1. Recent events require us to remind our members that this is a privately owned, run and supported forum. You are here at the invitation and discretion of the owners. As such, rules and standards of conduct will be applied that help keep this forum functioning as the owners desire. These include, but are not limited to, removing content and even access to the forum.

    Please give yourself a refresher on the forum rules you agreed to follow when you signed up.
    Dismiss Notice

Axe-FX in italiano

Discussion in 'Babel's corner' started by LukeTheMore, Aug 19, 2011.

  1. Diego

    Diego
    Expand Collapse
    Fractal Fanatic

    Joined:
    Nov 16, 2008
    Messages:
    2,974
    Likes Received:
    2,128
    Location:
    A place called home
    Pubblicata la versione "definitiva" (per quello che può esserlo...) del manuale per l'Axe-Fx III: ora include dettagli per i blocchi effetto ed i parametri oltre che una sezione FAQ.
    Lo trovate qui in lingua inglese (ora posso iniziare la traduzione italiana ma ci vorrà un po...)
    Come affermato da Matt in questo post, verranno rilasciati altri due documenti a "compendio" del manuale generale:
    • una nuova versione del mini manuale dedicato al Tone Matching
    • una guida relativa all'utilizzo dell'Axe-Fx III con la nuova serie di Controller FC.
     
    bobrian, spx90 and Noriuky73 like this.
  2. dtpancio

    dtpancio
    Expand Collapse
    Regular

    Joined:
    Jan 5, 2015
    Messages:
    77
    Likes Received:
    51
    Ciao a tutti, non scrivo molto, ma è la prima volta che scrivo in italiano sul forum Fractal :D

    Visto che si parla di load box vorrei mostrarvi il mio routing, che ho "ingegniato" dopo aver acquistato un Mark V 25 e che non è indicato in nessun manuale/wiki:

    4CM.PNG

    È una sorta di 4CM nel senso che l'Axe è posizionato prima e dopo l'amplificatore, ma invece di essere connesso prima e dopo il preamp, è connesso prima e dopo il preamp e power amp, grazie alla load box (che nel mio caso è un Captor però), e invece di tornare dentro l'ampli, finisce diretto nella scheda audio/casse attive. In questo modo ho il rig stereo tipico dell'Axe, la cui unica differenza è l'utilizzare un ampli vero invece che simulato. Anche a livello di preset cambia solo l'amp block che viene sostituito dal FXL block.

    Cercando "humbuster" nel forum avevo trovato qualcuno in questo thread che chiedeva dove acquistarli in Italia/Europa. Non li ho ancora ordinati, ma vorrei solo dirvi che ho contattato SMAP Audio, che costruisce cavi artigianali grazie anche ad un configuratore online e me li farebbe senza problemi. Con cavo Mogami ad alta qualità e connettori Amphenol, da 0,5m costano 11€.

    Riguardo al mio setup avrei alcune domande da fare. Premetto che ho un pochino di rumore di sottofondo, specie col canale distorto, ma nulla che non se ne vada appena inizio a suonare..al max si sente se suono con un filo di volume nella chitarra. Penso sia rumore, più che ronzio, ma vedo che per esempio se avvicino lo smartphone ai pickup allora questi aumenta e diventa proprio un ronzio.

    Aldilà che acquisterò cavi humbuster, vorrei chiedervi come regolare bene i livelli, perché mi sono letto tutto e di più ma non ho ancora capito come utilizzare il boost/pad.

    Al momento ho i due output 1 e 2 al massimo, l'instr input è a 17.6% (sono con delle music man jp 6 e 7) e l'input 2 level a 18.4%. Li avevo impostati in modo che tra inserire la chitarra nell'ampli e mandarla diretta nel daw e collegarla all'Axe con il setup indicato sopra, con un preset vuoto, il volume fosse lo stesso. I boost/pad a 0db.

    Prima di tutto, essendo il mio primo amplificatore valvolare, di un certo costo anche, vorrei chiedervi in che modo potrei "rovinarlo", per esempio mandandogli in ingresso un segnale troppo alto..la mia paura è un po' quella.

    Seconda cosa, i miei preset li taro sempre al limite come volumi, tipo -3db, quindi va da sé che appena aumento il boost/pad, anche solo a +3 (quello dell'output 1), clippo. Non capisco se devo quindi tenerlo così o abbassare il volume dei preset..
    Il boost pad dell'output 2 invece, quello che va dentro l'ampli non l'ho per ora toccato, sempre per la paura di cui sopra, anche se mi sembra di aver capito che questi non cambia il volume in uscita, solo quello che arriva al convertitore.

    Qui i miei livelli quando faccio del palm muting
     
  3. Smilzo

    Smilzo
    Expand Collapse
    Forum Addict

    Joined:
    Jul 31, 2008
    Messages:
    1,494
    Likes Received:
    565
    Location:
    Italia
    Io regolerei l'input al massimo (ma non clippare), e poi gli output in modo da avere un livello pari a quello del bypass.
    Non ho capito nel'ultimo paragrafo cosa clippa.
     
  4. dtpancio

    dtpancio
    Expand Collapse
    Regular

    Joined:
    Jan 5, 2015
    Messages:
    77
    Likes Received:
    51
    L'input è settato per i miei pickup, se metto 20% già clippo l'ingresso. Nell'ultimo paragrafo intendo che clippa l'output 1.
     

Share This Page