Axe-Fx in Italiano

Ragazzi, non voglio rovinarvi la festa (è un modo per dire "andiamo completamente off topic con la mia domanda") ma ho una domanda.
Ora, capisco che siamo sul Forum Fractal e che se ne sarà parlato dall'alba dei tempi di questo topic che sto per porvi, ma ve la faccio uguale.
Nell'Axe Fx, ogni (bhè, quelli reali, cioè esistenti a livello fisico) AMP presente è riprodotto riproducendo (perdonate il gioco di parole) ogni suo singolo componente e il modo in cui interagisco con gli altri/il circuito (giusto?).
Non so se avete posseduto/provato/possedete un Kemper (mai posseduto/provato, nè ho intenzione) ma in che modo differisce dal Fractal ora che quello ha il "profiling" e noi abbiamo il Tone Match?
Conosco le varie differenze (a livello teorico) ma non conosco i paramentri "ADV" del KPA.
(Cercate di essere "non di parte".....all'inizio, poi scrivete esclusivamente da fanatici dell Axe)
:)

Il tonematch e la profilazione sono 2 cose completamente diverse.
La differenza tra l'Axe e il Kemper sta nel fatto che l'axe è una macchina di creazione del suono,
il Kemper è una macchia che copia e riproduce I suonI.
Con il Kemper non puoi creare il tuo suono ma semplicemente copiare il suono di altri artisti o ampli.
Lo usano sopratutto le band che hanno 100 suoni diversi e invece di portarsi al seguito 5 testate o cambiare ad ogni song impostazioni e regolazioni, si portano solo il kemper con la copia dei suoni desiderati.
Sono 2 macchine fantastiche ma che hanno uno scopo nella vita differente :D
non si possono paragonare.
Però posso dire, xke provato, che la profilazione è esattamente identica all'originale anche se intervenire su i toni e gain non è il massimo xke si va a snaturare il suono (viene alterato in modo artificiale).
Questo è il motivo principale xke molti studi professionali che vendono i profili, per ogni ampli mettono a disposizione 5 tipi di distorsioni e 2/3 tipi di pulito per lo stesso ampli.
 
Attenzione che vi inondo !! Aahahah
Un piccolo assaggino prenatalizio ( dell'anno scorso ) ... Per la versione 2015-2016 dovrete aspettare ancora una settimana e poco piu' :p


Grande Nory
Bellissimo video (a quanto pare hai contagiato tutti quanti hahaha), complimenti alla "Rock Band" :D
Grazie per il tuo gioioso contributo Pre Natalizio :)
p.s.
Ma questo "Babbo Natale" schitarra di brutto :cool:
Ciao :)
 
Il tonematch e la profilazione sono 2 cose completamente diverse.
La differenza tra l'Axe e il Kemper sta nel fatto che l'axe è una macchina di creazione del suono,
il Kemper è una macchia che copia e riproduce I suonI.
Con il Kemper non puoi creare il tuo suono ma semplicemente copiare il suono di altri artisti o ampli.
Lo usano sopratutto le band che hanno 100 suoni diversi e invece di portarsi al seguito 5 testate o cambiare ad ogni song impostazioni e regolazioni, si portano solo il kemper con la copia dei suoni desiderati.
Sono 2 macchine fantastiche ma che hanno uno scopo nella vita differente :D
non si possono paragonare.
Però posso dire, xke provato, che la profilazione è esattamente identica all'originale anche se intervenire su i toni e gain non è il massimo xke si va a snaturare il suono (viene alterato in modo artificiale).
Questo è il motivo principale xke molti studi professionali che vendono i profili, per ogni ampli mettono a disposizione 5 tipi di distorsioni e 2/3 tipi di pulito per lo stesso ampli.
Si, quelle differenze le conoscevo, ma credevo che TM e Profiling fossero molto simili come processi. (Mi sbagliavo)
Quello che volevo sapere infatti, è: hai fatto una profilazione di (inserire modello di AMP qui); se intervengo sui toni/controlli/diavolerie varie, quelle regolazoni interagiscono come fanno nell'Amp vero (e come dovrebbe fare l'Axe) oppure modificano il suono secondo un parametro fisso deciso all'inizio senza rispettare il vero?
 
Ciao raga ... ve la butto qua !! Un estratto dagli 8minuti e mezzo di canzone Natalizia per quest'anno fatta assieme alla mia famiglia ...
Ma questo e' un forum di chitarristi ... quindi vi metto un pezzo dove c'e' un po' di tutto ... Axe per basso , elettrica e acustica
Spero vi piaccia ... quando l'ho suonato ho avuto un semi- orgasmo !!! aahahahahah la veccchiaia ... tra un po' ci vorra' il pannolone :p

 
Si, quelle differenze le conoscevo, ma credevo che TM e Profiling fossero molto simili come processi. (Mi sbagliavo)
Ciao TheTrooper,
inizialmente quando e uscito TM mi ero fatto la stessa tua idea, ma devo dire che Infernus ti ha fatto un bella "fotografia" di queste 2 macchine !

TM come dai video postati, si sposa molto bene nel settore Acustico, dove oltre al segnale del piezo, puoi ingrossare il segnale senza ritorno nei Live con un TM tuo microfonico esterno o di terzi.
Seconda deduzione e che se stai ricreando una sonorità ricercata e il tuo orecchio ha dei limiti, ma disponi della traccia reale (da sola), si estrae la sua EQ "precisa" e questa finalizza il tuo suono !
Terzo, hai il tuo amato ampli che hai usato con soddisfazione con quel suono che spacca...... lo ricomponi dentro Axe e TM ci mette il tocco finale.
Altri punti li lascio a chi ha "realmente" sfruttato questa tecnologia Fas :rolleyes:
Vedi i tutorial di Bernd Kild & Cooper Carter ;)
 
.... lo ricomponi dentro Axe e TM ci mette il tocco finale.
;)
ESATTO!
Mi riferivo a quello.
Capisco che molti vedono le due macchine come totalmente diverse ma alla fine verranno utilizzate nello stesso modo, no?
Con il processo di TM non vai vicino alla stessa cosa che è il Profiling, avendo effettivamente l'Amp nel Axe e andando a chiudere il gap con quello di cui fai il TM?
Mi spiego con quello che intendo.
Vedo l'Axe come: ogni AMP ha i suoi circuiti/elettronica/valvole analizzati e "buttati" dentro l'Axe in modo da interagire come la controparte reale/fisica, sia da soli che interagendo tra loro.
Ma una testata, per dire, suonerà diversa dalla stessa testata di un'altra persona, nelle stesse condizioni (nel senso di ambiente) e microfonata/ascoltata nello stesso modo, perchè come ogni chitarra suona diversa dalla stessa identica per una questione di legni, lo stesso fanno i circuiti di un Amp.
Quindi ricapitolando, nell'Axe c'è "quella" testata che è stata analizzata dal Team e messa dentro; hai lo stesso modello che si avvicinerà al, non lo so, 90% a quella nell Axe, e con il TM (avendo la "base" all'interno") chiudi il gap e avrai il suono della tua "fisica"
(Almeno che io non abbia capito un passaggio o qualcosa che mi sfugge)
 
Ragazzi, una domanda "tecnica".
Da manuale axe fx II "Attenzione! Non collegate al jack phantom power un alimentatore caratterizzato da più di 1A. Se lo fate rischiate di danneggiare il vostro Axe‐Fx II"

Avendo acquistato un cavo 7 pin per poter sfruttare la phantom, ho notato che l'alimentatore originale rocktron (ho una la midimate) è un 2000mA/2.5mm barrel

2000mA corrispondono a 2A? se si, quindi non posso usarlo sfruttando l'ingresso phantom dell'axe?
Un alimentatore con un minore amperaggio, riesce lo stesso a far funzionare la midimate?
Denghiu

Ps
link dell'alimentatore incriminato
http://www.rocktron.com/power-adaptor-9vac-wall-mount.html
 
Ciao Enoch
probabilmente per le mfc-101 gli necessità solo 1A con il midi 7 Pin.....
Sinceramente non saprei....
Se scrivono così è preferibile una soluzione diversa...
Se tu togli i 2 Pin (dal 7) e gli metti un connettore a parte aggiri l'ostacolo escludendo l'Axe, il problema è capire la polarità corretta prima di mettergli un secondo mini Jak "mascolo" ;)

Non so se mi sono spiegato o_O
 
Last edited:
sembra un po' ambigua la cosa, mi spiego, di solito un alimentatore può avere l'amperaggio che si vuole, la cosa importante è che chi gli "succhia" la corrente non ne richieda di più di quella che può erogare l'alimentatore....
boh, io vado di faslink :D
 
sembra un po' ambigua la cosa, mi spiego, di solito un alimentatore può avere l'amperaggio che si vuole, la cosa importante è che chi gli "succhia" la corrente non ne richieda di più di quella che può erogare l'alimentatore....
boh, io vado di faslink :D
Qui il contesto e diverso , non ha la mfc-101 :(
Quindi è meglio bypassare del tutto l'Axe per sicurezza ;):D;)
Eventualmente sarà solo il cavo midi a fare da "resistenza".... sezione è lunghezza influiscono.
p.s.
Io spero di andare per via XLR :D:D:p
 
Last edited:
Mentre il mio problema è come caricare/importare i Cab a gruppi... con XP non riesco a selezionare più di uno alla volta :(
Sarò io..... O esite un tasto magico da tener premuto per la selezione multipla :rolleyes::(:mad:
 
Mentre il mio problema è come caricare/importare i Cab a gruppi... con XP non riesco a selezionare più di uno alla volta :(
Sarò io..... O esite un tasto magico da tener premuto per la selezione multipla :rolleyes::(:mad:

Se ho capito bene quello che vuoi fare, io con il Tool di Axe edit, cab manager, lo faccio. Apro la cartella e il Tool , seleziono i cab dalla cartella, tasto destro, e li sposto a gruppi
 
Se ho capito bene quello che vuoi fare, io con il Tool di Axe edit, cab manager, lo faccio. Apro la cartella e il Tool , seleziono i cab dalla cartella, tasto destro, e li sposto a gruppi
Esatto. Gli strumenti ci sono, basta usarli.
 
sembra un po' ambigua la cosa, mi spiego, di solito un alimentatore può avere l'amperaggio che si vuole, la cosa importante è che chi gli "succhia" la corrente non ne richieda di più di quella che può erogare l'alimentatore....
boh, io vado di faslink :D

Ponevo il quesito perchè non ne capisco molto in merito però, ho appena fatto una prova con un alimentatore da 500mA della GBC ed ha funzionato tutto alla grande.
Non capisco perchè la casa madre fornisca una 2000mA se con un 500mA (era questa cosa che mi preoccupava...essendo ignorante in materia, il dubbio di poter bruciare qualcoaa c'era eccome!) va lo stesso alla grande..anyway, l'importante è aver risolto. Sono riuscito anche ad impostare la funzione "scenes" sulla pedaliera, l'accordatore ed il bypass...problema risolto :D
 
Last edited:
Elettricamente nel tuo caso non bruci nulla ma, gli ampere paragonali ad un contenitore e relativo tubo, se chi beve ne chiede di meno va bene, se chi ne beve ne chiede di più non sarà accontentato....elettricamente significa che l'alimentatore per dar da bere ad un super assetato dovrà cercare di spingere di più non avendone con il risultato che si surriscalderà e si brucierà...
Quindi non mi spiego fisicamente la frase sul manuale, mi risultava "stonata" quando la lessi al tempo e mi risulta altrettanto stonata adesso, ma alimentando la pedaliera con il sistema faslink non ho mai approfondito ;)
 
Last edited:
Mentre il mio problema è come caricare/importare i Cab a gruppi... con XP non riesco a selezionare più di uno alla volta :(
Sarò io..... O esite un tasto magico da tener premuto per la selezione multipla :rolleyes::(:mad:
Dal manuale di Axe-Edit, disponibile anche in lingua Italiana (http://www.g66.eu/images/Manuals/Axe-Edit-Getting-Started-Guide_IT.pdf) a pagina 10:
"Selezionare
• CLICCATE semplicemente qualsiasi preset o cab per selezionarlo.
CLICCATE qualsiasi preset o cab, tenete premuto SHIFT e poi CLICCATE un altro preset o cab per effettuare una selezione multipla.
• Tenete premuto CMD (Mac) o CTRL (Win) per selezionare più preset o cabsindividualmente in posizioni diverse.
o Potete usare questa tecnica anche per DESELEZIONARE oggetti precedentemente selezionati all’interno di un gruppo.
• Premete CMD+A (Mac) o CTRL+A per selezionare tutto".
 
Esatto. Gli strumenti ci sono, basta usarli.
Quello che intendevo io e la selezione a gruppi dei CAB Extra.
Ho visto anche sul tubo che tutti usano Seven, da qui il "dubbio" che fosse uno dei limiti di XP :(

Adesso riproverò con calma, e capire se questo tasto Shift premuto posso selezionare più CAB contemporaneamente e fare Drag & Drop dentro Axe. (mi pare strano che non ho fatto anche questo passaggio..) però mai dire mai :confused:
CAB, quelli interni e quelli inseriti uno ad uno.... (un manicomio cosi), una volta dentro me li gestisco come voglio, anche a gruppi :D
La selezione multipla non mi viene, e proprio a monte su XP.....
Ossia i CAB dal PC ad Axe, mentre sui "Preset" al momento non ho avuto l'esigenza.. con tutto lo spazio disponibile su XL :p

Boh.... cerco di capire meglio e vi aggiorno o_O
Grazies
 
Ci ho picchiato la testa tutta la sera fino a che non l'ho vinta io alla fine :D
A quanto pare sia il tasto che la procedura per il mio caso è diverso...:(
Ho stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi :confused: Mah...
 
Back
Top Bottom