Axe-Fx in Italiano

Salve, posseggo una Axe Fx III e sono a chiedere se qualcuno sa dirmi quali amplificatori per basso vi sono contenuti.
Grazie per le eventuali risposte
Trovi la lista di tutti gli ampli presenti qui: https://wiki.fractalaudio.com/wiki/index.php?title=Amplifier_models_list

Cmq se in axe-edit nella lista degli amp cerchi la parola "bass" troverai quelli più ovvi (ad esempio sv bass o USA bass)

Quelli specifici per basso sono pochi ma non soffermarti solo su quelli, molti ampli per chitarra suonano benissimo anche col basso (mi viene in mente l'hiwatt) e inoltre la presenza dei parametri avanzati rende possibile adattare al basso praticamente qualsiasi amplificatore (stessa cosa vale per il blocco drive e per gli effetti in generale).
 
Sul sito G66.eu trovi anche la patch "Bassone" che ho fatto e che uso normalmente per registrare il mio basso
a seconda delle scene sono abilitati i vari ampli da basso
approfitto per ringraziarti della patch!
Essendo un gran ignorante l'ho usata come punto di partenza per creare una patch personalizzata.. grazie!
 
Trovi la lista di tutti gli ampli presenti qui:

Cmq se in axe-edit nella lista degli amp cerchi la parola "bass" troverai quelli più ovvi (ad esempio sv bass o USA bass)

Quelli specifici per basso sono pochi ma non soffermarti solo su quelli, molti ampli per chitarra suonano benissimo anche col basso (mi viene in mente l'hiwatt) e inoltre la presenza dei parametri avanzati rende possibile adattare al basso praticamente qualsiasi amplificatore (stessa cosa vale per il blocco drive e per gli effetti in generale).
Ti ringrazio tanto per la risposta
 
Salve, posseggo una Axe Fx III e sono a chiedere se qualcuno sa dirmi quali amplificatori per basso vi sono contenuti.
Grazie per le eventuali risposte
Ciao
Secondo me il tube pre senza cabinet,con le altre soluzioni non sono mai riuscito a trovare un suono che mi soddisfi,neanche con il bassone di Marco.
Per le registrazioni uso una DI che elaboro con dei plugin.
D'altronde fractal é da sempre orientata ai suoni di chitarra,con questo non voglio dire che non lo si possa usare anche con un rhodes .
Ovviamente é solo una mia umilissima opinione...
 
Usato con basso, tastiere e voce, esattamente come si faceva anni fa in studio: questo hai e questo devi usare e devo dire che l'Axe si è sempre comportato alla grande. E questo non l'ho fatto solo io (che posso essere poco più di un nessuno ma anche sound engineer del calibro di Dave Pensado che provo su questo mi ha fermato al NAMM 2019 per complimentarsi di come una macchina di questo tipo sia così "flessibile").
Sul live non mi esprimo in quanto il basso lo uso giusto per preproduzioni (e poi lo faccio suonare ad altri ben più abili) ma in studio usare un singolo suono di basso e farlo uscire nella registrazione può essere, dal mio modesto punto di vista, molto complicato: da anni uso un mix di DI, suono amplificato e suono distorto filtrati e miscelati in funzione della resa sonora che voglio ottenere.
Il fatto che non ci siano tanti ampli specificatamente per basso è vero e credo sia nelle wish list da anni.
 
Ciao
Per le registrazioni uso una DI che elaboro con dei plugin.
Perchè non passi nel Fractal e poi esci bilanciato nel PC? Dentro il fractal puoi aggiungere, come fanno molti, al suono diretto un parallelo distorto. Tra le altre cose, il Fractal ha un ottimo compressore multibanda. Si possono ottenere suoni con una pacca enorme, senza stravolgere il suono nel complesso.
 
Buona sera a tutti, mi sono appena registrato al forum nonostante abbia con me FM3 ormai da un anno. Scrivo in merito ad un fatto strano che mi capita di tanto in tanto: nel corso di questi capita che con FM3 in funzione e collegato via USB (mentre suono) la macchina o si incanta letteralmente e blocca il suono (è mia cura creare preset e scene con cpu impiegata sempre e rigorosamente al di sotto dell'80%) oppure, cosa ancora più strana, sento un piccolo "pop" ed è come se si disattivasse da sola la simulazione AMP e credo tutti gli effetti; dico questo perchè il suono diventa improvvisamente estremamente più scuro (quindi con la sola presenza del CAB) e appunto con molto meno gain/volume (dovuta alla disattivazione dell'AMP). Di fatto potrei continuare a suonare in questo stato (in caso di emergenza) ma tutto il resto è incantato (editor, macchina, cambio scene, ed anche i led dell'input ecc....). In entrambi i casi l'unica soluzione è spegnere e riaccendere...
Nella sola giornata di oggi mi è capitato il primo problema ben due volte di fila stamattina, ed il secondo pochi minuti fa...
Spero di essere riuscito a spiegarmi il più chiaramente possibile. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Buona sera a tutti, mi sono appena registrato al forum nonostante abbia con me FM3 ormai da un anno. Scrivo in merito ad un fatto strano che mi capita di tanto in tanto: nel corso di questi capita che con FM3 in funzione e collegato via USB (mentre suono) la macchina o si incanta letteralmente e blocca il suono (è mia cura creare preset e scene con cpu impiegata sempre e rigorosamente al di sotto dell'80%) oppure, cosa ancora più strana, sento un piccolo "pop" ed è come se si disattivasse da sola la simulazione AMP e credo tutti gli effetti; dico questo perchè il suono diventa improvvisamente estremamente più scuro (quindi con la sola presenza del CAB) e appunto con molto meno gain/volume (dovuta alla disattivazione dell'AMP). Di fatto potrei continuare a suonare in questo stato (in caso di emergenza) ma tutto il resto è incantato (editor, macchina, cambio scene, ed anche i led dell'input ecc....). In entrambi i casi l'unica soluzione è spegnere e riaccendere...
Nella sola giornata di oggi mi è capitato il primo problema ben due volte di fila stamattina, ed il secondo pochi minuti fa...
Spero di essere riuscito a spiegarmi il più chiaramente possibile. Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao Mirko!
inizierei dall'ovvio: reset della macchina e installazione ultimo firmware stabile.

Se continua a farlo, andrei per esclusione, ovvero:
  • provare se accade senza collegarla all'usb
  • provare con un cavo usb diverso / porta diversa
  • provare se c'è differenza ad usarla come device audio oppure solo collegata all'editor
  • provarla su altro pc / mac

Se tutto questo non cambia nulla... contattare l'assistenza perchè probabilmente c'è un problema!
 
Ciao Mirko!
inizierei dall'ovvio: reset della macchina e installazione ultimo firmware stabile.

Se continua a farlo, andrei per esclusione, ovvero:
  • provare se accade senza collegarla all'usb
  • provare con un cavo usb diverso / porta diversa
  • provare se c'è differenza ad usarla come device audio oppure solo collegata all'editor
  • provarla su altro pc / mac

Se tutto questo non cambia nulla... contattare l'assistenza perchè probabilmente c'è un problema!
Ciao Riccardo, grazie per la pronta risposta. Ho già l'ultimo firmware installato e questa stranezza capitava anche in passato con i firmware precedenti.
Ho fatto sempre caso che questi intoppi capitavano sempre (andando a memoria quasi sempre) a usb collegata, e continuerò a monitorarla. In tutti le situazioni live/concerti non è mai successo nulla (e in quelle occasioni non avevo usb collegati).
Farò anche la prova con il cambio cavo e/o porta. Farò caso anche alle altre casistiche che hai elencato. Preciso comunque che oggi è stato un caso eccezionale che sia successo ben tre volte, ma non è una cosa che accade giornalmente ne con una qualche cadenza/schema temporale, è una cosa saltuaria.
Ancora grazie per la risposta.
 
Ciao Riccardo, grazie per la pronta risposta. Ho già l'ultimo firmware installato e questa stranezza capitava anche in passato con i firmware precedenti.
Ho fatto sempre caso che questi intoppi capitavano sempre (andando a memoria quasi sempre) a usb collegata, e continuerò a monitorarla. In tutti le situazioni live/concerti non è mai successo nulla (e in quelle occasioni non avevo usb collegati).
Farò anche la prova con il cambio cavo e/o porta. Farò caso anche alle altre casistiche che hai elencato. Preciso comunque che oggi è stato un caso eccezionale che sia successo ben tre volte, ma non è una cosa che accade giornalmente ne con una qualche cadenza/schema temporale, è una cosa saltuaria.
Ancora grazie per la risposta.
Aggiungo una prova (tratta da questo post https://forum.fractalaudio.com/threads/fm-edit.184821/#post-2278225)
- avvia l'editor come admin

Personalmente non mi è mai successo (win10 e mac intel) quindi se escludi cavo e computer punterei all'assistenza.
Ho un vago ricordo di aver già letto qualcosa sulla porta usb
 
Buona sera a tutti, mi sono appena registrato al forum nonostante abbia con me FM3 ormai da un anno. Scrivo in merito ad un fatto strano che mi capita di tanto in tanto: nel corso di questi capita che con FM3 in funzione e collegato via USB (mentre suono) la macchina o si incanta letteralmente e blocca il suono (è mia cura creare preset e scene con cpu impiegata sempre e rigorosamente al di sotto dell'80%) oppure, cosa ancora più strana, sento un piccolo "pop" ed è come se si disattivasse da sola la simulazione AMP e credo tutti gli effetti; dico questo perchè il suono diventa improvvisamente estremamente più scuro (quindi con la sola presenza del CAB) e appunto con molto meno gain/volume (dovuta alla disattivazione dell'AMP). Di fatto potrei continuare a suonare in questo stato (in caso di emergenza) ma tutto il resto è incantato (editor, macchina, cambio scene, ed anche i led dell'input ecc....). In entrambi i casi l'unica soluzione è spegnere e riaccendere...
Nella sola giornata di oggi mi è capitato il primo problema ben due volte di fila stamattina, ed il secondo pochi minuti fa...
Spero di essere riuscito a spiegarmi il più chiaramente possibile. Grazie a tutti per l'attenzione.
Nell'USB dal PC passa ogni porcheria, è il PC che comanda, e ogni aggiornamento del PC può incasinare l'USB. Il driver Fractal era molto semplice e in real time non sempre riusciva a gestire il flusso sporco del PC; ho visto che è uscito in beta il driver USB 1.14 per il III, che risolve alcuni problemi di disallineamneto e pop. Quando esce il definitivo dovrebbero portare soluzioni analoghe sugli FM3 e 9. Ci vorrà del tempo, segui i consigli di Riccardo e vedi se risolvi. Puoi contattare Amandio che segue lo sviluppo del driver per dettagli.
 
Pubblico con piacere la locandina dell'evento organizzato da Tony De Gruttola e Miky Bianco (docenti Lizard) a cui ho il piacere e l'onore di partecipare fra mostri sacri del panorama chitarristico nazionale (e non) per la parte di utilizzo dei sistemi digitali live e in studio.
Le due giornate si terranno a Penago (in provincia di Asti) il 3 e 4 settembre 2022.
Ci sarà tempo e modo per parlare anche fuori dalle sessioni didattiche (compresa una cena e un pranzo con prodotti tipici, e la zona non è male da questo punto di vista ;-) ), oltre che vedere all'opera due FM9 utilizzate sia in full digital che in un sistema ibrido analogico/digitale.
01.jpg01b.jpg02.jpg03.jpg
 
Metto anche qui oltre che sul sito e sul forum in modo da rispondere più velocemente ad un dubbio relativamente al fatto di doversi iscrivere alla nuova lista per FM9 o meno:
Fractal Audio ha appena annunciato il nuovo FM9 TURBO con il 10% di DSP in più - la cui distribuzione in Europa inizierà più avanti in questo mese! Se vi siete iscritti alla lista di attesa per FM9 sarete automaticamente spostati nella lista per FM9 TURBO (ovviamente mantenendo il vostro posto in lista). Se non siete in lista di attesa, iscrivetevi inviando una mail a waitlist@g66.eu mettendo nell'oggetto “FM9“ o utilizzando il pulsante nella pagina dedicata a FM9 sul sito g66.eu (https://www.g66.eu/it/products/fractal-audio/fm9).
Il prezzo è di 2399 euro 22% di IVA e 3 anni di garanzia entrambi inclusi.
 
Altre info utili per FM9 Turbo in Italia (Europa) come indicate da Matt:
  • FM9 Turbo non utilizza i mini display "maggiorati" delle pedaliere FC Mark II;
  • le unità in distribuzione da agosto in Europa saranno tutte FM9 Turbo;
  • tutta la produzione a venire sarà di unità FM9 "TURBO" a meno di variazioni nella catena di fornitura (non sono previste unità FM9 "vecchio" DSP al momento).
  • se siete già nella lista di attesa per FM9 non serve fare nulla.
  • poco interessante al momento in Europa ma le FM9 già vendute (vecchio DSP) non possono essere aggiornate alla versione Turbo.
 
Back
Top Bottom