Axe-Fx in Italiano

A proposito di pedaliera, una che abbia otto switch per le scene/IA, due switch per preset up/down e un paio di prese per i pedali espressione come la vedete? Sarebbe proponibile alla Fractal o mi tirano il post fra i denti?
Una versione light, in fondo, dedicata solo al prodotto Axe.

Ps. Non so se in passato è già stata proposta
Si spera che con l'avvento della AX8, qualcosa si riveda pure sulla MFC-101 (MFC-202) :)
Altro che AXE Fx III o_O
 
Io non so che pensare di chi si lamenta del suono del'emulazione: non è identico ad un ampli in sala, ma a livello pasta non saprei trovare differenze. Qualche differenza la trovo a livello dinamico, per cui continuo a preferire un ampli vero per live. In studio non saprei. Con il 4CM va che è una bomba, gli effetti sono di altissimo livello, unisce i pregi di Eventide e TC. Le distorsioni pagano qualcosa in termini di... grezzezza! Non saprei come dire, sembrano più trattenute ed eleganti rispetto al pedale reale. Ma sono sfumature, in qualsiasi live o registrazione farebbero la loro porca figura. Con una patch ho a disposizione 2+2 distorsioni diverse... lo trovo versatile. Il problema nella navigazione (preset, pages, menu) permane, abituandosi si riesce a destreggiarsi ma non è per nulla intuitivo. Ci fosse stato un joystic o 4 pulsanti dedicati sarebbe stato il top! :)
 
...........ma era una recensione?
Eh eh eh

È scritta con passione, sembra che non vedevi l'ora di condividere.
Sul prodotto non si discute, qualità su qualità e forse ad un prezzo neanche tanto elevato, su come sono disposti, cosa e come lo fanno, i comandi sono vincoli che si hanno sia al livello teorico, lo voglio così, sia al livello pratico, se metto questo poi diventa enorme, aumentano i costi etc etc.
Il resto è soggettivo, aggiornamenti, quanti e come sono gestiti i menù, etc, saranno sempre motivi di discussione...

Alla domanda:" perché bruci un copertone?" la prostituta rispose:" c'è chi la vuole cotta, chi la vuole cruda" .........
 
Man mano che suono e setto, condivido le impressioni... :)
Ovvio che parliamo di scelte progettuali, ma per spostarmi in una pagina avanti premo PAG. Per spostarmi una pagina indietro SHITF + PAG. Per spostarmi nei parametri in certe pagine va bene la manopola E. In altre devo fare SHIFT+ NAV> o SHIFT+<NAV. Sono funzioni secondarie. La navigazione nei menù una funzione fondamentale. Se non navighi non arrivi ai parametri. E' inutile che mi metta come funzione primaria la gestione del parametro se per arrivarci devo fare la sagra dello shift... e se dimentico di pigiarlo la funzione diventa enter oppure exit e mi sputtano il lavoro. L'axefx ha 4 pulsantini per navigare, ci stavano pure qui.
 
Non entro nel contesto Live, ed è giusto che le perplessità arrivano da chi lo usa realmente in quel frangente.;)

Detto questo a mio modesto parere AXE EDIT ha un potenziale che solo la fantasia di chi lo programma, rimane il "vero" limite.
Ci sono aspetti molto interessanti ed altri (per me) troppo ostici.
Mi piacerebbe molto che alcuni parametri potessero essere semplificati, il primo esempio appena postato sarebbe evitare di avere una tabella di conversione Frequenza - nota già implementata nel software, sarebbe più intuitivo per il musicista meno afferrato con una mano tesa verso il chitarrista classico.
Vedo molto potenziale di sviluppo più su AXE EDIT che non sulla stessa "macchina" XL.
Il problema è tradurre tutto questo in modo comprensivo e corretto per chi deve valutare i feedback propositivi per meglio sfruttare il prodotto. :rolleyes:
 
Il problema nella navigazione (preset, pages, menu) permane, abituandosi si riesce a destreggiarsi ma non è per nulla intuitivo. Ci fosse stato un joystic o 4 pulsanti dedicati sarebbe stato il top! :)
Qui subentra l'importanza dei beta tester che devono fare il loro lavoro con tempi più adeguati e fare dei sondaggi anche verso i clienti carrozzati di quelle che sono le necessità. ;)
 
Complimenti a tutti per aver dato nuovo spolvero al forum e l'iniziativa di Paolo di prendere un topic alla volta sia veramente un'ottima idea !
Scusate l'assenza ... Sono stato all'estero 2 settimane ed ho scorso il
Forum alla berlina ma non ho avuto modo di scrivere ...

Direi che l'approccio di cui parla Gira è' probabilmente il più' usato ... 2 synth a 3 voci ... Modulando in. Maniera diversa ... 2 voci fisse e la 3^ a dare la connotazione di voi cing o accordo ... Direi che si va alla grande !!
D'accordissimo con Paolo che senza una tabella di conversione la
Cosa non è' comunque facile... Da notare anche che non essendoci la possibilità' di immettere la nota "perfetta" comunque si ottengono anche interessanti effetti dovuti alle note leggermente out ...
Ultima cosa che ho da dire ... Durante il
Viaggio ho suonato in una convention 3 pezzi ... Per comodità visto che sono mancino mi sono portato la headless è il mio laptop con cubase già' settato e BIASFX come plugin di simulazione ampli ...
Premetto che c'e' un abisso tra come suona e come "dinamizza" l'axe rispetto a Bias , sta di fatto che in un mix decente il risultato rimane comunque ottimo !
Allora direi che abbiamo tra le mani VERAMENTE una macchina pazzesca !!
Era la prima volta che suonavo live senza un ampli vero ... Le tracce su Cubase preparate a casa con livelli medio-bassi e casse event20:20 ... Risultato sulla PA ... Eccezionale !! Credo che venderò molto presto Mesa e 4x12 ... Non fraintendetemi ... Li amo .. Ma ormai la boa è' stata superata
Se volete vi posto il video ... Così giudicate voi :)
 
Bentornato Nory :D
come scriveva qualcuno....qui si accetta di tutto, anche i porno :D:p:D:p
Vai con il video, grande Nory, gogogogo :cool:

Per il tema Sinth speriamo di riuscire approfondire ancora di più ;)
Simeon e un maestro in questo, ma anche Fremen ed altri sfruttano questa opzione, capito il meccanismo per un piccolo demo o giro armonico per divertirsi un po, direi che ci sta alla grande :)
 
YEK SuperAmp
Legenda recensioni degli Amplificatori = Blocco AMP, per chi se le fosse perse ;)
Giusto per saperne di più su tutti questi ampli disponibili :cool:


Fractal Audio AMP models
LINK

http://forum.fractalaudio.com/threads/collection-of-the-great-work-of-yek.112987/

Per problemi di "spazio" concessi
la lista parte dal n° 8 al n°45sima recensione.
Purtroppo al momento non è possibile averla completa su un unico Post.
 
Last edited:
Direi che l'approccio di cui parla Gira è' probabilmente il più' usato ... 2 synth a 3 voci ... Modulando in. Maniera diversa ... 2 voci fisse e la 3^ a dare la connotazione di voi cing o accordo ... Direi che si va alla grande !!
D'accordissimo con Paolo che senza una tabella di conversione la
Cosa non è' comunque facile... Da notare anche che non essendoci la possibilità' di immettere la nota "perfetta" comunque si ottengono anche interessanti effetti dovuti alle note leggermente out ...
Grazie Nory per i tuoi "interventi" non solo scritti ma anche musicali, portando un po di musica vera nel forum :)
Si, GiRa ha dato delle indicazioni importanti ;)
Vedo che alcuni sfruttano un Voice per Synth collegato/i al controller 1 & 2, poi associato alle scene (x-8 o 16 variabili di armonia), Controller 1 e 2 setting.JPG
Qui addirittura si passa ad un altro metro di misura %, per variare la tonalità di quel singolo o più voice collegati al Controller 1 o 2.
Quindi anche qui si passa da 0% a 100%, dove 50 % corrisponde alla frequenza della nota fissata dal controllo FREQ.

Forse l'uso dei Controller 1 e 2 in altri contesti, può essere più giusta e mirata, ma in questo frangente personalmente mi mette ulteriore confusione sulla ricerca della nota da ricercare......

ERGO, se ho una tastiera hardware sotto mano, e suono la nota che mi interessa, posso poi trovarla ad "orecchio", ma mi piacerebbe molto avere una gestione più semplice e immediata :(

Nory....permettimi un appunto senza vena di polemica, ma per l'intonazione imprecisa, esiste anche il parametro TUNE del Synth, quindi gli spazi alla manipolazione del suono, sono quasi infiniti :confused: :D :D
Freq-Shift-Tune-Duty.JPG
Senza entrare nei dettagli di altri Plugin o Software di terze parti, un mio grande desiderio sarebbe prendere il meglio di tutto e creare un ibrido più immediato ;)
Anche se il routing blocchi che usa AXE EDIT e veramente "invidiabile" :cool: (mi ricorda un po il primo progetto "Pulsar-Scope"scheda AUDIO PRO, che quando uscii. aveva concetti futuristici per quei tempi, ma difficili da assimilare nell'immediato, infatti ci furono tanti aggiornamenti in seguito per semplificarne l'utilizzo).

Rimango sempre dell' idea che con AXE EDIT, si possa colmare quasi tutto essendo alla fine una interfaccia software sempre in sviluppo :rolleyes:
 
Last edited:
One Million Dollars Question:
Ho sempre registrato diretto USB con L'Axe, con il Fractal sia come input ed output, utile per reamping, che non faccio, ma inutile mentre si registra, perchè fa tanta latenza anche con il pc più potente al mondo (grazie, tutto parte dall'Axe, entra nel PC/Mac, passa per la DAW e ritorna nell'Axe per poi uscire dai Monitors).
Come faccio, ammesso che sia possible, ad non rimandare il segnale di nuovo nell'Axe?
In parole povere, voglio che l'Axe connesso tramite XLR ai monitor sia il suono che sento della mia chitarra senza passare per la DAW (muto la traccia che registro) ma ho chiaramente bisogno di far pasare la backing track dalla DAW ai monitor, magari collegandoli direttamente al Mac(?)
E' possibile?
Ho fatto un thread su Discussions ma metà di quelli che hanno risposto ("You can't hear latency") sono i soliti menomati mentali da Forum.
 
Escludi axe ... Usa SOLO la scheda esterna ( sperando sia abbastanza buona )
Se ha il monitoring diretto , spuntalo nelle impostazioni nella tua DAW è non avrai latenza .
Se la backing passa per la
DAW allora necessariamente anche l'axe deve passare come audio dalla DAW ...

Altro routine se si tratta solo di suonare sopra BT , non usare DAW ma un programma di audizione musicale come Itunes o altri ...

Assumendo che comunque vuoi registrare , o farti tu le BT ... Non collegare direttamente le casse al Axe ma passa sempre dalla scheda audio esterna .
C'è' un trucco per registrare in AUDIO la
Traccia per un "futuro reamp" ...
Devi nelle I/O mettere OUT2-> ECHO Input 1
In questo modo il segnale della chitarra appena entra nel axe viene ridiretta direttamente al OUT 2 ... Quindi se hai 3 entrata nella Scheda AUDIO puoi registrare audio sia mono o stereo della patch del Axe e la DI con un cavo nel
Terzo input della scheda dalla OUT2 del axe.

Mai registrato l'axe utilizzando la
Sua scheda ... Differenza di qualità irrisoria ma problemi di gestione totalmente risolti .
L'axe fa tante cose bene ma lasciamo fare il
Lavoro di scheda ... Ad una scheda !!

Se poi c'è' bisogno alla
Fine di reamping , switchare nella
DAW è' questione di secondi .

Dimenticavo ... Non hai menzionato che DAW è nemmeno che Scheda esterna ...
Ti consiglio VIVAMENTE visto che apprezzi l'axe di dirigerti prontamente ad una scheda DECENTE ( se gia' non la possiedi ) che abbia 4 IN ( proprio per il discorso del reamping ma anche per aumentare le possibilità' ) e con la capacità' di monitoring DIretto !! Non tutte possono , anche alcun di quelle che nei forum vengono tanto incensate perché' lo usa qualche Djentleman ecc ...
In quel modo la latenza è' un ricordo ... LamDAW registra ma tu ascolti ciò' che entra dal AXE come se non passasse dalla DAW ;)

Probabilmente non ho risolto il tuo problema ... Sicuramente qualche buona dritta da seguire si .
Buona Musica
 
Escludi axe ... Usa SOLO la scheda esterna ( sperando sia abbastanza buona )
Se ha il monitoring diretto , spuntalo nelle impostazioni nella tua DAW è non avrai latenza .
Se la backing passa per la
DAW allora necessariamente anche l'axe deve passare come audio dalla DAW ...

Altro routine se si tratta solo di suonare sopra BT , non usare DAW ma un programma di audizione musicale come Itunes o altri ...

Assumendo che comunque vuoi registrare , o farti tu le BT ... Non collegare direttamente le casse al Axe ma passa sempre dalla scheda audio esterna .
C'è' un trucco per registrare in AUDIO la
Traccia per un "futuro reamp" ...
Devi nelle I/O mettere OUT2-> ECHO Input 1
In questo modo il segnale della chitarra appena entra nel axe viene ridiretta direttamente al OUT 2 ... Quindi se hai 3 entrata nella Scheda AUDIO puoi registrare audio sia mono o stereo della patch del Axe e la DI con un cavo nel
Terzo input della scheda dalla OUT2 del axe.

Mai registrato l'axe utilizzando la
Sua scheda ... Differenza di qualità irrisoria ma problemi di gestione totalmente risolti .
L'axe fa tante cose bene ma lasciamo fare il
Lavoro di scheda ... Ad una scheda !!

Se poi c'è' bisogno alla
Fine di reamping , switchare nella
DAW è' questione di secondi .

Dimenticavo ... Non hai menzionato che DAW è nemmeno che Scheda esterna ...
Ti consiglio VIVAMENTE visto che apprezzi l'axe di dirigerti prontamente ad una scheda DECENTE ( se gia' non la possiedi ) che abbia 4 IN ( proprio per il discorso del reamping ma anche per aumentare le possibilità' ) e con la capacità' di monitoring DIretto !! Non tutte possono , anche alcun di quelle che nei forum vengono tanto incensate perché' lo usa qualche Djentleman ecc ...
In quel modo la latenza è' un ricordo ... LamDAW registra ma tu ascolti ciò' che entra dal AXE come se non passasse dalla DAW ;)

Probabilmente non ho risolto il tuo problema ... Sicuramente qualche buona dritta da seguire si .
Buona Musica
Mitico Nory
GRAZIE

A buon conto questa me la stampo hehehe :D

Ho un amico che registrava con un mini mac "vecchia generazione", gli avevo fatto tutto un pistolotto sulle latenze..., poi alla fine mi ero reso conto che anche con solo Garage Band più BT alla fine lui ci suonava e registrava pure.....
Mentre io entro dentro un Mixer-03D questo e poi legato alla DAW-PC Core2 Duo - XP (Nuendo) via ADAT-Ottico (Creamware) e via.
Per le mio utilizzo non professionale al momento mi sta bene cosi, poi dipende dalle esigenze e necessità che ognuno ricerca.

Un consiglio, a domanda precisa sempre meglio dare più indicazioni possibili ;)
Ajo
 
Last edited:
One Million Dollars Question:
Ho sempre registrato diretto USB con L'Axe, con il Fractal sia come input ed output, utile per reamping, che non faccio, ma inutile mentre si registra, perchè fa tanta latenza anche con il pc più potente al mondo (grazie, tutto parte dall'Axe, entra nel PC/Mac, passa per la DAW e ritorna nell'Axe per poi uscire dai Monitors).
Come faccio, ammesso che sia possible, ad non rimandare il segnale di nuovo nell'Axe?
In parole povere, voglio che l'Axe connesso tramite XLR ai monitor sia il suono che sento della mia chitarra senza passare per la DAW (muto la traccia che registro) ma ho chiaramente bisogno di far pasare la backing track dalla DAW ai monitor, magari collegandoli direttamente al Mac(?)
E' possibile?
Ho fatto un thread su Discussions ma metà di quelli che hanno risposto ("You can't hear latency") sono i soliti menomati mentali da Forum.

Il problema della latenza non l'ho mai riscontrato sin da quando utilizzavo un pc abbastanza datato con 4gb di ram (intel i3).
Registro sempre due tracce in contemporanea perchè ho bisogno del reamping dato che preferisco lavorare successivamente sul suono finale.
Ti elenco di seguito come ho collegato il tutto:
le casse FRFR escono direttamente dalla scheda audio (una focusrite scarlet i8);
collego i due cavi X/LR dall'output dell'axe nell'input frontale della scheda audio;
l'USB dell'axe direttamente nel pc;
seleziono le ASIO della fractal ed utilizzo in contemporanea due tracce: traccia 1 stereo canale 1+2; traccia 2 dry (per reamping) su canale 3 oppure 4 in mono.
Ascolto tranquillamente mentre registro e non accuso latenza o almeno, non mi sembra. In ogni caso alla fine, non ho sfasamenti ed il tutto suona a tempo.
Spero possa esserti stata d'aiuto questa configurazione.
Dimenticavo, utilizzo cubase 5
 
Ciao TheTrooper
In effetti potrebbe dipendere dal routing che utilizzi.
Quindi AXE ha questa opzione molto comoda di registrazione digitale, ma non penso possa sostituire un mixer o scheda nata SOLO per quello.

Una curiosità, hai provato a registrare solo in cuffia, ed evitare di usare i tuoi monitor, giusto per capirne di più ;)

Considera che se... dal mio "Mixer Digitale" entro dentro la DAW via ADAT ed assegno l'uscita della DAW ad un ritorno del segnale (sempre in digitale) tutto via ADAT al Mixer, già percepisco la latenza della chitarra, se poi la DAW elabora il segnale della chitarra con qualche plug in, peggio che mai ! quindi una scheda audio "esterna/interna" che ti fa pure da "Mixer" sui monitor, risolvi molto i problemi di latenza.
Quindi utilizzare AXE come una scheda Audio al 100 % (quindi anche per gestire i monitor la vedo dura).
Nel mio Mixer Digitale, se gestisco male il routing del segnale e supero i 3ms. si comincia a percepire questo ritardo.
Quello che posso fare per evitare questo è assegnare sia per via digitale alla DAW che per via digitale verso i Monitor, ma senza entrare nella DAW.
Quindi la traccia gt. Il mixer la splitta nei monitor e nella DAW, ma non posso usare gli effetti della DAW.
Così suono "senza" latenza.

A meno che la scheda Audio "DAW" dispone dei suoi DSP supplementari "solo per processare il segnale",cosi si tiene bassa la latenza sulle tracce audio (oggi tecnica Hardware un po in disuso) es. Creamware (come altre schede) erano nata con questo scopo.

p.s.
La latenza e un processo che esiste "sempre" !
Anche nel mondo analogico, solo che in questo contesto e così "minima" che è impossibile da percepire.


Si e capito qualcosa......:confused:
Gulp. :)
 
Last edited:
Back
Top Bottom