Axe-Fx in Italiano

Mi permetto di approfittare anche di questo spazio per fare un po' di pubblicità a una delle mie tribute band che da ben 13 anni mi permette di emulare il mio chitarrista preferito Steve Lukather. I T-side sono un tributo ai Toto
Se vi trovate dalle parti del Nord est magari sarebbe bello incontrarsi. Ciao :)
Qui un estratto di un live dell'anno scorso, AX8 sul palco. Simulazione Atomica, una delle mie preferite

 
Rilasciato il FW 5.08 per l'Axe-Fx III: www.fractalaudio.com/downloads/firmware-presets/axe-fx-3/5p0/axefxiii_dsp_rel_5p08.zip
Trovate le release note tradotte qui: https://forum.fractalaudio.com/threads/ita-axe-fx-iii-fw-5-08-release-notes.139798/
Interessante la possibilità di poter gestire il "tono" dell'IR utile ad esempio se lo stesso viene "raccolto" utilizzando un microfono con carattersitche tonali particolari (ad es. SM57).
Inoltre ora il blocco Pitch "ascolta" in continuo il segnale in ingresso anche quando è bypassato.
 
Egregi buonasera. Ho acquistato Cab Lab 3. Ho ricevuto l'Activation Code, e tutto è andato pe il meglio e l'ho attivato. Faccio partire il programma, connetto Cab all'AX8 ma quando vado a settare l'audio, non compare il device AX8 e quindi non posso usare "live" la macchina. Potete aiutarmi a risolvere questo problema? L'assistenza Fractal mi ha inviato il manuale ma dice di cambiareil cavo usb!|
 
Scusa Diego se rispondo solo ora. Sono stato impegnato fino adesso. Dunque Diego, l'AX8 lo collego al PC con sistema operativo Windows 7 e con l'Editor funziona benissimo. L'AX8 viene visto sia da Fractal Bot che dall'editor ed inoltre si connette tranquillamente al CAB-Lab 3.
Io pensavo che, come visto in alcuni video e come anche riportato nel manuale, CAB Lab riconoscesse nel Setting - Audio Device- AX8 invece nisba. Importa tranquillamente gli IR, mixa tutto ma non posso ascoltare le variazioni del suono collegando il mio AX8 alla cassa che ho a disposiizione. Grazie di essere così disopnibile e presente Diego, aspetto un tuo consiglio.
 
Diego! Che bello sentirti! Sono in contatto anche con Mark Day. Non capisco che cosa significa che non è una unità audio. Anche Marck sta cercando di capire perchè non si connette visto che lui riesce a farlo addirittura ( e come dovrebbe essere) contemporaneamente all'editor
 
Okay. Dunque parlato con l'ingegnere della Fractal. Praticamente con sistema Windows non si può usare contemporaneamente Editor e Cab-Lab 3. Mentre con l'Apple si. Spero che questa info possa essere utile.
 
Diego! Che bello sentirti! Sono in contatto anche con Mark Day. Non capisco che cosa significa che non è una unità audio. Anche Marck sta cercando di capire perchè non si connette visto che lui riesce a farlo addirittura ( e come dovrebbe essere) contemporaneamente all'editor
La modalità live funziona solo con i prodotti Fractal che funzionano anche da scheda audio, ovvero Axe fx II e III (e presumibilmente anche FM3 in futuro), l'ax8 non ha interfaccia audio usb.
 
Giusto Marco ma con Apple funziona, lo abbiamo provato live con l'ingegnere Fractal
 
Ciao Ubaldo, come ti ho scritto e ha confermato @DLC86, l'AX8 NON è in grado di gestire audio via USB e quindi non può fare quello che hai scritto come tra l'altro è indicato nella scheda prodotto sul sito Fractal:
You can even listen in real time while you adjust faders, whether using the Standalone version and an audio interface (including the Axe-Fx III or II), or the Plugin version in your DAW to process live or pre-recorded material.

Puoi usare la modalità LIVE attraverso una scheda audio (ma non l'AX8 direttamente) come indicato sempre nella scheda prodotto:
The AX8 does not support USB Audio, so to use LIVE MODE, you need to connect it through a 3rd party audio interface (be sure to bypass the cab block in your test preset!)
 
Avrei un'altro problemino... ho un pedale Boss Volume FV500H. Vorrei settarlo per il controllo volume ma seguendo le istruzioni (abbastanza semplici) del manuale qualcosa non va. Il range di escursione è davvero minimo, quando tento di tararlo non risponde o se risponde davvero poco. Il settaggio è il seguente: Estremità cavo Humbuster stereo nell'in Exp.; estremità mono nell'imput Pedale 1. Chitarra nell'input AX8 e Left Out alla cassa. Nell'editor inserisco un blocco Vol/Pan lo setto su Ext. 1 ma non funziona. Ma dove diavolo sbaglio? Sto impazzendo con questa macchina... quanto è complicata!
 
Non è complicata! Devi leggere il manuale e soprattutto non avere fretta.
A pagina 18 e 19 del manuale in italiano (20-21 inglese) ti spiega come collegare i pedali esterni, collegamento che va fatto con cavi TSR (anche questo è spiegato) o più comunemente conosciuti come cavi stereo.
Se leggi vedrai che devi collegare il cavo al Pedal 1 o 2 e quindi entrare su un pedale di espressione (NON VOLUME che è un'altra cosa)
Dal manuale FV500H vedo che l'ingresso EXP è di tipo standard per cui collega solo su questo il cavo TSR e quindi verifica se funziona
 
Ho provato Marco! Ho acquistato i cavi Humbusters da Fractal. Ho seguito il manuale passo passo ma non funge, collegato la parte mono all'AX8, entrato nel setup impostato Pedal 1 cal ma quando vado a fare la calibrazione se abbasso il pedale il cursore del display si muove del 5% se premo il pedale al max il cursore va a zero!
 
La connessione per i pedali (Pedal 1 e Pedal 2) necessitano di un collegamento TRS ovvero un cavo "stereo" sui due lati. Il Boss FV-500H mi sembra di ricordare abbia IN e OUT mono....
 
Diego aiutatemi a capire per favore... quali cavi devo usare allora con il pedale?
 
Back
Top Bottom