Axe-Fx in Italiano

Nessun GURO.... sono solo apprendista stregone hahaha :),
Mr.Diego, Smilzo, GiRa e il simpatico "barbuto" Noriuky... loro SI che sono dei GURU ;)
p.s.
Un tempo avevo chiesto la possibilità di aprire due sezioni (sub Forum ITA) Rookie & Advanced , ma non è andata in porto :(


Yesssss (ma che rimprovero.... ci mancherebbe altro ! Siamo tutti sulla stessa navicella enterprise).
p.s.
Con l'inglese come stai messo ?
Bene grazie altre dritte??
 
Nessun GURO.... sono solo apprendista stregone hahaha :),
Mr.Diego, Smilzo, GiRa e il simpatico "barbuto" Noriuky... loro SI che sono dei GURU ;)
p.s.
Un tempo avevo chiesto la possibilità di aprire due sezioni (sub Forum ITA) Rookie & Advanced , ma non è andata in porto :(


Yesssss (ma che rimprovero.... ci mancherebbe altro ! Siamo tutti sulla stessa navicella enterprise).
p.s.
Con l'inglese come stai messo ?
....non male...hai dritte in inglese oltre a Wiki?? Nel forum gli statunitensi a noi italiani ci snobbano....neanche morto.....mi faccio prendere. X i fondelli da loro...
 
FX8-AX8
Avere Axe-Edit Free con la possibilità di programmare la pedaliera con i 3 led, non male direi :cool:
XL (a mio personale avviso) merita un aggiornamento per la MFC-101, giusto per stare al passo......
Quella per Helix rack, fa molto GAS e costa meno :mad:
Il mio desiderio e rimanere legato a Fractal via XLR...
Però informazioni news ne girano molto poche su MFC. :(
Tutto imperniato sull'editor premium :confused:
 
Last edited:
mittttico Dario !!! :)


diciamo che adesso uso il Kemper "per registrare" ed ho appena preso l'FX8 da sostituire al caro, vecchio G-Force !


ti saluto il tuo amico che è qui a fianco a me ! :D
ahaha dagli un coppino da parte mia e digli "bella la vita eh?" :)
 
Sei nel mondo digitale, il tipo di pedale e relativo ! AXE poi memorizza i valori del potenziometro, non importa se 250k o altro !
L'importante è fare la procedura di riconoscimento iniziale con AXE sull'escursione del pedale che usi, poi sei a posto (lo fai una volta assegnato il pedale, lo vedi pure sui video).

I parametri I/O, se non è inverta l'assegnazione del pedale 1 con Expr 1 (= il pedale del volume) non ci sono problemi, ma adesso sto andando un po a naso senza AXE acceso :)
Ci darò un'occhiata....

Ecco qua:
I/O -->CTRL --> EXT CTRL 1 (canale 16) metti Pedal 1 (volume)
I/O -->CTRL --> EXT CTRL 2 (canale 17) metti Pedal 2 (WAH-WAH)

I/O -->CTRL --> Pedal 1 Type : metti continuos (per usare pedali d'espressione TRS)
I/O -->CTRL --> Pedal 2 Type : metti continuos (per usare pedali d'espressione TRS)

Per XL & XL + (che dispone 2 ingressi pedale sul retro, funziona cosi ;)).

Questo in AXE-EDIT non lo vedi.
Ciao allora avevo fatto tutto bene..configurato tutto è calibrato alla perfezione..ho controllato seguendo istruzioni i vecchi video e le tue indicazioni...finalmente ho risolto trovando la causa...posseggo Mfc 101 e ernie Ball junior 1 X volume globale, l altro X espressione wawa( ne devo comprare un terzo in modo di usare il Wawa permanente...) i jack di collegamento sono Y MONO STEREO... X ENTRAMBI... BENE QUELLO DEL VOLUME INTERNAMENTE TRS JACK non FACEVA bene CONTATTO...RISULTATO PEDALE VOLUME da 0/127 ch 16 funzionante sempre.....Come modifier s non muove l algoritmo X il contatto del jack leggermente dissaldato...(verificato assegnando Wawa o pitch .....comprato nuovo jack....comunque in mono il volume funziona comunque....Grazie sempre X il tuo aiuto.... Mi dispiace nn essermi accorto del problema subito
 
sono stato una ciambella....solo che funzionava comunque il volume....è quello che subito mi ha depistato dando X scontato che nn fosse un problema di jack....
 
sono stato una ciambella....solo che funzionava comunque il volume....è quello che subito mi ha depistato dando X scontato che nn fosse un problema di jack....
E un classico di molti chitarristi che spendono cifre folli per chitarre e Pickup, poi sul lato cavi si prendono quelli più economici o si viene consigliati male :(
Tu pensa nel mondo analogico quanti casini in più :confused:
Basta un falso contatto e ti devi ricontrollare tutto quanto :(
Alimentazione compresa......

Qui alla fine i cavi in gioco sono ridotti all'osso, se poi registri via USB :cool:
Calcola che io ho cominciato ad usare un pedale vintage per "tastiera" Roland EV-5 (che uso tutt'ora), quindi cavo integrato ed uscita TRS. :D
Uno dei grossi pregi del digitale, leggero e pratico :)
 
Last edited:
Non ho mai risparmiato su nulla...per quanto dovrei prendere il terzo pedale vorrei fossero uguali quindi ernie Ball vpjr a questo punto( ho tutti strumenti passivi) 250k/ 25k per espressione con Axe nn fa nessuna differenza se mi attengo ai tuoi consigli...posso prendere entrambi giusto??
 
Non ho mai risparmiato su nulla...per quanto dovrei prendere il terzo pedale vorrei fossero uguali quindi ernie Ball vpjr a questo punto( ho tutti strumenti passivi) 250k/ 25k per espressione con Axe nn fa nessuna differenza se mi attengo ai tuoi consigli...posso prendere entrambi giusto??
Sì, per quello che ti ho scritto AXE si ciuccia tutto o quasi credo....
Valuta quello che può essere il più adatto per il tuo piede 44/46 hahaha :D
O per l'utilizzo finale se casalingo o Live ;)
Per i Live se sono tutti uguali e meglio (in caso di problemi tecnici hardware scambi il pedale)
Escursione compresa.
G66 propone questo che esteticamente e molto accattivante (sia x TRS che per analogico), per le escursioni e come funziona bisogna chiedere a chi lo ha acquistato.
http://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/ev-1
http://www.g66.eu/images/Manuals/EV-1_Guide_IT.pdf

Per un uso "anche" da Wah Wah, valuta quelli con ritorno a molla dato che AXE ti permette di escludere automaticamente l'effetto in posizione tutto aperto o chiuso (Modifier va pero impostato sui vari Auto Engage).
  • Fast =100 ms
  • Med=333ms
  • Slow=1000ms
Una sorta di Auto Switch automatico :)

Cosa particolare che ci sono in diversi colori, 3 pedali già con la colorazione puoi capire al volo a cosa serve, e un carro armato in style vecchi Cray Baby.
Non so se è un Plus o Minus, sono le dimensioni rispetto ad altri pedali e più piccolo.

Mission ha un modello (SP-1) con switch per azionare altre utenze/blocco in real time scelto da te, come spiegato nel video.....


Anche nel campo cavi c'è un mondo da scoprire...... poi se uno non è un fenomeno non c'è cavo che tenga :p
Scrivo per esperienza diretta hahaha :D
 
Last edited:
Pedale? Preso su eBay un wha wha rotto, modificato il jack e........voilà, pedale espressione fatto! Art attack
Per le regolazioni fini un Boss fv500L
 
Per le regolazioni fini un Boss fv500L
Idem, la regolazione fine anche per il mio plasticoso Roland EV-5 :)
Quanto possa servire con AXE, non immagino...... e un plus per altri ambienti (es. tastiera nel mio caso) :cool:
 
Last edited:
Allora ho ordinato un terzo pedale di exp. Ernie ball vpjr in modo di avrli tutti e tre uguali.. Li uso da anni sono idonei per il mio piede...
 
Allora ho ordinato un terzo più pedale di exp. Ernie ball vpjr in modo di avrli tutti e tre uguali.. Li uso da anni sono idonei per il mio piede...
Ottimo per i grandi piedini :D:D:D
Io ho trovato un Mission SP1, appunto per lo "switch" (come da video, al fine di avere altre possibilità con un unico pedale ;)).
Vorrei sostituire il Roland (che e uno spettacolo per me, perché e molto basso e lo trovo più comodo "da seduto", non per niente e pensato per i tastieristi) con un'altro dotato di ritorno a molla, come wah wah :cool:
Ma alla fine sono tutte pippe..... nel senso che se uno si fa una pedaliera completa le altezze dei pedali le decide in seguito :)
 
Ciao a tutti !


Ho notato che non esiste ancora un thread in italiano sul nostro Axe-FX ... volete partecipare ?? :p


EDIT 08/2016:

Axe-Fx II:
- Gyansistem (+ MFC-101 Mark III)
- rioda76 (+ MFC-101 Mark II)

Axe-Fx II XL:
- dinik71
- spx90

FX8:
- LukeTheMore
Ottima idea,
ho già sperimentato qualcosa del genere in altri contesti, visto che è il primo post prodotto ITA, sarà quello più visibile, ma avrai il limite delle parole :(
Quindi più persone metti più devi ottimizzare gli spazi :cool:
L'ideale (impossibile da prevedere a quel tempo) era prendersi subito 2 o 3 post "liberi", cosi per dare continuità alla lista. ;)
 
Last edited:
Ottimo per i grandi piedini :D:D:D
Io ho trovato un Mission SP1, appunto per lo "switch" (come da video, al fine di avere altre possibilità con un unico pedale ;)).
Vorrei sostituire il Roland (che e uno spettacolo per me, perché e molto basso e lo trovo più comodo "da seduto", non per niente e pensato per i tastieristi) con un'altro dotato di ritorno a molla, come wah wah :cool:
Ma alla fine sono tutte pippe..... nel senso che se uno si fa una pedaliera completa le altezze dei pedali le decide in seguito :)
Mission bel pedale da guerra direi... Ma ha gli nsert jack laterali... Lo esclusi per questo motivo
 
Onestamente amo i pedali solidi... Dovrei avere un roland evh 50 celeste e nero se nn ricordo male... Disperso in soffitta da mio padre..lo presi a 16 anni.... Se ricordo bene... Ottimo e ad oggi ancora in produzione... Di fondo preferisco materiali piu solidi (alluminio) mi danno una maggiore idea di resistenza e solidità.....X quanto riguarda il peso... Da anni traffico con tonnellate di roba.... Un duro prezzo da pagare x un grande suono...ho provato axe in diretta... Casse flat...e altre pippette...tse tse finale a valvole s casse mesa... X me ripeto (per me )il top una goduria.... Per il resto il sound nelle distorsioni risulta zanzaroso... Suono molto live per me la soluzione migliore ad oggi è questa...aggiungo anche ke nel set up effetti nn elimino neanche la simulazione casse lasciandola attiva... Il suono risulta essere a dir poco spettacolare dal vivo
 
Last edited:
Mission bel pedale da guerra direi... Ma ha gli nsert jack laterali... Lo esclusi per questo motivo
Ci sono anche i jack a pipa piatti, visto che alla fine te li devi fare su misura, io ho scelto quelli (e un po di fai da te.....:mad: hahaha) tanto non altera il suono :)
Però jack frontali ottimizza ancor di più gli spazi.:cool:
 
Back
Top Bottom