Axe-Fx in Italiano

Se per moderno intensi anche un po' zanzariso ( cosa comune a tutti gli amp sim ) ti consiglio vivamente di agire sul controllo HiCut del CAB .../QUOTE]

No non lo trovo zanzaroso, ripeto per suoni rock moderni metal e altri tipi di suoni, gli ir dell'axe mi piacciono molto sono definiti e pieni di sfumature anche nella zona acuta, ma a me piacciono anche suoni molto piu rotondi io li chiamo oldstyle rock vecchio stampo ma cmq non so ma ci faccio cmq pezzi moderni ma con suoni di diversa natura, l'hucut toglie solo gli acuti e potrebbe andare bene se io non avessi il vizio di costumizzare ulteriormente il suono con gli eq parametrici, ultimamente evito di usarli e li uso poi in registrazione mi trovo meglio con quelli delle daw in quanto sono grafici clicci un pallino e hai ampiezza e frequenza a seconda di come muovi ilmouse e con la rotella decidi la campanatura, mentre sull'axe devi agire un parametro alla volta,e mirendo meno conto di cosa sto facendo, se in qualche firmware lo facessero (non so se sia facile o difficile farli in questo modo gli eq) sarebbe una manna dal cielo e usereu eq parametrici a tutta forza ahaahahah
 
Si chiama workflow e sinceramente è differente per ciascun device (hardware o software) per cui (ma fa parte del gioco) è necessario sapere usare le varie unità. Lo standard non esiste (per eq, compressori, console, ecc.)
 
Si chiama workflow e sinceramente è differente per ciascun device (hardware o software) per cui (ma fa parte del gioco) è necessario sapere usare le varie unità. Lo standard non esiste (per eq, compressori, console, ecc.)
che non esista lo standard per queste cose lo so, diciamo che il punta e clicca è stata sempre prerogativa dei plugin al pc, mentre le macchine hardware dovevano arrangiarsi con i loro display alphanumerici, ma oggi che le macchine possono interfacciarsi al pc non lo troverei una cosa assurda, ripeto non so quanto sia complicato farlo , se si potesse fare sarebbe una agevolazioen sull'uso degli eq mi ca da ridere;)
 
Allora prova il RAC12 se vuoi la sensazione "fisica" o semplicemente Axe-Edit per quella software. Sinceramente, una volta compreso quello che hai scritto (da far invidia a James Joyce a punteggiatura) non capisco dove sia il problema o meglio la difficoltà.
 
Il segnale dalla chitarra entra nel drive, poi si splitta sui due amp in parallelo e poi si "ricongiunge" nell'eq. In questo modo ho tre canali sempre a disposizione senza nessun tipo di latenza.
Ciao @GiRa, qui non ho ben capito e mi perdo.....:D
Il Drive (BB) va in entrambi i CAB "Sorry" Blocchi AMP !!!! (Clean e Crunch) per amalgamare le sonorità Clean + Crunch o per avere un po di più in presenza ?
Ma come CABINET se il Bassman (59 Bassguy) sta a CAB (4x10 Bassguy P10"RW") lo usi lo stesso o cambi CAB per il Crunch ? :)

Grazie Paolo
 
Last edited:
Non credo cambi Cab visto che X/Y comporta una latenza ... in piu' avendo gia' 2 AMP nella catena se ha anche qualche modulazione o ritardi la CPU schizzerebbe alle stelle .
Un altro sistema usato da molti in ambito solistico per avere piu' nitidezza all'attacco della corda con suoni crunch / gainy e' usare il secondo amp con un suono pulito o quasi per dare dinamica al suono schiacciato del primo amp e per aumentare la nitidezza della separazione delle corde . Probabilmente utile tagliando pesantemente le basse di quello clean ( ma sto divagando )

Una domanda , adesso Axe carica anche file Wave nel Cab e non ha bisogno forzatamente di Syx ... devono essere a 48000hz o non c'e' questa "limitazione " ?
 
Un altro sistema usato da molti in ambito solistico per avere piu' nitidezza all'attacco della corda con suoni crunch / gainy e' usare il secondo amp con un suono pulito o quasi per dare dinamica al suono schiacciato del primo amp e per aumentare la nitidezza della separazione delle corde . Probabilmente utile tagliando pesantemente le basse di quello clean ( ma sto divagando )
Bravissimo, tecnica molto usata. C'è anche chi microfona l'elettrica (?!?!?!) vicino al ponte per raccogliere il suono acustico dell'attacco del plettro (ormai quasi in disuso ma molto in voga nel country) oppure registrare anche il piezo (ovviamente clean) e poi miscelarlo con il lead.
Le vie erano infinite anche prima dell'Axe solo che ora è più semplice (basta volerlo fare...).
 
Una domanda , adesso Axe carica anche file Wave nel Cab e non ha bisogno forzatamente di Syx ... devono essere a 48000hz o non c'e' questa "limitazione " ?
Che mi risulti si possono usare anche a 44kHz (ho fatto una prova e vengono caricati).
Io ho il clock bloccato a 48kHz e quindi uso (a meno di progetti a 96, ma è una pippa del cliente) quelli a 48 kHz.
 
Last edited:
Ciao @GiRa, qui non ho ben capito e mi perdo.....:D
Il Drive (BB) va in entrambi i CAB (Clean e Crunch) per amalgamare le sonorità Clean + Crunch o per avere un po di più in presenza ?
Ma come CAB se il Bassman (59 Bassguy) sta a CAB (4x10 Bassguy P10"RW") lo usi lo stesso o cambi CAB per il Crunch ? :)

Grazie Paolo

Chitarra, DRV, poi split (a Y) nei due ampli, che hanno il bypass mode in mute. La mia patch base ha: wah, compressore, drive, chorus, flanger, phaser, drive solista, i due amp, eq solista, cab, eq a "radiolina", delay e pitch shifter.
Faccio uno screenshot stasera :)
 
Last edited:
Non credo cambi Cab visto che X/Y comporta una latenza ... in piu' avendo gia' 2 AMP nella catena se ha anche qualche modulazione o ritardi la CPU schizzerebbe alle stelle .
Un altro sistema usato da molti in ambito solistico per avere piu' nitidezza all'attacco della corda con suoni crunch / gainy e' usare il secondo amp con un suono pulito o quasi per dare dinamica al suono schiacciato del primo amp e per aumentare la nitidezza della separazione delle corde . Probabilmente utile tagliando pesantemente le basse di quello clean ( ma sto divagando )

Una domanda , adesso Axe carica anche file Wave nel Cab e non ha bisogno forzatamente di Syx ... devono essere a 48000hz o non c'e' questa "limitazione " ?
Grazie Nory
  1. Con i doppi Blocchi AMP & CAB diventa tutto pesante e rimane poca CPU per il resto (molto meglio X & Y)
  2. È anche vero che solo un BLOCCO CAB usato in stereofonia si possono usare "2 cabinet diversi" !
  3. Ho provato ad usare 2 BLOCCHI AMP e miscelarli, ma a me pare una operazione un po complessa, insomma da perderci tempo e con un mix & Exp. Pedal, forse ti aiuta a trovare il giusto mix !
  4. Non uso ancora molto i Cab-ir ma la possibilità di caricare i WAVE 44^48 Khz. aprono nuove frontiere :)
 
Può qualcuno, gentilmente, spiegarmi a cosa servono le impostazioni nel Cab-Lab 3 Lite "Min Phase" e "Auto Trim" e quale usare per la conversione di un IR da wav a syx?
Grazie
 
I parametri di Cab Lab Lite "None/Min-Phase/Auto" selezionano la modalità per eliminare le code di "silenzio" nell'impulso.
Sinceramente nella versione Lite dove si può utilizzare un solo ir hanno poco senso (specialmente il Min-Phase).
Ho sempre visto Cab Lab Lite come un sistema per convertire gli impulsi wav in syx ma ora serve a poco dato che l'Axe-Fx lo fa in automatico.
Purtroppo il manuale di Cab Lab praticamente non esiste (in nessuna lingua) quindi....
 
Quindi non mettere nessuna spunta o mettere su "Auto" sembra essere la scelta migliore.
Il fatto che l'Axe adesso fa la conversione in proprio mi era sfuggito, quindi non posso che ringraziarti tantissimo.
Spendere qualche euro e poi perdersi in una conversione errata è un peccato.
 
Io non convertirei nulla: se acquisti un ir "commerciale" lo studio della fase per il singolo ir (quello che può essere gestito dalla versione lite) è già stata fatta dal produttore. Io lascerei su "None" e basta.
 
Last edited:
Se suoni dal vivo x/y danno una latenza avvertibile cosa che non avviene se bypassi un amp o un cab per mettere gli altri con le scene ...
tra l'altro tutti suoniamo con i rispettivi reali avendo un solo cab o forse 2 comunque abituati a sentire dal pulito al super higain uscire dallo stesso cab ( nel mio caso un RectoCab 4x12 Oversive ... il fatto di avere tante scelte con l'axe non significa doverle applicare per forza .
Per avere una uniformita' nei suoni meglio tenersi a 2/3 ir da spaziare nel repertorio ( magari di una band ) non dico di tutto quello che suoniamo .
Certamente 2 CAB in generale non hanno senso anche perche' possiamo caricarlo stereo , pannarlo center o hard a patto di suinare stereo ed avere uno spettro sonoro abbastanza conforme ad una rgistrazione anche se in essa bisogna registrare 2 tracce separate per avere veramente questo effetto wall of sound .
In verita' copiando una traccia e cambiando solo suoni porta quasi sicuramente a qualche problema di fase e sicuramente a combfiltering ( desiderabile o no )
 
Ciao a tutti,
ho preso una Acustica elettrificata (dentro AXE suona molto bene), e sto provando "anche" ad usare/sperimentare il TM (tone matching) dato che il meglio di se, pare lo dia su questo fronte acustico/mix, corretto ?
  1. E possibile che i TM siano anche sotto forma di Wave, dato che dispongo di un file rar Wave TM :confused:
  2. Esistono TM pronti da condividere per le Acustiche ?
  • Al momento dispongo solo di due TM, Martin59 & un altro TM Martin, e qualche Taylor da recuperare nel mio archivio.....
  • Su AXE EXCHANGE e possibile che alcuni non siano più disponibili...
Grazie mille

Se suoni dal vivo x/y danno una latenza avvertibile cosa che non avviene se bypassi un amp o un cab per mettere gli altri con le scene ...
Grazie Nory :), non disponendo della pedaliera per il cambio "scene" non mi rendo ancora conto della latenza e soluzioni/patch più smaliziate ;)
 
Back
Top Bottom