Axe-Fx in Italiano

si certo
fxII 15.06
edit 3.00.12

accedo dall'axe edit, esempio, sul pedale volume, sul simbolo relativo ai modifier, tasto destro, e li ho sempre la stessa schermata.
sull'axe, col control li vedo
grazie a te

Esatto come pensavo, non è quello il menù corretto per la regolazione dei parametri
 
Ciao a tutti!
Una domanda: esiste per l'Axe FX II una regolazione consigliata per la manopola OUTPUT LEVEL 1, anche tenendo conto del fatto che collego l'effetto direttamente al mixer?
Voglio dire c'e' una indicazione generale in base alla quale si suggerisce di posizionarla a meta' piuttosto che a tre quarti o al massimo? Questo al fine di una migliore resa possibile dei suoni in uscita (a livello di fruscii, dinamica, tono, etc.).
Grazie!
 
Come detto da Cliff il livello ottimale del gain in uscita (Output 1 o 2) lo si ottiene con il potenziometro regolato su ore 12. Un livello maggiore potrebbe portare al clip in ingresso dell'unità collegata (il mixer nel tuo caso). Sicuramente un aspetto da tenere in considerazione è la tipologia di connessione con il tuo mixer. Molto probabilmente una regolazione a "ore 12) con connessione XLR e assenza di pad sul mixer potrebbe portare al clip in ingresso. Una connessione classica "di linea" (jack da 1/4") dovrebbe dare un risultato ottimale con il potenziometro dell'Out 1 proprio a "ore 12". Il livello massimo in uscita dall'Axe-Fx II è di +20 dBu. La maggiorparte delle unità "professionali" sono in grado di gestire questo "livello in ingresso" ma molte altre non lo sono (e la tendenza nelle nuove unità è quella di diminuire il livello massimo in ingresso).
L'altra incognita che devi considerare è la corretta regolazione (fader e gain knob) del tuo mixer. Io partirei con la regolazione a "ore 12" e sistemerei il gain del tuo mixer.
Se vuoi Chris ha fatto un video in merito: Axe-FX II – Connecting to PA Gear | Katsu Kuri Media Blog
 
Ponendo il caso che i tuoi preset siano ben livellati ... e che non sia tu a regolare il gain staging a livello di mixer , sicuramente 50% e' il piu' "comodo" anche perche' ti permette di avere una visuale facile e costante della regolazione mentre in tutte le altre posizioni ... diciamo che vai moooolto piu' approssimato .

Difatti per farti un esempio .. tengo l'axe al 50% ... regolo il gain della mia scheda audio in una posizione prefissata... diciamo gain dei canali al 30% ... e non li sposto mai !
Da qui qualsiasi preset io creo , faccio in modo che non clippi sulla scheda ma sia sempre in "tiraggio" ... in questo modo ho sempre un segnale bello forte e costante sia per registrare le mie cose che per mandarlo alle console
 
Ciao a tutti, rientrato dalle ferie, come preannunciato sono impegnato a leggere il manuale e a sperimentare su questo fantastico oggetto...ovviamente adesso arrivano le domandine, ehehehheh

1) Ho fatto qualche prova di registrazione collegando l'axe tramite usb al pc ed è tutto ok, a questo riguardo stavo anche pensando di vendere la mia focusrite 6i6 inquanto non vedo più la necessità di tenerla, faccio bene secondo voi a venderla?
2) Al momento come uscita dell'axe utilizzo solo le cuffie inquanto sono in fase di cambio casa e non ho la possibilità di fare "rumore", arrivo alla domanda, quali monitor mi consigliate come acquisto futuro per "ascoltare" l'axe e non solo con un buon rapporto qualità prezzo?

Grazie ;)
 
1) Ho fatto qualche prova di registrazione collegando l'axe tramite usb al pc ed è tutto ok, a questo riguardo stavo anche pensando di vendere la mia focusrite 6i6 inquanto non vedo più la necessità di tenerla, faccio bene secondo voi a venderla?
Secondo me meglio avere sempre almeno un'interfaccia I/O a disposizione. Ricordati che l'Axe èuà fare da interfaccia Audio ma non è il "lavoro"...

2) Al momento come uscita dell'axe utilizzo solo le cuffie inquanto sono in fase di cambio casa e non ho la possibilità di fare "rumore", arrivo alla domanda, quali monitor mi consigliate come acquisto futuro per "ascoltare" l'axe e non solo con un buon rapporto qualità prezzo?
Mah ce ne sono molti. Io in Home Studio mi trovo bene ormai da qualche anno con i KRK (serie VXT 4 o 6 dipende dalle dimensioni della stanza e da come è trattata acusticamente). E tieni presente che sul trattamento acustico si sono infranti i sogni di molti che hanno speso fior fior di soldi per casse acustiche professionali...
 
Ciao a tutti, rientrato dalle ferie, come preannunciato sono impegnato a leggere il manuale e a sperimentare su questo fantastico oggetto...ovviamente adesso arrivano le domandine, ehehehheh

1) Ho fatto qualche prova di registrazione collegando l'axe tramite usb al pc ed è tutto ok, a questo riguardo stavo anche pensando di vendere la mia focusrite 6i6 inquanto non vedo più la necessità di tenerla, faccio bene secondo voi a venderla?
2) Al momento come uscita dell'axe utilizzo solo le cuffie inquanto sono in fase di cambio casa e non ho la possibilità di fare "rumore", arrivo alla domanda, quali monitor mi consigliate come acquisto futuro per "ascoltare" l'axe e non solo con un buon rapporto qualità prezzo?

Grazie ;)

1) ASSOLUTAMENTE. Non vendere la scheda ... Sempre meglio averne un altra a disposizione ... Io non sono un fan del reamping e preferisco usare una scheda con CUBASE ... Avere la possibilita' di interfacciare l'Axe direttamente e' un bellissimo e utilissimo surplus ... Ma non e' la sua fu zione principale e secondo me se lo scarichi di queste "responsabilita' " ... Molto meglio !

2) se mastichi un po' di inglese ... GEARSLUTZ e' il sito dove trovi recensioni valide ... Sinceramente per suonare in casa ... Superare i coni da 5/6 e' una impresa ...
Rapporto resa prezzo ... A mio modestissimo parere le JBL LSR305 a 300 EURI sono difficilmente battibili ... A proposito trovi una recensione molto ben fatta su GEARSLUTZ.COM
 
Grazie ragazzi per le risposte ;)

Nella nuova casa probabilmente riuscirò a realizzare il mio sogno di avere un intero locale insonorizzato, ho già dato incarico ad uno studio di progettazione apposito...vediamo quanto "picchierà" realizzare questo mio immenso sogno :)
 
Grazie ragazzi per le risposte ;)

Nella nuova casa probabilmente riuscirò a realizzare il mio sogno di avere un intero locale insonorizzato, ho già dato incarico ad uno studio di progettazione apposito...vediamo quanto "picchierà" realizzare questo mio immenso sogno :)

Attenzione a non confondere insonorizzazione con trattamento acustico altrimenti ti ritrovi con una bella stanza dove puoi mettere gli Slipknot a suonare e nessuno da fuori li sente ma con un acustica da tomba che non ti permette di creare mix che stiano in piedi.
In bocca al lupo per il tuo sogno, che è un po quello di tutti ;)
 
Ciao Diego, no no assolutamente, la stanza andrà costruita praticamente da zero, mi sono rivolto ad uno studio che realizza studi di registrazione e sale prove, vediamo cosa mi spareranno quando il progetto sarà pronto, incrocio le dita. ehehehhehe
 
Ciao Diego, no no assolutamente, la stanza andrà costruita praticamente da zero, mi sono rivolto ad uno studio che realizza studi di registrazione e sale prove, vediamo cosa mi spareranno quando il progetto sarà pronto, incrocio le dita. ehehehhehe

Incrocia le dita e prepara il portafogli, il trattamento acustico fatto bene ha ancora costi elevati (e te lo dice uno che sta cercando fi togliere la fibra - roccia o vetro - dal suo studio...)
 
1) ASSOLUTAMENTE. Non vendere la scheda ... Sempre meglio averne un altra a disposizione ... Io non sono un fan del reamping e preferisco usare una scheda con CUBASE ... Avere la possibilita' di interfacciare l'Axe direttamente e' un bellissimo e utilissimo surplus ... Ma non e' la sua fu zione principale e secondo me se lo scarichi di queste "responsabilita' " ... Molto meglio !

2) se mastichi un po' di inglese ... GEARSLUTZ e' il sito dove trovi recensioni valide ... Sinceramente per suonare in casa ... Superare i coni da 5/6 e' una impresa ...
Rapporto resa prezzo ... A mio modestissimo parere le JBL LSR305 a 300 EURI sono difficilmente battibili ... A proposito trovi una recensione molto ben fatta su GEARSLUTZ.COM

in merito a cio' vi chiedo: le JBL, ma anche e KRK, al di la del costo, sono la soluzione ideale per creare i suoni che potremmo utilizzare live?
o solo in studio?
mi spiego meglio: faccio i suoni con queste casse e mi ritrovo "più o meno" la stessa pasta sonora live? (tralasciamo il fatto che il suono possa leggermente cambiare da PA a PA), ma posso fare riferimento?
Attualmente utilizzo i miei ear monitor, fatti da una ditta americana, 3 vie, ed è la soluzione migliore per me in quanto ho una leggerissima differenza solo sui bassi, e che quindi regolo di conseguenza ormai..ma per il resto posso tranquillamente fidarmi, e non ho avuto problemi, (questo dopo vari tentativi di varie cuffie non propriamente economiche paragonate all'impianto che avevo come riferimento) ed ho la stessa sensazione live, specialmente sugli alti.
la mia preoccupazione è che fare i suoni a casa non corrispondano dal vivo.
Quindi il mio discorso riguarderebbe solo il fare i suoni senza ear monitor.
Voi come vi comportate?
io vado in diretta, soluzione che trovo molto pratica, arrivo, out e via...già pronto..e utilizzo gli in-ear monitor per il mio ascolto, il tutto già assemblato in un rack, con una uscita già dedicata al mixer/splitter. (ho ben 6 ingressi in totale)
grazie intanto a tutti
 
in merito a cio' vi chiedo: le JBL, ma anche e KRK, al di la del costo, sono la soluzione ideale per creare i suoni che potremmo utilizzare live?
o solo in studio?
mi spiego meglio: faccio i suoni con queste casse e mi ritrovo "più o meno" la stessa pasta sonora live? (tralasciamo il fatto che il suono possa leggermente cambiare da PA a PA), ma posso fare riferimento?
Attualmente utilizzo i miei ear monitor, fatti da una ditta americana, 3 vie, ed è la soluzione migliore per me in quanto ho una leggerissima differenza solo sui bassi, e che quindi regolo di conseguenza ormai..ma per il resto posso tranquillamente fidarmi, e non ho avuto problemi, (questo dopo vari tentativi di varie cuffie non propriamente economiche paragonate all'impianto che avevo come riferimento) ed ho la stessa sensazione live, specialmente sugli alti.
la mia preoccupazione è che fare i suoni a casa non corrispondano dal vivo.
Quindi il mio discorso riguarderebbe solo il fare i suoni senza ear monitor.

Beh direi che il primo aspetto è: a che volume fai i suoni? Se riesci a farli sui 110dB allora che tu utilizzi monitor da studio o casse PA (FRFR) la differenza (live) é poca. Altrimenti se li fai a volumi più bassi potresti usare anche dei Genelec da 2000€ l'uno ma quando poi uscirai a suonare il tuo suono (per colpa del buon vecchio effetto Fletcher Munson) sarà decisamente diverso (specie sui bassi).
Il consiglio che ti do (ma prendilo come consiglio) é di recuperare un misuratore SPL (dai 60€ in su ne trovi di decenti) e fare i suoni a 110dB (se guardi la suddetta curva capirai perché) sempre che tu abbia la possibilità di tenere questi volumi senza che nessun ufficiale (e poco gentiluomo) in divisa ti si presenti alla porta. :)
Io con le KRK VXT4 riesco tranquillamente a raggiungere i 110 dB (al 60% del volume) ma non ho problemi di vicinato ed il suono live é paragonabile a quello in studio (e questo vale anche per il livellamento dei preset).

Il secondo aspetto é legato sia al livello tecnico del PA che dell'omino che come dice Elio "spippola i pirulini". E qui é un terno al lotto. Diciamo che con l'Axe in diretta durante il sound check c'é tutto il tempo per verificare che quello che esce sia paragonabile a quello che hai in cuffia (paragonabile perché in cuffia non hai riflessioni e rifrazioni date dai muri del locale e questo non é poco). Se in cuffia hai l'Axe in stereo allora é una battaglia persa perché fuori solo chi é perfettamente nell'hot spot dell'immagine stereofonica sentirà bene; altri potrebbero avere problemi di fase. Motivo per cui io (preferenza personale) a meno di impianti di un certo livello vado in mono.
 
Ciao Diego, volevo chiederti se è prevista a breve una nuova versione di axe-edit che gestisca anche i due banchi di preset, E ed F, che hanno aggiunto per l'XL

Ciao e buona giornata
 
Back
Top Bottom