Axe-Fx in Italiano

Loro parlano dell'interruttore "Cut" sotto la manopola Bass, ho postato un' immagine, vorrei capire se anche tra di loro si capiscono ;)
Giusto per chi è interessato alla discussione, sempre grasso che cola le condivisioni sull'utilizzo dell'Axe :)
http://forum.fractalaudio.com/threads/that-lo-cut-switch-i-just-love-it-love-it-love-it.106663/
Ajo
Si quel thread è iniziato in un modo, deviato sul controllo Bright, per tornare allo switch CUT.
Si tratta di uno switch che attiva e disattiva un filtro shelving di primo ordine impostato a 120Hz (su domanda perchè fosse impostato così Cliff ha risposto che è stato impostato su 120 Hz perchè la maggiorparte dei produttori lo impostano su questa frequenza).
Opera riducendo la quantità di frequenze basse che entrano nella simulazione di amplificatore. Pertanto la sua azione è abbastanza diversa da quello del controllo Bright di cui ti ho già detto(e che preferisco).
 
hahaha, se ti va di spiegarmi la funzione senza "UNDO", come la usi tu..... presumo per sovra-incidere sul Loop
Non proprio. La funzione UNDO che permette di rimuove la registrazione più recente aggiunta al loop (ed in alcune situazioni limita la durata del Loop registrabile - vedi manuale).
Quello a cui penso tu faccia riferimento è il controllo STACK che aggiunge altro audio a quello eventualmente già presente nel loop.
Per imparare ad usare il looper serve solo un po di tempo ma soprattutto un controller che ti permetta di non staccare le mani dalla chitarra ;) ma a questo so che ci stai già pensando
 
Grande O.T.
Se tra una traduzione ed un'altra ti serve "staccare la spina", guardati questo video creativo :)

Ah bellissimo ma: se nel caso #1 si rompe il filo da pesca? sai che foto fantastiche alla faccia di quello che sta usando questo trucchetto e si vede svolazzare via il suo smartphone da 700$ :eek::eek::eek: :D:D:D
 
Ciao Paolo ,
Come diceva Diego UNDO serve a "cancellare " l'ultimo layer registrato su un loop che ha gia' una o piu' sovraincisioni ...
In realta' la mia scelta di non utilizzare UNDO e' dovuta in primis alla voglia di avere piu' secondi possibili di registrazione .
Difatti "normalmente" tendo a fare qualche giochetto di Looper utilizzando preset che escono mono in maniera di sfruttare al massimo il tempo di registrazione permesso .
Senza andare a rispolverare il manuale ti posso dire che se
Y e' il tempo di registrazione in STEREO CON UNDO
Y x 2 e' il tempo di registrazione in MONO con Undo oppure di STEREO SENZA UNDO
e infine Y x 2 x 2 ... Quindi Y x 4 se si utilizza il looper in MONO e SENZA UNDO

Se non ricordo male il tempo del primo caso nel AxeFx e' BEN AL DI SOTTO di qualsiasi looper tu possa trovare sul mercato come pedale QUINDI se sei come me che un giro di "Do alla Bennato" non sai nemmeno cosa sia e vivi scomponendo le battute in 5/4 + 11/8 + 4/4 + 7/8 capisci benissimo che non posso nemmeno iniziarci a giocare col looper se non mi assicura almeno 15 secondi :)

Sta di fatto che non avendo utilizzato veramente l'axe col mio gruppo e continuando ancora ad usare mesa cassa e frigo ... In verita' tutte queste funzioni le uso poco anche se mi piacerebbe implementarle
 
Grazie Nory per la delucidazione, ho imparato un altra cosa.
L'uso che ne faccio io è per registrare il riff, mandarlo fino a che, smanettando sui controlli non trovo il suono giusto.
Praticamente il riff di "Where the streets have no name" è diventato " Where the streets have no end" :D

Ancora tanti auguri

Dino
 
Ciao Paolo ,
Come diceva Diego UNDO serve a "cancellare " l'ultimo layer registrato su un loop che ha gia' una o piu' sovraincisioni ...
In realta' la mia scelta di non utilizzare UNDO e' dovuta in primis alla voglia di avere piu' secondi possibili di registrazione .
Difatti "normalmente" tendo a fare qualche giochetto di Looper utilizzando preset che escono mono in maniera di sfruttare al massimo il tempo di registrazione permesso .
Senza andare a rispolverare il manuale ti posso dire che se
Y e' il tempo di registrazione in STEREO CON UNDO
Y x 2 e' il tempo di registrazione in MONO con Undo oppure di STEREO SENZA UNDO
e infine Y x 2 x 2 ... Quindi Y x 4 se si utilizza il looper in MONO e SENZA UNDO

Se non ricordo male il tempo del primo caso nel AxeFx e' BEN AL DI SOTTO di qualsiasi looper tu possa trovare sul mercato come pedale QUINDI se sei come me che un giro di "Do alla Bennato" non sai nemmeno cosa sia e vivi scomponendo le battute in 5/4 + 11/8 + 4/4 + 7/8 capisci benissimo che non posso nemmeno iniziarci a giocare col looper se non mi assicura almeno 15 secondi :)

Sta di fatto che non avendo utilizzato veramente l'axe col mio gruppo e continuando ancora ad usare mesa cassa e frigo ... In verita' tutte queste funzioni le uso poco anche se mi piacerebbe implementarle
Ciao Nory
In effetti "Undo" ha un senso ben preciso, ma non avendo capito il tuo uso c'è l'ho messo dentro opss. :D
Tanto e vero che tempo fa avevo richiesto che la funzione UNDO ( la chiamai COMPARE in stile Rocktron), fosse implementata dentro Axe-Edit per tornare indietro durante la programmazione di una patch in stile DAW.
Ma tornando a bomba su Undo non sapevo che potevi escluderlo per avere piu secondi di campionamento (se ho capito bene).
La cosa carina sarebbe stato poter campionare più spezzoni e richiamarli con le "scene" un trucchetto che usa Fremen ma con il Sinth ;)
 
Last edited:
Grazie Nory per la delucidazione, ho imparato un altra cosa.
L'uso che ne faccio io è per registrare il riff, mandarlo fino a che, smanettando sui controlli non trovo il suono giusto.
Praticamente il riff di "Where the streets have no name" è diventato " Where the streets have no end" :D

Ancora tanti auguri

Dino
Hey Dinik,
Usi il sistema sempre del buon "Fremen" quando usa il Mixer CabLab 3 "premium" per trovare il suo giusto mix con gli IR dei Cab ;)
 
Hey Dinik,
Usi il sistema sempre del buon "Fremen" quando usa il Mixer CabLab 3 "premium" per trovare il suo giusto mix con gli IR dei Cab ;)

Non lo sapevo.
Comunque se ti interessa il connubio scene/synth guarda questo:



Poi finito argomento cab, passiamo ai synth e chi più ne sa più ne parli
:D
 
Ciao a tutti.
Auguri di buon anno.
Qualcuno di voi ha visto e scaricato i preset di Lukather sia con X88 che col cae3+?
Mi sembra che i preset suonano in manera innaturale (overeffected).
Secondo voi il Luke suonava con effetti con livelli cosi' elevati?

http://forum.fractalaudio.com/threads/steve-lukather-cae-3-se-preset.108431/
http://forum.fractalaudio.com/threads/steve-lukather-soldano-x88r-preset.108330/
Ciao, ti dirò che anche a me hanno fatto lo stesso "effetto" (scusa il gioco di parole ;) )
Tuttavia il suono andrebbe sentito nel complesso del mix e non escluderei visto le descrizioni che chi ha fatto i preset ha messo nei suoi post lui abbia accesso a qualche "naked track" o Stem
 
Diego scusa l' ignoranza, presumo che naked track sia la traccia di chitarra isolata dal resto, ma "Stem", se non è un sinonimo, cosa è?
 
Se non ricordo male il tempo del primo caso nel AxeFx e' BEN AL DI SOTTO di qualsiasi looper tu possa trovare sul mercato come pedale QUINDI se sei come me che un giro di "Do alla Bennato" non sai nemmeno cosa sia e vivi scomponendo le battute in 5/4 + 11/8 + 4/4 + 7/8 capisci benissimo che non posso nemmeno iniziarci a giocare col looper se non mi assicura almeno 15 second
Ciao il looper dell'Axe è in grado di fornire registrazioni per le seguenti durate:
  • Mono - 60 secondi.
  • Stereo - 30 secondi.
  • Mono con funzione Undo - 30 secondi.
  • Stereo con funzione Undo - 15 secondi.
In effetti non è pensato per fare chissa cosa (specie con tempi diversi e se si pensa che il Ditto TC Electronicha un loop da 5 minuti ed è minuscolo...)) ma resta comunque uno strumento usato da molti. Sul mercato unità che danno registrazioni molto più lunghe ci sono (ne ho vagliate un po per un progetto alcuni anni fa) e quella che mi dava la maggiore liberta in termini di registrazione/riproduzione era la JamMan Stereo Digitech (con la possibilità di riprodurre loop registrati in precedenza..
 
Diego scusa l' ignoranza, presumo che naked track sia la traccia di chitarra isolata dal resto, ma "Stem", se non è un sinonimo, cosa è?
Si possono essere sinonimi ma in termini da studio lo stem è fatto prima del mix finale mentre la Naked track è successiva al mix finale (quindi potrebbe avere effetti aggiuntivi messi ad esempio su un bus). Ma prendi il tutto con le pinze dato che questo lessico cambia da studio a studio...
 
Ciao Nory
In effetti "Undo" ha un senso ben preciso, ma non avendo capito il tuo uso c'è l'ho messo dentro opss. :D
Tanto e vero che tempo fa avevo richiesto che la funzione UNDO ( la chiamai COMPARE in stile Rocktron), fosse implementata dentro Axe-Edit per tornare indietro durante la programmazione di una patch in stile DAW.
Purtroppo non è più fattibile con la versione 3 di Axe-Edit. Nelle versioni precedenti dell'Editor il preset era sul computer e veniva inviato all'Axe per essere riprodotto (questo consentiva anche l'editing offline ma dava anche un sacco di problemi). Con Axe-Edit 3 è l'editor che legge il preset dall'Axe e quindi creare i presupposti per una versione "UNDO" del preset sarebbe complesso. Direi che il metodo che avevi descritto tu era semplicemente perfetto! Bravo!

Ma tornando a bomba su Undo non sapevo che potevi escluderlo per avete piu secondi di campionamento (se ho capito bene).
La cosa carina sarebbe stato poter campionare più spezzoni e richiamarli con le "scene" un trucchetto che usa Fremen ma con il Sinth ;)
Ma bravo, è così che si legge il manuale vero?!?!? ;) :) :)
 
Per rimanere in tema Looper, quello dell'AX8, unità più rivolta al mondo live, permette una durata maggiore:
  • Mono - 4 minuti
  • Stereo - 2 minuti
  • Mono con Undo - 2 minuti
  • Stereo con Undo - 1 minuto.
 
Ciao, ti dirò che anche a me hanno fatto lo stesso "effetto" (scusa il gioco di parole ;) )
Tuttavia il suono andrebbe sentito nel complesso del mix e non escluderei visto le descrizioni che chi ha fatto i preset ha messo nei suoi post lui abbia accesso a qualche "naked track" o Stem
Grazie Diego per le info.
Sara' anche come dici te rispetto alla fedeltà alle naked o stem ma il suono con tanto delay così (dove c'è ovviamente ) sembra impastare troppo... Comunque nn insisto sono un profano del settore
Ciao
 
Back
Top Bottom