Axe-Fx in Italiano

UNDO

@FabGuitar
non è un morphing (altro tema.... dove ci sono pensieri diversi) e più da considerare una comparativa in "real time".

Qui si tratta di avere due configurazioni identiche "Ampli" & "Cab", fatto questo (senza usare la funzione X-Y al fine di avvalersi di un "solo pedale di espressione"), cosi si fa la "comparativa" del suono "STD" con quello che viene "modificato", capire come si evolve toccando i parametri, o "solo" dell'amplificatore (nei parametri base o avanzati) o "solo" i parametri del Cabinet ;) Visto l'importanza anche di questo blocco ;)

Altra nota: se ancora non lo hai scoperto, e che un pomello STD una volta mosso con il doppio click si riporta nella posizione STD. (e possibile che non è fattibile con tutti i parametri/pomelli).

Esiste anche un altro tipo di pagliativo o "concetto diverso" su come sviluppare/evolvere il suono di una patch.

Avevo introdotto il discorso scherzando con GiRA sull'icona a forma di macchina fotografica (Snapshop):
http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-in-italiano.40239/page-109#post-1219266
e ripreso in seguito da me:
http://forum.fractalaudio.com/threads/axe-fx-in-italiano.40239/page-158#post-1313193
pensiero poi finalizzato con Noriuky :)

NOTA:

Ci sono tantissimi temi che sarebbe interessante e costruttivo sviscerare in modo più approfondito, ma serve la condivisione e volontà di tutti quanti per arrivare a questo obbiettivo. :rolleyes:

Purtroppo il Forum Italiano e uno solo (senza diramazioni), quindi e più complicato creare "sezioni a tema" :(, il rischio e di ripetere le stesse cose per i nuovi utenti magari in modo errato nella fretta di dare una risposta veloce :confused:

Grazie molto chiaro nella spiegazione, per il resto io sono sempre disponibile ad approfondimenti, sto frequentando questo forum proprio per arricchirmi il piu possibile di chicce che sui manuali magari non trovi, dal lato mio uso macchine digitali da molti anni e nel limite delle mie possibilità quando saro in grado di dare qualche contributo lo farò:)
 
Prov di Agrigento, fino a 15 anni fa si suonava adesso si e no ci sta uno due e dico due concerti all'anno, non esistono gruppi di professionisti ogente adulta ci stanno solo i soliti gruppetti di adolescenti alle prime armi che provano e riprovano nei loro garage senza mai suonare da nessuna parte
Cmq io 5 anni fa vivevo a roma e non è che anche li la situazione fosse cosi florida, me lo dicevano che c'era crisi anche li quindi figurati qui da me dove la musica ha avuto da sempre un ruolo molto marginale
Ueiiii anch'io sono della prov di Agrigento! Di dove sei di preciso? Io Bivona e anch'io sono nella tua stessa situazione, qui nei locali fortunatamente le serate con gruppi live le fanno ancora ma purtroppo ormai fanno suonare solo gente che fa musica commerciale "cantabile", e finisci per sentire sempre le stesse canzoni, molto triste..
 
Compà:D meno male un terrone come me in mezzo a questi polentoni:D

sono di Licata:p
Ahaha eh già.. Quasi tutti nordici qua :D
Bella Licata, ci sono stato un paio di volte anni fa.. Strano che musica live non se ne faccia più da quelle parti, quando son venuto mi ha dato l'impressione di un paese molto vivo.
 
Ahaha eh già.. Quasi tutti nordici qua :D
Bella Licata, ci sono stato un paio di volte anni fa.. Strano che musica live non se ne faccia più da quelle parti, quando son venuto mi ha dato l'impressione di un paese molto vivo.
Prima era piu rock, ora piu fighettino, è cambiato tutto dalle zone del passeggio che prima erano in centro adesso sono nel porto, hanno costruito tantissime cose da centri commerciali a porti turistici ,pero la gente pcontinua a preferire nei pub la musichetta in sottofondo al gruppo musicale:(
Tu pensa che quando io ero agli esordi e ascoltavo Satriani e Vai nessuno li conosceva:eek: ora non so che musica ascoltino i ragazzini ma cmq siamo molto indietro, l'unico musicista di rilievo che c'era che è morto recentemente si era trasferito ad Agrigento da un bel po proprio perche qui...nada de nada...:rolleyes:
 
Mi dispiace sentire ste cose, purtroppo le nuove generazioni hanno un approccio diverso verso la musica, complice anche il fatto che è troppo facile fruirne adesso e non si va più alla ricerca di roba "di nicchia", si subisce passivamente il mainstream.
Qui dalle mie parti tra l'altro vedo molti ragazzini che suonano benissimo vari strumenti ma non ce n'è uno che gli venga in testa di formare un gruppo!
Per il musicista scomparso di recente credo ti riferisca a Gai Bennici.. Suonava spesso anche qui, era un grande

Ps: se ti trovi a passare da queste parti fai un fischio che ti faccio provare un paio di Atomic CLR ;)
 
Per il musicista scomparso di recente credo ti riferisca a Gai Bennici.. Suonava spesso anche qui, era un grande

lo conoscevi? ma allora era davvero internazionale hahaha si era un bluesman vero , io ci sono andato a lezione quando ero agli inizi, persona molto umana e umile, quando ho saputo che se ne era andato ci son rimasto malissimo:(
Per il resto, io oramai sono fuori dal giro suono in solitaria nella mia stanza e me lo faccio bastare, non so come suonin o i ragazzini ma cosi qualcosa mi dice che gli strumentisti si siano diradati in favore di dj rapeer e via dicendo, il rap di questi ultimi 8 anni ha veramente dato una mazzata alla musica strumentale e non, forgiando generazioni di ragazzi e allontanadoli dalla vera musica, cioe secondo me l'adolescente che si studiava i soli di Vai con la musicassetta fino a rovinarla del troppo uso , tirandosi giu nota per nota, oggi non esiste piu, oggi secondo me non esistono proprio gli strumentisti come detto, o quanto meno saranno in forte decrescita, merito del rap!!
 
Hehehe alla fine il mondo è piccolo :)
Uno dei problemi Italiani e che il mestiere del musicista non esiste !
Se non in casi sporadici e cmq. uno si deve prostare al mercato (Alex Britti chitarrista talentuoso e un esempio di un turnista che per emergere si è bevuto "7000 caffè"), in USA o in altri stati e molto diverso.
Oggi o fai Tributi o nada. ..... da qui l'importanza di avere patch più verosimili al tributo proposto :(
 
Hehehe alla fine il mondo è piccolo :)
Uno dei problemi Italiani e che il mestiere del musicista non esiste !
Se non in casi sporadici e cmq. uno si deve prostare al mercato (Alex Britti chitarrista talentuoso e un esempio di un turnista che per emergere si è bevuto "7000 caffè"), in USA o in altri stati e molto diverso.
Oggi o fai Tributi o nada. ..... da qui l'importanza di avere patch più verosimili al tributo proposto :(

Gia noi eravamo grandi ai tempi di Verdi e compagnia bella, oggi qui per un musicista che vuole campare ostinatamente di questo , perche con la situazione che c'è ci vuole proprio molta ostinazione nel volerlo fare, ti fai il sangue amaro ti ritrovi a fare musica di merda che non ti piace per due soldi e ti rendi conto che il tempo lo devi passare piu a leccare culi che a sperimentare sullo strumento, va molto piu avanti un raccomandato scarsone che un asso della chitarra senza nessun santo protettore in questa nazione
Pazienza dovevamo nascere in america:D questo pero non ci impedisce di continuare a suonare fortunatamente per noi oggi è piu facile trovare persone sparse per l'italia e far sentire le proprie idee, pensa a musicisti isolati tipo 20 anni fa erano soli soletti nella loro stanza e stop, almeno oggi seppur virtualmente possiamo scmabiarci, musica , pareri, trucchi e chi piu ne ha piu ne metta
Meglio ce lo si fa bastare altrimenti si emigra in america:rolleyes:
 
Hehehe alla fine il mondo è piccolo :)
Uno dei problemi Italiani e che il mestiere del musicista non esiste !
Se non in casi sporadici e cmq. uno si deve prostare al mercato (Alex Britti chitarrista talentuoso e un esempio di un turnista che per emergere si è bevuto "7000 caffè"), in USA o in altri stati e molto diverso.
Oggi o fai Tributi o nada. ..... da qui l'importanza di avere patch più verosimili al tributo proposto :(

Ciao Paolo, eh si è proprio così, ma per tornare al grande Britti, il suo non essersi affermato come grandissimo chitarrista e ridotto a bersi , appunto, 7000 caffè, è che lui non viaggia, nel modo più assoluto, in aereo con tutte le conseguenze che puoi immediatamente trarre.

Un abbraccio
 
Ciao a tutti,
ho chiesto l'autorizzazione a jma di poter girare i suoi file AXE-EDIT Quantum 5.03 (importanti) sul forum Italiano.
Quello che ho fatto e scomporre tutto in pdf. e postare un argomento alla volta, ma su Word il Forum non me lo accetta :confused:

La traduzione e "elettronica", purtroppo aimè, non sono il più dotato in questo compito (diversamente lo avrei già fatto);).

Chiedo la gentile collaborazione di tutti, per poter rendere questa guida più comprensibile a tutti Noi.

NOTA

il file allegato e in pdf, se lo volete in Word da editare, giratemi in PM la vostra mail e ve lo giro.
Una volta finito ricompongo il tutto in pdf. :D
Speriamo di farcela :rolleyes:

Finestra CAB AMP BASIC
 

Attachments

  • AXE EDIT 5.0 JAM 02 BASIC ITA..pdf
    115.3 KB · Views: 26
  • p02.pdf
    110 KB · Views: 7
Last edited:
Ciao a tutti,
ho chiesto l'autorizzazione a jma di poter girare i suoi file AXE-EDIT Quantum 5.03 (importanti) sul forum Italiano.
Quello che ho fatto e scomporre tutto in pdf. e postare un argomento alla volta, ma su Word il Forum non me lo accetta :confused:

La traduzione e "elettronica", purtroppo aimè, non sono il più dotato in questo compito (diversamente lo avrei già fatto);).

Chiedo la gentile collaborazione di tutti, per poter rendere questa guida più comprensibile a tutti Noi.

NOTA

il file allegato e in pdf, se lo volete in Word da editare, giratemi in PM la vostra mail e ve lo giro.
Una volta finito ricompongo il tutto in pdf. :D
Speriamo di farcela :rolleyes:
Grazie Paolo sono due pagine giusto.?
 
Grazie Paolo sono due pagine giusto.?
Adesso SI ! ma sono molte di più "solo" per gli ampli !
Preferisco finalizzare un argomento/sezione alla volta (magari può essere spunto di discussione :D).
La speranza è quella di rendere più comprensibile il testo, con l'aiuto di tutti :rolleyes: a fine "lavoro" riassemblo il tutto e lo posto o qui (se il file viene caricato) o su un Dropbox che posso creare per la comunità ITA ;)
 
Last edited:
Adesso SI ! ma sono molte di più "solo" per gli ampli !
Preferisco finalizzare un argomento/sezione alla volta (magari può essere spunto di discussione :D).
La speranza è quella di rendere più comprensibile il testo, con l'aiuto di tutti :rolleyes: a fine "lavoro" riassemblo il tutto e lo posto o qui (se il file viene caricato) o su un Dropbox che posso creare per la comunità ITA ;)
Grazie sei un grande...ultimamente la conoscenza di questo spettacolare multieffetto mi occupa una buona parte del mio tempo libero, sai chi tra di noi come me ne fa un uso intensivo live come me utilizzano un set up simile al mio?( finale mesa valvolare e casse mesa) ...mi pare di aver capito ke molti ne fanno un uso prettamente HOME...sarebbe interessante scambiarsi opinioni e pareri su un uso live del nostro AXE ..
 
Grazie sei un grande...ultimamente la conoscenza di questo spettacolare multieffetto mi occupa una buona parte del mio tempo libero, sai chi tra di noi come me ne fa un uso intensivo live come me utilizzano un set up simile al mio?( finale mesa valvolare e casse mesa) ...mi pare di aver capito ke molti ne fanno un uso prettamente HOME...sarebbe interessante scambiarsi opinioni e pareri su un uso live del nostro AXE ..
Sul Live ho avuto modo di sentire mr. Edo Scordo-Tributo Pink, in un contesto live con gli Euphonia ed usava AXE SOLO in diretta XLR nel banco ed il resto via "onear" quindi niente casse vicine per far interagire la chitarra.
Il secondo chitarrista in tradizione Gilmour (Hiwatt 50 watt e pedalame analogico del caso) sempre un ottimo suono ma più cupo, mentre AXE nel mix risultava più intellegibile (sono gusti), poi un suono da solo può essere fighissimo ma nel gruppo si impasta o non emerge........

Mi ricordo un caro amico chitarrista, che quando suonava (ancora con ampli mosfet i valvolari costavano troppo) ma un suono della madonna, prendo in mano la chitarra nella pausa e strimpello un pò..... il suono per me era orribile chiedendogli come faceva a suonare cosi bene :confused: (mani a parte hehehe).
Quindi nel contesto live e sempre difficile trovare il suono giusto per bucare il Mix, il Fonico o ingegnere del suono e un elemento molto importante, perché e lui che ti sente da fuori poi ti aggiusta/isola le frequenze giuste ;)

Per il resto AXE con la modalità USB recording, apre uno spazio molto importante per l'home recording "casalingo" con ottimi risultati, anche se nessuno non ti obbliga a registrare anche via XLR nel banco, sono decisioni e gusti personali in base agli obbiettivi del caso o del condominio :(
 
Last edited:
Ho capito cercherò nel Form americano li mi sembra che sono in molti ad usare un set up come il mio, resto dell idea che attaccato agli impianti AXE esca con un suono che a me personalmente nn piace., a livello di mix di gruppo nn ho mai avuto problemi, resta un discorso di frequenze..se ognuno rispetta le sue (vedi death metal le chitarre hanno frequenze basse che spesso si sovrappongono al basso con risultati d insieme pietosi...) ho due gruppi uno cover hard rock 2 chitarre ... l altro un trio chitarra basso Vox e batteria... in entrambi la magik box fa la sua porca figura... X avere lo stesso suono microfono le casse (2) in stereo da mandare all impianto....i fonici fino ad oggi hanno solo fatto i complimenti al mio sound..leggibilissimo... qualcuno ha storto il naso quando ho chiesto 2 microfoni...da allora ho comprato due sm57....così nn ho più rottureX le registrazioni il prossimo cd vorrei provare AXE...ma se alla fine andremo in studio spero di poterlo usare con il fonico
 
Vi risulta che il Block Pitch (in fixed harm) abbia un effetto flange incorporato? Lo sto usando per abbassare di un tono la chitarra e si sente questo indesiderato effetto
 
Back
Top Bottom