Axe-Fx in Italiano

Grazie Diego per le info.
Sara' anche come dici te rispetto alla fedeltà alle naked o stem ma il suono con tanto delay così (dove c'è ovviamente ) sembra impastare troppo... Comunque nn insisto sono un profano del settore
Ciao
Nel frattempo ho risentito le registrazioni ed effettivamente, anche inserendole in un mix perfetto, difficilmente un suono così potrebbe essere gestito al meglio. Non sono un conoscitore così attento del suono dello zio Steve (almeno di questo Steve ;) ) ma forse i livelli degli effetti (e quindi non tanto la presenza o meno) potrebbero essere eccessivi. Nel "settore" i profani sono quelli con le orecchie migliori ;)
 
Ma bravo, è così che si legge il manuale vero?!?!? ;) :) :)
Senza la materia prima sotto i piedi prima ascolto le esperienze degli utenti piu smaliziati, anche perchè con solo una tastiera wireless a terra (spacebar) ed un pedale di espressione, l'uso rimane moolto limitato per me.
Prima di addentrarsi in Controlli cc # aspetto i "7" (sorry) Tasti magici :) :D :eek:
Poi non ho ancora provveduto alla stampa del pdf. ;)
 
Last edited:
Ciao Paolo ,
Se non ricordo male il tempo del primo caso nel AxeFx e' BEN AL DI SOTTO di qualsiasi looper tu possa trovare sul mercato come pedale QUINDI se sei come me che un giro di "Do alla Bennato" non sai nemmeno cosa sia e vivi scomponendo le battute in 5/4 + 11/8 + 4/4 + 7/8 capisci benissimo che non posso nemmeno iniziarci a giocare col looper se non mi assicura almeno 15 secondi :)
Sta di fatto che non avendo utilizzato veramente l'axe col mio gruppo e continuando ancora ad usare mesa cassa e frigo ... In verita' tutte queste funzioni le uso poco anche se mi piacerebbe implementarle
Come dice Diego ci sono altri prodotti, ma per fare queste cose penso che basti anche l'Axe in stereo...;)



Lei e molto brava ed una voce molto "for me" :D
Ad 1:59 circa, mette tutto in stand by e poi riparte il loop, anche con Axe funziona cosi ?
Infine usa un Boss bianco in accoppiata al looper, lo usa sugli strumenti ma non ho ben capito che cosa è !?! se limita il segnale.... quando poi parte lo stacca :confused:
Per le ciliege no problem... per lo stallone pure :D:D:D:D

Nory, per l'uso in gruppo come dimostra il video e più complicato, però mai dire mai, il bello della musica e che non si finisce mai di sorprendere :cool:
 
Last edited:
Come dice Diego ci sono altri prodotti, ma per fare queste cose penso che basti anche l'Axe in stereo...;)



Lei e molto brava ed una voce molto "for me" :D
Ad 1:59 circa, mette tutto in stand by e poi riparte il loop, anche con Axe funziona cosi ?
Infine usa un Boss bianco in accoppiata al looper, lo usa sugli strumenti ma non ho ben capito che cosa è !?! se limita il segnale.... quando poi parte lo stacca :confused:
Per le ciliege no problem... per lo stallone pure :D:D:D:D

Nory, per l'uso in gruppo come dimostra il video e più complicato, però mai dire mai, il bello della musica e che non si finisce mai di sorprendere :cool:


Il Boss bianco è l'accordatore, che accordando in "mute", fa anche la funzione di ......."mute", mentre lo stand By, credo sia il tasto play/pause
 
Ciao a tutti,
per quanto riguarda i preset in stile Luke direi che vanno bene se si stringe l'immagine stereo e si scurisce un pelino il colore del delay (tagliando alte, tipo nastro).

Ho lavorato con Steve qualche anno fa e direi che l'approccio di questi preset è abbastanza vicino. Considerate che il delay deve essere a tempo, le note vano dosate e l'attacco dovrebbe essere un pelo meno forte (mano leggera e/o plettro più sottile).

EDIT: non li ho suonati, ho solo ascoltato gli esempi nei thread linkati qui.
 
"Ho lavorato con Steve qualche anno fa..."

Allora ditelo!!!!!
Paolo, mi sa che tocca fare le valigie, ci manca solo che qua ci risponde Luca Colombo o Massimo Varini e abbiamo fatto tombola.......e noi che cercavano che ci dava una dritta sui pedalini per fare " La canzone del sole"
:D:D:D:D
 
Il Boss bianco è l'accordatore, che accordando in "mute", fa anche la funzione di ......."mute", mentre lo stand By, credo sia il tasto play/pause
Quindi, per come lo usa lei "pare" una sorta di doppia sicurezza, dato che il looper gia di suo messo in loop non campionato piu.
 
"Ho lavorato con Steve qualche anno fa..."

Allora ditelo!!!!!
Paolo, mi sa che tocca fare le valigie, ci manca solo che qua ci risponde Luca Colombo o Massimo Varini e abbiamo fatto tombola.......e noi che cercavano che ci dava una dritta sui pedalini per fare " La canzone del sole"
:D:D:D:D
Ben vengano interventi PRO di alto livello ;)
Ho conosciuto sia Begotti & Varini, quando erano sconosciuti e già allora c'era tantissimo da imparare ;)
Il problema (essendo allora sconosciuti) che tutto quello che toccavano diventava ORO e tu come un pollo ci cascavi hahaha.:(
p.s.
Se scrive il buon Varini te ne accorgi subito, e peggio di me :eek:, una pagina non basta hahaha :D:D:D
 
Ciao a tutti,
per quanto riguarda i preset in stile Luke direi che vanno bene se si stringe l'immagine stereo e si scurisce un pelino il colore del delay (tagliando alte, tipo nastro).

Ho lavorato con Steve qualche anno fa e direi che l'approccio di questi preset è abbastanza vicino. Considerate che il delay deve essere a tempo, le note vano dosate e l'attacco dovrebbe essere un pelo meno forte (mano leggera e/o plettro più sottile).

EDIT: non li ho suonati, ho solo ascoltato gli esempi nei thread linkati qui.
Ottimo ecco qualcuno che conosce il suono e può dare un giudizio alla clip registrata.
 
Ad 1:59 circa, mette tutto in stand by e poi riparte il loop, anche con Axe funziona cosi ? :cool:
Riguardando il video mi sembra che utilizzi il mute del tuner per mettere in silenzio tutto senza interrompere il loop (quindi mantiene il tempo.
Per il resto si, il looper dell'Axe può fare tutto questo basta gestirlo nel modo corretto. Considerando che nel loop inserisce anche il tamburine e la voce anche il microfono entra nel looper.
Paolo voglio vederti con la tastiera wireless sotto un piede ed il tamburello sotto l'altro: equilibrista!!! ;)
 
???
Se ho ben capito quello che intendi il looper in "pausa" non produce più alcun suono ma la chitarra si.
Sì discuteva sull'utilizzo dell'accordatore in accoppiata con il looper.
I punti sono 2....
Il primo che ad un certo punto mette tutto il loop a tacere e poi riparte con il loop, quindi sarà il looper stesso che ha questa prerogativa/funzione (on-off) come penso ci sia anche sull' Axe ;)
Il secondo perché usa "l'accordatore" come mute ? se già il looper non sovraincide o campionato più ma continua il suo ciclo ripetitivo. :confused:
In effetti Diego mi fai notare che ci sono 2 segnali in ingresso al looper (chitarra & microfono) e non so se quel looper accetta più segnali insieme e come li gestisce dato che ad occhio nudo pare tutto molto "spartano".
Spero di essermi capito pure io da solo hahaha :(
 
Last edited:
Paolo, io credo che le funzioni sostanzialmente siano due.
La prima
Il loop che va in rec, registrando di volta in volta lo spezzone che si desidera incidere/sovraincidere, lo stop/pausa, dove l'artista va in solo con la voce, e il play dove riprende il pezzo
La seconda
Il pedalini che mette in mute la chitarra per registrare la parte del microfono.
E come dicono gli anglofoni IMHO
 
Ciao a tutti,
per quanto riguarda i preset in stile Luke direi che vanno bene se si stringe l'immagine stereo e si scurisce un pelino il colore del delay (tagliando alte, tipo nastro).

Ho lavorato con Steve qualche anno fa e direi che l'approccio di questi preset è abbastanza vicino. Considerate che il delay deve essere a tempo, le note vano dosate e l'attacco dovrebbe essere un pelo meno forte (mano leggera e/o plettro più sottile).

EDIT: non li ho suonati, ho solo ascoltato gli esempi nei thread linkati qui.
Si ma con questo livello?
Puoi darci un giudizio dopo averli provati (se ne hai voglia ovviamente)?
Hai lavorato con Luke quando era nella fase X88r, Rivera, Cae o Bogner?
grazie
 
Paolo, io credo che le funzioni sostanzialmente siano due.
La prima
Il loop che va in rec, registrando di volta in volta lo spezzone che si desidera incidere/sovraincidere, lo stop/pausa, dove l'artista va in solo con la voce, e il play dove riprende il pezzo
La seconda
Il pedalini che mette in mute la chitarra per registrare la parte del microfono.
E come dicono gli anglofoni IMHO
Giusto Dinik, mi sono rivisto più volte il video e come dici tu, il Boss gestisce solo il mute della chitarra :cool:
I Live non sono il mio forte :( dove si presentano situazioni da gestire diverse, ma sempre interessanti che non in un classico home studio ;)
Diego la tastiera wireless "solo" scalzo... più posso usare l'idiofono "triangolo" alla fine del pezzo :D:D:D hahaha :)
 
Last edited:
Rispolvero il mio cavallo di battaglia ... Lukather e' un signor chitarrista dal tocco proprio e personale , un "capo"
Dagli quello che ti pare ... Suonera' sempre "Lukather"

Come per gli appassionati del cappellino irlandese dategli 2 delay qualsiasi e suonera sempre "edge"
Se le mani non son quelle suonera' sempre diverso .

Poi ben vengano le dissertazioni tecniche che sono sempre interessanti .

Paolo il looper e' una cavolata ... Se metti il blocco e spippoli un po' col mouse e cambi i para,etri te ne accorgi subito di come si usa e che opzioni ha anche senza leggere il manuale .
Tra l'altro sia Dino che Diego hanno gia' detto tutto .
P.s. Per me un loop di meno di 30 secondi e' un insulto alla mia "intelligenza musicale " :p

P.s.numero 2 : incredibile e molto intelligente che AX8 abbia capacita' di looping doppio rispetto al monolite nero .
 
Si ma con questo livello?

Dipende da cosa devi fare, ricorda che lui usa sempre almeno un pedale volume davanti all'ampli e quasi sempre un pedale per regolare il volume dell'effettistica dopo il pre. In questo caso la seconda cosa è fondamentale. Prova ad attaccare un pedale all'input gain di un delay settato un pelo troppo alto di livello. Vedrai che quando suoni veloce tenti ad abbassare il pedale e quando fai note lunghe lo alzi. È molto espressivo :)

Puoi darci un giudizio dopo averli provati (se ne hai voglia ovviamente)?
Purtroppo sarò senza Axe per un po'...

Hai lavorato con Luke quando era nella fase X88r, Rivera, Cae o Bogner?
Boh, erano credo 4 o 5 anni fa. Prima di Bogner credo. Avevamo usato dei Marshall, e questo farebbe capire perché ora usa Bogner.
 
non riesco a caricare i file....dove sbaglio?

clicco su "upload a file" seleziono il file, invio, ma mi dice che c'è un errore nel caricare il file

????????????
 
Back
Top Bottom