Axe-Fx in Italiano

Ciao!!!8)

C'è qualcuno qui vicino a Novara/Milano/Torino che mi fa provare un Axe II??? Dai!!!!!
mmm....a parte il fatto che sono molto distante...secondo me non c è molto da "provare" qualsiasi filmato tu possa vedere su internet dove c è gente che "strimpella" l axe è fedele al 100% a quello che tu sentirai dopo aver attaccato il jack e iniziato a suonare...poi l unica cosa che puo cambiare è il colore che dai al suono se usi un finale e una cassa ma questo è soggettivo..logicamente se senti un disco fatto con l axe non fa testo poichè ben sappiamo che in fase di produzione i ritocchi al suono sono tanti..
Axe FX Ultra vs Axe FX II vs Eleven Rack - YouTube
questo secondo me è un video che può darti un idea precisa e corretta del sound..
e poi le possibilità sono infinite...non penso che una prova di mezz ora o un ora dia l idea giusta....il primo week end che ho avuto libero dopo che l ho ricevuto sono stato 48 ore in simbiosi con l axe e a distanza di 2 settimane ogni giorno scopro possibilità nuove di sound...è infinito :D
 
Last edited:
mmm....a parte il fatto che sono molto distante...secondo me non c è molto da "provare" qualsiasi filmato tu possa vedere su internet dove c è gente che "strimpella" l axe è fedele al 100% a quello che tu sentirai dopo aver attaccato il jack e iniziato a suonare...poi l unica cosa che puo cambiare è il colore che dai al suono se usi un finale e una cassa ma questo è soggettivo..logicamente se senti un disco fatto con l axe non fa testo poichè ben sappiamo che in fase di produzione i ritocchi al suono sono tanti..
Axe FX Ultra vs Axe FX II vs Eleven Rack - YouTube
questo secondo me è un video che può darti un idea precisa e corretta del sound..

Mah... non so. Questo non corrisponde tanto alla mia esperienza, devo dire... personalmente, se avessi dovuto giudicare l'Axe dal video che hai postato (che avevo già visto a suo tempo) non avrei comprato né l'Ultra né il II LOL
Devo anche dire che molto raramente ho trovato dei video con dei suoni che mi piacevano... la maggior parte a dire il vero mi fanno pena. Gusti personali, naturalmente...
Secondo me, pur arrivando alle tue stesse conclusioni, è esattamente il contrario: non importa quanto cattivi siano i suoni che ascolti sul Web, se ti piace la pasta e la personalità di fondo dell'Axe riuscirai a trovare suoni che ti soddisfano. Soprattutto (e questo l'ho imparato frequentando gente che sapeva tirar fuori suoni belli con qualsiasi configurazione hardware) se sai cosa vuoi e cosa modificare. Se invece i preset non ti piacciono e non sai cosa cercare, è possibile che trovare suoni soddisfacenti sia piuttosto dura.
 
Infatti quel video non da la minima idea... io ho un fender twin amp e un Marshall jvm che sto vendendo entrambi... beh ti posso dire che li riproduce fedelmente in registrazione diretta.
Devo provare ancora con un finale (che sto cercando.. anzi se avete consigli...) e cassa da chitarra come si comporta , ma la macchina ti posso assicurare che è paurosa...
 
Infatti quel video non da la minima idea... io ho un fender twin amp e un Marshall jvm che sto vendendo entrambi... beh ti posso dire che li riproduce fedelmente in registrazione diretta.
Devo provare ancora con un finale (che sto cercando.. anzi se avete consigli...) e cassa da chitarra come si comporta , ma la macchina ti posso assicurare che è paurosa...

Vai assolutamente con il VHT/Fryette 2/50/2...provato l'Atomic, non ha un cazzo di pasta o mordente, provato anche il 2/90/2, bello potente ma manca della rotondità e del suono caldo del 2/50/2. Quindi ;)
 
In realta non voglio prendere un valvolare, vorrei un ss per andare a sfruttare l'amp sim dell'axe al meglio.
Qiundi per ora sono indeciso fra il matrix (che per ora è il primo della lista..) o l'sla2 , ma voglio ancora ulteriori pareri.... credo che fra gli italiani nessuno li abbia provati :cry
 
Se li provi fammi sapere.
Anche io sono indeciso tra SS + cassa per chitarra (con Electro Voice) oppure monitor FR.
Sono soluzioni "diversamente versatili", ma la prima mi tenta un po' di più.
 
Si infatti...io ho le dragoon e sulle casse quindi non ho assolutamente dubbi visto che sono anni luce avanti a tutte le altre...ovviamente con gli ampli valvolari i greenback andavano benissimo, ma alla dragoon mi hanno già invitato una volta preso il finale ad andare a provare anche le altre soluzioni che potrebbereo risultare migliori come resa sull' Axe fx.
Su i monitor FR secondo me non ha senso...partendo dal principio che la nostra chitarra non è FR...quindi preferisco una cassa che lavori egregiamente sul range di frequenze che ci interessano e che sia stata costruita specificatamente per fare questo
 
Last edited:
Anch'io ho le dragoon X)

Il discorso FRFR è forse più complesso di come appare. Macchine come l'Axe sono programmate per produrre un suono già "lavorato", aggiungendo un altro filtro passa-banda (una cassa per chitarra) non ti limiti a tagliare in alto e in basso ma dai una forte personalità anche alle frequenze centrali. Certo il risultato può piacere, ma è un caso.
Usando poi una cassa vera ti privi della versatilità delle emulazioni di cassa.
Tieni presente che nel suono finale che ascolti quando suoni un sistema "vero" ci sono un sacco di frequenze più alte e più basse di quelle della sola chitarra: interazioni che creano armoniche e subarmoniche che l'Axe simula, ma che non può riprodurre a dovere se "strozzata" da una guitar cab.

PS: Lorenzo mi ha detto che stanno lavorando su un loro finale SS ;D
 
Su i monitor FR secondo me non ha senso...
Ha senso se vuoi mandare lo stesso segnale che ascolti al PA. Oppure se usi chitarre acustiche, e non vuoi portare due sistemi di ascolto. Oppure semplice comodità (non porti il finale, ti affidi alle spie del service).
 
Il motivo per cui stavo pensando ad una soluzione EVM12L + finale SS è proprio per trovare una soluzione intermedia tra FRFR e cassa per chitarra.
Gli electro voice hanno una estensione più ampia rispetto ad un un cono per chitarra (credo arrivino a 7kHz contro i 4,5-5kHz delle altre) ed è anche molto lineare, mantenendo però la botta e la presenza del cabinet classico.
Tuttavia, come dice Smilzo, 9 live su 10 vado in diretta sull'impianto. E in aggiunta suono primariamente con gli in ear monitor, quindi la cassa servirebbe solo per dare a corde/body/chitarra un po' di "aria" e di interazione con una fonte sonora dedicata.
Quindi la logica direbbe di andare sul FRFR di piccole dimensioni. Però poi penso all'eventualità di un PA poco performante e di dover usare la cassa come fonte primaria, e quindi mi domando se non sia il caso di andare su un frfr 1x12.
E poi mi dico "ma a questo punto punto mi faccio una 1x12 con Electro voice + finale Solid state". E ricomincio da capo.
Risultato? Non compro niente o quasi.

P.S: a breve mi arrivano una FBV della line6, che interagirà con l'axe fx tramite l'Axe Line, un progetto di un ragazzo qui sul forum. Dovrebbe rendere la FBV completamente configurabile come pedaliera midi e permetterà la visualizzazione del nome del preset e dell'accordatore direttamente sul display della pedaliera. In pratica una MFC più economica (spesa complessiva tra pedaliera e controlle siamo sui 200 euro).
Se qualcuno è interessato sarò lieto di dare il mio feedback ;-)
 
In realta non voglio prendere un valvolare, vorrei un ss per andare a sfruttare l'amp sim dell'axe al meglio.
Qiundi per ora sono indeciso fra il matrix (che per ora è il primo della lista..) o l'sla2 , ma voglio ancora ulteriori pareri.... credo che fra gli italiani nessuno li abbia provati :cry
Li ho entrambi.

Anzi, ora ho due GT800FX e nessuno SLA-2.

Cosa vuoi sapere nello specifico?
 
Fantastico GiRa...volevo sapere come si comportava con le casse da chitarra a differenza dello Sla e che differenze ci sono con i valvolari.... è veramente cosi neutro rispetto al suono dell'axe?
e... non per ultimo ovviamente se mi dici che il matrix è la scelta definitiva da fare costi e tempi per averlo
 
Anch'io ho le dragoon X)

Il discorso FRFR è forse più complesso di come appare. Macchine come l'Axe sono programmate per produrre un suono già "lavorato", aggiungendo un altro filtro passa-banda (una cassa per chitarra) non ti limiti a tagliare in alto e in basso ma dai una forte personalità anche alle frequenze centrali. Certo il risultato può piacere, ma è un caso.
Usando poi una cassa vera ti privi della versatilità delle emulazioni di cassa.
Tieni presente che nel suono finale che ascolti quando suoni un sistema "vero" ci sono un sacco di frequenze più alte e più basse di quelle della sola chitarra: interazioni che creano armoniche e subarmoniche che l'Axe simula, ma che non può riprodurre a dovere se "strozzata" da una guitar cab.

PS: Lorenzo mi ha detto che stanno lavorando su un loro finale SS ;D

Guarda proprio Lorenzo (che è un amico da vecchia data) ha fatto (tralaltro con la collaborazione di Giacomo Castellano) proprio dei test approfonditi con degli analizzattori su le gamme di frequenza coperti dalla chitarra e credo che abbiano provato moltissime soluzioni con effetti ampli o suono diretto.... mi ha detto " alla fine eravamo sbalorditi...il reange di frequenze coperto è sempre il medesimo."
Per il finale sicuramente faranno qualcosa di eccezzionale (come tutto cio che fanno tralaltro...) , ma ci vorrà sicuramente del tempo quindi devo trovare una soluzione sul breve... è ovvio che quando ho tutto il set up porterò il tutto in laboratorio da loro , per me pre provare soluzioni di coni differenti per l'axe e per loro per guardare cosa si può migliorare sul finale...
 
Fantastico GiRa...volevo sapere come si comportava con le casse da chitarra a differenza dello Sla e che differenze ci sono con i valvolari.... è veramente cosi neutro rispetto al suono dell'axe?
e... non per ultimo ovviamente se mi dici che il matrix è la scelta definitiva da fare costi e tempi per averlo
Usare un finale a valvole con l'Axe-Fx secondo me non ha senso. L'unica fonte di non linearità dovrebbe essere l'Axe, e si comporta egregiamente in questo.
Un finale a valvole caratterizza molto il suono, io ne ho usato uno per qualche prova mentre aspettavo lo SLA-2.

Per quanto riguarda Art vs Matrix in termini sonori e monetari non c'è moltissima differenza, anche se il Matrix suona un po' meglio e cosa un pelo in più. La differenza di peso, possibilità di connessioni e qualità costruttiva invece è molto a favore del GT800FX.

Mi capita molto spesso di suonare in festival con backline comune. Di solito do al fonico un'uscita bilanciata con emulazione di cassa e per il palco uso il Matrix in una o più 4x12". Ovviamente senza cab block.
 
Per il finale a avlvole sono assolutamente d'accordo con te...non ha decisamente senso con l'axe.
Credo che mi orienterò verso il matrix..anche se ho ancora qualche riserva verso i nuovi ampli digitali dal peso veramente minimo....il problema è che li fanno solo con potenze allucinanti e non so come si comporetrebbero con l'axe. Quindi forse col matrix vado sul sicuro.
Beh la tua soluzione in live credo sia veramente vincente...poi vedro di capire anche io come fare ( ho l'axe2 da veramente poco e ancora ci devo prendere confidenza lol)... ma per i tuoi suoni hai fatto l' IR dlle tue casse? (intendo per i suoni diretti che dai al fonico)
 
ragazzi ... devo confessarvelo ... vi ho tradito !


ho venduto l'Ultra ! :eek:


diventavo troppo pazzo con l'editor ed il setup dei suoni ... scusate, ma non ho resistito ! :|


alla fine mi sono "accontentato" del nuovo Pod HD Pro: non suona esattamente come l'Axe FX ma, per il momento, mi accontento :roll
 
Back
Top Bottom