Axe-Fx in Italiano

Grazie ragazzi,
poi Marco, nei tuoi video i consigli che dai sono "oro" per la costruzione del suono. Un consiglio che voglio dare agli utenti che stanno aspettando Fm3 è quello dare inizialmente tempo e dedizione alle IR che effettivamente sono parte indispensabile per ottenere il suono desiderato e contestualmente, sembra una banalità, ma solo i controlli di gain e master nella parte amplificatore dosati a dovere danno sfumature molto diverse al suono, questo anche naturalmente alla potenza e all'efficacia della macchina. Darò sicuramente uno sguardo al contest e tempo permettendo lo faccio sicuro.
 
Sabato alle 18:00 sarò io ad essere ospite dell'amico Davide Greco nel suo canale youtube
Parleremo di come creare una patch e sarò a disposizione per qualsiasi domanda.
Vi aspetto ciao

 
In un noto gruppo Facebook italiano è stato diffuso questo video di Jason Sadites che prova FM3
Conosco di persona Jason, ottimo chitarrista e molto vicino a Line 6, di fatto come io lo sono a G66.
Questo video può trarre in inganno l'utente inesperto che ricava come messaggio che FM3, pur essendo una macchina di ultima generazione, esaurisce rapidamente la sua potenza di utilizzo.
Chi mi conosce sa molto bene quanto io riesca a tirar fuori da FM3 gestendo opportunamente le risorse.
Non si tratta di mancanza di potenza di FM3 ma del fatto che FM3, usando gli stessi algoritmi di una macchina superiore possa comunque garantire la stessa qualità di suono a patto di saper gestirla correttamente.
Anche chi usa AXE FX3 sa benissimo che impostando i riverberi e i cabinet in modalità Ultra High resolution si va a consumare potenza di calcolo in modo significativo ma questo deve essere visto come un plus non come un limite.
di Default il sistema propone la modalità economy che è già più che sufficiente e migliore dei riverberi che ci sono nei modeler della concorrenza.
Se uno vuole, in particolari condizioni di studio ecc, può anche usare una risoluzione più alta, sapendo come gestirla.
Questo non vuol dire andare al compromesso, vuol dire sapere come gestire una potenza di calcolo che può essere indirizzata dove serve.

Se io compro un PC da ufficio per la mia contabilità non posso lamentarmi se nel rendering dei video la ventola gira al massimo e il PC diventa lento. O mi compro un PC superiore o mi accontento di aspettare che finisca il processo ringraziando il fatto che posso fare una cosa elaborata con una macchina economica.
Non pensavo do dover arrivare a spiegare cose così banali ma sono costretto a farlo quando vedo esempi come questo e ancor peggio persone che li usano per screditare una macchina.

Se avete domande sono a disposizione :)

 
Essendo in campo dichiaratamente "parziale" direi che si tratta di un bel tentativo ma mal riuscito che tuttavia, come ha scritto Marco, può influenzare la scelta dell'acquirente in cerca di un'unità.
Come sapete bene io me ne guardo bene di fare "marchette" (anche se sono stato accusato in questo senso su di un noto gruppo FB da cui ho subito preso le distanze) o cercare di invogliare all'acquisto con proclami o altro (come da sempre è stata la politica di Fractal Audio e di G66) ma questi tentativi mi sembrano un modo per screditare un'azienda che negli anni ha dimostrato con fatti e, ripeto, non con proclami la qualità delle proprie unità.
 
Buonasera e grazie di avermi ammesso in questo forum.
Spero di non aver sbagliato sezione per la domanda che sto per porre.
Sono in attesa di fx3, ancora un paio di giorni e arriva :), in passato ho avuto ax8 e ho ancora i presets acquistati a suo tempo appunto per ax8.
La domanda è : vale la pena convertirli, sempre che si possa fare?

Nello specifico sono gli amp di Fremen.

Grazie e un saluto a tutti.

Lorenzo
 
Ciao Lorenzo, intendi FM3 o Axe-Fx III? In ogni caso la conversione, se fatta con Frac-tool (che ricordo non è in applicativi Fractal) non funziona un granché perché fra AX8 e i nuovi modelli cambiano gli algoritmi e quindi la modalità con cui si generano i suoni. FM3 e Axe-FxIII avendo gli stessi algoritmi per la gran parte dei blocchi hanno preset interscambiabili (con le limitazioni del caso data la diversa CPU). Quindi ti conviene armarti di pazienza e ricreare i tuoi preset anche perché raggiungerai risulti anche migliori dei precedenti.
 
Ciao a tutti, dal manuale non sono riuscito a capire se avendo già inserito un pedale di espressione nel Pedal Jack 1 di FM3 posso inserire un pedale come questo https://www.thomann.de/it/electro_harmonix_triple_foot_controller.htm nel Pedal Jack 2 (chiedo scusa ma la questione Tip, Ring, Tip+Ring mi ha messo un po' di confusione). Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie mille!!
Puoi usare i due ingressi separatamente, no problem. Non avendo il pedale non so come funzioni e se sia possibile usare i tre footwitch; due sicuro... lascio la palla agli esperti...
 
Grazie mille della risposta, infatti, il mio dubbio è proprio quello sulla possibilità di utilizzare il terzo switch (il tip+ring). Dal manuale sembrerebbe di no, ma vorrei averne la certezza. Grazie ancora
 
Grazie mille della risposta, infatti, il mio dubbio è proprio quello sulla possibilità di utilizzare il terzo switch (il tip+ring). Dal manuale sembrerebbe di no, ma vorrei averne la certezza. Grazie ancora
Dato che mi sento tirato in ballo dimmi cosa non si capisce dal manuale (o meglio ancora dagli schemi sul manuale a pag.12) in modo che si possa migliorare. Thanks
 
Last edited:
Dato che mi sento tirato in ballo dimmi cosa non si capisce dal manuale (o meglio ancora dagli schemi sul manuale a pag.12) in modo che si possa migliorare. Thanks
Ciao Diego, non sentirti assolutamente tirato in ballo, il limite non è tuo (anzi, hai fatto un lavorone e per la mia esperienza posso solo parlare benissimo di te e dell'assistenza G66) o del manuale ma è un limite tecnico mio. Faccio il commercialista e se mi parli di IVA tutto ok ma parlando di tip e ring ho fatto un po' confusione. :sweatsmile: Non capivo se poteva funzionare o meno anche un pedale a 3 switch che utilizza lo stesso tipo di cavo trs. Avevo intuito che probabilmente non funzionasse ma di fronte al dubbio ho preferito fare alla vecchia maniera, ovvero chiedere a chi è più pratico di me ;) Grazie mille!
 
Ah beh allora siam messi uguali ma a parti inverse....quando si avvicina il 16 del mese comincio ad avere gli incubi.... deduzioni, detrazioni... intrastat... AIUTO!!!
comunque il mio essere tirato in ballo era proprio per fugare qualche dubbio se il manuale non fosse stato chiaro. Da sempre le unità FAS hanno gli switches esterni che lavorano su TRS ma mai su coppie di essi.
 
Ciao,mi presento
Mi chiamo Flavio sono di Bologna e da quando ho memoria,ho sempre avuto e suonato una chitarra.
Da un po di tempo non suono in una band,ma mi sono allestito un discreto home studio e francamente mettere d'accordo una testa anziché cinque ha i suoi vantaggi... Sto aspettando il mio Fm3 da un paio di mesi e dovrebbe essere disponibile in questa settimana ,come mi ha detto Sussi e non vedo l'ora....
 
Back
Top Bottom