Axe-Fx in Italiano

Axe Edit Release 3.7.0 25 April 2016

RICHIEDE un firmware dell’Axe-Fx II pari o superiore al 3.00.

Nuove funzionalità:

1. Aggiunto il supporto per il firmware Quantum 3.00 dell’Axe-Fx II. Il nuovo parametro del blocco AMP chiamato “Xformer Grind” si trova nella pagina Speaker del blocco AMP.

2. Aggiunta la nuova funzione per i blocchi AMP e CAB chiamata “Filter by Color”.
  • Dalla schermata di selezione degli amplificatori e delle casse acustiche selezionate più voci (tenete premuto SHIFT o CMD a piacimento per selezionare più voci) e premete il tasto destro sulla selezione. Questo attiverà il menù “Assign Color”. Selezionando un colore da questo menù si assegnerà al campo numerico dell’oggetto il colore selezionato. Scegliete “None” dal menù “Assign Color” per annullare l’assegnazione del colore.
  • Utilizzate la funzionalità "Filter by Color", in testa alla finestra di selezione di Amp o Cab per mostrare solo quegli elementi contraddistinti da uno specifico colore. "Filter by Color" annulla la ricerca testuale fatta nell’apposito box.
  • I colori assegnati vengono salvati nel file presente nella stessa directory delle impostazioni globali (Mac: <user>/Application Support/Fractal Audio/Axe-Edit/color-assignments.dat; Windows: C:\Users\<user>\AppData\Roaming\Fractal Audio\Axe-Edit\colorassignments.dat)
3. Aggiunto un sotto menù chiamato “All Scenes” nel menù principale Blocks. Questa funzionalità “All Scene” permette di impostare lo stato di bypass o lo stato XY del blocco selezionato per tutte le scene.

4. Aggiunta l’opzione "Bypass All Blocks" nel menù contestuale Scene. Selezionando questo comando verranno bypassati tutti i blocchi nella scena corrente.

5. Ora gli Snapshot vengono numerati nel menù “Load Snapshot”.

6. Aggiornata la visualizzazione dei suggerimenti in modo che mostri anche la sequenza di tasti rapidi.

7. Aggiunti tasti rapidi per la navigazione dei preset:
a. Preset successivo: CTRL/CMD + PageUp
b. Preset precedente: CTRL/CMD + PageDown
c. Vai al preset: CTRL/CMD + G



Risoluzione dei problemi:


1. Risolto il problema legato alle funzioni cut/paste/swap dello stato XY del blocco AMP. Come per il Quantum 2.03, il parametro “Modeling Version” è usato per resettare i parametri “Preamp Bias”, “Preamp Hardness”, e “Harmonics”. Quando si incolla o si scambia il parametro “Modeling Version” i parametri precedentemente menzionati vengono resettati al loro valore di default e non al valore impostato dall’utente.

2. Modificato il browser in AxeManage:CABS in modo da mostrare gli EMPTY cabs quando viene aperto un file contente una banca di Casse acustiche o la stessa viene importata con il drag and drop. In precedenza gli EMPTY Cabs venivano ignorati il che poteva causare confusione quando si apriva una bank contenente solo EMPTY cabs dato che il browser mostrava l’avviso “0 User Cabs Found”.

3. Nella visualizzazione dei parametri del blocco, l’utilizzo della BARRA SPAZIATRICE è stato rimosso per il controllo degli SWITCH. In questo modo alla BARRA SPAZIATRICE viene riservata la sola selezione dello stato del blocco (attivo / bypassed). Lo SWITCH può ancora essere attivato/disattivato dalla tastiera utilizzando i tasti ENTER/RETURN o UP/DOWN.

4. Modificato l’editor affinché aggiorni tutti i parametri legati al tempo presenti nel preset quando un nuovo TEMPO viene impostato nel riquadro apposito.
 
Bene, bene Nory..... monitor ammortizzati, sellino della Graziella :D, e tante altre belle cosine accorciate :p hahaha
Prendiamo nota per il prossimo studio ;)
 
Axe-Fx II Quantum Note di Rilascio del Firmware
*******************************************************************************
3.02
Risolto il problema con il parametro Dynamic Presence che andava a lavorare su frequenze sbagliate.
*******************************************************************************
3.01
Risolto il problema di incompatibilità con Axe-Edit.
*******************************************************************************
 
Axe-Edit 3.7.1 è ora disponibile sul sito e in auto-update da Axe-Edit stessa.
http://www.fractalaudio.com/p-axe-edit-software.php

Note di rilascio

Risoluzione problemi:
1. Risolto il problema in Axe-Manage:Amps e Axe-Manage:Cabs legato alle operazioni di drag-and-drop fra due o più oggetti.

2. Corretto il suggerimento nella schermata Preset Name.

Si tenga presente inoltre che: dalla versione 3.7.0, le schermate di selezione per AMP / CAB richiedono il doppio click per rendere operativa la selezione.
Questo in analogia al funzionamento di Windows Explorer o OSX Finder. Questa modifica è stata necessaria per permettere la selezione multipla nelle schermate di scelta per assegnare i colori.
 
Ciao ragazzi ... Domanda per i piu' smaliziati ...

Come forse avrete capito mi piace registrare e creare musica .
Di solito quando registro preferisco mandare Out1 ( mono o stereo ) alla mia scheda ( che per semplicita' citero' perche' faccio prima UR44 ) e poi setto l'axe in I/O per avere OUT2 Echoe Input1 cosi da avere la "DI" direttamente in un alrra entrata del Ur44 .

DOMANDA : qual e' a vostro parere il miglior modo di fare reamping in questo scenario ??

Mie considerazioni... 1) Non registro a 48khz
2) mi pare di ricordare che la "scheda axefx2" non permette di reampare in contesto ( ascoltando il mix contemporaneamente )
3) vorrei mantenere il setup piu' semplice possibile

Mi rispondo da solo ( senza sapere se sto dicendo baggianate ) per farvi capire meglio ...

Probabilmente mi ci vuole una REAMP BOX ?? setto un altro output mono in cubase e sono a posto !
Quando registro pero' le DI da OUT2 Echoe input 1 il segnale ricevuto dalla daw e' VERAMENTE BASSO ...
Ricordo che reampando diretto Axe scheda e' un non problema ... Nel caso di utilizzo di una Reamp Box dovrei forse al momento di registrare la DI boostare il segnale dall'axe ? ( OUT2 sul front panel e' gia' maxato )

Le domande sui prodotti in caso ve le faccio dopo ... :D grazie !!!

Ultima considerazione ... Lo faccio per "hobby" ma non lo considero un hobby ;)

Ultima considerazione ancora piu' "profonda" ...
MEGLIO lasciar fare la DI con questo trick al AxeFX2 oppure aggiungere alla logistica anche una DI BOX vera e propria ??

Come gia' detto ... Non mi interessa la soluzione "per non spendere " mi interessa la soluzione "Pro"

Grazie a chi leggera' ed avra' voglia di aiutarmi :)
 
Ciao ragazzi ... Domanda per i piu' smaliziati ...
Come forse avrete capito mi piace registrare e creare musica .
Di solito quando registro preferisco mandare Out1 ( mono o stereo ) alla mia scheda ( che per semplicita' citero' perche' faccio prima UR44 ) e poi setto l'axe in I/O per avere OUT2 Echoe Input1 cosi da avere la "DI" direttamente in un alrra entrata del Ur44 .
Nory mi fai morire..... e vero che siamo "ospiti" di un altro Brand, ma se possiamo scambiarci le nostre esperienze per migliorare o evitare spese inutili ben vengano consigli ed esperienze...;)
Giusto per essere chiari: http://savedbytechnology.com/catalog/index.php?id=1596&page=1&start=1551&items=16&currency= :)
Ho cambiato "link" per avere più info. su cosa usi, a parte il "prezzo-basso":oops: ha molti plus :D !
Mi rispondo da solo ( senza sapere se sto dicendo baggianate ) per farvi capire meglio ...
Questa e bellissima :D
Ultima considerazione ... Lo faccio per "hobby" ma non lo considero un hobby ;)
Grazie a chi leggera' ed avra' voglia di aiutarmi :)
Per quanto riguarda l'hobby, complimenti per i tuoi risultati. ;)
Sicuramente non sono la persona più adatta a darti dei consigli :(, ma io vedo due soluzioni "banali" terra terra:
  1. Non consideri il reamp, e registra a livelli e frequenze più elevate, fai tutto il Mastering, per poi ritornare ai classici 44.1Khz 16bit (o 48Khz per il Reamp).
  2. AXE e nato per i 48Khz, quindi sviluppi tutto cosi, fino al master per convertirlo a 44.1 Khz. (penso che fai già cosi)
  3. NOTA una volta avevo letto che l'ingresso posteriore aveva un volume più basso (vecchie edizioni AXE) alcuni suggerivano di registrare da li con il Basso per avere migliori risultati.
Penso che più il valore numerico della frequenza di campionamento, alla fine valga più la qualità dei convertitori, concetto già espresso e "ribadito" anche da Diego con la serie "Apollo".

Quando e se rivedrò il mio sistema, cercherò di ridurre al minimo i convertitori (ma di qualità), anche se la comodità di un Mixer e impagabile :(

Vorrei tanto aiutarti, ma spero che i nostri Guru, trovino delle dritte umma umma :)
 
Last edited:
No reamp qui (home studio e nei miei due studi pro), preferisco la moda vecchia (anche se una traccia con DI ce l'ho sempre, chissa se prima o poi.... no, sono vecchia scuola ;) ).
 
Buongiorno amici chitarristi. Sono rimasto al firmware 15 e vorrei passare al Quantum 3.0. La mia domanda è semplice, posso passare dal 15.0X al Quantum 3.0 direttamente o ci sono firmware intermedi ai quali dovrei aggiornare prima ? Sapete, non vorrei fare il passo più lungo della gamba e sputtanarmi la bestia. Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.
 
Buongiorno amici chitarristi. Sono rimasto al firmware 15 e vorrei passare al Quantum 3.0. La mia domanda è semplice, posso passare dal 15.0X al Quantum 3.0 direttamente o ci sono firmware intermedi ai quali dovrei aggiornare prima ? Sapete, non vorrei fare il passo più lungo della gamba e sputtanarmi la bestia. Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.
Puoi tranquillamente passare direttamente senza alcuno step intermedio. Ricordati solo, ma questo vale per ogni firmware, di fare il backup dei tuoi preset nel caso volessi tornare indietro.
 
Ciao ragazzi ... Domanda per i piu' smaliziati ...

Come forse avrete capito mi piace registrare e creare musica .
Di solito quando registro preferisco mandare Out1 ( mono o stereo ) alla mia scheda ( che per semplicita' citero' perche' faccio prima UR44 ) e poi setto l'axe in I/O per avere OUT2 Echoe Input1 cosi da avere la "DI" direttamente in un alrra entrata del Ur44 .

DOMANDA : qual e' a vostro parere il miglior modo di fare reamping in questo scenario ??

Mie considerazioni... 1) Non registro a 48khz
2) mi pare di ricordare che la "scheda axefx2" non permette di reampare in contesto ( ascoltando il mix contemporaneamente )
3) vorrei mantenere il setup piu' semplice possibile

Mi rispondo da solo ( senza sapere se sto dicendo baggianate ) per farvi capire meglio ...

Probabilmente mi ci vuole una REAMP BOX ?? setto un altro output mono in cubase e sono a posto !
Quando registro pero' le DI da OUT2 Echoe input 1 il segnale ricevuto dalla daw e' VERAMENTE BASSO ...
Ricordo che reampando diretto Axe scheda e' un non problema ... Nel caso di utilizzo di una Reamp Box dovrei forse al momento di registrare la DI boostare il segnale dall'axe ? ( OUT2 sul front panel e' gia' maxato )

Le domande sui prodotti in caso ve le faccio dopo ... :D grazie !!!

Ultima considerazione ... Lo faccio per "hobby" ma non lo considero un hobby ;)

Ultima considerazione ancora piu' "profonda" ...
MEGLIO lasciar fare la DI con questo trick al AxeFX2 oppure aggiungere alla logistica anche una DI BOX vera e propria ??

Come gia' detto ... Non mi interessa la soluzione "per non spendere " mi interessa la soluzione "Pro"

Grazie a chi leggera' ed avra' voglia di aiutarmi :)

Quando registro, acquisisco sempre due tracce in contemporanea per avere sempre e comunque la possibilità di lavorare in un secondo momento sui suoni finali...soprattutto quando hai una "macchina" come l'axe che ti dà un'infinità di possibilità.
Non capisco perchè si parli di una DI Box quando l'AXE ha già tutto.
Uso cubase; come ASIO ovviamente seleziono la Fractal; seleziono input traccia 1 stereo e input traccia 2 mono "IN 3" che sarà il canale DRY il quale servirà per il reamping.
Per lavorare sul suono finale, seleziono la traccia DRY, metto in loop, e, selezionando da I/O "USB", smanetto sui suoni in tempo reale.
Quando decido che quello sarà i suono finale, metto in play la traccia dry ed in rec la nuova et voilà...
Il tutto a 48khz; solo se vorrai passarlo su cd, alla fine, fai il master a 44.1khz, altrimenti lascia tutto a 48khz che tanto oggigiorno lo spazio sugli hd si butta :D

Ovviamente il discorso è riferito a chi come noi, lavora in modo amatoriale/personale :)
Almeno per quel che riguarda il suond che cerco, questo tipo di setup, va alla grande e ti permette di lavorare solo con l'axe ed una scheda audio di appoggio; personalmente uso una scarlet 8i6...dovetti sostituire la focusrite 14 perchè la firewire non la utilizzano 'sti laptop nuovi...peccato perchè mi era comoda anche come standalone per pilotare le casse invece ora, non so il perchè (anzi, se qualcuno potrebbe darmi una mano, sarebbe il benvenuto :) ) ma, se prima non accendo il pc, con la scheda audio non riesco a pilotare le casse però, se accendo il pc e poi lo spengo, riesco a pilotarle....mistero dell'informatica o mi sfugge qualcosa?
Per rendere meglio l'idea
Collego l'output dell'axe nei due input frontali della scheda audio; l'output della scheda audio alle casse (krk rp8 g2) così col potenziometro della scheda, riesco a regolare il volume d'uscita dell'axe quando suono.....solo che funziona solo dopo aver acceso il pc (collegato alla scheda ovviamente) e, se dopo spengo il pc, continua a funzionare fino a che non spengo il tutto (ciabatta con interruttori). Se volessi saltare il passaggio dell'accensione pc, non capisco il perchè ma la scheda audio, pur avendo un'alimentazione a parte, non mi permette di pilotare le casse.
Anyway, scusate la lungaggine
 
Non capisco perchè si parli di una DI Box quando l'AXE ha già tutto
Uso una DI, sebbene l'Axe abbia già tutto, perchè la mia chitarra ha anche un piezo "passivo" che suona benissimo con una DI (normalmente Radial o Neve) . Ovviamente parlo di clean, anche se, lavorando con gruppi nuovi, ho sperimentato mettendo sotto un suono distorto un clean piezo (bassissimo nel mix) che aggiunge un po di pepe alla traccia.
Io l'ho scritto che sono di una scuola vecchia ;) Apprezzo molto chi sfrutta a pieno il reamp ma per abitudine/forma mentale e risultati ottenuti fino ad oggi, non iresco a farmelo piacere (ripeto, non che ci sia qualcosa che non va, è un discorso personale).
E' un po come il tipo di collegamento fra Axe e banco o scheda: non uso la connessione digitale perchè mi piace sfruttare i pre della scheda / banco che ho a disposizione; non per questo c'è necessariamente qualcosa di sbagliato nello sfruttare i 4 canali digitali su USB che mette a disposizione l'Axe.
Fortunatamente questa è ancora una di quelle parti "creative" del lavoro in studio e quindi ben venga la sperimentazione.
 
Uso una DI, sebbene l'Axe abbia già tutto, perchè la mia chitarra ha anche un piezo "passivo" che suona benissimo con una DI (normalmente Radial o Neve) . Ovviamente parlo di clean, anche se, lavorando con gruppi nuovi, ho sperimentato mettendo sotto un suono distorto un clean piezo (bassissimo nel mix) che aggiunge un po di pepe alla traccia.
Io l'ho scritto che sono di una scuola vecchia ;) Apprezzo molto chi sfrutta a pieno il reamp ma per abitudine/forma mentale e risultati ottenuti fino ad oggi, non iresco a farmelo piacere (ripeto, non che ci sia qualcosa che non va, è un discorso personale).
E' un po come il tipo di collegamento fra Axe e banco o scheda: non uso la connessione digitale perchè mi piace sfruttare i pre della scheda / banco che ho a disposizione; non per questo c'è necessariamente qualcosa di sbagliato nello sfruttare i 4 canali digitali su USB che mette a disposizione l'Axe.
Fortunatamente questa è ancora una di quelle parti "creative" del lavoro in studio e quindi ben venga la sperimentazione.

Beata ignoranza....la mia ovviamente! :D
Non avendo mai usato un piezo, non ci avevo neanche pensato a quest altra eventualità :)
Grazie a Paolo che mi inviò delle linee guida sui banchi suoni per il basso, è venuto fuori un reamp da paura (almeno per la nostra band) sia per il fretless che il basso standard!
I miei ragionamenti sono sempre basati sul lato amatoriale della cose e quindi sul risparmio anche di soldi (soprattutto) e tempo per le registrazioni. Vuoi mettere la comodità del bassista che registra a casa sua e con calma poi ti passa i files? :) E sempre con calma fai i suoni senza avere l'ansia di stare a pagare una sala? Ovviamente come contro c'è il fatto di non avere, prima di tutto, una professionalità di chi è del mestiere e poi tutta la tecnologia "old style" calda come non mai però, ripeto, per chi come noi (band) si diverte solo, è un'ottima soluzione ed un motivo per il quale consiglio a tutti quelli che stanno nella mia condizione, l'axe!

E poi...c'è Diego sempre disponibile a risolvere problemi e sciogliere nodi a noi comuni utilizzatori :D

Altro che post assistenza! Really!
 
A volte si fa fatica a distinguere, anche grazie alla tecnologia, fra pro e consumer. Ci sono produzioni (specialmente pop) fatte in un home studio con tanta passione e dedizione che battono alla grande produzioni "pro" a basso costo fatte si in condizioni e con strumentazione pro ma con attenzione pari a 0 per il dettaglio.
Nella musica c'è ancora molto di "relativo". :)
 
Ovviamente parlo di clean, anche se, lavorando con gruppi nuovi, ho sperimentato mettendo sotto un suono distorto un clean piezo (bassissimo nel mix) che aggiunge un po di pepe alla traccia.
E a me che facevano ri-registrare con un'acustica... Heheheh

Comunque anche io sono come Diego: se ci si prende il tempo che serve è una buona cosa registrare con i suoni che si useranno nel mix. L'intenzione e l'ispirazione che vanno in un take cambiano tantissimo in base al suono che si sente. Sono finezze, ma si sentono.
Certo che la tendenza nelle produzioni morderne all'ipercompressione e al suono super perfetto tende ad uccidere un po' questo lato...
 
Back
Top Bottom