Axe-Fx in Italiano

Banche Samho: Tutti gli amplificatori ordinati per marchi e modelli
http://forum.fractalaudio.com/threads/banks-samho-all-amps-sorted-by-trademarks-and-models.111102/

Ciao a tutti,
per chi si fosse perso o non ha avuto tempo di vedere nei meandri del Forum, ho trovato interessante questa discussione con tanto di "sondaggio" Doc. elettonici e Banche preset A-B-C- da scaricare... più altro.

Attenzione: le banche dati non portano a nuove patch/preset diversi, sono sempre quelle std. ma vengono ordinate per tipologia Ampli ( + Cab consigliati su WIKY ) !!!
Comunque viene spiegato tutto, sul Link postato :cool:


A volte cercare amplificatori FAS, e capire dove andare a parare, e cosa cercare.... non è sempre semplice ed immediato se si vuole provare qualcosa di nuovo, per chi si avvicina.
Personalmente ritengo che sia stata un'ottima iniziativa, ovviamente "ufficiosa" da parte di un utente appassionato.

Dimenticavo, il tutto per Quantum 2.0

Thank Samho

Buona lettura ;)
 
Last edited:
Axe-Fx II Quantum Firmware 2.01

Note di rilascio del Firmware 2.01
Ulteriori miglioramenti nella modellazione delle valvole di preamplificazione, miglioramenti ottenuti grazie alle misurazioni effettuate. I precedenti modelli teorici denominati “Modern”, “Vintage”, ecc., sono stati rimossi. Al loro posto ora ci sono sei nuovi tipi di valvole di preamplificazione riprodotte in modo molto accurato: 12AX7A, ECC83, 7025, 12AX7B, ECC803 e EF86. Tenete presente che il tipo di valvola EF86 è stato normalizzato per avere grossomodo lo stesso gain di un triodo.

Migliorata la modellazione della saturazione delle valvole di potenza. Questo porta ad una distorsione più calda e “più valvolare”. Il parametro PA Hardness viene impostato automaticamente quando si seleziona ciascun tipo di valvola ma può essere comunque modificato a piacere.

Migliorata la modellazione dell’interazione fra le valvole. Un nuovo parametro definito “Harmonics”, controlla questa interazione. Valori più elevati portano ad una distorsione meno pronunciata. Il valore di default è prefissato per ciascun modello di amplificatore ma può essere variato a piacere.

Migliorata la modellazione della saturazione generata dal trasformatore virtuale.

Variata la modalità del bypass “Thru” dei blocchi in modo che l’ingresso nel blocco effetto venga azzerato. Questo previene, ad esempio, che i delay creino delle ripetizioni appena attivati.

Aggiunto il tipo di microfono “Invert” nel blocco Cab. In questo modo è possibile invertire il segnale ottenendo effetti interessanti in unione con il parametro Delay.

Risolto il problema legato al Reverse Delay che veniva modulato leggermente impostando tempi di delay lunghi.

Risolto il problema con il modello di amplificatore Mr Z MZ-8 .
 
Axe-Fx II "Quantum" Rev 2.01 del firmware di uscita
http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-ii-quantum-rev-2-01-firmware-release.111657/

Per chi può essere interessato e appena uscito il FW "ufficiale" definitivo, quindi non beta :cool:
p.s.
Diego se gentilmente trovi il tempo per le "Note di Rilascio", in Italiano :)

Ovviamente prima di aggiornare e consigliato fare il classico backup !
Axe-Edit 3.6.0 per Quantum 2.01 Rilasciato
http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-edit-3-6-0-for-quantum-2-01-released.111739/

Il tutto "pare" vada a braccetto di pari passo con FW 2.01 & AXE-EDIT 3.6.0 :)
Per chi e interessato a fare l'upgrade completo.
Buona serata a tutti.
 
Last edited:
Grazie Paolo per l'info e grazie Diego per la traduzione,

credo che di questo passo (per essere banali nella battuta) l'axe suonerà meglio dell'ampli vero.... anzi lo fa già adesso.
Ciao
 
Enoch complimenti :)
Bravissimo, infinito e Dulcis in fundo l'ambientazione a lume di candele :D:D:D

Grazie Paolo!
La cosa assurda è che un certo AdRev ha rivendicato il copyright...e prima ancora che lo pubblicassi; l'avevo solo caricato sul mio account!
Alla fine l'ho contestato....Bach è morto nel 1750...saranno passati 70 anni da allora? :D :D
Grazie ancora per aver apprezzato!
PS
Paolo, piacere, Danilo; Enoch è il nome della band nella quale suono e lo uso come nickname. Per le tracce di basso che ti promisi, sono in via di mixaggio insieme ai 4 pezzi che usciranno sull'EP ma, avendo ognuno di noi un lavoro (ed orari completamenti differenti), rimandiamo sempre di week end in week end. Anyway, credo che tra un paio di mesi vedrà finalmente la luce 'ste EP!
 
Diego, sfogliavo il forum e con il mio macceronico e googolliano inglese ho letto che il fw 2.01contiene un errore di compilazione (algoritmo del pre 2.0 con algoritmo dl finale 2.01) e che il 2.02 è già in mano ai beta tester, confermi? Sai qualcosa?
Sai com'è, se devo buttare il sangue per rifare l'ampli almeno lo faccio con il fw giusto:D
Grazie
 
Yes ... Cliff dopo alcune lamentele ha fatto alcuni blind test ed è' d'accordo che la 2.00 suona "meglio" ...
Quindi ha in beta la 2.02 contenente un "revert" alla 2.00 della sezione Preamp e la 2.01 della sezione PowerAmp che secondo lui ha subito un netto miglioramento ... Questo più' o meno è' quello che ha scritto lui su quel thread .
Di più' nin so' ! :D
 
Diego, sfogliavo il forum e con il mio macceronico e googolliano inglese ho letto che il fw 2.01contiene un errore di compilazione (algoritmo del pre 2.0 con algoritmo dl finale 2.01) e che il 2.02 è già in mano ai beta tester, confermi? Sai qualcosa?
Sai com'è, se devo buttare il sangue per rifare l'ampli almeno lo faccio con il fw giusto:D
Grazie
Wait!
 
Sarà una casualità, ma dopo l'aggiornamento AX8 FW 2.02, ora segue AXE FX II-XL FW2.02. :eek:

Visto l'interscambio al 90% dei Blocchi con AX8, avrà la stessa architettura di AXE FX, quindi si sono accorti prima loro sul qualcosa da rivedere....
http://www.fractalaudio.com/firmware-presets.php
Sarà contento Smilzo, da quanto ho visto a "naso" c'è stato molto lavoro prima su AX8 FW 2.02 ;)
 
Axe-Fx II Quantum Firmware Release Notes
*******************************************************************************
FW 2.02
Risolto il problema legato ad alcuni parametri che non venivano richiamati correttamente quando si utilizzavano i Global Blocks.
Sistemata la modellazione della sezione di preamplificazione. Il valore del parametro Harmonics ora viene impostato di default su zero Se si vuole, un aumento nel valore di questo questo parametro "addolcisce" la distorsione nello stadio di preamplificazione.
 
Back
Top Bottom