Axe-Fx in Italiano

Ciao ragazzi, finalmente da fine settembre riprenderemo a fare date live....beh voi direte...e chissenefrega, aaahhahah :lol

Non avendo ancora comprato una o due casse frfr mi servirebbe un vostro consiglio dettato dalle vostre reali esperienze.....

ho cercato e raccolto una marea di materiale ma non potendo provare nessuna cassa, purtroppo, mi servirebbe proprio un vostro parere....cosa compro? Sicuramente per le prime date non mi affiderò all'impianto PA, troppe regolazioni da fare, voglio arrivare e suonare solo attraverso ad un paio di mie casse, quindi con i suoni "tunati" in precedenza:

Atomic clr (al momento non disponibili per l'Europa)
matrix q12a
mission engeenering gemini 1 o 2
RCF NX 12-SMA
Laney IRT-X
la Friedman
o altre migliaia di frfr presenti sul mercato

Voi con cosa suonate live?
Grazie mille per qualsiasi consiglio ;)
 
Ciao, ti dico la mia..
Una regolazione nel PA invece conviene farla, per poi tenerla come base.
Meglio sarebbe cercare un luogo con PA montato e pagare un paio d'ore.
Io ho fatto così, dopo aver capito, in due ore circa di smanettamenti, su dove agire, ho impostato il suono. E bene o male se parto da zero, ho quasi sempre lo stesso suono.
non ho avuto grossi cambiamenti.
Poi con un monitor, o in ear inserisci anche il resto, (voce, tastiere ecc.).
Ed hai tutto in fronte davanti la pedaliera.
Vado sempre nel PA, e sinceramente non ho trovato tutti questi cambiamenti, tra i vari impianti.
Rimane sempre valido il sentire giù dal palco per rendersi conto, al di là dei fonici, del colore del proprio suono e magari "suggerire" al fonico di sistemare.
I suoni dove li fai? In casa? Con che monitor?
Ci sono negozi che hanno molte casse da provare, ma il "paragone" da fare con tutte non è cosa facile, e dopo qualche ora o meno si arriva ad avere l'orecchio stanco.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, Gino, il fatto è che non ho ancora delle casse frfr, i suoni li faccio in cuffia e le poche volte che sono andato in saletta con l'axe è stato un vero e proprio disastro ripiegando su amplificatori normali per poter fare le prove.
Adesso ho però l'opportunità di farmi il mio rig con l'axe acquistando delle casse apposite ma non so proprio cosa acquistare ;)
 
Infatti le cuffie che hai sono "da musica"..(feci anche io lo stesso sbaglio all'inizio, con delle sennhaiser HD, ottime, sec me per la musica ma non per il live.
io ho delle cuffie "live", per intenderci quelle in ear, con calco ecc, tre vie, ed è per questo che ho più o meno gli stessi suoni, anche dal vivo, al di là del cono che si muove ecc..
Potresti ovviare così sec me: vai in saletta solo, o al massimo con l'ausilio di alcune basi, e fai i suoni ascoltando dall'impianto, ad un volume sostenuto, anche perché molti suoni potrebbero "sparire" con tutta la band..
Per le casse non so proprio cosa consigliarti, almeno per il momento
Tienici informati..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Io sui PA trovo differenze enormi. Un PA da 10mila watt suona diverso da uno da 400w. L'ambiente è devastante come impatto sul suono. E da ultimo non voglio dipendere da fonici che ti cambiano i suoni sotto il culo durante le esibizioni o dopo il sound check.
Le cuffie, anche professionali, non sono mai un buon modo per fare i suoni. Ci si fa il callo e si impara a conoscere cosa può funzionare e cosa no, ma il volume ed il feedback ad'alto volume stravolgono i risultati.
 
Io mi baso sulle mie esperienze, do il mio contributo, condivisibile o meno, senza stare a guardare tanta roba.
Certo è che non ci perdo più le notti, e lo stare a guardare tutti i parametri non ti fa stare più sereno.
Mi fido alla fine dell'orecchio, e lascio anche lavorare i fonici, che rispetto tanto.
Può sembrare anche superficiale la cosa, ma alla fine è il risultato che conta. Sicuramente avrò molto da imparare, ma dopo 28 anni di palchi e piazze, e tanto altro almeno il suono che voglio lo ottengo sempre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Infatti le cuffie che hai sono "da musica"..(feci anche io lo stesso sbaglio all'inizio, con delle sennhaiser HD, ottime, sec me per la musica ma non per il live.
io ho delle cuffie "live", per intenderci quelle in ear, con calco ecc, tre vie, ed è per questo che ho più o meno gli stessi suoni, anche dal vivo, al di là del cono che si muove ecc..
Potresti ovviare così sec me: vai in saletta solo, o al massimo con l'ausilio di alcune basi, e fai i suoni ascoltando dall'impianto, ad un volume sostenuto, anche perché molti suoni potrebbero "sparire" con tutta la band..
Per le casse non so proprio cosa consigliarti, almeno per il momento
Tienici informati..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Gino, come cuffie ho le AKG K240 MK2

Si anche la mia idea era di andare da solo un paio di ore nella sala dove facciamo le prove e provare a sistemare il tutto.

Purtroppo il mio approccio all'axe dopo vent'anni con 2 4x12 molto spesso non microfonate(100x2 watt valvolari fanno rabbrividire 10K watt in classe D) mi ha proprio spiazzato e devo imparare a usarlo live

Cmq. visto tutte le recensioni lette e nella speranza tornino disponibili anche in europa opterò per due Atomic CLR che a detta di tutte le recensioni lette sono in assoluto le migliori, al secondo posto le Matrix q12a

Grasias ;)
 
Ciao a tutti,
Anche se le situazioni Live non mi toccano (Home recording) e sempre un piacere leggervi nelle vostre opinioni ed esperienze passate :)
Nella vita non si sa mai..... (impara l'arte e mettila da parte).
Io niente ferie :(
Quindi Vi posso solo augurarvi a tutti buone vacanze e un ferragosto gioioso a secchiate ...
 
Ciao, ragazzi, e buon ferragosto a tutti!

Ho una cosa da chiedervi. Da un po' di tempo ho installato (naturalmente!) il firmware 19, ma solo ieri mi sono accorto che nella lista delle cab non compare piu' la "2x12 brit". Siccome avrei necessita' di recuperarla mi potreste fornire un link per scaricarla o, eventualmente, qualcuno potrebbe inviarmi il file via mail?

Grazie!
 
Ciao
Prova intanto a vedere sul sito francese (non ho il link sono fuori) ci dovrebbe essere tutto..
Aggiotnaci

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Ciao e, innanzitutto, grazie.
Sono andato sul sito (ottimo!) francese nella sezione archivio (axefx.fr), mi sono imbattuto in una lista di cab fra le quali anche molte 2x12 ma la "brit" non sono riuscito a trovarla (perlomeno mi sembra non sia presente negli elenchi)
 
Ciao e, innanzitutto, grazie.
Sono andato sul sito (ottimo!) francese nella sezione archivio (axefx.fr), mi sono imbattuto in una lista di cab fra le quali anche molte 2x12 ma la "brit" non sono riuscito a trovarla (perlomeno mi sembra non sia presente negli elenchi)
Ciao ege,
in effetti il Buon AlGrenadine ha fatto un lavoro eccezionale sul Forum fr. (in style USA più banca dati etc.) grrr :eek:.
C'è pure "Fremen" Spettacolare beta tester che condivide tutto quello che fa. :encouragement:
+ Chat on-line doppio grrrr. :evil

Ma a parte questo.... per il tuo problema ho cercato il CAB 2x12 Brit.

Ho visto che in AXE-Edit per la gestione dei CAB ti fa vedere solo i banchi caricati, ho cercato anche nel Download fatto ma anche li salva solo i banchi optional.... gli std. non li vedo.
Quindi sono andato a cercare nella sua cartella dedicata ma non sono nominati (ne ho visti 100), hanno solo come rif. 020 (= 2x12 brit.) in realtà quando lo si cerca risulta essere F0020 2x12 brit, e stato poi da me rinominato e salvato !

Cmq. ho copiato questo file, usando ancora il FW 18.xx, ti conviene rinominarlo nuovamente per salvarlo come "CAB-optional" cosi ti rimane nei backup, sperando che la versione FW19.xx lo possa leggere questo CAB !?! :?.

Se poi ci sono controindicazioni, se qualcuno più esperto di me, dica pure la sua..... ;)
 

Attachments

  • F0020 2 x 12 Brit.syx
    10.6 KB · Views: 3
Back
Top Bottom