Axe-Fx in Italiano

Sempre alla fiera campionaria, Domenica 9 giugno dalle 16, nello spazio Guitar Party del padiglione 11 terrò una clinic sulla creazione del suono. Per l'occasione userò AXE FX 3 con il suo editor proiettato su grande schermo.
Spero di vedere qualcuno di voi!! :)
 
Grande Marco! Purtroppo mi son perso il GuitarShow di marzo ma il prossimo weekend sarò di nuovo in terra natìa per qualche giorno e sto giro non me lo perdo così ti vengo a salutare!!
 
Salve a tutti vorrei un consiglio da parte vostra .. quale cassa attiva utilizzare con il mio fractal ... so per certo Made in Italy
red sound che nn sono riuscito a testare e appunto chiedevo a voi su quali altri cabinet potrei buttarmi.
In attesa
Saluti
Mauro
 
Ciao Mauro dipende un po’ da cosa cerchi: se vuoi un qualcosa più simile ad una cassa classica da back line puoi andare su RS che non essendo una FRFR si avvicina appunto a questa tipologia. Se invece cerchi una FRFR dale grandi potenzialità potrei dirti Matrix Q12a anche se non é Made in Italy.
 
Ciao Mauro dipende un po’ da cosa cerchi: se vuoi un qualcosa più simile ad una cassa classica da back line puoi andare su RS che non essendo una FRFR si avvicina appunto a questa tipologia. Se invece cerchi una FRFR dale grandi potenzialità potrei dirti Matrix Q12a anche se non é Made in Italy.
Bhe alla fine vorrei un qualcosa che mi dia un Ottima risposta e un po’ di botta nei live ... oltre ad avere anche un uso quotidiano in casa in modo da poter sentire con accuratezza i miei preset in cuffia nn ho la percezione alcune volte dei particolari ,ma non avendo avuto occasione di poter testare questo tipo di cabinet ho preferito chieder consiglio ;)
 
Se cerchi la “botta” rinunciando alla “linearità” del FRFR con RS non sbagli. Certo sentire la chitarra via cassa piuttosto che via cuffie é una cosa diversa anche se non necessariamente e sempre “migliore”, anche qui bisogna capire cosa si cerca (e soprattutto se si ascolta la sola chitarra o il mix).
 
Se cerchi la “botta” rinunciando alla “linearità” del FRFR con RS non sbagli. Certo sentire la chitarra via cassa piuttosto che via cuffie é una cosa diversa anche se non necessariamente e sempre “migliore”, anche qui bisogna capire cosa si cerca (e soprattutto se si ascolta la sola chitarra o il mix).
Vero anche questo dipende anche dal tipo di cuffie che si usa .. ma cerco sempre il
Dettaglio per ogni preset ... in modo che sia sempre perfetto in live .. comunque ti ringrazio per il consiglio ..
Ps. Ti avevo anche scritto su Instagram riguardo un axe fxIII ma forse nn sei riuscito a leggere :)
 
Probabilmente lo sai già ma lo scrivo lo stesso ad eventuale utilizzo di altri utenti: se vuoi sentire bene i dettagli e soprattutto fare un preset che vada bene quando poi suoni con la band, il volume deve essere almeno sui 100dB. In questo modo eviti che il cosiddetto effetto Fletcher Munson ti condizioni come vengono avvertite dal nostro orecchio alcune frequenze. Sembra ormai banale e scontato ma è uno dei “difetti” più frequenti che riscontro con tanti utenti.

Se hai bisogno di info scrivimi via mail, Instagram lo uso ma a volte mi scappano i messaggi.
 
Probabilmente lo sai già ma lo scrivo lo stesso ad eventuale utilizzo di altri utenti: se vuoi sentire bene i dettagli e soprattutto fare un preset che vada bene quando poi suoni con la band, il volume deve essere almeno sui 100dB. In questo modo eviti che il cosiddetto effetto Fletcher Munson ti condizioni come vengono avvertite dal nostro orecchio alcune frequenze. Sembra ormai banale e scontato ma è uno dei “difetti” più frequenti che riscontro con tanti utenti.

Se hai bisogno di info scrivimi via mail, Instagram lo uso ma a volte mi scappano i messaggi.
Lasciami la tua mail nn riesco a trovarla qui sul forum o se preferisci ti lascio la mia dimmi tu
Grz ancora
 
Salve a tutti vorrei un consiglio da parte vostra .. quale cassa attiva utilizzare con il mio fractal ... so per certo Made in Italy
red sound che nn sono riuscito a testare e appunto chiedevo a voi su quali altri cabinet potrei buttarmi.
In attesa
Saluti
Mauro

Premetto che, come molti sanno, io collaboro attivamente con Red Sound.
Ad oggi è l'unica cassa che ho provato e che nell'ambito FR (non è una FRFR) restituisce un feel molto simile a quello di un ampli.
La puoi vedere anche nel video che ho appena postato dove, come puoi notare, la uso anche con la chitarra classica.
Non avendo un tweeter è tagliata sopra i 5000 Hertz e quindi non si ha quel tipico suono fizzy da cassa FRFR.
Per questo motivo però bisogna starci attenti quando si fanno i suoni. Si tende a esagerare con le frequenze alte.
Io la uso come backline per avere la botta e per poter far innescare la chitarra avendo un comportamento molto più naturale rispetto a una spia tradizionale.
In ogni caso la uso sempre accoppiata con gli in ear monitor ai quali non riesco più a rinunciare (ne uso solo uno mentre ho sempre un orecchio libero)
Ciao
 
Una domanda da gnurànt'...non so se possa essere il suo uso ma la Red Sound attiva, a livello di potenza, può essere usata come sorgente unica per la chitarra in un contesto live? (Quindi dal Fractal non vado per niente nel P.A. ma vado solo sulla RS attiva)
 
Se non hai San Siro come palco direi di si. Per situazioni tipo club direi proprio di si. Poi ti resta il come fare sentire agli altri (sul palco) quello che fai (ma puoi sempre usare l'out 2 mandarlo al mixer che lo rimanda nelle spie o negli IEM)
 
Una domanda da gnurànt'...non so se possa essere il suo uso ma la Red Sound attiva, a livello di potenza, può essere usata come sorgente unica per la chitarra in un contesto live? (Quindi dal Fractal non vado per niente nel P.A. ma vado solo sulla RS attiva)

Allora... non è una domanda per niente da gnurant'...
Quando ho cominciato a usare il digitale, già usavo da tempo gli in ear con l'ampli per cui pensavo di poter evitare qualsiasi spia sul palco.
Poi mi sono invece reso conto che, soprattutto nei piccoli palchi, ascoltando da fuori, non era per niente bello sentire il suono della batteria dal palco e la chitarra dai tipici satelliti che si usano nei pub.
Per questo ho cominciato a mettere dietro un monitor (inizialmente una Yamaha DBR12) come backline, poi sono arrivato alla RS.
In più a me serve per far innescare la chitarra.

Detto questo, in palchi grandi, dove c'è un PA considerevole, non la senti minimamente, nei PUB e in situazioni piccole secondo me aiuta moltissimo a creare volume dal palco assieme a basso e batteria rendendo omogeneo il tutto come puoi vedere anche nel video che ho prima condiviso.

Usarla da sola lo sconsiglio. Anche quando avevo l'ampli io l'ho sempre microfonato anche in ambienti piccoli per avere maggiore diffusione del suono.

Noi chitarristi dobbiamo cominciare a pensare a quello che si sente fuori, non quello che si sente in palco ;)
 
Io ti ho risposto per la potenza, Marco in termini più generali. Se vuoi ti do anche il parere da ingegnere ... ma non so se ti conviene;) :)
 
Buonasera a tutti. Mi permetto di disturbare per chiedere qui qualche "dritta", sia per la competenza e disponibilità dei membri del forum (Diego, Marco ecc.) sia perchè nel forum in Italiano penso di riuscire a spiegare meglio la mia problematica. Utilizzo, per motivi di "ingombro", un unico pedale di espressione EV-1, collegato ad FC-6, che svolge per il 90% dei miei preset funzione di pedale volume, controllando un Volume block messo dopo AMP e CAB. Ora, in alcune rare occasioni, vorrei sfruttare questo stesso pedale per controllare il WAH, in alternativa ovviamente al VOL. Per ora sono riuscito in modo molto semplice ad ottenere questo risultato tramite le scene, in cui la scena chiamata "Wah" (con uno sforzo di fantasia) attiva il corrispondente blocco, disattivando contemporaneamente il VOL, mentre in tutte le altre scene (ovviamente ho attivato la funzione revert) è attivo il VOL e disattivato il WAH. La cosa funziona, però con la controindicazione che quando attivo la scena WAH, il bypass del VOL, ovviamente mi porta il volume generale al 100% qualunque sia la posizione precedente del pedale, ed in alcuni casi il salto di volume è decisamente percepibile. Penso possa esserci una soluzione, magari anche banale per risolvere la cosa, ma al momento non riesco a trovarla...
Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo lungo post
Buona serata
Ettore
 
Back
Top Bottom