Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti, avrei una domanda sulle output1: collegandole al mixer (con cavi lunghi circa 2m) contemporaneamente, ossia sia l'XLR (bilanciata) sia quella a jack (sbilanciata), ho notato su quella a jack del rumore di fondo. Con un cavo humbuster si riuscirebbe a eliminare tale problema? Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, avrei una domanda sulle output1: collegandole al mixer (con cavi lunghi circa 2m) contemporaneamente, ossia sia l'XLR (bilanciata) sia quella a jack (sbilanciata), ho notato su quella a jack del rumore di fondo. Con un cavo humbuster si riuscirebbe a eliminare tale problema? Grazie a tutti.
Ciao, dipende da cosa intendi per "rumore di fondo". Ipotizzo che i cavi jack agiscano da antenna verso i disturbi presenti (alimentatori, luci, ecc.). I cavi Humbuster possono aiutare a ridurre questo tipo di interferenze ma dipende sempre dall'entità delle stesse.
 
Nel dubbio ho fatto pure il system reset sul axe e reimpostato l' MFC alla fabbrica ... Un po' di lavoro ma niente di che ...
Hai fatto benone!

Una domanda ... Prima che vada a cercarmi la risposta ... E' possibile linkare 3 AI affinche' usandole solo per selezionare scene (2-3-4 ) solo una alla volta sia accesa ?? Nello specifico Cc#34 off - 01 , off - 02 , off - 03 ecc. Oppure cc# 34 01-01 , 02-02
Con gli intervalli tra le virgole intendo gli stati off on degli IA ... Essendo per selezionare scene mi chiedevo se fosse possibile / meglio impostare on-off con lo stesso numero di selezione ... It makes sense ??
Non ci ho mai pensato, dovrei provare

Comprai a suo tempo MFC Edit ... sinceramente faccio prima e meglio a mano [emoji6]
Se un giorno dovessi salvare 8000 songs e 300 set allora si potremme venirmi utile [emoji16]
Idem, è ancora un po macchinoso ma chissà il futuro... ;)
 
FW 18.01

Ok carissimi, questo è l'evento del 2015 (per ora...): l'uscita del firmware 18 :eek:

Bene, l'avete testato? quali sono le vostre impressioni???

Da quanto avevo letto uno degli effetti principali del nuovo modeling G3 è un aumento del livello e della definizione delle frequenze medie e alte, che risulta in un suono più aperto... qui di seguito riporto un sample di un utente che ha fatto una comparazione tra il "prima" e il "dopo" (il primo sample è un reamping con il FW 18.01, il secondo è la traccia originale con il FW 18 beta):



Sembrerebbe abbastanza eloquente...

Io invece ho riscontrato qualcosa di diverso, ieri sera ho passato un paio d'ore a provare i miei preset dopo le modifiche dovute all'aggiornamento, e la mia impressione è:
  1. aumento dei livelli, alcuni preset che erano giusto sotto al livello di clipping ora clippano
  2. ingrossamento delle frequenze medio-basse

Raccontate le vostre esperienze con il FW 18!!
 
Io stò aspettando i nuovi preset in uscita tra oggi e domani, dopodiché aggiornerò la MFC e farò un mega system reset dell'axe con cancellazione di tutti i banchi, previo backup dei miei, pochi al momento, preset.

Il sample che hai postato l'ho ascoltato ieri e proprio sembrano due preset diversi, la cosa che mi lascia sempre un po' perplesso sono i pareri a volte parecchio discordanti che leggo dagli utenti del forum internazionale, mah...

Per il problema dell'output clip ormai predispongo a modino tutti i preset in modo che "tocchino" lo 0 o poco più in modo da avere margine e non dover impazzire per modificare tutti i blocchi amp dei miei preset ad ogni cambio firmware

stay tuned ;)
 
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum.

Avrei una domandina tecnica!

C'è un modo di usare un ampli vero e solo la simulazione dei cabinet dell'axe tramite il send senza friggere niente?

Grazie.

Dottor Mengho
 
Last edited:
Sono d'accordo con Rioda76 ...
Grande novita' e soprattutto positiva
Mi sento di poter dire che in generale il livello e' aumentato e molti dei miei preset volutamenti tenuti vicino al limite adesso clippano ...

Nessun problema ! Preso un template dei vari tipi di preset che uso , cancellato comp / drive / amp / cab ... Ripartito da zero lasciando intatte le modulazioni ... Ragazzi , non sono facile ad entusiasmi ma questo spakka !
Cosa oiu' importante , fermo restando il mio amore per Low-Cut e Hi-Cut nel CAB ... quasi tutti i preset che per adesso ho smanettato richiedono molto meno PEQ o GEQ , la maggior parte le ho direttamente estromesse dal layout .
Anzi mi sento di affermare ( per adesso ) che il filtro Hi-Cut potrebbe quasi essere lasciato a default tanto suonano naturali i medio-alti .

Questo vale per lo studio , EVENT 20-20 , con casse buone da 8 ... Quindi il miglior modo per ascoltare in pieno la potenza di calco,o dell'axe . Purtroppo di questi tempi , per mancanza di tempo , mi affido in sala prove ancora e solamente al mio rig analogico . Ma son sicuro che se il búongiorno si vede dal mattino ... Beh G3 va alla grande !

Buona Musica a tutti
 
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum.

Avrei una domandina tecnica!

C'è un modo di usare un ampli vero e solo la simulazione dei cabinet dell'axe tramite il send senza friggere niente?

Grazie.

Dottor Mengho
Ciao Mengho, cosa intendi per ampli vero? Testata vera + cassa simulata dall'Axe?
 
Sono d'accordo con Rioda76 ...
Cosa oiu' importante , fermo restando il mio amore per Low-Cut e Hi-Cut nel CAB ... quasi tutti i preset che per adesso ho smanettato richiedono molto meno PEQ o GEQ , la maggior parte le ho direttamente estromesse dal layout .
Anzi mi sento di affermare ( per adesso ) che il filtro Hi-Cut potrebbe quasi essere lasciato a default tanto suonano naturali i medio-alti .

Si gran parte del lavoro è stato fatto in questa direzione: rendere più semplice la "scultura" del suono

... mi affido in sala prove ancora e solamente al mio rig analogico .
Boooo ;) (scherzo)
 
... e farò un mega system reset dell'axe con cancellazione di tutti i banchi, previo backup dei miei, pochi al momento, preset.
Bravissimo, ci vuole meno a partire da zero che adeguare l'esistente

la cosa che mi lascia sempre un po' perplesso sono i pareri a volte parecchio discordanti che leggo dagli utenti del forum internazionale, mah...
A chi lo dici... ;)
 
Ciao Diego, una domandina forse banale ma ho un attimo di confusione, una volta caricato il firm. 18.1 e cancellato tutti i 6 banchi di preset ricaricherò due banchi in cui ho dentro i miei preset, a quel punto devo fare altro o la tecnologia G3 sarà automaticamente applicata ai blocchi AMP?

Grasias ;)
 
Nessuna domanda è banale, forse alcune risposte lo sono ;)

Dato che ci sono state molte modifiche al blocco AMP il consiglio è di aprire il preset entrare nel blocco AMP cambiare il tipo di simulazione (amplificatore) selezionato e tornare a quello preimpostato (+1 e poi -1). In questo modo sei sicuro che tutto viene inizializzato alla perfezione.
 
Nessuna domanda è banale, forse alcune risposte lo sono ;)

Dato che ci sono state molte modifiche al blocco AMP il consiglio è di aprire il preset entrare nel blocco AMP cambiare il tipo di simulazione (amplificatore) selezionato e tornare a quello preimpostato (+1 e poi -1). In questo modo sei sicuro che tutto viene inizializzato alla perfezione.

:lol, grande Diego ;)

ecco, allora la tua risposta mi genera una ulteriore domanda, quando provo gli ampli in un preset e faccio appunto +1 e -1 vedo che anche tornando all'ampli che era salvato nel preset mi cambia alcuni parametri da me impostati, esempio il presence e altro cambiando effettivamente il suono che ne risulta...è da qui che nasce un po' la mia confusione perché facendo così dovrei "rismanettare" tutti i blocchi AMP che andrò a toccare, corretto o mi sono perso altrove? :)
 
New Firmware 18.01 XL

Ciao Diego,
domandina base base.... ;)

A fronte di queste release rilasciate, si suddividono in due categorie:
Maior 3/4/5/17/18 e Minor 17.02/17.04/18.01 etc.


Mettiamo che adesso mi trovo bene con la 17.04 dato che ho il mio suono e preset belli e pronti.
Nel momento che voglio passare ad una nuova Release es. 22.01 perché questa comporta uno step storico per me... e quindi mi decido di aggiornare :)
La procedura di aggiornamento come deve essere fatta ?
Mi devo salvare tutti gli aggiornamenti Maior e Minor come database o cosa ?


Vedo che i prese Banks A, B and C sono sempre 15.x datati, questi sono ancora gli stessi giusto ? non vanno integrati nuovamente ?


Infine anche sulla MFC-101 il Firmware ha subito un aggiornamento, v.3.07 ! questo va di pari passo installato insieme al Firmware 18.01 ?


Grazie 1000 ;)
 
Mettiamo che adesso mi trovo bene con la 17.04 dato che ho il mio suono e preset belli e pronti.
Nel momento che voglio passare ad una nuova Release es. 22.01 perché questa comporta uno step storico per me... e quindi mi decido di aggiornare :)
La procedura di aggiornamento come deve essere fatta ?
Mi devo salvare tutti gli aggiornamenti Maior e Minor come database o cosa ?

Assolutamente no! Passi direttamente da quella attuale alla più recente.

Vedo che i prese Banks A, B and C sono sempre 15.x datati, questi sono ancora gli stessi giusto ? non vanno integrati nuovamente ?
A brevissimo i nuovi per il FW 18

Infine anche sulla MFC-101 il Firmware ha subito un aggiornamento, v.3.07 ! questo va di pari passo installato insieme al Firmware 18.01 ?
Per avere il massimo in termini di prestazione e comunicazione devi avere entrambe le macchine all'ultima release del FW altrimenti potrebbero esservi dei "misunderstanding" fra le due che significano in soldoni un funzionamento non regolare.
 
:lol, grande Diego ;)

ecco, allora la tua risposta mi genera una ulteriore domanda, quando provo gli ampli in un preset e faccio appunto +1 e -1 vedo che anche tornando all'ampli che era salvato nel preset mi cambia alcuni parametri da me impostati, esempio il presence e altro cambiando effettivamente il suono che ne risulta...è da qui che nasce un po' la mia confusione perché facendo così dovrei "rismanettare" tutti i blocchi AMP che andrò a toccare, corretto o mi sono perso altrove? :)

Ciao, quella che ti ho descritto io è la modalità "ottimale" perchè in questo modo (come hai notato) si resettano tutti i parametri ai valori di default così da partire da una soluzione che sfrutta le modifiche migliorative introdotte al blocco. Nulla vieta di tenere le tue modifiche e lavorarci sopra. Io preferisco il primo metodo perchè difficilmente mi addentro nei parametri "advanced" (poche volte ne ho avuto la necessità) quindi lascio che vengano ripristinate tutte le configurazioni di default e poi ricomincio da li. A volte l'eliminazione di un parametro (o la rideterminazione della sua scala, ad es da 0 a 10 mentre prima era da 0 a 50) può variare di molto il suono tanto che andare a modificare il preset e ripartire dai valori di default cambia poco.
Potresti usare anche l'utlità "UPDATE AMPS" ma IO preferisco farlo preset per preset.

Mi spiace darti la stessa risposta di quando ci eravamo "scontrati" ma con i major update del FW è un po inevitabile. Modifiche o introduzione / eliminazione dei parametri, che da un lato introducono migliorie al suono, possono essere grosse rotture di p.....e ;)
Io la vedo come un'occasione per rimettere mano ai preset e migliorare il mio suono (e lo faccio anche sulla macchina dove testo i beta) ma è il mio modus operandi.
 
Ciao, quella che ti ho descritto io è la modalità "ottimale" perchè in questo modo (come hai notato) si resettano tutti i parametri ai valori di default così da partire da una soluzione che sfrutta le modifiche migliorative introdotte al blocco. Nulla vieta di tenere le tue modifiche e lavorarci sopra. Io preferisco il primo metodo perchè difficilmente mi addentro nei parametri "advanced" (poche volte ne ho avuto la necessità) quindi lascio che vengano ripristinate tutte le configurazioni di default e poi ricomincio da li. A volte l'eliminazione di un parametro (o la rideterminazione della sua scala, ad es da 0 a 10 mentre prima era da 0 a 50) può variare di molto il suono tanto che andare a modificare il preset e ripartire dai valori di default cambia poco.
Potresti usare anche l'utlità "UPDATE AMPS" ma IO preferisco farlo preset per preset.

Mi spiace darti la stessa risposta di quando ci eravamo "scontrati" ma con i major update del FW è un po inevitabile. Modifiche o introduzione / eliminazione dei parametri, che da un lato introducono migliorie al suono, possono essere grosse rotture di p.....e ;)
Io la vedo come un'occasione per rimettere mano ai preset e migliorare il mio suono (e lo faccio anche sulla macchina dove testo i beta) ma è il mio modus operandi.

Ma ci mancherebbe Diego, ci siamo spiegati già tempo fa, invece , anche se un po' scomodo mi hai tolto definitivamente il dubbio che avevo e ti ringrazio...siamo davanti ad una unità fondamentalmente software quindi il tuo modus operandi è corretto, bisogna rivedere i preset sfruttando le migliorie che offrono le varie release migliorative, ovvio, ma lo hai detto anche tu, se stai facendo un lavoro di registrazione o hai date imminenti basta aspettare per aggiornare...l'axe suona molto bene anche con vecchie release..

Buona serata ;)
 
Back
Top Bottom