Axe-Fx in Italiano

Cia
Consiglio Infernus,
metti nella "firma sul forum" il tuo modello preciso (Axe Fx II / Axe Fx II MarkII / Axe Fx XL / Axe Fx Xl +) e FW utilizzato, chi ti legge a subito un quadro chiaro della tua situazione ;)
ciao i tuoi consigli sono stati preziosi sabato andata benissimo.. Stavo vedendo con i modifiers x x regolare il pedale del volume x renderlo meno brusco e piu gestibile. Ext 1 e wawa ext 2 bene nonostante sia tutto collegato bene mfc mark 3 axe fx 2 la ext 1 corrisponde a wawa e nn riesco a trovare il logaritmo del volume sono curiosamente invertiti ... Probabili soluzioni? Premetto ke entrambi sono vpr jr ernie ball e fanno bene volume e wawa funzionano...calibrati ok ma da qualke parte ho sbagliato qualcosa...help vorrei intervenire sui modifiers dell ext 1 volume solo che nn riesco...consigli???
 
Last edited:
scusate ... cambio un attimo argomento ...


se volete possiamo fare un elenco "nome utente / unità Fractal in possesso" così da tenere una lista di "chi usa cosa"


magari può venire utile in caso di consigli tra utente ed utente ... che ne pensate ?


ho modificato il mio primo post di anni fa per contenere questa lista ... chi vuole partecipare è il benvenuto ! :)

Aggiungimi sotto spx90
 
Volume-Pan.JPG

Per quanto riguarda il blocco Vol/Pan quando si entra dentro il Modifier, basta invertire i parametri:
Start & End
Modifier A.JPG situazione standard
Modifier B.JPG situazione rovesciata

Ossia il pedale scelto funziona al contrario.

Per trovare una progressione più o meno dolce il parametro più evidente e quello nel mezzo (Mid) usando anche il parametro Slope si modifica la forma della linea di "progressione".
Questo e quanto so io.
Anche il pedale può avere più o meno escursione = più modulabile, es con il mio vecchio Roland EV5 ho la sensazione che sia più estesa la corsa del Mission (misurato + 4 mm.) ma Mission di pro questo e un vero carro armato a differenza dell'altro (che ha il pedale più corto).
Su quello proposto da Fractal EV-1 non ho idea della differenza, bello e bello... ma non è certo economico :(

Visto che siamo in tema, aggiungo dei video specifici anche per altri usi, l'ultimo e quello più creativo.

Unica "pecca" a differenza di molti Blocchi dotati di (Blocks Library) qui non puoi salvare una tua impostazione Custom, ma si deve salvare tutto nella Patch.







Ajo :D
 
Last edited:
Allora teoricamente il manuale l ho studiato...e cerco di tenerlo sempre presente...con te a seguito
sembra tutto semplice....sei l enciclopedia della fractalvedo di seguire i tuoi consigli... Nn è il pedale ossia la corsa o escursione, il problema è sorto cercando proprio di modificare la curva del pedale del volume, ext 1 ho configurato un pedale ernie Ball fisso per tutti i presets come ext 1 su Mfc come volume ed il secondo ext 2 espressione Wawa in generale...o altro....il modifier del ext 1 nei parametri i/0 ext 1 = 16.... Ext 17....nn vorrei fosse qui l errore...comunque appena posso vedo seguendo i tuoi consigli....ma nn sai quanto mi fa arrabbiare...la cosa curiosa ti ripeto che se apro il modifier ext 1 la curva evidenzia la corsa del logaritmo muovendo il pedale ext 2....
 
Last edited:
C'è un' altro parametro che potrebbe cambiare la curva del pedale, quando vai sul blocco VOL/PAN, sotto a sx trovi la finestra Volume Taper !
  • Linear
  • Log 5A
  • Log 10A
  • Log 15A
  • Log 20A
  • Log 30A
Non è detto che risolvi, ma questa e un'altra variabile da considerare (che si ripropone anche nella modalità Wah-Wah).

Infine a secondo di dove metti il Blocco Volume, puoi mantenere le scie degli effetti di Ambiente e quant'altro, quindi non stoppi il suono (ribattuti delay, Rev, etc) :)
Ma alla fine sono anche esigenze di repertorio.... se devi fare uno stacco che tutto si stoppa, va messo a fine catena (per ultimo).

Se trovi altre soluzioni più efficaci, postale pure ;)
 
Grazie...buongiorno vedrò di risolvere,sono tignoso di mio...poi ti faccio sapere... Queste voci Log le avevo viste nel menù...il mio pedale ernie Ball dovrebbe essere a 250k X strumenti passivi....quindi secondo te i parametri I/O vanno bene come li ho settati?..
 
Sei nel mondo digitale, il tipo di pedale e relativo ! AXE poi memorizza i valori del potenziometro, non importa se 250k o altro !
L'importante è fare la procedura di riconoscimento iniziale con AXE sull'escursione del pedale che usi, poi sei a posto (lo fai una volta assegnato il pedale, lo vedi pure sui video).

I parametri I/O, se non è inverta l'assegnazione del pedale 1 con Expr 1 (= il pedale del volume) non ci sono problemi, ma adesso sto andando un po a naso senza AXE acceso :)
Ci darò un'occhiata....

Ecco qua:
I/O -->CTRL --> EXT CTRL 1 (canale 16) metti Pedal 1 (volume)
I/O -->CTRL --> EXT CTRL 2 (canale 17) metti Pedal 2 (WAH-WAH)

I/O -->CTRL --> Pedal 1 Type : metti continuos (per usare pedali d'espressione TRS)
I/O -->CTRL --> Pedal 2 Type : metti continuos (per usare pedali d'espressione TRS)

Per XL & XL + (che dispone 2 ingressi pedale sul retro, funziona cosi ;)).

Questo in AXE-EDIT non lo vedi.
 
Last edited:
La procedura di calibrazione l'ho fatta e rifatta anche ieri per scrupolo.. Era tutto ok, fisicamente le connessioni sono rispettivamente in ordine.. Sicuramente il la soluzione credo sia tra quelle da te suggerite... Prima di venire a chiedere il tuo consiglio ho cercato di risolvere da solo ( tutto il pomeriggio a cercare soluzioni) ma mi rendo conto che sono ancora anni luce indietro rispetto ad un GURU come te
 
Il mondo digitale... quindi nn fa alcuna differenza a livello di pot.. 25k... 250k... Buono a sapersi il tuo rimprovero è stato giustamente motivato... Digital ... Think digital
 
La procedura di calibrazione l'ho fatta e rifatta anche ieri per scrupolo.. Era tutto ok, fisicamente le connessioni sono rispettivamente in ordine.. Sicuramente il la soluzione credo sia tra quelle da te suggerite... Prima di venire a chiedere il tuo consiglio ho cercato di risolvere da solo ( tutto il pomeriggio a cercare soluzioni) ma mi rendo conto che sono ancora anni luce indietro rispetto ad un GURU come te
Nessun GURO.... sono solo apprendista stregone hahaha :),
Mr.Diego, Smilzo, GiRa e il simpatico "barbuto" Noriuky... loro SI che sono dei GURU ;)
p.s.
Un tempo avevo chiesto la possibilità di aprire due sezioni (sub Forum ITA) Rookie & Advanced , ma non è andata in porto :(

Il mondo digitale... quindi nn fa alcuna differenza a livello di pot.. 25k... 250k... Buono a sapersi il tuo rimprovero è stato giustamente motivato... Digital ... Think digital
Yesssss (ma che rimprovero.... ci mancherebbe altro ! Siamo tutti sulla stessa navicella enterprise).
p.s.
Con l'inglese come stai messo ?
 
Last edited:
vi ho aggiunto !
spero di non aver dimenticato nulla ...
Per chi non ha compreso il concetto "Firma" o più precisamente "EDIT SIGNATURE", quello di
LukeTheMore e un esempio ben dettagliato di come porsi a tutti. :)

  • Edit Signature.JPG
Questa e la mia "firma" personale, giusto per capire come arrivarci.
E come scrivere un post alla fine.
Io l'ho usata "anche" per mettere Link interessanti per i Rookie e non....;)
 
Last edited:
P.S.: questa sera provo i cavi Humbuster ... ;)
Con il sistema 4CM ("4 cable method") i cavi Humbuster aiuteranno di più durante i live (tanti metri di cavi) = meno interferenze sul palco teoricamente, dato che sono tutti "schermati".
http://shop.fractalaudio.com/FAS_Humbuster_Cable_p/fas-602.htm

Nel mondo analogico necessita un Buffer e più corti sono meglio e.
Qui il segnale e già bufferizzato di suo (per quanto ne capisca io).

Facci sapere come vanno ;)
 
curioso anche io ... devo finire di regolare un paio di cose (tra cui il gate per il canale lead del mio ampli)

domani sera avrò e prime prove a volume "seri" ! :)


ah ... poi vi romperò le balle per una cosa che non capisco sul blocco "pitch" ... ho provato a customizzare la scala dell'intelligent pitch ma non sembra funzionare a dovere ...
 
curioso anche io ... devo finire di regolare un paio di cose (tra cui il gate per il canale lead del mio ampli)

domani sera avrò e prime prove a volume "seri" ! :)


ah ... poi vi romperò le balle per una cosa che non capisco sul blocco "pitch" ... ho provato a customizzare la scala dell'intelligent pitch ma non sembra funzionare a dovere ...
Ciao Luca!! Sono Dario, sei tornato alla Fractal??
Noi siamo ancora alla ricerca del quinto elemento :eek:
Però nel frattempo siamo riusciti a fare un bel demo con il fonico che è il chitarrista di Pino Scotto (ovviamente le mie chitarre registrate con la axefx, che il fonico ha apprezzato particolarmente)
 
mittttico Dario !!! :)


diciamo che adesso uso il Kemper "per registrare" ed ho appena preso l'FX8 da sostituire al caro, vecchio G-Force !


ti saluto il tuo amico che è qui a fianco a me ! :D
 
Back
Top Bottom