Axe-Fx in Italiano

Secondo me la FC rimane parte integrante del sistema e offre possibilità che nessuna altra pedaliera può offrire a partire dalla comodità di poterla programmare direttamente da AXE Edit.
Certamente! Infatti non ho mai detto il contrario e mi sono messo in lista per la FC6...
ma d'altro canto, in live, la fx3 non è utilizzabile senza un "foot-controller"... valutavo infatti se mi conveniva aspettare che arrivi al FC6 o se prendere una normalissima pedaliera MIDI.
Ma da quanto ho capito, e dalla risposta di Diego, sembra che dovrò attendere molto per l'arrivo della FC-6 (presumo anche che la waitinglist sia lunghissima)... per questo penso di fare come hanno fatto il 99,99% degli utenti Fx3 fino ad ora: con una pedaliera midi.

Dovrò solo capirne il funzionamento perché non mi sono mai interessato al MIDI e non l'ho mai usato, ma da quanto mi è parso di capire una volta che una ipotetica pedaliera midi è stata programmata resta così per tutti i preset... nel senso che mi farebbe comodo che il "layout" della pedaliera cambiasse in base al preset che uso (avevo visto la voes che per funzionare usa sia il midi in che il midi out pertanto credevo potesse ricevere le importazioni per-preset oltre che a trasmetterle ma mi pare che non sia così)...

Per questo dicevo che devo studiarmi un po il protocollo midi, perché non ci capisco proprio nulla e per poter farmi una idea di come funzionano questi apparecchi dovrei avere almeno una infarinatura.
Vedrò cosa fare... ho tempo fino a settembre quando cominceremo ad andar fuori a suonare...
 
Gentilissimi buongiorno. Sono un nuovo possessore di un AX8. Sto cercando di capire questa bellissima macchina ma seguendo il manuale non è facile. Purtroppo è scritto per musicisti tecnicamente validi. Io sono un pover'uomo che cerca di divertirsi. Vi pongo la mia domanda: Ho un pedale Boss FV500H. Sto provando configurarlo come pedale di espressione volume ma non ci riesco. Ho seguito la procedura (o almeno penso) del manuale facendo :
Aprite la pagina PEDAL del menù I/O (premete SETUP, premete lo Switch 2, premete PAGE per visualizzare la pagina PEDAL).
 Selezionate PEDAL 1–4 CAL (in funzione del jack a cui è collegato il vostro pedale).
 Premete il pulsante ENTER e seguite le istruzioni sullo schermo per eseguire la calibrazione
non succede nulla, nessuna istruzione da seguire. Potete aiutarmi per favore? Grazie
 
Ciao, sono quello che ha tradotto il manuale ;)
Che cavo stai usando per collegare Ax8 e pedale?
Serve un cavo TRS
 
La calibrazione è una cosa, l'assegnazione è un'altra. La calibrazione, propedeutica all'assegnazione, è necessaria per far riconoscere ai parametri la corretta corsa del "tuo" pedale. L'assegnazione invece è il collegamento fra il parametro che deve essere controllato (ad esempio la frequenza di un wah o il livello di un blocco Vol/pan) ed il pedale (per questo puoi seguire l'eempio riportato a pag.12 per il volume o a pag. 64 per il wah)
 
Eccomi... innanzitutto grazie sia per la risposta sia per la traduzione. Scusa ma io sono poco esperto e capisco poco il gergo tecnico...
No non sto usando un cavo TRS ma credevo servisso solo per usare la stereofonia. Quindi se collego il cavo TRS il dopo avere premuto enter compaiono i parametri?
 
Non proprio e non è quanto indicato nel manuale.
I cavi TRS (Tip, Ring e Sleeve) sono cavi che si sono cavi "stereo" ma sono anche cavi che ha differenza del TS (Tip Sleeve) ha tre conduttori ed anche il jack (simile a quello per chitarra) ha però un anello in più sullo stelo del jack rispetto a quest'ultimo.
Ti consiglio di seguire l'esempio che ti ho indicato (per il wah) una volta che avrai fatto la calibrazione.
Una volta collegato il pedale ed attivata la procedura di calibrazione di accorgerai che muovendo il pedale la "pallina" nel grafico sul display si muove (indice che il collegamento funziona).
 
Tranquillo, non c'è problema. Vedrai che passati i primi "scogli" il resto è tutto in discesa: una volta imparato il metodo l'unico limite te lo da la tua fantiasia ;)
 
Aggiornate le Release Notes relative all'Editor Axe-Edit III: https://forum.fractalaudio.com/threads/ita-axe-edit-iii-1-01-07-release-notes.149087/

Segnalo questa nuova (ed utilissima) funzione:
  • Aggiunta la funzione "Clear Preset" nel menù Preset. Questo comando, che ha effetto solo sul preset correntemente selezionato, rimuove tutti i blocchi dalla griglia, resetta i canali nei Controllers e resetta i nomi del preset e delle scene.
che consente di partire con una "tavola bianca" nella costruzione di un preset.
 
Buongiorno a tutti. Sto cercando di studiare l'AX8 e devo dire che sono al 10%, mi manca il 90... Scherzi a parte vorrei capire se usando due scene si possono inserire 2 differenti amplificatori o distorsori e così via per le altre 6 scene. Ho capito che si può usare la modalità X/Y ma secondo me è un pò scomodo. C'è qualche trucco che si può mettere in atto? Grazie a tutti,
 
Buongiorno a tutti. Sto cercando di studiare l'AX8 e devo dire che sono al 10%, mi manca il 90... Scherzi a parte vorrei capire se usando due scene si possono inserire 2 differenti amplificatori o distorsori e così via per le altre 6 scene. Ho capito che si può usare la modalità X/Y ma secondo me è un pò scomodo. C'è qualche trucco che si può mettere in atto? Grazie a tutti,

Ciao, no, ogni preset di AX8 può contenere un unico blocco amp che però può appunto avere due stati X/Y, stessa cosa per tutti gli altri blocchi. Di alcuni, come hai visto puoi avere più blocchi simultanei.
Perchè trovi il metodo scomodo?
 
Nel pigiare lo switch... tieni presente che non sono molto pratico di certo non sono un mito come lo sei tu grande Marco a proposito grazie per i tuoi tutorial sono interessantissimi e fatti molto bene
 
Nel pigiare lo switch... tieni presente che non sono molto pratico di certo non sono un mito come lo sei tu grande Marco a proposito grazie per i tuoi tutorial sono interessantissimi e fatti molto bene

uhm.. continuo a non capire:
1) Il cambio ampli lo puoi associare alle scene, molto comodo per avere diverse configurazioni con lo stesso preset (clean, Lead ad esempio)
2) Puoi configurare uno dei Footswitch per impostare il campio AMP X/Y
3) puoi configurare tutti i footswitch di AX8 liberamente, puoi quindi impostarne alcuni per il cambio scena, altri per attivare i singoli effetti, altri per richiamare i preset ecc
4) puoi impostare un FS di sistema per attivare opzioni come "Sticky Scenes" potendo quindi passare dalla modalità stomp alla modalità scene con tutti gli 8 switch

Ciao
 
Scusa Marco sono io che non capisco. al punto 1 dici che posso fare cambio ampli associandolo alle scene. Ci ho provato ma se cambio l'amplio dalla scena uno alla due quell'ampli me lo ritrovo sulla uno. Dove sbaglio?
 
Ampli X scena 1 -> salva
Ampli Y scena 2 -> salva
Se non salvi il preset quando cambi le scene lui non memorizza gli stati X/Y
 
OKKKKAY! Farò così. Grazieissime sei gentilissimo ed hai una santa pazienza! Buona domenica
 
Comunque tutto scritto nel manuale...
scherzi a parte (mica tanto) a volte alcuni dubbi si risolvono in fretta guardando a quanto c’è scritto nel manuale, per il resto esiste il forum o Marco ;)
 
Back
Top Bottom