Axe-Fx in Italiano

Ahahahahahah! Tutto era racchiuso nel concetto di essere tecnologicamente svantaggiato! Con il midi non mi ci sono mai scontrato..ma il cambiate canali dell'amp. Era solamente per chiedere..cmq almeno ho imparato le scene e i preset...mi resta il per il momento solo il pallino delle regolazioni dei volumi...ma domani mi ci rimettero' con calma!

Grazie per il tuo prezioso aiuto...e grazie a tutti

Nel caso...scrivo !!!
........dai Marco ti sta dando un grosso aiuto....resto dell idea....che i manuali andrebbero letti....rivisti....studiati....."il basic qui si da per scontato....ma comunque i forum servono anche per questo....in genere ho sempre ritenuto la lettura dei manuali macchina utente fondamentali...poi a volte alcune cose sono ostiche....ma la new generation di internet oggi....studia poco....e vede molto....solo video.....mmmmmh
 
Ragazzi un consiglio please: devo mettere un boost nella mia griglia per i soli...mi date qualche consiglio su come settare il drive boost??? La mia catena è semplice in gate drive amp cab delay rev out

Grazie!!

Se come boost intendi un blocco per aumentare il volume di consiglio di mettere dopo il blocco cab un blocco Volume o un filter con 2.8-3 db di guadagno. Quando lo attivi ti alza il volume generale. Io lo associo a un footswitch in modo da gestirmelo come voglio durante i live.
Se il boost serve per aumentare la distorsione ti può sbizzarrire dal mettere lo stesso blocco volume prima dell'ampli, oppure metterci tutti i drive possibili che chiaramente contribuiscono anche a dare la loro sfumatura.
Se scorri più su troverai lo screenshot del mio rig. Ciao
 
Ragazzi un consiglio please: devo mettere un boost nella mia griglia per i soli...mi date qualche consiglio su come settare il drive boost??? La mia catena è semplice in gate drive amp cab delay rev out

Grazie!!
Io ho AXE,comunque il funzionamento è simile al tuo dai uno sguardo a sto video potrebbe esserti utile.
 
Se come boost intendi un blocco per aumentare il volume di consiglio di mettere dopo il blocco cab un blocco Volume o un filter con 2.8-3 db di guadagno. Quando lo attivi ti alza il volume generale. Io lo associo a un footswitch in modo da gestirmelo come voglio durante i live.
Se il boost serve per aumentare la distorsione ti può sbizzarrire dal mettere lo stesso blocco volume prima dell'ampli, oppure metterci tutti i drive possibili che chiaramente contribuiscono anche a dare la loro sfumatura.
Se scorri più su troverai lo screenshot del mio rig. Ciao


Preciso, il mio intento era alzare il volume nei soli. Seguirò il tuo consiglio!! Grazie!!!
 
Se come boost intendi un blocco per aumentare il volume di consiglio di mettere dopo il blocco cab un blocco Volume o un filter con 2.8-3 db di guadagno. Quando lo attivi ti alza il volume generale. Io lo associo a un footswitch in modo da gestirmelo come voglio durante i live.
Se il boost serve per aumentare la distorsione ti può sbizzarrire dal mettere lo stesso blocco volume prima dell'ampli, oppure metterci tutti i drive possibili che chiaramente contribuiscono anche a dare la loro sfumatura.
Se scorri più su troverai lo screenshot del mio rig. Ciao

Mi trovo nel pieno della programmazione midi: sono in modalità 4 cavi, ho trovato i canali corrispondenti al clean crunch e lead, ho programmato il mio ax8 e assegnato i vari canali...solo che mentre sul clean va tutto bene, sul crunch e sul lead non esce il suono ma solo un fastidiosissimo fischio!!
Niente suono, solo questo fischio e solo su questi due canali, premetto che il gain del canale è quasi nullo...eppure devi toglierlo subito altrimenti sangue dalle orecchie!
Da cosa può dipendere?? Sull'ax8 non ci sono clip ne spie

Che dici??
 
Mi trovo nel pieno della programmazione midi: sono in modalità 4 cavi, ho trovato i canali corrispondenti al clean crunch e lead, ho programmato il mio ax8 e assegnato i vari canali...solo che mentre sul clean va tutto bene, sul crunch e sul lead non esce il suono ma solo un fastidiosissimo fischio!!
Niente suono, solo questo fischio e solo su questi due canali, premetto che il gain del canale è quasi nullo...eppure devi toglierlo subito altrimenti sangue dalle orecchie!
Da cosa può dipendere?? Sull'ax8 non ci sono clip ne spie

Che dici??
Giusto per andate per gradi, non puoi prima provarlo senza la modalità 4CM ?
Come prescrive il manuale a pagina 16 e vedere se così funziona tutto ?
Almeno si capisce se i tuoi canali "midi" crunch/lead dell'ampli interferiscono anche nella modalità std/"prima dell'ampli".....
 
Last edited:
Giusto per andate per gradi, non puoi prima provarlo senza la modalità 4CM ?
Come prescrive il manuale a pagina 16 e vedere se così funziona tutto ?
Almeno si capisce se i tuoi canali "midi" crunch/lead dell'ampli interferiscono anche nella modalità std/"prima dell'ampli".....


Ho fatto come hai detto ma niente, il fractal comanda la testata ma sui canali crunch e lead dove ci sta il gain non viene emesso suono ma solo quel terribile fischio!!!
io collego in midi del fractal alla testata(che ha solamente il midi in ) i canali sono giusti perchè le spie del crunch e lead vengono attivate...ma senza suono.
Cosa potrebbe essere?
 
Buondi, io avrei voluto iniziare una discussione a parte, ma non capisco come poter fare e allora mi inserisco qui.
Qualcuno di voi sa consigliarmi come poter collegare la mia AX8 per un live?
Mi spiego, mi piacerebbe utilizzare il banco fx loop per mandare il segnale al mio ampli attraverso il ret del loop effetti, il suono che ne deriva e' chiuso, compresso e carico di bassi, il cab non e' attivo su questa linea. se invece lo collego alla spia il suono ritorna normale, o comunque come l'ho concepito.
Mi e' quindi sorto un dubbio, non e' che la macchina dia il meglio di se se collegata ad una spia in full range e che mal digerisca il finale valvolare del mio ampli?
Spero di essermi spiegato a dovere...
Grazie a tutti
 
Se lo mandi mantenendo il blocco AMP è come se ci fossero due amplificatori in serie quindi l'effetto è esattamente quello che descrivi tu. Se vuoi usare un ampli+cassa da chitarra devi disattivare entrambi i blocchi (o non metterli nella catena del segnale).
Tutti i prodotti Fractal, ad eccezione del FX8, sono pensati proprio per dare il meglio in un sistema FRFR.
 
Last edited:
Se lo mandi mantenendo il blocco AMP è come se ci fossero due amplificatori in serie quindi l'effetto è esattamente quello che descrivi tu. Se vuoi usare un ampli+cassa da chitarra devi disattivare entrambi i blocchi (o non metterli nella catena del segnale).
Tutti i prodotti Fractal, ad eccezione del FX8, sono pensati proprio per dare il meglio in un sistema FRFR.

Io ho fatto questo collegamento...
 

Attachments

  • IMG_1602.PNG
    IMG_1602.PNG
    375.4 KB · Views: 17
Se hai ricreato questo preset hai ancora il blocco AMP che alimenta il tuo ampli creando quindi una doppia amplificazione.
Se leggi verso la fine della pagina troverai scritto che la posizione in cui si mette il blocco FX Loop è importante per come viene "estratto" il suono dalla catena. Se vuoi usare il tuo ampli "reale" devi lavorare su quello cercando di renderlo il più trasparente possibile (anche se con un valvolare sarà un'impresa...).
Normalmente per il collegamento dell'AX8 con un amp+cassa reali si utilizza il cosiddetto 4 cables mode o 4CM.
 
M
Se hai ricreato questo preset hai ancora il blocco AMP che alimenta il tuo ampli creando quindi una doppia amplificazione.
Se leggi verso la fine della pagina troverai scritto che la posizione in cui si mette il blocco FX Loop è importante per come viene "estratto" il suono dalla catena. Se vuoi usare il tuo ampli "reale" devi lavorare su quello cercando di renderlo il più trasparente possibile (anche se con un valvolare sarà un'impresa...).
Normalmente per il collegamento dell'AX8 con un amp+cassa reali si utilizza il cosiddetto 4 cables mode o 4CM.

Ma se entro nel return il pre viene eliminato e di fatto lavoro solamente col finale...
nel modo in cui dici tu utilizzo l'AX8 come semplice multifx. Se non ho inteso male il senso di questo collegamento é utilizzare anche le simulazioni di ampli...
 
Esatto ma anche la trasparenza del finale (che comunque è valvolare nel tuo ampli) incide. Normalmente i sistemi FRFR sono a stato solido e non colorano accentuando alcune frequenze.
 
Infatti é quello che alla fine penso anch'io. É una possibilità in più che offre la macchina, ma, almeno col mio ampli, non risulta ottimale. Credo che nel mio caso la soluzione migliore sia utilizzare una spia...
Se intendo utilizzare le emulazioni...
peccato, mi intrigava questa possibilità...
 
Ho fatto come hai detto ma niente, il fractal comanda la testata ma sui canali crunch e lead dove ci sta il gain non viene emesso suono ma solo quel terribile fischio!!!
io collego in midi del fractal alla testata(che ha solamente il midi in ) i canali sono giusti perchè le spie del crunch e lead vengono attivate...ma senza suono.
Cosa potrebbe essere?

Il mio senso di ragno mi dice che hai fatto una patch con il blocco amplie con il blocco cab che chiaramente non ci devono stare.... ti è chiaro il perchè!?!
Facciamo le cose per gradi: Cancella TUTTI i blocchi, inserisci SOLO il blocco FXLoop, verifichi che i canali si cambino e che riesci a ottenere il suono dell'ampli. Se continua a fare fischi c'è qualcosa che non va nel collegamento 4CM
Aspetto il tuo feedback.
Se ci dici di dove sei potremmo anche aiutarti in modo più concreto.
Ciao
 
Infatti é quello che alla fine penso anch'io. É una possibilità in più che offre la macchina, ma, almeno col mio ampli, non risulta ottimale. Credo che nel mio caso la soluzione migliore sia utilizzare una spia...
Se intendo utilizzare le emulazioni...
peccato, mi intrigava questa possibilità...

Se come penso tu esci dall' FXout di AX8 e entri solo nel return dell'ampli devi essere sicuro che il blocco FX sia collegato PRIMA del blocco CABe dopo il blocco ampli. Se non ho capito male quello che hai scritto nel primo post il suono che descrivi è il tipico suono che si ha quando si mette l'uscita di AX8 dentro il return SENZA disattivare il Cabinet e quindi i due si sommano creando il classico suono intubato e cupo.
Siccome tu scrivi:

"se invece lo collego alla spia il suono ritorna normale, o comunque come l'ho concepito."

Io capisco che prendi il cavo, lo metti nella spia e funziona.
questo mi da la prova che hai ancora attivo il blocco cab altrimenti nella spia sentiresti uno sciame di vespe asiatiche!
dubbio prova a bypassare il CAB e senti il risultato.
Ciao
 
Una schermata di un ipotetico preset AX8 EDIT 4CM (solo i blocchi "base" a titolo esplicativo) giusto per evitare equivoci ?
Non è il caso di postarle Marco/Diego ;)
 
Una schermata di un ipotetico preset AX8 EDIT 4CM (solo i blocchi "base" a titolo esplicativo) giusto per evitare equivoci ?
Non è il caso di postarle Marco/Diego ;)

Come ho detto meglio cominciare da una bella patch vuota con il solo blocco FXLoop in modo da capire se il segnale gira nel verso giusto :)
 
Come ho detto meglio cominciare da una bella patch vuota con il solo blocco FXLoop in modo da capire se il segnale gira nel verso giusto :)
Il passaggio dopo e cavallottare il send e retur fx per vedere se AX8 ha il segnale che gira libero senza interferenze ;)
Il combo in oggetto pare avere un fx SERIALE MONOFONICO, pilotabile in vari modi e con l'esclusione manuale tramite pulsata posteriore.
Per i suoni distorti "pare" che gran parte della distorsione venga creata da un operazionale, posto in stato di guadagno, come il più classico degli stomp box ! :)
 
Last edited:
Back
Top Bottom