Axe-Fx in Italiano

Scusate tornando al discorso del pedale volume e/o espressione non capisco perché Fractal abbia prodotto due pedali EV1 e il Mission SP1 praticamente allo stesso prezzo quando il secondo offre due funzioni in uno mentre il primo o necessita di configurazione di volta in volta cambiando scene, come spiegato da Marco Fanton nel tutorial, oppure di un secondo pedale per una delle funzioni (volume o espresssione). A questo punto conviene acquistare il Mission. Mi sfugge qualcosa ?
 
Eh si ti sfugge qualcosa: Semplicemente il SP-1 non è prodotto da Fractal Audio ma da Mission Engineering, due società separate (anche geograficamente: costa est degli USA il primo e costa ovest -California- il secondo)
 
Ah ecco !! Avendolo trovato su G66 pensavo facessero parte di fractal. Ma mi confermi che da un punto di vista funzionale il Mission a questo punto convenga di più ?
 
Lo switch può essere utile o meno (io ho anche quello ma sinceramente non lo uso). Io con l’Axe-Fx ho preferito avere pedali con funzioni diverse: uno per wah, uno per volume etc e uno per le modulazioni (reverb e delay mix, etc). Mentre con l’Ax8 Uso un ev-1 per tutto impostando modifiers nel preset e sfruttando le scene.
 
Ciao Joe, welcome!
Beh se arrivi a Roma troverai sicuramente un negozio di strumenti musicali “on the road”. Ci sono utenti di quelle zone che ti potranno aiutare. Quando arrivi?
If you prefer to write in English send me a pm.

ciao Diego :) grazie mille per aver risposto Mi piacerebbe portarti su la tua offerta per avere una conversazione in inglese. Ho provato a inviarti un messaggio privato ma non so come farlo
 
ciao Diego :) grazie mille per aver risposto Mi piacerebbe portarti su la tua offerta per avere una conversazione in inglese. Ho provato a inviarti un messaggio privato ma non so come farlo
Click on my nickname and then "Start a conversation"
 
Ciao Diego :)

Prima di tutto grazie mille per avermi permesso di avere una conversazione con te riguardo a questa domanda.

Ho provato ad avviare una conversazione con te facendo clic sul tuo nickname ma quell'opzione non è stata visualizzata in modo sorprendente quando ho fatto clic sul nome di Marco Fanton o su uno degli altri membri del forum che l'opzione è stata visualizzata. Ho trovato un altro modo per iniziare una conversazione con te è stato attraverso le impostazioni sulla privacy della mia pagina del profilo

La mia domanda principale è dove posso comprare una chitarra economica da qualche parte tra l'aeroporto di Roma FCO e la città di Montipulciano?

Mia moglie ed io siamo di nuovo in viaggio in Italia quest'anno per 3 settimane e ho giurato di non rimanere mai più senza la mia chitarra per così tanto tempo

Poiché io e mia moglie viaggiamo leggeri, non controlliamo alcun bagaglio che portiamo sempre con sé solo per il bagaglio a mano

Quindi la mia idea era di acquistare una chitarra da qualche parte tra l'aeroporto di Roma FCO e Montipulciano
Avrò una macchina a noleggio fino a quando avrò un nome di negozio di musica locale, potrei entrare nel negozio, acquistare la chitarra, usarla per alcune settimane, e prima di tornare in aereo, potrei darla a uno dei ragazzi locali e ne fanno una grande esperienza per loro.

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione tu possa darmi riguardo alla mia chitarra! Acquista

Cordiali saluti
Joe :)

Ps. Ho appena provato a inviare questa conversazione e ho ricevuto il seguente messaggio di errore

Si è verificato il seguente errore:
partecipanti:
Non è possibile iniziare una conversazione con i seguenti destinatari: Diego
 
Buon pomeriggio a tutti, qualcuno mi può spiegare perchè quando imposto degli effetti in una scena diciamo la 1, salvo (ho la scene revert impostata su off), passo alla scena 2 imposto altri effetti e salvo, mi ritrovo gli effetti della scena 2 anche sull 1, che ha mantenuto i suoi effetti ma ha anche aggiunto quelli della 2. insomma come faccio a salvare le singole scene senza che poi vengano modificate................Dopo aver scritto questo post dopo 10 min la macchina non si collega più all'editor e mi compare sul pc questo messaggio : Communication timeout
Axe 8 Edit was enable to complete the following communication request : Query device version: query-syn-info
 
Last edited:
Usi l'editor o il pannello frontale?
Quando scrivi "imposto degli effetti", imposti lo stato di bypass dei blocchi o i parametri dei blocchi?
Per quanto riguarda il fatto che l'AX8 non si colleghi più, cosa utilizzi PC o Mac (ho letto "PC" ma vorrei esserne certo)? Hai provato ad accendere l'AX8 dopo aver collegato il cavo USB? Solo per chiarire un po la situazione ;)
Grazie
 
Last edited:
Per quanto riguarda il 2 problema ho risolto chiudendo tutte le applicazioni aperte sul Pc (no Mac) e chiudendo anche chrome.
Per il primo quesito succede che imposto una scena da zero (ampli effetti ecc) la salvo, quindi vado magari sulla scena 2 imposto un altro ampli e altri effetti magari un delay diverso da quello della prima scena. Ora quando salvo mi ritrovo sulla prima scena l ampli e il delay della seconda
 
Con le scene non puoi cambiare i parametri (ad esempio il tipo di delay) fra una scena e l'altra. Se vuoi due delay diversi nella scena 1 e nella scena 2 puoi mettere il delay 1 del blocco DLY 1 su X e il tipo di delay2 sempre nel blocco DLY 1 su Y. La scena 1 la salvi con attiva la scena X e la 2 con attiva la scena Y,
 
Dal manuale:
Le Scenes possono controllare quali effetti sono attivi, quali bypassati, quali sono impostati su X o Y ed alcune altre impostazioni.
Ciascuna scena contiene le seguenti informazioni:
1.Lo stato ON/OFF di ogni effetto nel preset corrente
2.Lo stato X/Y di ogni blocco X/Y nel preset corrente
3.Il livello Main dell’Output Mixer del preset. Questo è molto utile per creare un BOOST o per normalizzare il volume fra le scene.
4.Il livello Main del blocco Fx Loop del preset (se presente).
5.L’impostazione per due potenziometri virtuali “Scene Controller” che possono essere a turno assegnati per controllare parametri del suono.
6.Un messaggio MIDI di Program Change (su qualsiasi canale), trasmesso alla porta MIDI OUT dell’AX8 quando la scena viene richiamata.

COSA NON INCLUDONO LE SCENE...In breve? Tutto il resto! Una scena contiene SOLAMENTE le informazioni riportate sopra. Se modificate qualcosa che non fa parte della scena, la modifica interesserà TUTTE le scene nel preset.Non potete indicare quali effetti sono sulla griglia o cambiare i collegamenti nella griglia. Non potete modificare i parametri degli effetti per Scene (ma ricordate che potete utilizzare lo stato X/Y dell’effetto).
 
Ok adesso è più chiaro. Quindi in definitiva se voglio impostare due brani con ampli ed effetti diversi devo utilizzare 2 preset diversi o utilizzare il sistema x/y giusto ?
 
Le scene ti consentono di non fare il tip tap per attivare o disattivare in un colpo solo più blocchi (ad esempio delay e drive per un solo) oppure per cambiare il tipo di effetto MA devi impostare i due stati X/Y. (Ad es short delay e long delay).
Inoltre le scene consentono un’impostazione semplice per avere uno spillover perfetto.
La scelta fra preset e scene si basa su molti aspetti e soprattutto su come si è abituati. Trovo che le scene siano (specialmente live) un’invenzione eccezionale (sfruttando anche gli Scene Controllers lo sono ancora di più).
 
Ciao a tutti. Non riesco a trovare nella sezione del forum dedicata alle pedaliere Fc se ci sono eventuali informazioni riguardo a quando comincerà la distribuzione in Europa. G66, contrariamente al solito non mi ha fornito aggiornamenti spontanei, ma immaginando che siano sommersi da questo tipo di richieste, ho pensato di provare a chiedere qui prima di inviare una mail a Sussi. Forse Diego può aiutarmi?
Grazie e buona serata
Ettore
 
Ciao a tutti. Non riesco a trovare nella sezione del forum dedicata alle pedaliere Fc se ci sono eventuali informazioni riguardo a quando comincerà la distribuzione in Europa. G66, contrariamente al solito non mi ha fornito aggiornamenti spontanei, ma immaginando che siano sommersi da questo tipo di richieste, ho pensato di provare a chiedere qui prima di inviare una mail a Sussi. Forse Diego può aiutarmi?
Grazie e buona serata
Ettore

Ciao Ettore, come avrai avuto modo di leggere nella specifica sezione dedicata alla seriei FC anche negli USA la distribuzione va molto a rilento (ma ormai siamo abituati a questo "ritardo" in cambio di un ormai assodato livello qualitativo). Da parte nostra, non abbiamo inviato "aggiornamenti spontanei" semplicemente perchè non ce ne sono....
Le prime unità dovrebbero, se tutto va come pianificato, arrivare a fine marzo e da li cominceremo a scorrere la lista di attesa. Appena avremo informazioni più precise le comunicheremo a tutti coloro che sono nella lista.
La situazione non è piacevole per voi ma potete stare certi, nemmeno per noi...
Ti dico solo che è la prima volta che finisco la traduzione del manuale prima che arrivino le unità :) :) :)
 
Le prime unità dovrebbero, se tutto va come pianificato, arrivare a fine marzo e da li cominceremo a scorrere la lista di attesa. Appena avremo informazioni più precise le comunicheremo a tutti coloro che sono nella lista.

Grazie mille della cortese risposta Diego. L'aggiornamento, pur con tutte le doverose cautele del caso, è comunque molto apprezzato. Nessun problema per l'attesa... Fractal ci ha abituati a sapere in anticipo che sarà ben ripagata. Per me si tratta giusto di avere un'idea di massima che mi permetta di non trovarmi "impreparato" quando il mio nome uscirà sulla lista
Grazie ancora e buona Musica
Ettore
 
Diego, scusami, una domanda tecnica sull'axe fx II.
L'ho prestato ad un amico perchè interessato ma mi dice che (usando cubase) se attiva il monitoring, c'è un fastidioso ritardo (collega il microfono nell'input posteriore facendolo passare prima nel pre millennia).
La mia domanda è: si può eliminare il ritardo? ma soprattutto...a cosa serve il monitoring? Ho sempre registrato collegando l'axe alla scarlet via cavo e, via usb, per la traccia dry, al pc. Pur mettendo tutto in play, mentre registravo, mai avuto sensazioni di latenze...e mai avuto necessità di monitoring,credo...dato che non ho ben capito a cosa serva.
Thanks
 
La latenza c'è quando fai processare il suono completamente alla DAW
Su logic c'è un'opzione che ti permette di suonare in "realt time" e questo azzera di fatto la latenza
Oppure schede come le Focusrite hanno la possibilità di farti sentire il suono direct (ovvero senza passare per la DAW)
 
Back
Top Bottom