Axe-Fx in Italiano

Innanzitutto salve a tutti! Anche se è da un pò di tempo che sono iscritto è la prima volta che scrivo nel forum italiano nonostante spx90 mi abbia invitato da tempo. Adesso mi sa che mi farò vedere più spesso visto che ultimamente, nelle sezioni principali, per certi versi sta diventando impossibile esprimere un'opinione.
Ciao a tutti,

chiedo a chi ne sa più di me:
nella sezione blocchi compressori ci sono 4 tipologie:
  1. Dinamic
  2. Pedal 1
  3. Pedal 2
  4. Studio
Quello che vorrei capire e sapere se ad ognuno corrisponde un modello "reale" in linea di massima...

Da quanto sto verificando emerge questo (wiky e altro...)
  • Esiste una differenza tra pedali 1 & 2, nel termine inglese il 2 suona più "which is smoother and pumps les" (possibile avere una delucidazione più comprensibile diversamente da "più liscia e pompa meno".....:eek: il tutto lascia intendere usi perversi hahaha:p)
  • Sul compressore Dinamico i valori positivi il Compressore espande il segnale, sui valori negativi comprime, quale modello di riferimento reale può essere inspirato questo compressore ?
  • Compressore Studio il più esoso di CPU e l'unico ad avere il parametro Sidechain Select, anche questo a cosa può essere paragonato ?
Capisco che che la domanda sarebbe da porre direttamente a M@tt o Cliff, ma se già sapete qualcosa, mi piacerebbe sapere la Vostra opinione ;)
Grazie 1000 ragazzi
Visto che anche tu sei Gilmouriano ti posso dare una mano a simulare il dynacomp, avevo fatto un pò di ricerche a proposito tempo fa ed avevo trovato queste specifiche per il pedale originale:
Attack: 5ms
Release: 100ms (in realtà il pedale ha un tempo di release di 1 secondo ma l'axe fx nei 2 modelli pedal moltiplica quel valore per 10 quindi 100ms=1000ms reali)
L'emphasis non ho ancora capito come andrebbe regolato ma ad orecchio lo metto sempre fra 2 e 5, come modello uso pedal 1, mi sembra il più simile dei 2.
Gli altri parametri ovviamente li regoli a piacere. ;)

Aggiungo: il Sidechain Select serve a pilotare il compressore con un segnale diverso da quello che gli arriva dalla catena effetti. Esempio: posizionando il comp dopo l'amp e selezionando input 1 come Sidechain esso modificherà il suono dopo l'amp ma il suo threshold fará riferimento al segnale della chitarra pulito.
Oppure se selezioni input 2 e lì hai collegato un altro strumento il compressore non interviene finchè quell'altro strumento non suona qualcosa. Spero che la mia spiegazione sia stata comprensibile :)
 
Last edited:
Ho visto spesso tuoi interventi e fa piacere sapere che hai deciso di essere anche dei nostri, da parte mia, anche se non Gilmouriano praticante, non posso che ringraziarti per le preziose info.
 
Innanzitutto salve a tutti! Anche se è da un pò di tempo che sono iscritto è la prima volta che scrivo nel forum italiano nonostante spx90 mi abbia invitato da tempo. Adesso mi sa che mi farò vedere più spesso visto che ultimamente, nelle sezioni principali, per certi versi sta diventando impossibile esprimere un'opinione.
Visto che anche tu sei Gilmouriano ti posso dare una mano a simulare il dynacomp, avevo fatto un pò di ricerche a proposito tempo fa ed avevo trovato queste specifiche per il pedale originale:
Attack: 5ms
Release: 100ms (in realtà il pedale ha un tempo di release di 1 secondo ma l'axe fx nei 2 modelli pedal moltiplica quel valore per 10 quindi 100ms=1000ms reali)
L'emphasis non ho ancora capito come andrebbe regolato ma ad orecchio lo metto sempre fra 2 e 5, come modello uso pedal 1, mi sembra il più simile dei 2.
Gli altri parametri ovviamente li regoli a piacere. ;)

Aggiungo: il Sidechain Select serve a pilotare il compressore con un segnale diverso da quello che gli arriva dalla catena effetti. Esempio: posizionando il comp dopo l'amp e selezionando input 1 come Sidechain esso modificherà il suono dopo l'amp ma il suo threshold fará riferimento al segnale della chitarra pulito.
Oppure se selezioni input 2 e lì hai collegato un altro strumento il compressore non interviene finchè quell'altro strumento non suona qualcosa. Spero che la mia spiegazione sia stata comprensibile :)
Ciao carissimo e "finalmente" benvenuto fra di noi DLC86 :D

o.t.
Si in effetti capitano delle situazioni strane a volte, vedo ad esempio questo accanimento nei confronti del chitarrista dei Boston (Tom Sholz) a fronte dei suoi magnifici suoni Rockman anni 80, si cerca di fare un processo sul privato di questa personaggio (ma non siamo in un tribunale qui... quindi kissenefrega).
Ma non si discute quello che di ottimo ha fatto nel modo musicale, oltre ad essere un Ingegnere chitarrista/tasterista mettendo a disposizione la sua esperienza da musicista (in primis) su oggetti diventati un cult per molti di noi.
Vorrei vedere se un domani il fenomeno Eddie Van Halen, fa una "puttanata grossa" quanti smetteranno di suonare pezzi indelebili di storia Rock, ed infine in questo mondo di Star quante se ne sono viste di brutte storie..... ma rimangono sempre nel mondo musicale dei must nel repertorio di ogni chitarrista..... valli a capire, pero adesso mi taccio qui
:(

Grazie 1000 per le indicazioni postate;) dato che ho una "pazza idea" !
Mi piacerebbe far comprendere nel forum internazionale le potenzialità dei Blocchi Fx (con tanto di linguaggio "fantozziano" hahaha) , ossia una condivisione più ordinata e facile per tutti quanti, soprattutto per chi si avvicina come rookie, e non solo....

Sto testando questo post:
MODULATION-PHASER "Change Effects Block-Project"
http://forum.fractalaudio.com/threads/modulation-phaser-change-effects-block-project.120189/

P.S.
nel caso ci siano (sicuramente) errori di linguaggio nel trasmettere questo messaggio chiaro, se mi date una mano vi ringrazio anticipatamente ;)

Da quanto ho capito (grazie a Simeon & Fremen), i Blocchi Fx sono quelli più longevi rispetto agli amplificatori, che possono variare di poco o di tanto a seconda dello sviluppo del FW.

Quindi mi chiedo..... ma perché disperdere mille informazioni/post/consigli con settings più o meno validi nel limbo del forum invece di creare dei "database" specifici ?

Al momento yek & simviz, hanno fatto fatto un lavoro spettacolare con gli amplificatori una vera enciclopedia da tenere vicino al letto oltre a rimane una traccia/luogo ben specifico di ogni amplificatore che può essere integrato da tutti noi :)
Altri danno un bel supporto per le informazioni "supplementari" MDProd-jma , ed altri più o meno "fenomeni" condividono le loro trovate, ma purtroppo tutto si disperde nelle migliaia di discussioni alla fine, e questo diventa difficile da ricordare.

javajunkie
aveva un blog sulle simulazioni che era spettacolare (a prescindere dai risultati, più o meno validi) ma adesso è stato spezzato in vari post.:confused:

Posso capire che questo progetto può sembrare una falsa copia di quanto yek ha messo in piedi (ma tutto racchiuso in un unico post)
Mama's back ... again (AE 3.x): The Mother Of All Pedal and Effect Emulations thread
http://forum.fractalaudio.com/threa...all-pedal-and-effect-emulations-thread.79617/

Mah... e solo un "tentativo" che sto testando, seguendo la logica sulla tipologia delle categoria (tempo permettendo):
  • modulation
  • compression
  • delay
  • reverb
  • Eq
  • etc
Per i Drives fino a che non vedo un Muff Vintage73 mi rifiuto :p:p:p:p:p:p

Ajo ;)
 
Ciao carissimo e "finalmente" benvenuto fra di noi DLC86 :D

o.t.
Si in effetti capitano delle situazioni strane a volte, vedo ad esempio questo accanimento nei confronti del chitarrista dei Boston (Tom Sholz) a fronte dei suoi magnifici suoni Rockman anni 80, si cerca di fare un processo sul privato di questa personaggio (ma non siamo in un tribunale qui... quindi kissenefrega).
Ma non si discute quello che di ottimo ha fatto nel modo musicale, oltre ad essere un Ingegnere chitarrista/tasterista mettendo a disposizione la sua esperienza da musicista (in primis) su oggetti diventati un cult per molti di noi.
Vorrei vedere se un domani il fenomeno Eddie Van Halen, fa una "puttanata grossa" quanti smetteranno di suonare pezzi indelebili di storia Rock, ed infine in questo mondo di Star quante se ne sono viste di brutte storie..... ma rimangono sempre nel mondo musicale dei must nel repertorio di ogni chitarrista..... valli a capire, pero adesso mi taccio qui
:(

Grazie 1000 per le indicazioni postate;) dato che ho una "pazza idea" !
Mi piacerebbe far comprendere nel forum internazionale le potenzialità dei Blocchi Fx (con tanto di linguaggio "fantozziano" hahaha) , ossia una condivisione più ordinata e facile per tutti quanti, soprattutto per chi si avvicina come rookie, e non solo....

Sto testando questo post:
MODULATION-PHASER "Change Effects Block-Project"
http://forum.fractalaudio.com/threads/modulation-phaser-change-effects-block-project.120189/

P.S.
nel caso ci siano (sicuramente) errori di linguaggio nel trasmettere questo messaggio chiaro, se mi date una mano vi ringrazio anticipatamente ;)

Da quanto ho capito (grazie a Simeon & Fremen), i Blocchi Fx sono quelli più longevi rispetto agli amplificatori, che possono variare di poco o di tanto a seconda dello sviluppo del FW.

Quindi mi chiedo..... ma perché disperdere mille informazioni/post/consigli con settings più o meno validi nel limbo del forum invece di creare dei "database" specifici ?

Al momento yek & simviz, hanno fatto fatto un lavoro spettacolare con gli amplificatori una vera enciclopedia da tenere vicino al letto oltre a rimane una traccia/luogo ben specifico di ogni amplificatore che può essere integrato da tutti noi :)
Altri danno un bel supporto per le informazioni "supplementari" MDProd-jma , ed altri più o meno "fenomeni" condividono le loro trovate, ma purtroppo tutto si disperde nelle migliaia di discussioni alla fine, e questo diventa difficile da ricordare.

javajunkie
aveva un blog sulle simulazioni che era spettacolare (a prescindere dai risultati, più o meno validi) ma adesso è stato spezzato in vari post.:confused:

Posso capire che questo progetto può sembrare una falsa copia di quanto yek ha messo in piedi (ma tutto racchiuso in un unico post)
Mama's back ... again (AE 3.x): The Mother Of All Pedal and Effect Emulations thread
http://forum.fractalaudio.com/threa...all-pedal-and-effect-emulations-thread.79617/

Mah... e solo un "tentativo" che sto testando, seguendo la logica sulla tipologia delle categoria (tempo permettendo):
  • modulation
  • compression
  • delay
  • reverb
  • Eq
  • etc
Per i Drives fino a che non vedo un Muff Vintage73 mi rifiuto :p:p:p:p:p:p

Ajo ;)
Per il momento visto che è tardi ti rispondo solo sul big muff vintage con questo ;)
http://forum.fractalaudio.com/threads/ax8-drives-dissapointing.120062o/page-4#post-1430526

Lì trovi un block che ho creato comparandolo ad un big muff che ho costruito io seguendo minuziosamente lo schema di un ram's head del '74, anche se non è esattemente vintage dovrebbe suonare abbastanza simile.
Per essere ancora più fedele all'originale dovresti aggiungere un peq prima del drive con le bande 1 e 5 settate su blocking rispettivamente a 55Hz e 1780Hz.
Il problema della simulazione dell'axe è che i controlli e le impostazioni avanzate sono sballate rispetto all'originale (l'ho scritto più di una volta sul forum principale ma non mi caga nessuno :(): il gain sull'axe è più del doppio rispetto al pedale, il tone è un semplice high-cut mentre nel pedale è un tilt-eq, low cut e high cut hanno un andamento troppo leggero per replicare la risposta in frequenza del muff, dovrebbero essere filtri di terzo o quarto ordine.
Se volete approfondire l'argomento leggete questo articolo: http://www.electrosmash.com/big-muff-pi-analysis
Domani rispondo al resto e vi mando anche qualche altro block fatto seguendo le stesse procedure ;)
Buonanotte
 
Buongiorno ho sentito bel lavoro complimenti, ottimo lavoro veramente complimenti grande macchina....
Grazie Gyan ! Si grande macchina ... ci sono cosi affezionato per l'home recording che non l'ho mai nemmenomtirato fuori dal rack per farci una prova col gruppo . Spero di poter farlo comunque sono curioso di sentire come suona dal vero . Preferirei comunque la via dello split Finale+Cab / PA ... difficile,abbandonare la Mesa 4x12
 
Buongiorno io lo sto usando per tutto,ha sostituito il mio set up live con casse mesa 4x 12-2x12-1x12.. finale valvolare mesa 2/50 e 20/20 a seconda dei contesti...Mfc 101.. per pilotare tutto...suono spettacolare...nn uso impianto pa ..onestamente nn elimino neanche le simulazioni di cab..
 
Grazie Gyan ! Si grande macchina ... ci sono cosi affezionato per l'home recording che non l'ho mai nemmenomtirato fuori dal rack per farci una prova col gruppo . Spero di poter farlo comunque sono curioso di sentire come suona dal vero . Preferirei comunque la via dello split Finale+Cab / PA ... difficile,abbandonare la Mesa 4x12
Concordo Aga, Axe per l'home recording e un' accoppiata vincente (ma questo lo si vede spesso sul tubo e tu ne sei testimone), Live fino a che non lo senti non ti rendi conto.
Io ho sentito E.Scordo Live ed ho apprezzato le piccole "differenze" fra analogico e digitale, senza entrare nel merito e meglio uno o l'altro (de gustibus).
Di fatto Edo (in quel contesto) entrava in diretta xlr nel banco mix. e solo "on ear".
E da sentire e basta per rendersi conto "con le proprie orecchie" e fare le proprie considerazioni.
Se uno ha necessità di suonare Live in giro per il mondo l'analogico ha i giorni contati !
A meno che non ti chiami Gilmour...... €€€€$$$£££
 
Buongiorno io lo sto usando per tutto,ha sostituito il mio set up live con casse mesa 4x 12-2x12-1x12.. finale valvolare mesa 2/50 e 20/20 a seconda dei contesti...Mfc 101.. per pilotare tutto...suono spettacolare...nn uso impianto pa ..onestamente nn elimino neanche le simulazioni di cab..
Ciao Gyansistem, mi hai incuriosito dato che pure io dispongo di un mesa 20/20, che a detta di molti non è paragonabile con un 2:90 (la sua morte con un TriAxis), quindi ti chiedo senti tanta differenze fra 2/50 ed il 20/20 ? Poi ti spiego....
 
Last edited:
Come promesso ecco qui altri tre blocchi:
Il primo è un colorsound powerboost ma nell'axe fx non c'è il modello specifico quindi l'ho emulato usando il 3 knob tube driver che è quello che suona più simile al pb ed ho fatto un pò di aggiustamenti comparandolo direttamente col pedale. L'unica differenza col colorsound alla fine era solo un po' di compressione in più nel pedale reale, se volete simularlo al 100% aggiungete un compressore di tipo dynamic di fronte al drive.
Qui tempo fa avevo postato un po' di samples per un confronto alla cieca che avevo proposto ai ragazzi di questo forum: http://www.pinkover.com/forumpo/viewtopic.php?f=9&t=7119

Il secondo block contiene un phase 90 script in X e un univibe in Y, non ho comparato nessuno dei due coi corrispettivi reali perchè purtroppo li ho venduti prima di comprare l'axe fx, ho solo apportato delle modifiche ad alcuni parametri dando un'occhiata agli schemi elettrici e seguendo qualche articolo trovato in rete.

Il terzo contiene in Y un Cornish SS2 impostato seguendo questi suggerimenti di groovenut: http://forum.fractalaudio.com/threads/pete-cornish-soft-sustain-ss-2.92454/#post-1111941
Il pedale originale l'ho avuto anni fa e a memoria questo blocco suona abbastanza simile.

In X invece trovate la simulazione di un fuzz face al silicio con transistor bc108c autocostruito e che posseggo tuttora, qui però il discorso si fa lungo..
Ci sono diverse inesattezze nella simulazione dell'axe alcune delle quali impossibili da correggere se non da Cliff stesso. Per esempio il tipo di clipping, il bias che necessiterebbe impostazioni molto più estreme, l'impedenza in ingresso che è molto più bassa dei 22k disponibili sull'axe (va da 5 a 8k nel pedale reale), i cambiamenti che introducono le 2 manopole sulla risposta in frequenza del pedale, ecc..
Chi è interessato ad approfondire legga questo articolo: http://www.electrosmash.com/fuzz-face
Il mio block è quindi una simulazione approssimativa ma che a mio parere cmq suona meglio e più fedele delle impostazioni predefinite. Da usare con l'impedenza dell'axe settata a 33k+cap.

Spero siano utili. Consigli, opinioni e critiche sono ben accette ;)
 

Attachments

  • PowerBoost DLC_20161022_150232.blk
    218 bytes · Views: 7
  • Script 90 + Univibe DLC_20161022_150405.blk
    239 bytes · Views: 9
  • Fuzz Face Si + SS2 DLC_20161022_151537.blk
    222 bytes · Views: 7
Grazie @DLC86 per la condivisione :), sarebbe molto interessante e comodo per tutti disporre spazi a tema per categoria al fine di non andare OT e rimanere sul pezzo in caso di integrazioni e discussioni, oltre a sapere dove cercare senza impazzire nei meandri del forum ;)
 
Grazie @DLC86 per la condivisione :), sarebbe molto interessante e comodo per tutti disporre spazi a tema per categoria al fine di non andare OT e rimanere sul pezzo in caso di integrazioni e discussioni, oltre a sapere dove cercare senza impazzire nei meandri del forum ;)
Sì fra un pò posto tutto anche sul tuo thread ;)

Edit: mi sono accorto ora che per il momento c'è solo quello sul phaser, intanto posto quello

Edit 2: Mi sa che prima andrebbero separati phase 90 e Vibe :D
 
Last edited:
Qualità oscena ma non avevo tempo di editare meglio; I apologize for bad video quality.
Axe FX Mark II, GFK Frudua
 
Last edited:
Edit: mi sono accorto ora che per il momento c'è solo quello sul phaser, intanto posto quello

Edit 2: Mi sa che prima andrebbero separati phase 90 e Vibe :D

Sì ho scelto il Phaser perché oltre ad essere quello più semplice, ci sono state diverse discussione internazionali sul fronte Eddie Van Halen (caro a molti utenti Axe...).
Per il metodo sto provando a seguire queste linee:

  1. La scelta disponibile dallo stesso blocco, ossia il riquadro "Effect Type"
  2. Quanto si legge su Axe-Fx II Wiki ufficiale, seguo questa disposizione "per gruppi", giusto per stare allineato a quanto già scritto (http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=Axe-Fx_II_Wiki_Home)
  3. Cominciare da quello che "dovrebbe" essere più longevo e con più informazioni da reperire sul forum per evitare dispersioni di tempo prezioso, del tipo Drivers FW 5.0 http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-ii-quantum-rev-5-00-firmware-released.120358/
Ripeto questo e un esperimento.... chissà mai che yek (o chi per esso) capisca meglio come "concentrare" le informazioni sul Forum, dato che non esiste un Sub Forum effetti....
Wish List già avanzata da tempo :confused:

Si accettano pareri,critiche,suggerimenti..... ognuno ha i suoi limiti :)
 
Last edited:
Ciao Diego,
quando puoi ci trasmetti le "note di rilascio" del nuovo FW Q 5.0 ufficiale ? :)
  • Nell file Zip, si ripropone un altro file Zip con ancora il FW..... :confused:,
  • In aggiunta nel 2° zip sono stati aggiunti 28 Cab UltraRes Sample, questi vanno messi manualmente, giusto ? :) regalo prenatalizio ?
  • Ti chiedo anche per mia curiosità, il passaggio dal FW Q 4.x al FW 5.x e stato un lampo..... (se ricordi anche con FW19 fu la stessa cosa), che tu sappia come mai accadono queste cose senza spremere il FW corrente....ossia FW 4.x :confused:
Grazie 1000
Paolo
 
Last edited:
Fatto fare e non fatto io... in dialetto milanese si direbbe: "Ogni ofelé fà el so mesté (Ogni pasticcere fa il suo mestiere)"
Ovvero a volte meglio lasciare fare a chi ne sa di più :)
Buongiorno una domanda ho appena aggiornato axe fx 2 -al fw 5 sembra funzionare bene......domanda è vero che nn ci saranno più fw per mark 1 e 2???
 
Buongiorno una domanda ho appena aggiornato axe fx 2 -al fw 5 sembra funzionare bene......domanda è vero che nn ci saranno più fw per mark 1 e 2???
Scusami, mi sa che prima ho clickato su "report" al posto di "quote"
Anyway, scrivevo che, da quel che ho capito leggendo al volo, gli aggiornamenti per il Mark I e II dovrebbero continuare anche se, per questioni di memoria, non ci sarà più la possibilità di scegliere dal manù un firmware precedente...o così mi era parso di capire
 
Sempre a proposito del "Report", non vorrei aver fatto un guaio...avevo scritto la risposta nella finestra; mi sono accorto solo dopo che ho segnalato. Mea culpa, scusa:(
 
Ciao ragazzi,

per chi ha fatto l'aggiornamento al FW Q 5.0.0, ecco le ultime news:


Note di rilascio
Nuove funzionalità:
1. Aggiunto il supporto per il nuovo Quantum 5.0 del firmware.
2 La pagina di Dynamics blocco AMP ora include un controllo "preamplificatore CF Durezza" quando è collegato a Quantum 5.0 o firmware superiori.


  • I modelli FAS Amps Galleria FW Qu 5.00 (un grazie a MDProd ;))
Pdf pronto da scaricare: http://archive.axefx.fr/Docs & Manuals/FAS_Amps Models Gallery Qu 5.00.pdf

Come traduce il Googlatore dall'ammericano.... "adesso potete godere" :D:D:D
 
Last edited:
Back
Top Bottom