Axe-Fx in Italiano

Per evitare il problema di time out leggo, e ho sperimentato, che basta accendere l'unità solamente dopo aver aperto AXx Edit.
Facendo il contrario è facile che si verifichi.

Mai avuto problem prima...pero ho provato entrambi i modi con lo stesso risultato. C'è qualcosa che non quadra.
 
Penso che ci sono quattro elementi fondamentali per un bel suono:
  • CHITARRA
  • BLOCCO AMP
  • BLOCCO CAB
  • TIPOLOGIA DI ASCOLTO
Trovata la formula giusta sarebbe bello condividere il mix giusto, appunto per avere una buona base di partenza, poi e una questione di gusti e genere musicale.
 
Penso che ci sono quattro elementi fondamentali per un bel suono:
  • CHITARRA
  • BLOCCO AMP
  • BLOCCO CAB
  • TIPOLOGIA DI ASCOLTO
Trovata la formula giusta sarebbe bello condividere il mix giusto, appunto per avere una buona base di partenza, poi e una questione di gusti e genere musicale.

Non posso darti torto ma nemmeno ragione per il mio modo di vedere le cose:
Hai elencato giustamente dei componenti fondamentali ma, come per analogia con la cucina, gli ottimi ingredienti non fanno un piatto 5 stelle! Bisogna prepararli, dosarli e servirli!
In questa cosa ci sono coinvolto in prima persona perché io vendo gli ingredienti (tramite le patch) già miscelati tra loro ma questo non basta comunque a ottenere lo stesso sound. Per il mio modo di vedere tutti assieme incidono circa un 10% del suono.
So di dire cose scontate che condividerai sicuramente, ma il restante 90% è a carico del "manico" che governa il mezzo :D
Ciao caro ;)
 
Per il mio modo di vedere tutti assieme incidono circa un 10% del suono.
So di dire cose scontate che condividerai sicuramente, ma il restante 90% è a carico del "manico" che governa il mezzo :D
Ciao caro ;)
@zz. non scrivermi che sono una "pippa" al 90%, dammi una chance hahaha. :D:D:D

A parte le battute :)
Il genere che uno suona può modificare queste percentuali, se fai Jazz puro non hai bisogno di un suono cosi "elaborato" e cosi via per altri generi....
Es. il mio Guitar Hero (Gilmour) non è un fenomeno in velocità o tecnica esecutiva estrema, ma è stato anni luce avanti su come amalgamare i suoi suoni nel contesto di un pezzo psichedelico, copiarlo oggi non è la stessa cosa come creare un suono da solo nella tua testa ;)
Oltre al suo stile che ogni Big ha sviluppato negli anni...... per farsi riconoscere con poche note senza conoscere quel brano, questo per me fa la differenza :cool:

Cmq. avere un buon suono di partenza, (non so come dirlo) stimola anche il musicista a suonare meglio ed essere più creativo..... per me ha funzionato cosi, ma non è detto che sia una regola fissa.

P.S.
Il "manico" fa suonare bene tutto :(
 
Last edited:
FAS Amps Models Gallery & More Qu 8.02
L'amico Denis ci omaggia di una nuova versione aggiornata pdf.
Interessante la divisione figurativa fra Testate e Combo, oltre ad altri link ;)
Ma quanta roba c'è dentro AXE "259" Blocchi AMP/ 36 Drive :confused:
Hehehe :D


Buon divertimento @Marco :D
F.A.S. Head Gallery.JPG F.A.S Combo Gallery.JPG
 
Last edited:
Con questo video/preset ho voluto provare a vedere quante combinazioni si possono ottenre con un sincolo ampli, nel caso specifico una Plexi 1959SLP.
Dovevo arrivare al digitale per assaportare i suoni e la versatilità di queste icone valvolari :D
Nel caso specifico la base è un suono clean al limite della saturazione che si combina con il boost dell'ampli più un FAS Boost oppure un Fuzz Face. Quest'ultimo mai potuto sopportare e invece si rivela uno degli effetti più belli per ottenere una saturazione per me di grande effetto.

 
Ciao a tutti, io sono un assiduo frequentatore di Facebook e partecipo attivamente a un gruppo dedicato ai sistemi digitali che si chiama "Modeling Amplifier & Co."
Ultimamente il prodotto Fractal costituisce l'argomento del giorno anche grazie al fatto che molti utenti si stanno avvicinando arricchendo il gruppo di Fractaliani.
Fin qui tutto bene se non perchè a volte vedo dei commenti di persone che non hanno capito la filosofia di Fractal e più precisamente credo non abbiano capito a chi si rivolga questo tipo di prodotto.
Alla domanda "Fractal sembra una macchina progettata per nerd" (il contesto era comunque positivo, non critico) ho dato questa risposta, ovviamente a titolo puramente personale, che copincollo

Si, è una macchina fatta prevalentemente per un mercato hi-end, di professionisti che badano più alla sostanza che alla forma. Anch'io mi rendo conto che Fractal non è per tutti e questo, per me, è un plus.
10 anni fa pochi potevano comprarsi il G-Force, Il Lexicon PCM80, l'Eventide H3000 o l'eclipse, e oggi per quei prodotti non è cambiato molto! Per usarli bene bisogna essere degli ingegneri del suono! Senza se senza ma!
Quanti chitarristi vedo usare gli eventide H9 come dei comunissimi delay che potrebbero tranquillamente essere sostituiti da degli Zoom CD-R (pedale spettacolare) a 1/10 del costo!
Alcune macchine hanno evoluto la loro interfaccia per accattivare un mercato più ampio. Line 6 ad esempio deve il suo successo al look e all'interfaccia molto accattivante ma questo oltre ai suoi pro ha i suoi contro per un certo tipo di pubblico.
Per fare un esempio: bellissimo il joystick multifunzione (uno degli elementi che si guasta di più), il display da 7" a colori, gli scribble strips (che spesso si vedono rotti o difettosi) ma.... nessuna protezione perchè antiestetica? Io ogni volta che finivo un concerto dovevo sbrigarmi a mettere il coperchio sulla pedaliera con la paura che cadesse qualcosa sopra facendo un disastro!
Fractal fa l'opposto e aggiungerei che a Mr. Cliff Chase,credo, gli vada bene così perchè chi compra il suo prodotto sa cosa vuole.
Ho letto diversi commenti del tipo "per 1600 euro mi aspetto questo quello e quell'altro..."
Posso dire che per questi utenti Fractal non è il prodotto giusto.
E' come comprare un'auto e lamentarsi perché con 30.000 VW ti fa pagare il navigatore ed è sempre costantemente indietro rispetto a certi concorrenti!
Comprati la Hyundai o la Dacia! Vanno "benissimo" lo stesso!
Ovviamente questa è la mia opinione e spero che Fractal non faccia mai l'errore di fare un prodotto più semplice! ;)


E' bello vedere tanta gente in Italia che si avvicina a Fractal, ma al tempo spero di non vedere mai "banalizzato" un prodotto come questo facendolo rientrare nelle logiche del mercato consumer.
Buona giornata ;)
 
Ciao Marco
non si è capito se ti riferivi al prodotto AXE FX XL Plus o alla linea AX8 ?
Non leggo molto su Facebook, dato che non mi interessa (mie fisime).....
Per il resto:
Cent co, cent crap; cent cu, dusent ciap, ma cent qualità de xxxxxx.
Vecchi proverbi....:)
 
Assolutamente d'accordo ... avere un axefx senza aver avuto prima esperienza , analogica o digitale con sistemi "professionali" e' piu' difficile di quanto sembri . Ma mokti si aspettano risultati solo perche' hanno speso molto mentre la curva di apprendimento per persone che come detto si addentrano adesso nel mondo della gestione sonora ( non parlo di suonare ) e' piuttosto irta e tortuosa .
Credo comunque che per questi gioiellini l'ambiente studio sia molto piu' amichevole e scevro di imprevisti rispetto al live ed alla ricerca del setup giusto per ognuno
 
Back
Top Bottom