Axe-Fx in Italiano

I led funzionano in DC. I trasformatori (lineari) in AC, isolando la DC. L'alimentatore ha uno stadio di trasformazione/isolazione (che porta al voltaggio richiesto) e uno di rettificazione. Un alimentatore ha ingresso AC e uscita DC. AC/DC. :)
I trasformatori switching utilizzano induttanze e switch al posto dei trasformatori lineari: molto meno pesanti e ingombranti, ma con un rumore dovuto agli switch on/off continui e alla carica/scarica dell'induttanza. Il trasformatore lineare può indurre hum a 50/60 hz o multipli/sottomultipli. Lo switching a 40k, 100k... capisci che 1/4 di 40k genera rumore a 10 kHz... quindi altro che udibile... Il rumore esiste, le soluzioni per renderlo inaudibile pure, ma costano. L'Axefx ha alimentazione switching che a me non ha mai dato problemi, ad esempio... :)
 
I led funzionano in DC. I trasformatori (lineari) in AC, isolando la DC. L'alimentatore ha uno stadio di trasformazione/isolazione (che porta al voltaggio richiesto) e uno di rettificazione. Un alimentatore ha ingresso AC e uscita DC. AC/DC. :)
I trasformatori switching utilizzano induttanze e switch al posto dei trasformatori lineari: molto meno pesanti e ingombranti, ma con un rumore dovuto agli switch on/off continui e alla carica/scarica dell'induttanza. Il trasformatore lineare può indurre hum a 50/60 hz o multipli/sottomultipli. Lo switching a 40k, 100k... capisci che 1/4 di 40k genera rumore a 10 kHz... quindi altro che udibile... Il rumore esiste, le soluzioni per renderlo inaudibile pure, ma costano. L'Axefx ha alimentazione switching che a me non ha mai dato problemi, ad esempio... :)
Mi piace la parabola degli AC/CD :D
In effetti i trasformatori lineari (trasformatore/ponte diodi/condensatore di filtro e transistor) se sottoposti a meno stress hanno un assorbimento maggiore dato che il transistor si dedica alla regolazione della tensione (che ha questo compito), ma se questo viene sovraccaricato perché non conforme all'assorbimento reale...... ciuccia di più :(
Ma di trasformatori di switching ne esistono di diverse tipologie sia on/off come nella tua descrizione ma anche tipi che variando le tensioni imitano il vero on/off !?! :confused:
Ci stò prendendo, ho sto sparando c.... :eek:

Detto questo, il mio dubbio e nell'ambito Home Recording (visto che il futuro ci impone questa tecnologia in casa), come sarà possibile tamponare questi rumori
anche in PM va bene lo stesso, sotto ingente compenso oneroso hahaha :D:p:D

P.S.
Anche il mio Axe al momento non mi da problemi, piuttosto gli LCD (anche dei rack) lontani dai cavi-pickup...

Grande Smilzo più che Guru direi Maestro AC/DC ;) :D:D:D
 
Last edited:
Ciao a tutti,

chiedo a chi ne sa più di me:
nella sezione blocchi compressori ci sono 4 tipologie:
  1. Dinamic
  2. Pedal 1
  3. Pedal 2
  4. Studio
Quello che vorrei capire e sapere se ad ognuno corrisponde un modello "reale" in linea di massima...

Da quanto sto verificando emerge questo (wiky e altro...)
  • Esiste una differenza tra pedali 1 & 2, nel termine inglese il 2 suona più "which is smoother and pumps les" (possibile avere una delucidazione più comprensibile diversamente da "più liscia e pompa meno".....:eek: il tutto lascia intendere usi perversi hahaha:p)
  • Sul compressore Dinamico i valori positivi il Compressore espande il segnale, sui valori negativi comprime, quale modello di riferimento reale può essere inspirato questo compressore ?
  • Compressore Studio il più esoso di CPU e l'unico ad avere il parametro Sidechain Select, anche questo a cosa può essere paragonato ?
Capisco che che la domanda sarebbe da porre direttamente a M@tt o Cliff, ma se già sapete qualcosa, mi piacerebbe sapere la Vostra opinione ;)
Grazie 1000 ragazzi
 
Last edited:
Ciao raga .. un piccolo teaser della mia fatica di quest'anno .. ve lo metto nel forum ITA perche' lo preferisco per livello a quello internazionale ... spero vi piaccia sono tutti assaggini :) Naturalmente e' tutto AxeFx II mkII , il resto e' tutto fatto da me ... anche le vocette da film equivoci anni '70 ahahaha , prossimamente lo mettero' su Bandcamp con l'opzione del download gratuito \ name your price ... scusate l'interruzione sul nuovo fw !!! ciao e buona serata !!


Buongiorno ho sentito bel lavoro complimenti, ottimo lavoro veramente complimenti grande macchina....
 
Ma di trasformatori di switching ne esistono di diverse tipologie sia on/off come nella tua descrizione ma anche tipi che variando le tensioni imitano il vero on/off !?! :confused:
Esistono diverse topologie, certo. Ognuna con pro e contro. Esistono accorgimenti per limitare i disturbi elettromagnetici, ad esempio il PFC (Power factor corrector). Ma la logica è quella dell'on/off: spegni e chiudi uno switch (che è un transitor, nella realtà) per caricare un "tampone", induttivo o capacitativo. Più "chiude", più hai voltaggio o corrente o entrambi (a parità di carico e entro la capacità del dispositivo). Oggi il "quanto e quando switchare" viene deciso da software che controllano diversi parametri. Si potrebbe controllare anche il voltaggio, ma più ci si allontana dalle condizioni ideali di lavoro più si riduce l'efficenza. Bisogna dire che nell'ultimo decennio transistor e diodi hanno fatto passi da gigante proprio grazie agli alimentatori switching, aumentando la silenziosità e diminuendo le interferenze.

In genere l'obiettivo è voltaggio costante in uscita indipendentemente dal voltaggio in ingresso. Infatti vanno bene reti da 80 a 260 volts... però possono avere punti ideali di lavoro diversi, ad esempio 220v: attaccandolo a 110v (USA) diminuisce l'efficenza, invece dell'88% hai 80%, per sparare due cifre a casaccio... e può darsi che inizi a creare rumore (ripeto, dipende dalla progettazione). :)
 
Grazie Diego,
avevo letto come "simulare" un LA2A da qui l'idea (come per i drive) a cosa si poteva associare ogni compressore :confused:
Capisco anche che non è cosi semplice e scontato :oops:

Sul giochino erotico..."which is smoother and pumps les" mi date una mano :D
 
Last edited:
I pedal sono compressori con circuito tipo pedalino. Sono più invasivi.
Dynamic può fare da expander.
Studio ha una topologia tipo rack da studio, che ritarda il segnale e intanto se lo studia e interviene... in teoria, è come se l'effetto guardasse avanti e anticipasse picchi e dinamiche. In pratica ritarda il segnale. Molto usato in studio specialmente su materiali complessi.

Smoother vuol dire che agisce più gradualmente, più dolcemente. Più il compressore agisce, più "pompa" il segnale.
 
Ciao a tutti!!

Mi chiamo Sandro e a brevissimo sarò finalmente possessore di Axe Fx II XL+, (al momento in transito con UPS - sto letteralmente contando i secondi, penso che ci siete passati anche voi.:).. )

Vengo subito al punto, al momento ho preferito non acquistare la spettacolare MFC-101 poiche visto l'utilizzo che ne farò (quasi prettamente home) sono sicuro di non riuscire a sfuttare al massimo.

Per questo motivo essendo nuovo a queso tipo di soluzioni, volevo chiedervi se potete consigliarmi qualche foot-controller midi di dimensioni contenute e abbastanza semplice da programmare e non ultimo ad un costo abbordabile..

Vi ringrazio

P.S grazie mille Diego per il prezioso supporto che mi hai fornito e delle pronte risposte alle mie mail. :)


ciao a tutti!!
 
ciao Dinik
grazie per la pronta risposta
diciamo che ho bisogno di controllare solamente qualche preset, tre o quattro al massimo o qualche "scenes" (ho iniziato a studiare lo user manual :)) e eventualmente abbinare un buon pedale di espressione, insomma niente di spaventoso..
ciao
 
ottimo, effettivamente rapporto qualità prezzo c'è poco di meglio.
Che cosa ne pensate invece della RJM mastermind (non la versione GT) ne ho trovata una ad un buon prezzo
 
ottimo, effettivamente rapporto qualità prezzo c'è poco di meglio.
Che cosa ne pensate invece della RJM mastermind (non la versione GT) ne ho trovata una ad un buon prezzo

Se non erro qualcuno tra noi qui al forum la usa. Se Paolo (SPX90), memoria storica del forum, legge i post ti saprà dire di piu.
 
Se non erro qualcuno tra noi qui al forum la usa. Se Paolo (SPX90), memoria storica del forum, legge i post ti saprà dire di piu.
Ciao Sandro e Welcome :)

Per quanto ne so io, Diego ti ha dato la soluzione più entry level ma ottenendo il massimo e anche di più "Chippata" EPROM3....... (+ due pedali di espressione compresi) ;)
Calcola che se il tuo problema e la plastica....... io uso un pedale EV-5 Roland in plastica (da decenni) ed è un carro armato come il Mission.
Infine una volta che ti decidi per la MFC-101, venderla non dovrebbe essere un problema dato che si propone per molti prodotti....:cool:
 
Last edited:
Back
Top Bottom