Axe-Fx in Italiano

Prenditi il tuo tempo e se hai bisogno sicuramente avrai delle risposte dai frequentatori di questa sezione del forum (ci sarà anche un motivo per cui è la discussione più lunga di tutto il forum :) )
 
Ciao a tutti
allora... il kemper è andato ed ho avuto la fortuna di sentire la AX8 live.... devo dire che sono rimasto quasi senza parole!!!! e quindi è iniziata la caccia....
sul mercato se ne trova uno solo, lo vende a 1150,00 lui è il seondo proprietario e pare abbia ancora 19 mesi di garanzia (è di marzo 2017), sempre che riescano ad inviargli la copia della fattura originale da ge66.eu......
che ne pensate ???? (non ne sono molto convinto)!!!
 
Grazie Diego
scusa ma non ho ben capito .... ma se ho fatto qualche errore chiedo scusa .... purtroppo non sonio affatto pratico di forum !!!!
 
No nessun errore, ti volevo solo dire di controllare la posta perchè ti avevo già risposto via mail sul da farsi. ;)
 
Per chi li aveva richiesti: Mission Engineering SP-1 di nuovo disponibili sul nostro shop. ;)
C'è voluto un po ma alla fine sono arrivati... ultimamente mi sembra di ripetere sempre le stesse cose sugli arrivi dagli USA: soon....
 
Buongiorno a tutti,
vorrei comprare una cassa frfr e ho notato la headrush frfr che costa molto meno rispetto alle altre in commercio.
Qualcuno di voi l'ha provata? come mai questa differenza di prezzo con le altre?
 
Buongiorno a tutti,
vorrei comprare una cassa frfr e ho notato la headrush frfr che costa molto meno rispetto alle altre in commercio.
Qualcuno di voi l'ha provata? come mai questa differenza di prezzo con le altre?

La cassa Headrush non è nulla di particolare se non un monitor tradizionale,
Cerca Alto TS212 e vedrai che il monitor è identico anche perchè sono entrambi due brand di Inmusic.
La proverò a giorni ma non mi aspetto nulla di particolare.
Non può senz'altro essere paragonata a un prodotto specifico come Red Sound che è stata disegnata per restituire il feel di una cassa tradizionale limitandone la banda grazie a un altoparlante coassiale disegnato per riprodurre lo spettro di frequenze tipico in cui suona la chitarra.
Il problema dei monitor tradizionali, è che sono dei full range a due vie sub+tweeter fatti per riprodurre tutto.
Lo spettro delle medie è fatto per interpolazione tra sub e tweeter, mentre noi chitarristi siamo abituati a sentire una fonte completamente diversa, ovvero quella del classico cono per chitarra che è pesantemente tagliato e concentrato su uno spettro di frequenze che va dai 200 ai 2000 Hz circa.
Quando facciamo uscire il suono da una cassa full range non siamo abituati alla risposta del tweeter che enfatizza, giustamente, una gamma di frequenze sulle quali la chitarra non lavora.
Per quanto le simulazioni di cabinet siano fatte bene, rimane sempre quel sapore "acido", i bassi tendono a essere troppo ingombranti e mancano soprattutto le frequenze medie.
Una cassa come Red Sound, dove c'è un unico cono coassiale, da invece una risposta esattamente nello spettro di frequenza della chitarra. Diversamente dal classico cono ha un'estensione più ampia per poter riprodurre fedelmente le simulazioni di tutti i cabinet, ma sopra i 5000 Hz la risposta scende bruscamente restituendo il classico suono da cabinet.
Non solo, tale comportamento si riflette anche nella risposta agli inneschi che diventa molto più naturale e controllabile.
Con il classico monitor davanti spesso io avuto problemi a far innescare la chitarra con larsen indesiderati
Poi anche lì dipende dalla qualità del monitor! Ho provato delle JBL da 1000 euro e ti posso garantire che suonano benissimo.....!
l'acronimo FRFR (Full Range Flat Rate) con i sistemi digitali è tornato alla ribalta creando molta confusione, ma sappiamo bene che in campo HiFi tutto è FRFR ma ci sono anche costi assolutamente diversi con risultati assolutamente diversi! Eppure se guardi la risposta sono tutti a 20-20.000Hz :)

Se ti interessa trovi diversi test sul mio canale Youtube

 
Grazie Marco,
sempre molto completo nelle risposte.
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di rimanere su una cassa come red-sound? Altri tipi che magari costano un po meno e hanno più o meno le stesse caratteristiche?
 
Grazie Marco,
sempre molto completo nelle risposte.
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di rimanere su una cassa come red-sound? Altri tipi che magari costano un po meno e hanno più o meno le stesse caratteristiche?

Il mio consiglio è sempre quello di provare.
Oggi stanno uscendo diverse soluzioni per i sistemi digitali, alcune valide altre meno.
Anche il prezzo non sempre è indicatore di qualità o comunque del prodotto che va bene a te.
Adesso c'è anche la Red Sound Rack che costa qualcosa di meno.
 
E' vero che il prezzo non è l'unico indicatore ma per avere una certa qualità i componenti non possono essere scarsi. Quindi purtroppo per avere qualcosa che suona bene ti toccherà spendere un po, altrimenti sulla fascia "consumer" ne trovi tante a partire dalle già citate Alto che trovi comunque su molti palchi dove il service è quello che è
 
.....e facendo una breve apparizione sul forum ti riporto il famoso detto:

"Il risparmio non è mai guadagno"

;)
Senza dubbio! Quello che dice @Diego è ovviamente calato nella realtà di questo forum dove effettivamente il prezzo determina la qualità del componente, della ricerca tecnologica ecc.
Scrivendo il commento però ho pensato che, dato che siamo tutti chitarristi o bassisti, sappiamo anche che esiste il mondo del Boutique: pedalini esoterici dai costi stellari con all'interno componenti che ti spacciano come se fossero fatti con le pietre di Marte, il Fuzz di tizio o caio signature che solo per quello costa 500 euro. I pre factory, pre CBS, pre del pre, le frasi tipo "NIENTE A CHE VEDERE con la produzione attuale ... (come se un operazionale 4558 invecchiasse come il Brandy...)
Non parliamo delle chitarre e delle loro annate.....
Scusate la divagazione un po' esoterica ma a volte rimango basito di fronte a quelli che mi dicono... " sai sto pensando al digitale ma spendere 1400 euro per un AX8.... o 3000 euro per un AXE FX III " .... poi gli stessi hanno spesso 1000 euro di un pedale Cornish, 1000 euro tra uno Strymon Timeline e un Big Sky chissà quanto per cablarli in una pedaliera seria per evitare ronzii ecc...
Personalmente penso che la spesa migliore sia quella che ci fa passare anche solo 10 minuti di felicità e di godimento!
Avere un sistema che ha dentro tutto quello che hanno le nostre macchine.. ci fa passare TAAAANto tempo felici :D
 
Io utilizzo una Matrix FR12 presa su G66 e sono stra contento del mio acquisto. E' una cassa FRFR con cono e tweeter coassiali e suona benissimo, traducendo a meraviglia il tipo di cassa ed ampli che seleziono nel mio AXE FX II. Non sento assolutamente la mancanza delle 4X12 che mi sono portato dietro per anni.
Proprio domenica sera ad un live me la sono messa davanti, accanto al monitor fornito dal service dal quale sentivo il resto della band, mentre la mia Matrix la tengo inclinata con un banale supporto da 15 € su Tohmann e la resa è spettacolare, con una gran bella botta ed inneschi naturalissimi.
Ovviamente, come già dicevano altri, bisogna avere quel minimo di accortezza, in fase di costruzione dei suoni, di tagliare un po' le frequenze alte. Io sul blocco cassa imposto il limite degli alti a 5500 hz sui distorti ed a 6500 hz sui puliti e poi seleziono il filtro di secondo ordine ed il gioco è fatto.
Più facile da fare che da spiegare.
 
Ciao ragazzi , e’ un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre con attenzione ...
Domandona per recording setup :)
Vorrei implementare una DI BOX prima dell’ingresso del AxeFx2 ... MATTO! Direte voi ... in verita’ vorrei usare il THRU della mia COUNTRYMAN TYPE 10 per entrare nel axe e utilizzare la DI per entrare nella scheda audio e registrare il segnale (soprattutto del Basso ma anchr delle chitarre ... perche’ no ) .
Prima che mi rispondiate sappiate che usare l’axe come scheda NON E’ una opzione per me ...
Facendo un passo indietro ... si puo’ certamente utilizare l’OUT2 ECHO input 1 ma mi chiedo ... il segnale preso da una DI come la Type 1 non e’ forse superiore in qualita’ a quello preso direttamente dal input 1 ? A rigor di logica direi di si .
Ma sorattutto , uscendo dal THRU di una DI di qualita’ alta (per un consumer ) c’e’ degradazione notabile entrando poi nell’Axe?
La mia ricerca verte soprattutto ad avere in buon Direct Monitoring in fase di registrazione grazie al suono dell’Axe(uso Cubase Pro e UR44 )e quindi non avere di fatto latenze ma la liberta’ di usare Amp sim in reamp , se ne avessi voglia , Fractal e non fractal oltre a preferire un REAMP classico al metodo Fractal ( che richiede di usare l’Axe come scheda)
Grazie per l’aiuto!
 
Back
Top Bottom