Axe-Fx in Italiano

Io nn ho tutto questo tempo... beato te ke ne hai.... sei una fortuna per tutti... comunque complimenti ancora X il tuo supporto ke ci dai... grazie veramente X me ad un anno di axe fx 2 userà devo dirvi solo grazie X le soluzioni che prontamente avete saputo dare.. te Diego voi tutti..
 
Se vuoi ridurre l'effetto del tonematch si, altrimenti no. A valori alti vai a completamente annullare l'effetto.
Perfetto, infatti se metti un equalizzatore e poi metti a zero il suo effetto è come non metterlo...
 
Il tonematch alla fine è un equalizzatore molto preciso e automatico.
GiRa mi pare di averlo scritto fra le righe che questo TM e un EQ sopraffino, che ci mette una pezza alle capacità del musicista nel replicare le sfumature di un suono difficile da capire. :)
Il punto e che alcuni TM (e li posso postare graficamente) sono dentro la finestra preposta in AXE EDIT, altri vanno abbondantemente fuori scala !
Detto questo, se mi dici che il fuori scala se lo prende lo stesso e un discorso (anche se mi sa che non tutti lo sentiremo), se invece tutto quello che esce dalla scala viene tagliato o "non udibile" o solo fischi, il discorso e molto diverso !
A questo punto il TM non lavora più a "pieno regime", quindi visto che trattasi di un Super EQ Parametrico con mille campanature Q chiuse, se abbasso (ma non tolgo) i picchi fuori scala riesco a mantenere tutta la linearità dello spettro sonoro "campionato".

Non so quanto calza ....
E come fare una foto, se la focale mi mette a fuoco solo alcuni particolari (vedo solo quelli), se mi mette a fuoco tutto il resto (vedo tutto), per fare questo servono delle regolazioni precise ! se non ci sono riuscito uso un editor e aumento la nitidezza per vedere meglio.

P.S.
Non voglio avere ragione per forza.... Vorrei solo capire cosa mi sfugge o cosa non capisco, rispetto al tuo punto di vista ;)
 
Last edited:
Io nn ho tutto questo tempo... beato te ke ne hai.... sei una fortuna per tutti... comunque complimenti ancora X il tuo supporto ke ci dai... grazie veramente X me ad un anno di axe fx 2 userà devo dirvi solo grazie X le soluzioni che prontamente avete saputo dare.. te Diego voi tutti..
A mio avviso i Forum servono per questo, darsi una mano l'uno con l'altro e far capire quanto potenziale abbiamo fra le mani, tempo permettendo ovviamente :rolleyes:
 
Chiedo il Vs. aiuto nel settare il pedale Mission SP1 con AX8
Mi piacerebbe che il Mission SP1 possa gestire il WHA e OUT MAIN VOLUME
 
Buongiorno e benvenuto io onestamente uso tre ernie ball, e mi trovò benissimo ma il mission va alla grande comunque,nel manuale trovi come calibrare con AXE e mfc e fare i collegamenti con i cavi specifici, ti rimando al forum la cosa è stata ampiamente trattata qui a seguire dagli uno sguardo, comunque è semplicissimo basta seguire il manuale "leggerlo bene"..se hai problemi fai sapere, ti ripeto io nn uso il mission,
https://forum.fractalaudio.com/threads/setting-up-mission-sp-2-for-wah-and-volume.122146/
 
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e molto interessato all'acquisto Axe FX II con relativa MFC-101 MK II - MIDI FOOT CONTROLER....
mi chiedo: lo usate dal vivo sull'impianto o meglio con un finale e cassa
La mia perplessità sta nel fatto che ho sempre usato degli ampli (Marshall, Vox, Bogner...) e non avendo mai ascoltato dal vivo l'AXE FX II mi piacerebbe saperne di più.
Chiaramente poi ogni opinione e sempre personale.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e molto interessato all'acquisto Axe FX II con relativa MFC-101 MK II - MIDI FOOT CONTROLER....
mi chiedo: lo usate dal vivo sull'impianto o meglio con un finale e cassa
La mia perplessità sta nel fatto che ho sempre usato degli ampli (Marshall, Vox, Bogner...) e non avendo mai ascoltato dal vivo l'AXE FX II mi piacerebbe saperne di più.
Chiaramente poi ogni opinione e sempre personale.
Grazie in anticipo
Ti dico solo che ho avuto una montagna di roba in 40 anni... dopo 3 mesi di AXE ho venduto tutto quello che nn ho usato più....live lo utilizzo alla grande... va divinamente... dipende dal set up che userai te..
 
Last edited:
Come hai ben visto, il controllo di smoothing non abbassa i livelli, altrimenti avresti la stessa forma risultante traslata, ma fa una specie di "media".
Mi sembrava di essere troppo fortunato nel non doverlo dire nel "lato italiano" della forza ma, almeno quando ci sono i manuali, e nello specifico esiste proprio quello del TM, è così faticoso leggerlo piuttosto che sparare a caso su cosa fa o cosa non fa un parametro.
Grazie Davide degli interventi tecnici

PS: rimetto il link al manuale del TM in Italiano : qui
 
Last edited:
Chiedo il Vs. aiuto nel settare il pedale Mission SP1 con AX8
Mi piacerebbe che il Mission SP1 possa gestire il WHA e OUT MAIN VOLUME
Ciao, come ti avevo già scritto via mail, puoi fare riferimento a questo video per gestire due blocchi con un solo pedale + switch. E' legato ad Axe + MFC ma le logiche (per fortuna quelle) sono le stesse per AX8
 
Come hai ben visto, il controllo di smoothing non abbassa i livelli, altrimenti avresti la stessa forma risultante traslata, ma fa una specie di "media".
Quindi si può dire che il TM prodotto (se sfora il range visivo) non è stato fatto bene, giusto per intenderci di cosa stiamo parlando ed evitare confusione o male interpretazioni per tutti sul Forum ITA ;)
Cose che sul manuale non vengono descritte !
E corretto questo ?

TM ADJUST Amount Smoothing.JPG
TM ADJUST Amount Smoothing 2.JPG
 
Last edited:
Chiedo il Vs. aiuto nel settare il pedale Mission SP1 con AX8
Mi piacerebbe che il Mission SP1 possa gestire il WHA e OUT MAIN VOLUME
Ciao @josky e benvenuto sul Forum Italiano
Il tema è stato trattato anche qui in "italiano" nel caso ti necessita ;)

https://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-in-italiano.40239/page-225#post-1452226
https://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-in-italiano.40239/page-225#post-1452576
https://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-in-italiano.40239/page-226#post-1452738

Buona lettura
 
Come hai ben visto, il controllo di smoothing non abbassa i livelli, altrimenti avresti la stessa forma risultante traslata, ma fa una specie di "media".
GiRa il parametro in oggetto è Amount non "Smoothing" !
 
GiRa il parametro in oggetto è Amount non "Smoothing" !
Ho scritto male :)

In ogni caso, il tone match ha delle possibilità di amplificazione delle frequenze finite, dopo un po' "non ce n'è più". Se con la macchina schiacci il pedale dell'acceleratore al massimo, non è detto che questo porti alla velocità massima. In certe situazioni, marcia troppo alta, motore con prestazioni basse per fare due esempi semplici, questo ti fa solo "saturare" l'attuatore ma non ottenere il risultato sperato.

Stessa cosa con il tonematch, che non può amplificare all'infinito. È per questo che chi fa preset per far suonare un'elettrica come un'acustica senza piezo deve fare molti tonematch uno successivo all'altro.
La questione di cui si parlava, in ogni caso, è friggere i tweeter: non succede, a meno di avere livelli in uscita troppo alti.

Usare il bitcrusher probabilmente fa uscire effetti simili, come "pericolosità", a un TM portato in distorsione (sempre che questo sia possibile, continuo a pensare che il tutto venga normalizzato).

Poi, ripeto, è tutto molto più evidente se si fanno due prove di casi limite: sesta corda in palm muting col tono chiuso contro prima corda al 15mo tasto. Un piccolo test e tutto dovrebbe essere più chiaro.
Non usando il TM non ho mai approfondito più di tanto.
 
MP3 320 kbt Wave Acustici pronti per conversione TM

Link
https://www.dropbox.com/sh/nmvm6yqf19t50u3/AAC7-iedHkpTPT-QbgyEHe07a?dl=0

Ci sono sette esecuzioni diverse per ogni chitarra, che conferiscono dinamiche diverse:
  1. Ragtime (finger picking)
  2. Arpeggio (fingering)
  3. Country (fingering)
  4. Arpeggio (picking)
  5. Strumming (picking)
  6. Blues (picking)
  7. Strumming (picking)
Ripresa con 2 Microphone DPA 4041 + un microfono di ambiente 4006
Preamplificatori: Al-so MP1 e MP2
Convertitori RME Fireface 800


Le chitarre sono le seguenti:
  1. Cort AD 850
  2. Cort Earth 100
  3. Cort Earth Mini
  4. Gibson Hummingbird
  5. Gibson J 200
  6. Gibson J45
  7. Guild D50
  8. Guild F40
  9. Guild F412
  10. Lowden 025
  11. Lowden F35
  12. Martin 000 16GT
  13. Martin D1
  14. Martin D45
  15. Martin GPCPA1
  16. Ovation CC 44
  17. Santa Cruz Tony Rice Pro
  18. Seagull Artist
  19. Seagull Maritime
  20. Takamine G320 NS
  21. Takamine TAN46C
  22. Taylor 114CE
  23. Taylor 414ce
  24. Taylor 914CE
  25. Taylor BT1 Baby
Con la Vostra DAW, se riuscite a crearvi dei Vostri TM, condividiamoli qui fra di Noi :)
 
Last edited:
AXE-FX XL
LINK UTILI per i novizi del Forum Italiano:


WIKI.JPG [-: Wiki :- Axe Fx II XL-AX8 ^ - ^ FRACTAL ] Portale Wiki-AXE WIKI.JPG
Cliff.JPG [-: Note tecniche :- "Avanzate" Axe Fx II XL-AX8 ^-^ Fractal Audio] I suggerimenti tecnici di Cliff, "il Creatore"...Fractal Audio.JPG
Diego P..JPG [-: Traduzioni :- Axe Fx II XL-AX8 ^-^ Note di rilascio] Traduzioni di Diego. g66 Italy
G66b.JPG [-: G66.eu - Home :- Axe Fx II XL-AX8 ^-^ Distributore Europeo-Italiano] Altri Video-Tutorial

Axe Edit Tutorials.JPG
[-: AxeFxTutorials.com :- Axe Fx II XL ^-^ @ Chris@AxeFxTutorial Utente indipendente] Tanti video interessanti !
AlGrenadine.JPG [-: FracTool :- Axe Fx II XL-AX8 ^-^ @ AlGrenadine Utente indipendente] Software x conversione patch per i vari modelli "il Genio francese". FracTool AlGrenadine.JPG
AlGrenadine.JPG [-: FracPad :- Axe Fx II XL-AX8 ^-^ @ AlGrenadine Utente indipendente] App.Tablet Premium FracPad.JPG
 
Last edited:
Back
Top Bottom