Axe-Fx in Italiano

Aggiungo solo per correttezza che l'espressione "colorita" non era riferita a FAS ma alle migliaia di utenti che non hanno trovato utile questa cosa, magari il mio inglese nn ha espresso con chiarezza l'esigenza,
scusate

Tranquillo si era capito ;)
 
Pure io ho capito fischi per fiaschi hahaha :)
In effetti l'uso delle scorciatoie si prestano molto su Daw Audio & Video Editing (CAD), per Axe Fx oltre i pedali hai mai considerato la RAC12 ?
Interessante sia in Studio che Live per un controllo più ampio in diversi settori ;)
L'implementazione delle scorciatoie con tastiera non è male ;)
Io mi sono preso una tastiera wireless, la metto a terra e la uso come comando remoto (usando la lunga spacebar) in attesa della pedaliera definitiva "MFC" :)

p.s. stralalla

Volevo fare una piccola aggiunta (probabilmente ne sei pure già a conoscenza) e dare atto a Diego sulle sue traduzioni-ITA :encouragement:
Il pdf AXE-EDIT "getting started" 3.0 sia a pag.3/6/7/9/10/ ed infine l'elenco completo (da stampare) a pag. 12, illustra una serie di scorciatoie previo tastiera, stampa utile ;)
A volte un po per pigrizia ed un po per "il poco tempo disponibile" nel ricercare tra i vari manuali, ci sono piccole perle da cogliere, il tuo intervento fa luce anche su questo aspetto per tanti di noi e per i novizi :)

Ciao
 
Last edited:
Axe Fx XL & XL Plus "backup interno del firmware di emergenza"

Ciao Diego,

uno dei punti cardine che mi hanno portato alla scelta di XL e appunto questa integrazione, dato che si tratta di passaggi delicati, qualora dovessero subentrare (in extremis), sarebbe importante avere una traduzione (pdf) più corretta o "con tue integrazioni" per non fare poi delle "cappelle" se mai capitasse ;)

Questo e quanto riporta il manuale "Master XL" con tutti i limiti del traduttore di Google :

Manual XL Doc.v.15.0b

14 Firmware Update Beckup


  • Axe-Fx II 14.1.1 XL Failsafe Firmware

L'Axe-Fx II XL dispone di un meccanismo di recupero integrato per la protezione contro problemi di aggiornamento del firmware. (L'originale e Modelli Mark II non includono questa funzione. Contattare l'assistenza se si richiede l'assistenza al recupero.)
Nel raro caso che si verifica un errore durante l'aggiornamento del firmware e il tuo Axe-Fx II XL non si avvia, eseguire i seguenti passaggi:
1. Spegnere.
2. Premere i pulsanti e tenere ENTRAMBI "Pagina":
3. Tenendo entrambi i pulsanti Pagina (PAGE), accendere l'alimentazione. Una volta avviato il unità rilasciare entrambi i pulsanti. L'unità sarà l'avvio in modalità di aggiornamento "failsafe" (?) e un menu UTILITY verrà mostrato.
ATTENZIONE: Non eseguire qualsiasi <
ENTER> si possono verificare le funzioni sullo schermo TEST o la perdita di dati !
4. Selezionare la pagina FIRMWARE, se non è già selezionato. Il display visualizza "Versione 0.00".
5. Avviare Frattale-Bot un aggiornamento del firmware come si farebbe normalmente

pag.151


Grazie per tutto il tuo gentile supporto :encouragement:
 
Anche se Paolo ha già fatto una buona traduzione ;) questa è quella "ufficiale" :) :) riportata nel manuale Axe-Fx II


L’Axe-Fx II XL e XL+ possiede un sistema interno di prodezione in caso di problemi durante l’attività di aggiornamento del Firmware (il modello originale ed il Mark II non possiedono questa funzione. COntatate il supporto in caso necessititat di assistenza per il ripristino della vostra unità). Nella rara eventualità nella quale si verifichi un errore durante la fase di aggiornamento del Firmware ed il vostro Axe-Fx II XL non si avvii, effettuate quanto riportato di seguito:
  1. Spegnete fisicamente l’unità.
  2. Premete e tenete premuto ENTRAMBI i pulsanti “Page” presenti sul pannello frontale
  3. Mentre tenete premuti i pulsanti Page accendete l’unità mediante il pulsante sul pannello frontale. Una volta che l’unità si è accesa rilasciate i due pulsanti. L’unità si avvierà in una particolare modalità chiamata “failsafe update mode” che possiede un menù UTILITY che verrà mostrato sullo schermo.
    ATTENZIONE: Non provate ad eseguire (premendo il tasto <ENTER>) alcuna delle operazioni riportate sulla schermata TEST, rischiate di perdere tutti i dati presenti sulla vostra unità!
  4. Selezionate la pagina FIRMWARE se non è già selezionata. Il display mostrerà la scritta “Version 0.00”.
  5. Ora potete attivare Fractal-Bot ed effettuare l’aggiornamento normalmente (vedi manuale di Fractal-Bot).
 
Grazie spx90 dell'attenzione!!
Ho letto la guida; molto interessante, non sapevo dell'esistenza di tutti questi pulsanti "scorciatoia". .....forse manca proprio il tab!!!
Evviva se lo implementano.
Quando nel 2000 ho iniziato ad utilizzare un computer non credevo molto nel Tab (da chitarristi abbiamo la possibilità di apprezzare la manualità della sinistra sulla tastiera). Adesso utilizzo moltissimo i pulsanti scorciatoia per le funzioni comuni (sul pc); è per questo che ho richiesto la nuova funzione
ciao
 
Diego, sai nulla sulla disponibilità dell'AX8 in Europa ed il prezzo?

facendo una comparazione con FX8, il prezzo dovrebbe essere qualcosa sopra i 1600 giusto?
 
Speriamo anche sotto ... Chi lo sa'... Cosi e' la volta buona che mi decido e "smammo" la Triple Recto ... Mi sono invecchiato ...'il mio chiropratico non me la perdona ( la Rectifier ) [emoji23][emoji23][emoji28]
 
carina anche la nuova casa FR10 attiva della Matrix, 9.7 kg

...se suonasse simile alla Q12a sarebbe un bel passo in avanti!
 
Prezzo e inizio delle consegne in fase di definizione... ;)
La richiesta sul mercato americano è enorme, inizio consegne stimate negli USA fine ottobre. Purtroppo essendo una nuova unità andrà fatta tutta la trafila per l'importazione CE che non è indolore ne per i tempi. Cercherò di tenervi aggiornati.
 
Eccomi di nuovo dopo un lungo periodo di assenza cari amici Axiani. Volevo porre una domanda. Attualmente mi trovo al FW. 15 pur essendo abbastanza soddisfatto vorrei aggiornare all'ultimo firmware per fruire delle nuove funzioni implementate tra cui diverse simulazioni in più. Per ora sono molto soddisfatto soprattutto riguardo ai NUMEROSI PARAMETRI che posso modificare attraverso l'interfaccia software di AXE EDIT che mi danno la possibilità di cogliere e ottenere esattamente tutte le sfumature che voglio. Bene il mio quesito è questo. Aggiornando al FW 19 o 20 riesco a conservare tutto questo ben di Dio oppure vi è stata una scrematura delle opzioni disponibili ? Ho questo dubbio perché da qualche parte mi sembra di aver letto che una "semplificazione" in ordine alla scelta delle opzioni v'è stata. Frutto della mia immaginazione oppure c'è qualcosa di vero ?
 
Dal 15 al Quantum e' cambiato molto ... Adesso c'e' un nuovo layout di Axe-Edit , alcuni parametri ultra-deep sono cambiati nei nomi non nella funzione . Sono stati tolti solo pochi parametri ormai "inutili" visto il cambio di computazione del completamente nuovo firmware .
Dal firmware 15 ci sono stati non uno ma ben 2 avanzenti nell'architettura con cui e' pensata la simulazione ... Il G3 prima poi il Quantum ...
Direi che aggiornarnando ti ritroverai con un sacco di belle ed utili sorprese ... Dimenticavo sono stati implementati anche parametri che non c'erano prima quindi non si e' solo "sfoltito"

Vai super tranquillo ... MA non prima di aver fatto in backup totale del tuo axe compreso il file system cosi in qualsiasi caso non rischi niente !! Fare il fw downgrade e' sempre possibile ...

Comunque adesso suona tutto cosi bene a "primo colpo" che difficilmente ti verra' voglia di tornare indietro
 
Giusto per stare in tema di backup & "downgrade" :lol :lol :mrgreen

Ma cos'è sta novità dell' AX8 di cui si parla tanto !?! :shock
Una pedaliera che può integrarsi/interagire anche con il rack... ed avere ulteriori "blocchi" per via digitale ?

p.s.
Confidavo moolto sulla FX8 ! per uno sviluppo ad ampio raggio su StompBox Vintage :nightmare: :D :D

Ciao Valerj79 se fai il passo, vai direttamente al Quantum 1.0, io "personalmente" col 19 non mi sono trovato e tornassi al 18.....
Adesso sono molto curioso dell'ultimo FW :mrgreen, ovviamente rimane una mia opinione "personale" ;)
 
Last edited:
Ma cos'è sta novità dell' AX8 di cui si parla tanto !?! :shock

E' una versione "pedaliera" dell'axefx. Per problema di consumo e riscaldamento delle CPU cliff ha dovuto ripiegare su processori meno potenti. Quindi può far girare un solo blocco ampli, e una decina di effetti massimo. Gli algoritmi sono gli stessi, e da quanto dice Cliff i blocchi saranno scambiabili tra AX8 e AXEFX-II. Quindi puoi farti i suoni e portarli in giro.
E' stand alone, un multieffetto a se stante.
Io uso pochi effetti, un ampli solo, suono solo live: per me portare rack e pedaliera midi è più scomodo che una pedaliera, e mi basta l'AX8. Dovrebbe suonare come il II (mentre l'FX8 è più trasparente, ottimo per chi non vuole il minimo degrado di segnale in catena usando ampli tradizionali).
 
La situazione attuale è semplice:
- vuoi il massimo: Axe-Fx II XL+ e MFC-101
- vuoi continuare ad usare il tuo amato ampli valvolare e/o la tua strumentazione analogico/digitale: FX8
- vuoi avere la qualità dell'Axe (anche se con qualche limitazione) ma con un peso quasi nullo ed un setup flessibile: AX8
Ora la linea è (quasi) completa ;)
 
Last edited:
Ciao Valerj79 se fai il passo, vai direttamente al Quantum 1.0, io "personalmente" col 19 non mi sono trovato e tornassi al 18.....
Adesso sono molto curioso dell'ultimo FW :mrgreen, ovviamente rimane una mia opinione "personale" ;)

Come mai ti sei trovato male con il 19 ? puoi spiegarmi spx90? Cosa non ti è piaciuto ?
 
AX8 questo sconosciuto.....

La situazione attuale è semplice:
- vuoi il massimo: Axe-Fx II XL+ e MFC-101
- vuoi continuare ad usare il tuo amato ampli valvolare e/o la tua strumentazione analogico/digitale: FX8
- vuoi avere la qualità dell'Axe (anche se con qualche limitazione) ma con un peso quasi nullo ed un setup flessibile: AX8
Ora la linea è (quasi) completa ;)

Ciao Diego,
a parte il "quasi" completa, può mettere la stizza o la GAS.....
per il resto hai sintetizzato in modo esemplare :encouragement:

E' una versione "pedaliera" dell'axefx. Per problema di consumo e riscaldamento delle CPU cliff ha dovuto ripiegare su processori meno potenti. Quindi può far girare un solo blocco ampli, e una decina di effetti massimo. Gli algoritmi sono gli stessi, e da quanto dice Cliff i blocchi saranno scambiabili tra AX8 e AXEFX-II. Quindi puoi farti i suoni e portarli in giro.
E' stand alone, un multieffetto a se stante.
Io uso pochi effetti, un ampli solo, suono solo live: per me portare rack e pedaliera midi è più scomodo che una pedaliera, e mi basta l'AX8. Dovrebbe suonare come il II (mentre l'FX8 è più trasparente, ottimo per chi non vuole il minimo degrado di segnale in catena usando ampli tradizionali).
Grazie Smilzo
per l'approfondimento sul prodotto e posso capire anche chi viaggia molto o all'estero la comodità di questo oggetto :encouragement:.
Aspetto Diego, quando si metterà all'opera "sulle" traduzioni localizzate, per capirne di più di cosa sarà capace di fare ;)
 
Ciao a tutti.
Ho una domanda da fare.
Come mi consigliate di collegare in digitale il mio Axe XL ad un mixer digitale? I cavi cannon vanno bene o ce ne vogliono di particolari ? Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti.
Ho una domanda da fare.
Come mi consigliate di collegare in digitale il mio Axe XL ad un mixer digitale? I cavi cannon vanno bene o ce ne vogliono di particolari ? Grazie in anticipo!

Ciao, i cannon vanno assolutamente bene, ma se il tuo mixer ha un bus spdif coassiale puoi utilizzare l'uscita spdif dell'axe evitando così una conversione D/A e A/D in più

Ciao ;)
 
Back
Top Bottom