Axe-Fx in Italiano

Beh sicuramente andando avanti lo miglioreranno
E la cosa positiva del "Software" rispetto all'"Hardware" !
E qui dove si può fare veramente tanto, "senza svenare il cliente". :cool:
Visto che i FW & Axe-Edit sono sempre FREE !!! ;)
Che bello se un giorno vedremo integrata anche la gestione MFC-101, un motivo in più per fare l'accoppiata giusta :rolleyes:
Non tanto per il costo del software della pedaliera (in se stesso), ma per semplificare la gestione di tutto :cool:
 
Last edited:
E qui dove si può fare veramente tanto, "senza svenare il cliente".
Visto che i FW & Axe-Edit sono sempre FREE !!!
Questo sicuramente è un PLUS non indifferente anche se come mi ha giustamente bacchettato qualche utente, anche altri produttori stanno offrendo FW gratuiti (e anche editor, uno fra tutti L6) staccandosi dalla logica pre 2000 dove l'aggiornamento FW lo pagavi. Quello in cui devo dire siamo forti è la frequenza di aggiornamento (con i suoi pro e suoi contro: in questo periodo senza aggiornamento quelli che si lamentavano perchè c'erano troppe uscire FW sono passati al lamentarsi perchè non ce n'erano: ma suonare un po e basta!!!).
Bisogna tuttavia ricordare che FW e Editor sono gratis per l'utente ma non per il produttore entrando a far parte del cosiddetto R&D (ricerca e sviluppo).


Che bello se un giorno vedremo integrata anche la gestione MFC-101, un motivo in più per fare l'accoppiata giusta
Non tanto per il costo del software della pedaliera (in se stesso), ma per semplificare la gestione di tutto :cool:
Purtroppo l'attuale versione del MFC non sarà mai in grado di avere la stessa logica di utilizzo dell'Axe (o del AX8 o del FX8) mancando di un collegamento USB. Come già detto, l'attuale sw (sviluppato da una terza parte a cui abbiamo dato accesso ai parametri di configurazione) non è così intuitivo e soprattutto prevede un collegamento ancora meno semplice (trasmissione tramite MIDI - come era con Axe-Edit prima versione ai tempi di Standard e Ultra).
Sicuramente è utilizzabile per preparare setup già "progettati" sulla carta ma pensare di usarlo per cambiare un IA direi che è assurdo.
 
Aggiungo un aspetto legato al nuovo FW.
L'attuale implementazione legata alla scelta della Modellazione è stata (dopo le richieste di Paolo ;):D:p) una delle wish list più popolate: "mi piace il nuovo FW (e le novità introdotte) ma non voglio cambiare il suono dei miei preset che vanno già bene così". Per questo anche se dalle release note sembra che il cambio sia marginale (niente nuovi ampli o pedali :D) il lavoro di programmazione (o meglio di riprogrammazione è stato grande. L'attuale implementazione del FW prevede che sia l'utente a scegliere, preset per preset quale versione di modellazione usare (il che può avere il suo perché con qualche ampli che "suonava meglio con il FW precedente") ma non consente di cambiarli tutti automaticamente.
Quindi eviterei l'effetto "placebo" ascoltando i propri preset di dire suona meglio o suona peggio: attualmente, a meno che entriate voi a cambiare il valore del parametro su "latest", il suono dei vostri presets esistenti sarà quello del FW che avevate installato prima dell'aggiornamento.
 
....... x molti sia una masturbazione mentale... Il" prima suonava meglio....."
Non immagini nemmeno quanti ce ne siano... Dalle mie parte i "vecchi" dicono che "per far mangiare all'asino il fieno e non l'erba basti mettergli gli occhiali con le lenti verdi"... forse la saggezza popolare è sempre quella migliore .
 
scherzi a parte che dici aspetto di finire le serate che ho in programma prima di aggiornare?o posso secondo te tranquillamente passare al nuovo fw?
 
scherzi a parte che dici aspetto di finire le serate che ho in programma prima di aggiornare?o posso secondo te tranquillamente passare al nuovo fw?
E' esattamente lo stesso (essendo l'unica novità la possibilità di scegliere la versione di modellazione): se aggiorni e non usi la 4.00 (che comunque varia leggermente il suono di alcuni AMP) è come non aggiornare. Io aspetterei in modo che, preset per preset hai il tempo di valutare cosa suona meglio PER TE!
 
Ok guru indiscusso seguiró il tuo consiglio....onde evitare di finire anche io nell "PIPP SYNDROME.......( alias forse prima sonava mejo)
 
Se proprio ne vogliamo parlare, quello che mi farebbe piacere vedere, in ambito sw, è la gestione off-line, magari anche su Android. Credo che chi usa molti preset, poterne preparare prima, magari con delle varianti da poi poter caricare e confrontare senza passare il 70% a programmare e poco a suonare, sarebbe bello, e parlo di sole impostazioni, tempi di delay, i rate delle modulazioni, tipo di ampli e vari cab....
Ma, da quello che credo di aver capito in varie discussioni anglofone, la dirigenza non è ben disposta a questo.
 
Se proprio ne vogliamo parlare, quello che mi farebbe piacere vedere, in ambito sw, è la gestione off-line, magari anche su Android. Credo che chi usa molti preset, poterne preparare prima, magari con delle varianti da poi poter caricare e confrontare senza passare il 70% a programmare e poco a suonare, sarebbe bello, e parlo di sole impostazioni, tempi di delay, i rate delle modulazioni, tipo di ampli e vari cab....
Ma, da quello che credo di aver capito in varie discussioni anglofone, la dirigenza non è ben disposta a questo.

Non è questione di "scelte dirigenziali" ma piuttosto di necessità di consistenza e coerenza nei preset. La prima versione di Axe-Edit funzionava esattamente così. Purtroppo con il tempo si è visto che la trasmissione del preset modificato in remoto e poi passato all'Axe introduceva errori che arrivavano a corrompere il FW dell'unità. Infatti la maggior parte delle problematiche a quei tempi erano legati a preset corrotti. Dall'introduzione del nuovo Axe-Edit e quindi dell'attività OnLine fra Editor ed Unità questa problematica si è notevolmente ridotta.Capisco l'esigenza da te descritta ma sinceramente con tutti i preset corrotti che ho visto passare nelle comunicazioni con gli utenti forse è meglio questa modalità (ripeto non in termini di fruibilità ma di consistenza dei dati).
Quello che tu dici in termini di preparazione di vari tipi/tempi di delay è fattibile sfruttando o i Global Blocks oppure creandosi dei blocchi predefiniti pronti all'uso inserendoli semplicemente nel preset. Poi capisco che ognuno ha il proprio modus operandi quindi fare felici tutti credo sia impossibile
 
Last edited:
Sono favorevole per i "blocchi predefiniti" o meglio "custom-fx" .
Ottimi per la condivisione fra noi ;)Peccato che al momento non esiste un "sub-forum" dedicato alla sezioni effetti.

Yek
in prima istanza non aveva detto di no.... (vedi quanto ha prodotto con gli amplificatori e relativi pdf.) ma poi visto la mole di lavoro ampli si è arenato....:oops:

Spero che ripreso dalla "sbornia" (lavoro immenso) si potrà aprire anche una sezione Fx completa, così da poter subito individuare e ricercare con facilità "informazioni - blocchi pronti - consigli- esperienze dei beta e non, nella sezione precisa dell'effetto in "oggetto". ;)
Insomma una "riorganizzazione" delle informazioni Blocchi FX :D :rolleyes:
Poi anche li c'è chi è favorevole e chi fa delle "resistenze", un vero peccato data la qualità indiscussa anche sul versante effettistico (ad esclusione dei fuzz "Big Muff" :p the hammer hahaha).
 
Last edited:
Ok guru indiscusso seguiró il tuo consiglio....onde evitare di finire anche io nell "PIPP SYNDROME.......( alias forse prima sonava mejo)
All
E' esattamente lo stesso (essendo l'unica novità la possibilità di scegliere la versione di modellazione): se aggiorni e non usi la 4.00 (che comunque varia leggermente il suono di alcuni AMP) è come non aggiornare. Io aspetterei in modo che, preset per preset hai il tempo di valutare cosa suona meglio PER TE!
alla fine funziona tutto aggiornato
 
Note di Rilascio per il Firmware Quantum dell'Axe-Fx II - BETA
*******************************************************************************

4.00
Migliorata l'accuratezza nell'algoritmo che descrive la corrente sulla piastra delle valvole nei confronti del voltaggio sulla griglia. Il nuovo algoritmo ora descrive la risposta sia maggiore per voltaggi minori sulla griglia e diminuisca in relazione a voltaggi maggiori. Tutto questo si tramuta in un miglior feeling quando l'amplificatore di potenza viene "spinto" e migliora l'accuratezza del contenuto armonico del suono.

Tenete presente che i presets esistenti NON verranno interessati da questa modifica all'algoritmo. Ogni preset esistente avrà la sua Modeling Version "locale" (presente nella pagina ADV del blocco amp) impostata sulla versione di modellazione precedente. Per godere del nuovo algoritmo di modellazione dovete impostare il parametro Modeling Version su “Latest”. Qualsiasi NUOVO preset che verrà creato utilizzerà la Modeling Version selezionata nel menù Global. Ad esempio, se un preset è stato creato con la versione Q3.xx del firmware continuerà ad utilizzare la modellazione proposta con il firmware Q3.xx. Per utilizzare la versione Q4.00 dovrete impostare nel blocco AMP il parametro Modeling Version su “Latest”. Se create un nuovo preset e nel menù Global il parametro Modeling Version è impostato su “Latest” verrà usato il nuovo algoritmo di modellazione Q4.00.


Ulteriore nota di Cliff
Trovato un errore minore nell'algoritmo. Probabilmente non è cosi evidente all'ascolto ma se vengono usati valori elevati del parametro Transformer Match (>> 2.0) o valori elevati per i parametri Res o Hi Res nella pagina SPKR, il comportamento delle valvole potrebbe non essere quello corretto.
Ciao Diego,
per la versione definitiva, come "Note di Rilascio" non varia nulla dal testo "beta" ?

Grazie 1000
 
Quantum-Decoding table AXE-FW xxx = AXE-EDIT xxx
http://forum.fractalaudio.com/threads/quantum-decoding-table-axe-fw-xxx-axe-edit-xxx.117316/

Aggiornato, nel caso possa servire a qualcuno ;)

La mia "Wish List" (o consiglio per FAS) era quella di integrare nelle Release Note del nuovo "FW", quale tipo di v. xxxx "AXE-EDIT" andava a braccetto.......

Nel caso per esigenza di repertorio caricare un vecchio FW con relativo Software di gestione corretto.

Al momento non è stato ancora preso in considerazione, quindi dalla versione "Quantum" ho cercato di metterci una pezza..... Vedi link. ;)
 
Last edited:
Aggiungo un aspetto legato al nuovo FW.
L'attuale implementazione legata alla scelta della Modellazione è stata (dopo le richieste di Paolo ;):D:p) una delle wish list più popolate: "mi piace il nuovo FW (e le novità introdotte) ma non voglio cambiare il suono dei miei preset che vanno già bene così". Per questo anche se dalle release note sembra che il cambio sia marginale (niente nuovi ampli o pedali :D) il lavoro di programmazione (o meglio di riprogrammazione è stato grande. L'attuale implementazione del FW prevede che sia l'utente a scegliere, preset per preset quale versione di modellazione usare (il che può avere il suo perché con qualche ampli che "suonava meglio con il FW precedente") ma non consente di cambiarli tutti automaticamente.
Quindi eviterei l'effetto "placebo" ascoltando i propri preset di dire suona meglio o suona peggio: attualmente, a meno che entriate voi a cambiare il valore del parametro su "latest", il suono dei vostri presets esistenti sarà quello del FW che avevate installato prima dell'aggiornamento.

Ciao Diego, molto interessante la tua ulteriore spiegazione, solo una domanda, da quello che ho capito, leggendo il tuo intervento, l'upgrade al quantum 4 dovrebbe avere lasciato, sui preset memorizzati, la modellazione originale e dare la possibilità all'utente, tramite il tab ADV del blocco AMP dell'AXE (su axe edit non ho trovato tale dicitura) di scegliere il tipo di modellazione (latest, 3.xx, 2.0x, etc)

E qui mi sa che mi son perso perché, su tutti i preset che ho, nel tab ADV del blocco AMP, la modellazione è impostata su LATEST...avevo capito, dal tuo intervento, il contrario, e cioè che se volevo tenere i preset con modellazione originale l'upgrade non sarebbe intervenuto automaticamente.

Dove mi sono perso?

Grazie come sempre;)
 
Il parametro Modeling Version per preset esisteva già anche nelle versioni precedenti del FW. Probabilmente l'avevi già impostato su Latest in precedenza.
Per avere i tuoi preset con il Modeling Version del FW 3.XX modifica il Default Modeling Version nel menù GLOBAL e mettilo su Q3.XX. Ora i preset che avevano latest dovrebbero avere Q3.XX. Se ora uscisse il Q5.XX potresti caricarlo ed i tuoi preset utilizzeranno la modellazione del Q3.XX a meno che non imposti il singolo valore del parametro Modeling Version su "Latest" oppure se li vuoi tutti con l'ultima versione della modellazione imposta "Latest" nel Default Modeling Version. Bisogna ricordarsi di salvare dopo la modifica del singolo preset altrimenti, come gli altri parametri, anche l'impostazione di questo viene persa.

In effetti le Release Notes non erano proprio "particolareggiate" ma diciamo che la modifica è da vedere più in ottica futura che Q4 rispetto a Q3.

Purtroppo non riesco ad essere più preciso perché ho installato una beta avanzata che devo finire di provare prima di caricare un altro FW, mi spiace.
Resta il fatto che la modifica del "suono" nel FW 4.00 IMHO è praticamente nulla quindi si fatica a "sentire" la differenza fra Q3.XX e "Latest"
 
Last edited:
Back
Top Bottom