegnere e sempre molto complicato :(

Resta il fatto che AXE EDIT e un programma molto leggero, che non pesa sul PC (questo lo si evince durante l'installazione o upgrade...un fulmine ad aggiornarsi) :cool:

Per il discorso English e più ampio di quanto si possa immaginare :(
Scusami se dissento (ma tanto sai che abbiamo idee diverse su questo aspetto ;) ) ma se non vuoi usare i parametri avanzati basta non usarli: per i vari blocchi si settano in automatico in funzione del tipo ("type") di modello scelto (vale per AMP e FX) e quindi ti restano da toccare solo quelli conosciuti.
Sai quanta gente ancora oggi non usa il Bluetooth in macchina pur avendolo di serie ma non per questo smette di usare freno ed acceleratore
 
tra un annetto avro dei preset assurdi
Dopo questa frase sei diventato il mio idolo numero 1.
Complimenti, modestia ("tra un annetto") e un target bene preciso ("avrò dei preset assurdi").
Se la metà dei frequentatori del forum (non solo ITA, anzi...) avesse lo stesso approccio il livello generale sarebbe elevatissimo.
 
Sugli ampli... quelli reali sono il risultato fortuito e/o geniale di anni di lavoro di tecnici e musicisti. Un bell'ampli si suona lasciando i controlli come sono, o cambiandoli... il risultato sarà un bel suono comunque (più o meno azzeccato, più o meno piacevole). L'emulazione sta evolvendo, dai primi firmware sui cui occorreva smanettare per avere bei suoni (o delle ciofeche), agli attuali nei quali il suono è comunque piacevole e musicale. A me interessa che suoni bene, se poi ci sono 1000 parametri... se riterrò utile li utilizzerò, altrimenti li lascio. Non devo andare a ricercare il suono buono. Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Sugli effetti è la stessa cosa. Il phaser suona bene. lo Wha pure. Il delay è ok. Il riverbero piacevole. Non vedo necessità di tanti parametri, ma se ci sono male non fanno... diciamo che l'aiuto dato dal tipo di effetto richiamabile è grande. Ma non deve diventare primario rispetto al suono. :)
 
Dopo questa frase sei diventato il mio idolo numero 1.
Complimenti, modestia ("tra un annetto") e un target bene preciso ("avrò dei preset assurdi").
Se la metà dei frequentatori del forum (non solo ITA, anzi...) avesse lo stesso approccio il livello generale sarebbe elevatissimo.

piu che modestia è realismo, qui c'è cosi tanta carne al fuoco che credo di aver dato una previsione mooolto ottimistica dicendo un anno , prima di poter dire di conoscere al 100% questa macchina ce ne vorra dI tempo
Ad esempio rispetto ai suoni che ho postato nella canzone qualche giorno fa gia ho scoperto altre piccole chicche, piccole cose giorno per giorno che migliorano di uno step alla volta il suono, ma come detto prima di scooprirli tutti ce ne vorra
Per quanto mi riguarda i soldi spesi gia sono ripagati dal divertimento che mi sta procurando smanettare con l'axe-edit, mi sto divertendo un mondo qualsiasi cosa mi viene in mente qui si puo fare, stupendo non ho mai avuto una macchina del genere:D
 
Last edited:
Io continuo a divertirmi su queste chiacchiere.
Una volta, su riviste e i primi siti di settore, la diatriba era fra analogico e digitale.
L'Axe questo argomento lo eliminato ed ora ci si confronta sull' interfaccia dell' edit, eheheh........bellissimo.
Sono contento di leggere, FabGuitar, della tua esperienza ventennale su macchine digitali, così magari scrocchiamo info ...eheheh
 
Ma il bello è che si dice la stessa cosa, ma con punti di vista diversi......
Ingegneri si diventa step by step non si nasce dopo un giorno ;)
Come un pilota di MotoGp prima deve fare il passaggio di categoria con cilindrate minori per imparare i trucchi del mestiere e capire cosa vuol dire fare un setting meccanico, elettronico e di bilanciamento del mezzo a secondo del circuito.....
p.s.
Sono aperte le iscrizioni di guida sportiva :D:p:D:p
 
Last edited:
Ma il bello è che si dice la stessa cosa, ma con punti di vista diversi......
Ingegneri si diventa step by step non si nasce dopo un giorno ;)
Parole sante! Bravissimo Paolo.
Basta volerlo, magari smettendo di sentire con gli occhi ed usando le due appendici (a volte non proprio aerodinamiche :) :) ) ai lati della testa (e collegandole al cervello ovviamente ;))
 
ora ci si confronta sull' interfaccia dell' edit, eheheh........bellissimo.
Sono contento di leggere, FabGuitar, della tua esperienza ventennale su macchine digitali, così magari scrocchiamo info ...eheheh
Io ci credo molto sull'interfaccia macchina/uomo, e la nuova frontiera o sfida del futuro in questo nuovo mondo, ovvio se la macchina genera suoni
cacofonici non c'è interfaccia che tiene.... ma qui i cavalli ci sono :D
Ma senza il controllo la potenza e nulla (Cit. Pirelli) :tonguewink:

@FabGuitar confidiamo in te nel nuovo fremen Italiano ;)
 
A me interessa che suoni bene, se poi ci sono 1000 parametri... se riterrò utile li utilizzerò, altrimenti li lascio. Non devo andare a ricercare il suono buono. Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Sugli effetti è la stessa cosa. Il phaser suona bene. lo Wha pure. Il delay è ok. Il riverbero piacevole. Non vedo necessità di tanti parametri, ma se ci sono male non fanno... diciamo che l'aiuto dato dal tipo di effetto richiamabile è grande. Ma non deve diventare primario rispetto al suono. :)
Smilzo sai che il tuo pensiero per me ha un grosso peso per la tua esperienza sul campo, mi fa piacere sentire la tua opinione (partendo con uno std. oggi AX8) rispetto gli esordi si sono fatti passi da gigante, con l'integrazione dell'editor (una volta inesistente) ma oggi sempre più elaborato con più sotto menù.
Non sono contrario a questi parametri, ma la mia wish list e avere la "prima" finestra base più spartana e riconoscibile da tutti, quindi non parlo per me ma anche ad un bacino di utenti meno esperti.

Per gli effetti richiamabili (molto utile), sfondi una porta aperta con me, ho chiesto (ma non solo io) di poter avere un Sub-forum dedicato appunto per "blocchi fx" per poter generare delle banche dati.....
Ho pure cercato di introdurre un esempio per yek o chi per esso (che sul lato amplificatori ha prodotto un lavoro straordinario) ma pare che gli "sfoghi" e le condivisioni imponenti si siano concentrate sulle prime 15 release std/ultra, poi si è un po spento l'entusiasmo solo su questo frangente :(
Capisci cosa intendo dire :)
 
Sono contento di leggere, FabGuitar, della tua esperienza ventennale su macchine digitali, così magari scrocchiamo info ...eheheh

Guarda non ho detto di avere 20 anni di esperienza non per atteggiarmi a guru, ma solo per dire che credo fermamente nella programmazione, piu di una volta ho comprato macchine che poi scoprivo che la comunita aveva bollato come ciofeca e invece di vendermela mi sono incaponito a programmarla e alla fine ho vinto io tirando fuori suoni che nessuno ci credeva provenissero da quella macchina
Poi qui sono ancora spiazzato perche c'è in piu la gestione del routing che nelle macchine precedenti non avevo e qui devo fare molta esperienza , ma cmq se l'axe gia suona bene cosi c'è pericolo che ostinandosi a provare e riprovare prima o poi si scopre qualcosa che lo fa suonare ancora meglio
 
Last edited:
@FabGuitar confidiamo in te nel nuovo fremen Italiano ;)

hahaha non fateci troppo affidamento, la cosa che gia ho notato è che a differenza di line6, zoom, boss e compagnia bella dove i preset sono fatti con i piedi qui i preset sono gia ben suonanti utilizzabili, mi sembrano fatti con criterio, ancora ne ho ascoltati pochi ma magari chi li ha programmati ha gia spremuto la macchina al 100% quindi sara impossibile fare di piu, come magari no e c'è ancora margine di miglioramento, chi vivrà vedrà heheheheh
per adesso ho aggiornato alla 6.0 per fortuna è andato tutto bene ehehehehe
 
Last edited:
Back
Top Bottom