Axe-Fx in Italiano

A meno che non sia beta, la versione supportata è l'ultima. Ad oggi la 5.07 per il III.

Vista la velocità con cui vengono rilasciati i FW (per fortuna) i siti “ufficiali” non riescono a stare dietro a questa velocità. Il firmware può essere rilasciato in versione beta per avere un maggior numero di beta testers. Io sconsiglio di usare questi FW a meno che abbiate la capacità di effettuare il ripristino dell’unità.
Il firmware da utilizzare è quello che non ha la parola “beta” nel testo. Semplice.
Poi anche le release ufficiali possono avere bugs ma questo vale per tutte le unità elettroniche.

Grazie @Smilzo grazie @Diego ... tutto chiaro allora! ;-). Ho capito quindi sta differenza tra beta e non beta.. a questo punto mi riferisco solo al forum. Grazie ancora...

ah: una piccola domanda:
io installo axeedit (come per ax8) aggiorno firmware con fractalbot come di consueto...
ma ho notato questo file sempre da sito fractal Axe-Fx III USB Firmware Update v1.08. Potete spiegarmi a cosa serve? io utilizzo macintosh.
grazie in anticipo.
 
Ma leggere le release note no?
È un aggiornamento specifico per il collegamento USB. L’installazione avviene con Fractal BOT ma è leggermente particolare (bisogna usare l’utility mode di Fractal Bot).
La tua unità comunque dovrebbe già arrivarti aggiornata.
 
Ma leggere le release note no?
È un aggiornamento specifico per il collegamento USB. L’installazione avviene con Fractal BOT ma è leggermente particolare (bisogna usare l’utility mode di Fractal Bot).
La tua unità comunque dovrebbe già arrivarti aggiornata.

Si Diego, leggo sempre tutto... ma c'è anche scritto che per Macintosh non serve installare driver o altro... per questo chiedevo... quindi va questo va installato ugualmente anche se ho mac.
Ok grazie e scusa del disturbo.
 
ok... girando tra i vari thread ho trovato questo...
Don't confuse USB Firmware with the Windows USB driver, or with a general DSP firmware update of the kind that might add new amp models or sound features; USB firmware controls how the unit interacts with a computer and other peripheral interfaces.
tutto ok quindi.
grazie lo stesso per la disponibilità.
 
Si Diego, leggo sempre tutto... ma c'è anche scritto che per Macintosh non serve installare driver o altro... per questo chiedevo... quindi va questo va installato ugualmente anche se ho mac.
Ok grazie e scusa del disturbo.
Sarà ma non mi sembra che tu legga sempre tutto....
Tant'è che stai confondendo i driver (Axe-Fx III USB Driver Setup for Windows) con il firmware per l'USB (Axe-Fx III USB Firmware Update v1.08)... poi il fatto che scrivi "girando tra i vari thread": non devi girare (per trovare le opinioni di tutti, più o meno qualificati a darle, devi leggere le release note che sono allegate a TUTTI gli aggiornamenti. Nel caso specifico nelle release note note si parla chiaramente di una procedura tipica del Mac ("Hold Command").
Sia chiaro, non ce l'ho con te ma in generale con chi non legge la documentazione che richiede comunque tempo per essere fatta.
 
Sarà ma non mi sembra che tu legga sempre tutto....
Tant'è che stai confondendo i driver (Axe-Fx III USB Driver Setup for Windows) con il firmware per l'USB (Axe-Fx III USB Firmware Update v1.08)... poi il fatto che scrivi "girando tra i vari thread": non devi girare (per trovare le opinioni di tutti, più o meno qualificati a darle, devi leggere le release note che sono allegate a TUTTI gli aggiornamenti. Nel caso specifico nelle release note note si parla chiaramente di una procedura tipica del Mac ("Hold Command").
Sia chiaro, non ce l'ho con te ma in generale con chi non legge la documentazione che richiede comunque tempo per essere fatta.

certo tutto chiaro @Diego ... dal momento che io uso Mac e avevo letto che non servono driver, non avevo nemmeno preso in considerazione di scaricare il Axe-Fx III USB Firmware Update v1.08 appunto perché lo avevo confuso per un driver. Ho dovuto saltare un po' in giro tra g66, fractal e forum perchè appunto quella frase che ti ho postato prima l'ho trovata sul forum mentre nel documento pdf contenuto nello zip non c'era scritto.
Se posso voglio solo segnalarti che in g66 c'è il link per l'Update 1.06 mentre su fractal c'è il 1.08. Presumo sia sempre per questione derivante l'aggiornamento dei siti... comunque mi da ora mi rifaccio solo al forum.
grazie per la pazienza.
Buona giornata!
 
Ok per i siti ho richiamato chi di dovere. Comunque sul sito G66 da ultima verifica mi sembra che l'unico FW "antico" sia proprio quello USB driver per il resto mi sembra tutto aggiornato.

Per quanto riguarda la "frase" mi spiace ma se leggi le release note del Firmware USB trovi che vale per Mac e PC (come ti ho scritto). Tra l'altro si tratta di un aggiornamento non obbligatorio perchè risolve un problema poco diffuso. La release dei Dirver invece ha l'indicazione "Windows" nel nome del file ed è indicato che non serve per Mac (sia su FAS che su G66).
 
Ok per i siti ho richiamato chi di dovere. Comunque sul sito G66 da ultima verifica mi sembra che l'unico FW "antico" sia proprio quello USB driver per il resto mi sembra tutto aggiornato.

Per quanto riguarda la "frase" mi spiace ma se leggi le release note del Firmware USB trovi che vale per Mac e PC (come ti ho scritto). Tra l'altro si tratta di un aggiornamento non obbligatorio perchè risolve un problema poco diffuso. La release dei Dirver invece ha l'indicazione "Windows" nel nome del file ed è indicato che non serve per Mac (sia su FAS che su G66).
Certo certo! Avevo fatto confusione io! Chiedo scusa.
Comunque tutto. Ok!
Per il link te l’ho segnalato perché magari era “sfuggito”, più che altro perché così è tutto aggiornato.
Grazie ancora e a risentirci
 
Ciao ragazzi,
perdonate la domanda banale. Parlando di FX III nel manuale trovo scritto che tramite l'editor è possibile fa lo "Scene Swap" (sezione Fractal-boot e AXE-Edit III pag. 10) ma nell'editor trovo solo la funzione "copy scene" che ovviamente mi permette di copiare una scena su un'altra, cosa che non serve per fare lo swap scene. Questa funzionalità c'è su l'edit di AX8 ma non riesco a trovarla su quello di FX III. Sono io che non capisco o non è proprio possibile (almeno al momento).

Grazie
Davide
 
Ciao ragazzi,
perdonate la domanda banale. Parlando di FX III nel manuale trovo scritto che tramite l'editor è possibile fa lo "Scene Swap" (sezione Fractal-boot e AXE-Edit III pag. 10) ma nell'editor trovo solo la funzione "copy scene" che ovviamente mi permette di copiare una scena su un'altra, cosa che non serve per fare lo swap scene. Questa funzionalità c'è su l'edit di AX8 ma non riesco a trovarla su quello di FX III. Sono io che non capisco o non è proprio possibile (almeno al momento).

Grazie
Davide

:) mi rispondo anche da solo!! ho visto che la funzionalità è in wish list.
 
più che altro sono i miei "clienti" che diventano matti a spostare l'ordine delle scene dato che nelle mie patch io metto il lead a sinistra mentre la maggior parte della gente lo mette a destra :D
 
Scusate il disturbo, una informazione:
Ho da poco la FX3. Per il momento con la band siamo fermi e riprenderemo forse in settembre...
Per il momento va bene così ma, come è ovvio, per andare in live avrò bisogno di una pedaliera per controllare la fx.
Quindi l’altro ieri mi sono scritto nella waitinglist di FC6.
Dal momento che ho visto che cominciano ad essere distribuite, volevo chiedere se qualcuno ha idea delle tempistiche... io che mi sono appena iscritto dovrò attendere molto per essere contattato da g66 per la FC6?
Lo chiedo solamente perché vorrei capire se devo cominciare a guardarmi a torno per una pedaliera midi (e studiarmi anche il protocollo midi perché non l’ho mai usato) o se posso star tranquillo che per settembre arriva anche a me...
... grazie in anticipo a tutti
 
In attesa della FC6 puoi usare una qualsiasi pedaliera midi.
Nelle impostazioni generali alla voce midi è possibile configurare AXE 3 per gestire scene e preset con semplici pedaliere midi che generano solo Program Change.
Non serve di certo imparare il protocollo midi
 
Scusate il disturbo, una informazione:
Ho da poco la FX3. Per il momento con la band siamo fermi e riprenderemo forse in settembre...
Per il momento va bene così ma, come è ovvio, per andare in live avrò bisogno di una pedaliera per controllare la fx.
Quindi l’altro ieri mi sono scritto nella waitinglist di FC6.
Dal momento che ho visto che cominciano ad essere distribuite, volevo chiedere se qualcuno ha idea delle tempistiche... io che mi sono appena iscritto dovrò attendere molto per essere contattato da g66 per la FC6?
Lo chiedo solamente perché vorrei capire se devo cominciare a guardarmi a torno per una pedaliera midi (e studiarmi anche il protocollo midi perché non l’ho mai usato) o se posso star tranquillo che per settembre arriva anche a me...
... grazie in anticipo a tutti

ci sono alcune pedaliere midi che hanno già dei layout preset dedicati ad FXIII senza dover imparare specifiche MIDI.
 
In attesa della FC6 puoi usare una qualsiasi pedaliera midi.
Nelle impostazioni generali alla voce midi è possibile configurare AXE 3 per gestire scene e preset con semplici pedaliere midi che generano solo Program Change.
Non serve di certo imparare il protocollo midi
Ok grazie marco!
Era solo per capire se vale la pena aspettare la FC o, visto le tempistiche lunghe, prendere direttamente una pedaliera midi.
Farò così.
Grazie
 
Ok grazie marco!
Era solo per capire se vale la pena aspettare la FC o, visto le tempistiche lunghe, prendere direttamente una pedaliera midi.
Farò così.
Grazie

Secondo me la FC rimane parte integrante del sistema e offre possibilità che nessuna altra pedaliera può offrire a partire dalla comodità di poterla programmare direttamente da AXE Edit.
 
Back
Top Bottom