Axe-Fx in Italiano

Nel caso servissero (quelle tradotte da Diego) me le sono archiviare tutte da qualche parte, basta chiedere o le posto qui ;)
Le restanti sono "googlate" quindi lasciano il tempo che trovano ......

TROVATE !
Se possono servire al Forum qui ci sono tutte le traduzioni di @Diego:

AXE FW Quantum :
AXE-EDIT Quantum:

AX8 FW Quantum :

FX8 FW


FRACTAL-BOT


CAB-LAB
Grande Paolo
 
Buongiorno
Infernus è semplicissimo....

- colleghi l'axe tramite usb, in questo caso l'axe trasmette 2 segnali stereo(4 mono) , i primi due wet, gli altri 2 come se suonasse tramite DI
- predisponi due bus stereo in cubase
- crei due nuove tracce, ad una gli assegni l'input1 stereo(segnale wet) , all'altra traccia l'input2 stereo (DI)

per il reamping crei una nuova traccia stereo e gli assegni l'input1, mute della precedente traccia wet e in play solo la traccia DI
sull'axe tasto I/O, pagina a destra e nel folder AUDIO cambi la voce MAIN INPUT SOURCE a USB
Armi la nuova traccia creata e mandi in REC, così facendo manderai nell'axe la traccia DI precedentemente registrata e l'axe ti "ritornerà" quella processata con i parametri del preset selezionato...
Più semplice a farsi che non a spiegarlo

Buongiorno un consiglio ho Mac Logic 10 sto facendo pratica con il reamping... volevo solo porti una domanda in merito ad esso, vorrei sapere come sentire le altre tracce con Logic senZa che vengano passate in reamping in axe... poter sentire tutte le tracce suonare mentre scelgo il giusto preset in fase di reamping... credo che il problema sia nelle assegnazioni delle tracce audio in Logic....soluzioni?? Grazie
 
Grande Paolo
Grazie :)
p.s.
Se tutti Noi, nel nostro piccolo possiamo dare QUI un contributo... Ben venga per tutto il Forum ITA :)
Io ho difficoltà con la lingua inglese (ma va.. non si era mica capito :D:confused::D:confused::D:(), quindi ogni contributo per me è oro colato :cool:
Ogni collaborazione e sempre molto gradita ;)
 
Buongiorno un consiglio ho Mac Logic 10 sto facendo pratica con il reamping... volevo solo porti una domanda in merito ad esso, vorrei sapere come sentire le altre tracce con Logic senZa che vengano passate in reamping in axe... poter sentire tutte le tracce suonare mentre scelgo il giusto preset in fase di reamping... credo che il problema sia nelle assegnazioni delle tracce audio in Logic....soluzioni?? Grazie
 
Salve ragazzi , non so se vi ricordate di me, cmq sono stato male e in questo periodo non ho toccato la chitarra:( quindi sono sparito, veniamo al dunque.Ieri spippolando mi son creato alcuni suoni davvero belli, che pero mi portano istintivamente a mettere davvero poca distorsione per avere un suono davvero liquido come lo voglio io, se questo per le ritmiche non è un problema sui soli lo diventa perche non si sentono manco i legati di quanto è debole il suono, cosi ho pensato al limite degli impulsi ir che si catturano la forma d'onda del cono ma non l'effetto che l'aria fa sul suono, un po di sporcarlo e un po di renderlo sempre intelleggibile anche con considerevoli quantuta di gain, mettiamoci anche l'alto volume,registrare una parte in legato ad alto volume microfonando mi immagino che ogni nota sarà molto percussiva per via della massa d'aria che ogni volta colpira la capsula del mic.
Allora finqui teoria, la cosa piu normale da fare sarebbe comrparsi una 4x12 eliminare la sezione speaker dell'axe e microfonare la cassa e usare il suo suono, ma questo non mi alletta perche come detto in altri post gli ir dell'axe sono eccezzionali ogni volta per memorizzare un rpeset sto ore a scarrellarmi gli ir e sono uno piu bello dell'altro, cosi ho epnsato E SE IO MI COMPRO UNA DI QUELLE CASSE HIFI CHE SERVONO AD AMPLIFICARE L'AXE E POI MICROFONO QUELLA CASSA CON UNO SHURE SM57? è una follia? in questo modo catturerei l'aria ma avrei sempre e cmq la versatilita di quelle centinaia di ir dell'axe
Vorrei essere sicuro sul risultato prima di imbarcarmi in una ulteriore spesa^^
 
Last edited:
Ti dico la verità? Mi sono perso alle terza riga....

Ciao Diego:D
Beh forse non mi sono espresso nel modo migliore, vabeh rigiro la domanda in altro modo, C'E' QUALCUNO CHE USA UNA CASSA AMPLIFICATA HIFI PER SUONARE CON L'AXE NEL FORUM? (IMMAGINO DI SI) E DI QUESTI QUALCUNO HA MAI PROVATO A FARE REGISTRAZIONI MICROFONANDO QUESTA CASSA?
Oltretutto ho pensato che non dovrei nemmeno rinunciare alla stereofonia, perche uscirei dal send facendolo finire nella cassa amplificata, microfonerei entrerei in un mixer di linea e rimanderei nel return il suono microfonato sotto il blocco fxloop cosi posso mettere effettid imodulazione rev dly dopo e effetti tipo wah wammy drive prima:D
Sarebbe na figata
 
Cosa intendi per "cassa amplificata Hi-Fi"? Una FRFR?

credo di si , oddio non so bene che vuol dire FRFR, ma mi pare di aver letto che alcuni di voi si amplificano con casse apposite per l'axefx, che differiscono dalle classiche casse per chitarra proprio perche riproducono tutto lo spettro sonoro
Bene se parliamo di ottimi suoni di chitarra con l'axe gia ci siamo, ma se vogliamo arrivare al non plus ultra ad eguagliare i suoni leggendari quelli piu belli che ci vengono in mente e che ci hanno fatto imbracciare questo strumento, beh secondo me ancora manca qualcosina e sono convinto la si possa ottenere con la microfonazione, quando si microfona una parte della zanzarosità dell'attacco si cammuffa con la sporcizia dell'aria e il tutto risulta amalgamato in un suono piu liquido, mentre quando registri in diretta e aumenti il gain sis ente insomma che ci stanno tonnellate di gain mentre quando microfoni ne puoi mettere a quintalate la sensazione è sempre di un suono liquido, questo unito alle potenzialità di editing dell'axe secondo me permetterebbe di avere suoni allo stato dell'arte
 
Per quanto riguarda l'utilizzo, si in molti live utilizzano questa tipologia di cassa attiva perché ha una tendenza molto bassa alla colorazione del suono (Flat Response) e lavora su tutto lo spettro (Full Response). In questo modo si evita che una simulazione Fender con un Cab tipico Fender suoni come con un simil Marshall perchè dall'Axe lo si manda ad un finale Marshall con cassa 4x12.

Sul resto non sono d'accordo con la tua idea di "suono", ma è una questione personale. Ognuno può fare del proprio suono quello che vuole poi può piacere o meno agli altri. Io in studio non manderò mai e poi mai l'Axe in una cassa per poi microfonarla di nuovo (tieni presente che i cab dell'Axe sono da intendersi già combinazione di cassa+microfono). Passaggi aggiuntivi che in questo caso vanno a sporcare il suono. Ripeto è una mia visione del suono e se tu sei convinto che funzioni meglio così libero di farlo.
 
i cab dell'Axe sono da intendersi già combinazione di cassa+microfono.

si questo mi fa venire il dubbio infatti che un doppio filtraggio sarebbe troppo "rumoroso" pero potrei sempre disattivare la simulazione del mic e lasciare solo quella del cono, poi cmq è come dici tu evidentemente a te piacciono i suoni come dire perfettini a me piacciono rumorosi sporchini molto live non so come spiegare, poi io sulla massa d'aria che colpisce la capsula del mic ci conto tanto secondo me quel non so che di pomposita che hanno avuto certi suoni leggendari di chitarra lo devono proprio a questo
MI hai messo dei dubbi non so che fare rimango molto tentato ma i dubbi si sono ingigantitio_O
 
disattivare la simulazione del mic e lasciare solo quella del cono
Con gli IR commerciali non è fattibile: nell'iR ci sono entrambi cono+mic
Diciamo che ti stai incamminando in un percorso mooooolto lungo sul quale molte delle scelte saranno legate al "prova, modifica e riprova" e molto meno al "3+5=5" ovvero approccio "empirico" rispetto all'approccio "teorico". I miei suoni "perfettini" sono frutto di almeno 25 anni di studio di registrazione, prima a tirare cavi e poi dietro ai "pippolini" come dice Elio
 
Con gli IR commerciali non è fattibile: nell'iR ci sono entrambi cono+mic
scusa ma sull'axe non si puo selezionare la cassa e il mic separatamente, io me ne accorgo del doppio filtraggio quando seleziono il mic, molti non lo mettono forse proprio perche preferiscono un suono diciamo piu naturale
Per ilr esto hai ragionissima, qui c'è solo da provare, per questo avevo chiesto in questo forum nella speranza qualcuno avesse fatto questa prova, non so piu che fare, diciamo che ho delle casse amplificate hifi potrei provare solo a comprare il mic e rischiare se va male me lo rivendo, il fatto di poterlo usare in send e return è una figata perche non solo posso decidere gli effetti prima e dopo, ma con un colpo di click posso decidere se usare il suono microfonato o no oppure usare un ampli microfonato e un altro no, insomma ci sarebbe da divertirsi:Dio per questo me lo sono accattato l'axe hehehehehe ci puoi fare di tutto:D
 
Teoricamente sì ma io ho scritto " IR commerciali" dove viene già detto quale mix è stato usato per catturare l'impulso.
 
Last edited:
Teoricamente sì ma io ho scritto " IR commerciali" dove viene già detto quale mix è stato usato per catturare limpilso.

cmq sia ho quasi deciso di lasciare perdere, tanto riflettendoci meglio cio che volevo fare lo si fa ad alti volumi ed io qui appena scorreggio chiamano la polizia, niente rimarra un sogno nel cassetto semmai vinco all'enalotto mi faccio un mini studio con sala regia e registrazione tutto insonorizzato, con la macchina del caffe e l'aria condizionata e la gente pensera che sono morto visto non mi vedranno piu in giro ahahahaha
 
Se il legato non si sente ... forse hai settato il gate da qualche parte ... non aiuta sicuramente . Se non vuoi aumentare la distorsione devi mettere un comlressore per livellare le dinamiche del tuo tocco e far salire le articolazioni e i pull off / hammer-on piu' fiacchi .
Se hai abbastanza "distorsione " anche con suoni crunch non c'e' problema .
Per il resto e' sempre una questione di tecnica ( sulla chitarra ) .
Un grande chitarrista di legato si sente pure con la chitarra clean
P.S. Lungi dal me giudicare ...sono una schiappa :D

Per quanto riguarda il compressore ti consiglierei per iniziare di settare attacco relativante veloce , non troppo altrimenti ti schiacciai transienti e una release abbastanza lunga da tirar su il resto :) poi spippoli e vedi cosa ti piace

Altra opzione alzare l'inPut trim cosi arriva piu' "segnale" al front amo simulando dei pickup piu' "hot" ... spero ti serva in qualche modo
 
Ciao GiRa se posso chiederti una cosa:
il tuo approcio con gli ampli con Axe e sempre stato da sempre, usarne pochi ma ben selezionati (forse ampli che conosci molto bene nella realtà).
Quindi tu cosa usi per i Clean/Crunch/Lead ?
p.s.
Io ho usato pre Rockman/TriAxis ma più vado avanti più mi rendo conto che ci sono ampli più congeniali alla mia idea del suono (testate ignoranti vecchio stile :D).
 
He aquí mi nuevo sitio web ha lanzado la venta de los archivos de respuesta al impulso: https://www.drbonkerssoundlab.com/ Si está confundido acerca de lo que estoy vendiendo, por favor consulte las preguntas frecuentes y ¿Por qué el Dr. Bonkers? Páginas en el sitio. Tengo botones de traducción en la parte inferior de mi sitio para traducir a este idioma desde el inglés. Disculpe si mi gramática es pobre, mi padre era italiano pero nunca me enseñó el idioma, estoy tan avergonzado por eso. Así que utilizo Google traductor para llegar a ti. Espero no ofenderte haciendo esto.
 
He aquí mi nuevo sitio web ha lanzado la venta de los archivos de respuesta al impulso: https://www.drbonkerssoundlab.com/ Si está confundido acerca de lo que estoy vendiendo, por favor consulte las preguntas frecuentes y ¿Por qué el Dr. Bonkers? Páginas en el sitio. Tengo botones de traducción en la parte inferior de mi sitio para traducir a este idioma desde el inglés. Disculpe si mi gramática es pobre, mi padre era italiano pero nunca me enseñó el idioma, estoy tan avergonzado por eso. Así que utilizo Google traductor para llegar a ti. Espero no ofenderte haciendo esto.
Do not worry Dr. Bonkers, I have the same problem with English ;)
you do not have offended anyone :D
Good job Mr Dr. Bonkers :)
 
Back
Top Bottom