Axe-Fx in Italiano

Vi risulta che il Block Pitch (in fixed harm) abbia un effetto flange incorporato? Lo sto usando per abbassare di un tono la chitarra e si sente questo indesiderato effetto
E' possibile che ci sia una leggera latenza, ma se consideri che ci sono macchine che fanno solo quello ad altri prezzi.....
Cmq. nella pagina Voices prova ad usare:
Voice1 "solo quello" come se tratti un segnale monofonico
Delay a 0
Sezione Mixer MIX 100% ovviamente

Nella pagina Mstr/Track (giusto per essere sicuri) metti Master Delay 0.0%
Input Mode MONO

adesso scappo di corsa che mi chiamano.... ci sentiamo dopo ;)
 
E' possibile che ci sia una leggera latenza, ma se consideri che ci sono macchine che fanno solo quello ad altri prezzi.....
Cmq. nella pagina Voices prova ad usare:
Voice1 "solo quello" come se tratti un segnale monofonico
Delay a 0
Sezione Mixer MIX 100% ovviamente

Nella pagina Mstr/Track (giusto per essere sicuri) metti Master Delay 0.0%
Input Mode MONO

adesso scappo di corsa che mi chiamano.... ci sentiamo dopo ;)



Grazie Paolo provo al più presto
 
Vi risulta che il Block Pitch (in fixed harm) abbia un effetto flange incorporato? Lo sto usando per abbassare di un tono la chitarra e si sente questo indesiderato effetto
Oltre a quello già detto controlla che il mix sia al 100% e di non sentire la chitarra in diretta (acusticamente).
 
E' possibile che ci sia una leggera latenza,

sinceramente non ho usato il fixed armony, quando volevo fare il basso ho usato il wammy e tenuto un ottava sotto la chitarra, devo dire di non aver avvertito latenza, forse con l'algoritmo wammy non ce n'è , devo provare gli altri algoritmi compreso l'arpeggiatore che gia ho qualche ideuccia
 
sinceramente non ho usato il fixed armony, quando volevo fare il basso ho usato il wammy e tenuto un ottava sotto la chitarra, devo dire di non aver avvertito latenza, forse con l'algoritmo wammy non ce n'è , devo provare gli altri algoritmi compreso l'arpeggiatore che gia ho qualche ideuccia
Ciao FabGuitar
la richiesta era quella di abbassare di un tono, tutto con "fixed harm".
Da li sono partito visto che il blocco fixed harm tratta il segnale stereo Voice 1 & 2 (onestamente non so quale sia l'Effect Pitch più adatto per questo scopo, GiRa se ci dai una dritta please ;)), di fatto io ho avuto questa sensazione di latenza "tutto FLAT"..... che sparisce se ne fai un uso diverso "MIX 50-30-20 %", ma utilizzato su tutta l'accordatura questa e stata la mia sensazione.... da qui o dedotto che se il segnale non viene isolato bene da quello originale e potrebbe innescarsi una sorta di modulazione...:oops:
p.s.
Con le frequenze basse/gravi "monotono" e possibile che questa sensazione viene a meno e sia meno percettibile rispetto una nota alta o accordo. :)
Cmq. sono tutte esperienze da condividere ;)
 
Last edited:
Ciao FabGuitar
la richiesta era quella di abbassare di un tono, tutto con "fixed harm".
Da li sono partito visto che il blocco fixed harm tratta il segnale stereo Voice 1 & 2 (onestamente non so quale sia l'Effect Pitch più adatto per questo scopo, GiRa se ci dai una dritta please ;)), di fatto io ho avuto questa sensazione di latenza "tutto FLAT"..... che sparisce se ne fai un uso diverso "MIX 50-30-20 %", ma utilizzato su tutta l'accordatura questa e stata la mia sensazione.... da qui o dedotto che se il segnale non viene isolato bene da quello originale e potrebbe innescarsi una sorta di modulazione...:oops:
p.s.
Con le frequenze basse/gravi "monotono" e possibile che questa sensazione viene a meno e sia meno percettibile rispetto una nota alta o accordo. :)
Cmq. sono tutte esperienze da condividere ;)

stanotte mi metto a giocherellare un po con i vari pitch e ti sapro dire domani:)
 
ho provato l'algoritmo fixed harm, il problema del flanger, è dovuto al fatto che probabilmente avrai messo entrambe le voci a -1, togliendo una voce ovvero abbassando del tutto il level e usando l'altra per abbassare di un semitono non ho avvertito piu il flanger, stesso discorso se usi entrambe le voci ma con pitch diversi , non si avverte flanger, il flanger lo siavverte solo se si settano entrambe le voci sullo stesso pitch
Per quanto riguarda la latenza effettivamente qualcosa c'è ma è poca roba, c'è anche il fatto che l'attacco non è nitido e quindi la sensazione di ritardo aumenta, cmq ho provato a suonare roba abbastanza veloce e sono riuscito ad andare a tempo, io me ne accorgo piu cosi se c'è molto ritardo magari riesci a fare una ritmica ma appena aumenti la velocita ti perdi, certo è un peccato si vede che è un algoritmo bello pesante speriamo con qualche firmware magari in futuro si riesca a snellire un po l'effetto
 
Last edited:
Se volete abbassare di un tono basta settare il blocco pitch come segue:
- fixed harm
- voice 1 100%
- voice 2 0%
- mix 100%
- pitch 1 -2 semitoni

La latenza c'è perché il pitch shifting si basa sul delay (come far girare una cassetta più veloce e/o più lenta) e nessuno sa viaggiare nel tempo.
Nel wiki c'è un trucco per avere l'illusione che ci sia meno latenza trovato da Simeon che ha implementato una mia idea. Funziona abbastanza bene.

Un'altra cosa è che si spostano le formanti, nella mia esperienza usare un PEQ prima del blocco pitch per boostare un po' le alte (i settaggi dipendono dalla voce della chitarra e da quanto si abbassa) prima di abbassare l'intonazione aiuta.
 
E' possibile che ci sia una leggera latenza, ma se consideri che ci sono macchine che fanno solo quello ad altri prezzi.....
Cmq. nella pagina Voices prova ad usare:
Voice1 "solo quello" come se tratti un segnale monofonico
Delay a 0
Sezione Mixer MIX 100% ovviamente

Nella pagina Mstr/Track (giusto per essere sicuri) metti Master Delay 0.0%
Input Mode MONO

adesso scappo di corsa che mi chiamano.... ci sentiamo dopo ;)


ho provato l'algoritmo fixed harm, il problema del flanger, è dovuto al fatto che probabilmente avrai messo entrambe le voci a -1, togliendo una voce ovvero abbassando del tutto il level e usando l'altra per abbassare di un semitono non ho avvertito piu il flanger, stesso discorso se usi entrambe le voci ma con pitch diversi , non si avverte flanger, il flanger lo siavverte solo se si settano entrambe le voci sullo stesso pitch
Per quanto riguarda la latenza effettivamente qualcosa c'è ma è poca roba, c'è anche il fatto che l'attacco non è nitido e quindi la sensazione di ritardo aumenta, cmq ho provato a suonare roba abbastanza veloce e sono riuscito ad andare a tempo, io me ne accorgo piu cosi se c'è molto ritardo magari riesci a fare una ritmica ma appena aumenti la velocita ti perdi, certo è un peccato si vede che è un algoritmo bello pesante speriamo con qualche firmware magari in futuro si riesca a snellire un po l'effetto

Grandi entrambi.Effettivamente avevo entrambi i level a 100 e settati entrambi su -2.
Mettendo in mono come suggerito il flange si silenzia.
Secondo voi è normale o si tratta di un bug?
grazie
 
Se volete abbassare di un tono basta settare il blocco pitch come segue:
- fixed harm
- voice 1 100%
- voice 2 0%
- mix 100%
- pitch 1 -2 semitoni

La latenza c'è perché il pitch shifting si basa sul delay (come far girare una cassetta più veloce e/o più lenta) e nessuno sa viaggiare nel tempo.
Nel wiki c'è un trucco per avere l'illusione che ci sia meno latenza trovato da Simeon che ha implementato una mia idea. Funziona abbastanza bene.

Un'altra cosa è che si spostano le formanti, nella mia esperienza usare un PEQ prima del blocco pitch per boostare un po' le alte (i settaggi dipendono dalla voce della chitarra e da quanto si abbassa) prima di abbassare l'intonazione aiuta.

grazie anche a GiRa che chiarisce l'effetto (no bug)
 
No BUG !
E' interessante l'analisi di GiRa, per la latenza & PEQ ;)
Grazie per il tuo contributo :)

FabGuitar
Hai colto il senso del problema, ottimo :)
infatti lavorando "stereo" io ho eliminato una voice (n°2), la latenza rimane anche perché ho disabilitato qualsiasi cosa che ritardata il suono..... ogni effetto di ambiente ed altro un po "camuffano" ma non risolvono :
Qui il link di Simeone(GiRa): http://forum.fractalaudio.com/threads/how-to-reduce-latency-on-down-shifted-patches.57165/
Mi pare di capire che nel ADRS 1 il minimo e un 1 ms., mentre per il Threshold non è cosi semplice da impostare bene, ma penso di aver capito il concetto GiRa :)

Grande GURU in molti ambiti :D

LATENZA:
il termine di latenza non deve essere visto come un "mostro" dato che esiste sempre in natura (es. velocità del suono).
Anche in termini elettrici/elettronici fra "corda chitarra/pickup/jack/ampli/cassa/orecchio esiste già una latenza... solo che dal nostro orecchio non viene percepita. :)

Quindi più e lunga/complessa la catena, più questa può essere udibile, la tecnologia non fa altro che ridurre questi tempi (vedi convertitori schede/PC/DAW/routing/etc..).
Chi ha usato i primi pickup esafonici (GK-1 U110 Roland, tempi della Jazz-Fusion "Pat Metheny") per avere suoni di Synth, si ricorderà quanta latenza c'era una volta o_O e suonare in quelle condizioni bisognava giocare d'anticipo sul tempo :(

IMPORTANTE !
Infine spesso (IO COMPRESO) si sottovaluta l'importanza dell' Axe-Fx II WIKY dove c'è un mondo d'informazioni, oltre ad essere in continua evoluzione, serve un po di pratica per imparare ad usarlo bene ;)
 
Last edited:
Variazione Tonalità Accordatura (Fixed Harm):

Approfitto dell'occasione per approfondire ulteriori concetti.
Da quanto ho capito io su questa discussione, dove GiRa ci ha dato delle belle dritte ;)

Quindi ricapitolando ci si trova in questa situazione
Block GiRa Pitch harm -2sem.JPG
Una volta creato il blocco, c'è anche una interessante escamotage, ossia il salvataggio del blocco:
VEDI-Blocks Library
Io la salvo in onor del "nostro" GiRa :D
Block Library GiRa Pitch harm -2sem.JPG
NOTA:
Spesso, io uso anche rinominarli con i "nomi" dei creatori, che mi danno spunto e/o quelli condivisi sul forum, al fine di capire da dove arrivano e la bontà del blocco condiviso ;)
Fatto questo (nel caso in oggetto) è cosa furba salvare altri blocchi , ma con diverse variazioni tonali quindi belle e pronte per nuovi progetti ;)


Altra perla di GiRa e di aggiungere il blocco PEQ in front. per schiarire gli alti (non ci avevo pensato).:)
Block PEQ GiRa Pitch harm -2sem.JPG
Trucchetto:
Anche qui nella prima pagina ho evidenziato il bypass dell' PEQ previo pedale di espressione.
In allegato ho fatto velocemente una EQ per la mia chitarra, non è detto che vi piaccia o sia adatta al vostro set up !
Block PEQ 2 GiRa Pitch harm -2sem.JPG
Quindi con il pedale mentre modificate in real time la curva (Freq5/Q5/Gain5) attivate o disattivate il blocco PEQ con il pedale di espressione al fine di percepire meglio quale sono le vostre frequenze "chiave" per la vostra chitarra :D

Buon divertimento


P.S.
Aspetto sempre un'anima pia che faccia la correzione sulla traduzione postata
:cool: se no non posso andare avanti con il manuale pdf. AXE EDIT Jma ;)
 
Last edited:
Variazione Tonalità Accordatura (Fixed Harm):

Approfitto dell'occasione per approfondire ulteriori concetti.
Da quanto ho capito io su questa discussione, dove GiRa ci ha dato delle belle dritte ;)

Quindi ricapitolando ci si trova in questa situazione
View attachment 36584
Una volta creato il blocco, c'è anche una interessante escamotage, ossia il salvataggio del blocco:
VEDI-Blocks Library
Io la salvo in onor del "nostro" GiRa :D
View attachment 36587
NOTA:
Spesso, io uso anche rinominarli con i "nomi" dei creatori, che mi danno spunto e/o quelli condivisi sul forum, al fine di capire da dove arrivano e la bontà del blocco condiviso ;)
Fatto questo (nel caso in oggetto) è cosa furba salvare altri blocchi , ma con diverse variazioni tonali quindi belle e pronte per nuovi progetti ;)


Altra perla di GiRa e con il blocco PEQ front. per schiarire gli alti (non ci avevo pensato).:)
View attachment 36592
Trucchetto:
Anche qui nella prima pagina ho evidenziato il bypass dell' PEQ previo pedale di espressione.
In allegato ho fatto velocemente una EQ per la mia chitarra, non è detto che vi piaccia o sia adatta al vostro set up !
View attachment 36593
Quindi con il pedale mentre modificate in real time la curva (Freq5/Q5/Gain5) attivate o disattivate il blocco PEQ con il pedale di espressione al fine di percepire meglio quale sono le vostre frequenze "chiave" per la vostra chitarra :D

Buon divertimento


P.S.
Aspetto sempre un'anima pia che faccia la correzione sulla traduzione postata
:cool: se no non posso andare avanti con il manuale pdf. AXE EDIT Jma ;)


.......come al solito ti perdi proprio sul più bello!............posta il preset e risparmiaci la fatica!
:tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy:
 
.......come al solito ti perdi proprio sul più bello!............posta il preset e risparmiaci la fatica!
:tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy:
Ma questo e il bello se no che gusto c'è ;)
Dato che ognuno di noi ha strumenti e "gusti" diversi, qui ci sono le basi + suggerimenti per sviluppare l'intera patch :)
Poi ognuno segue il suo "istinto", dato che ciascuno di Noi ha un suo orecchio,
ARGH ! ho detto orecchio !?!?! :(

Farlo da se vale per TRE :D:D:D
Infine io ho un XL quindi andrebbe convertito per tutti...... = le immagini parlano da sole ;)
 
Last edited:
Ma questo e il bello se no che gusto c'è ;)
Dato che ognuno di noi ha strumenti e "gusti" diversi, qui ci sono le basi + suggerimenti per sviluppare l'intera patch :)
Poi ognuno segue il suo "istinto", dato che ciascuno di Noi ha un suo orecchio,
ARGH ! ho detto orecchio !?!?! :(

Farlo da se vale per TRE :D:D:D

Noooooooo! :fearscream:
Mi è crollato un mito! Anche tu mi rispondi "usa le orecchie!"
:disappointed::disappointed::disappointed:
 
Axe-Edit 3.11.0 è ora disponibile sul sito web con aggiornamento automatico.

http://www.fractalaudio.com/p-axe-edit-software.php

Note di rilascio

Nuove funzionalità:
  1. Aggiornato il layout della pagina di Dinamica del blocco AMP.
    1. I parametri sono ora chiaramente raggruppate con informazioni aggiuntive nelle loro etichette.
    2. Spostato il "Comp" e "CF Comp" dalla pagina preamplificatore alla pagina Dynamics.
  2. A pagina "Power Sply" del blocco AMP, cambiate "Pwr Amp griglia Bias" a "Pwr tubo griglia Bias".
  3. Aggiunto nuova pagina "Scene" ai blocchi loop di uscita e FX. Questa pagina visualizza il livello principale per ciascuna delle scene. La pagina originale "Uscita" e "FX Loop" ha mostrato solo il livello principale per la scena selezionata.
Correzioni di bug:
  1. Corretto il "Esporta preset CSV ..." per sostituire tutti i caratteri newline nel nome del parametro con uno spazio.
  2. Corretto un bug in cui scambiare uno shunt con un'altra posizione occupata creato shunt in più nel primo spazio della griglia non occupato.
 
Last edited:
Back
Top Bottom