Axe-Fx in Italiano

Ciao a tutti, vi scrivo la mia esperienza in merito ai suoni, e ciò che ho fatto, proprio per non avere problemi, essendo il primo live effettuato sabato scorso a Roma con Fractal al seguito!
Premetto che i suoni li faccio in cuffia, con i miei ear monitor, questo dopo aver verificato la risposta più o meno lineare, e più o meno con una equalizzazione "live".
Ho delle cuffie in ear fatte in USA, alien ear.
Quindi dopo aver verificato con vari PA di media potenza, ed un PA abbastanza potente, la relazione tra cuffie e PA sopratutto in termini di equalizzazione, mi son fatto i suoni senza equalizzatori ecc.
L'unico che ho volutamente modificato, tirando giù l'ultima frequenza degli alti, è l'equalizzatore finale.
Risultato: ho dovuto solo livellare i volumi, che ho impostato tutti a -20 DB.
Ma il suono nel locale è stato davvero un gran suono a detta anche dagli altri chitarristi presenti, dai fonici, radio ecc..
Clen, dostorti, drive...tutto è stato perfettamente OK.. dovrò solo alzare rev, e qualcos'altro, che non ho volutamente tenuto alto.
 
Se fai i suoni con dei buoni in-ear e sul palco non hai volume di chitarra non c'è problema, se invece sul palco ci sono spie o altro, il suono cambia al variare del volume che "colpisce" lo strumento.
 
Giustissimo!
In questo caso avevamo ognuno una spia, eravamo 4 band e quindi abbiam usato la strumentazione del posto.
Le spie sono EV credo da 1000 watt e il suono ero proprio quello.
Sicuramente sono stato fortunato!
 
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente, dovrei comprare a breve una pedaliera MFC, vorrei capire se le differenze tra le 3 versioni riguardano il solo connettore o se esistono anche delle differenze nel restante hardware e se sono tutte e 3 aggiornabili con i nuovi firmware.

Grazie..
 
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente, dovrei comprare a breve una pedaliera MFC, vorrei capire se le differenze tra le 3 versioni riguardano il solo connettore o se esistono anche delle differenze nel restante hardware e se sono tutte e 3 aggiornabili con i nuovi firmware.

Grazie..

Ciao e benvenuto. Le tre versioni differiscono per il tpo di connettore (Mark I -> Ethernet, Mark II -> Ethercon, Mark III Ethercon + FASLINK).
La versione Mark III ha anche i nuovi silent switches che sono ottici e silenzioni (puoi vedere qui l'articolo completo sulla MFC 101 Mark III: G66.eu - MFC-101). Per il resto (input/output, dimensioni, display LCD, ecc) le versioni sono identiche.
Per quanto riguarda il firmware per tutte e tre le versioni le nuove release vengono aggiornate contemporaneamente. Per le modifiche all'elettronica interna legata ai nuovi switches, alcune modifiche recentemente aggiunte (ad es. la possibilità di avere la selezione dei preset sulla seconda o sulla terza fila di switches anzichè esclusivamente sulla prima) non sono applicabili alle prime due versioni (Mark I e Mark II)
 
Ciao, c'è qualcuno che utilizza le Atomic Amps CLR? Si trovano in Europa, oppure bisogna ordinarle dagli States?
Al momento uso una RCF 10NX, non malaccio, ma molto direttiva: ti sposti di pochi cm e già perdi il "fuoco" del suono.
Volevo passare a qualcosa con dispersione più ampia (rimanendo sempre in FRFR), ma non ho mai avuto la fortuna di imbattermi in una CLR.
 
Grazie GiRa, il fatto è che dal sito Atomicamps non si riescono a capire i tempi consegna e la disponibilità delle clr neo per l'Europa. Proverò a contattarli via mail.
 
Ciao e benvenuto. Le tre versioni differiscono per il tpo di connettore (Mark I -> Ethernet, Mark II -> Ethercon, Mark III Ethercon + FASLINK).
La versione Mark III ha anche i nuovi silent switches che sono ottici e silenzioni (puoi vedere qui l'articolo completo sulla MFC 101 Mark III: G66.eu - MFC-101). Per il resto (input/output, dimensioni, display LCD, ecc) le versioni sono identiche.
Per quanto riguarda il firmware per tutte e tre le versioni le nuove release vengono aggiornate contemporaneamente. Per le modifiche all'elettronica interna legata ai nuovi switches, alcune modifiche recentemente aggiunte (ad es. la possibilità di avere la selezione dei preset sulla seconda o sulla terza fila di switches anzichè esclusivamente sulla prima) non sono applicabili alle prime due versioni (Mark I e Mark II)
Gentilissimo! Grazie diego!!
 
Pubblicata la traduzione del nostro articolo relativo ai nuovi preamp microfonici:
G66.eu - The icing on the cake

L’ultimo Anello nelle Catena
La perfezione dall’inizio alla fine -*Dic, 2014
La versione 17 del Firmware ha integrato la simulazione di preamplificazione microfonica tra i nostri strumenti preferiti. Ora, in questo momento potreste essere perdonatici per esservi chiesti cos’è e a cosa serve – bene, scopriamolo insieme.*
Sin da quando il primo Axe-Fx ha fatto la sua apparizione, era possibile per i chitarristi determinare la propria catena di segnale, completamente indipendente. Sia essa costituita da una chitarra direttamente nella simulazione di amplificazione e poi in un amplificatore di potenza ed infine in una cassa oppure sia totalmente digitale; ogni cosa che ci serviva era li.
E ora Fractal Audio ha aggiunto qualcos’altro a questo insieme di cose.
 
Pubblicata la traduzione del nostro articolo relativo al Firmware 17:
G66.eu - FIRMWARE 17

Firmware 17
Rilasciato per l’Axe-Fx II/XL, Dicembre 2014
Nel 1976 un ancora giovane Carl Friedrich Gauss fornì la dimostrazione matematica che un eptadecagono regolare poteva essere costruito con il solo utilizzo di un compasso e di un righello senza scala graduata. Il mondo accademico fu sicuramente molto impressionato ma da allora non è che ci sia stata molta attività intorno al numero 17, a parte alcune canzonette pop tedesche. Questo finora dal momento che alla fine del 2014 Cliff Chase è riuscito in una nuova impresa: ha dimostrato, senza l’uso di un compasso o di una riga graduata, che è ancora possibile migliorare il miglior processore per chitarra del mondo.
 
Pubblicata la traduzione dell'intervista a Francis Francis Stringbender (Jazzhooligan nel forum):
G66.eu - Axe-Fx User Inside

Francis Stringbender
Francis Stringbender, dalla Svizzera, è un chitarrista appassionato. Ama la diversità e si è cimentato in molti stili e generi diversi. Rock, blues, metal, funk, pop e fusion. Suona anche la batteria ed il basso. Questo ovviamente lo rende il partner ideale per qualsiasi tipo di produzione, sia live che in studio. Utilizza l’Axe-Fx da molti anni e gestisce per G66 il supporto per gli utenti svizzeri oltre ad essere l’uomo di riferimento in Svizzera per coloro che vogliono provare i prodotti Fractal Audio o Matrix.
 
Back
Top Bottom