Axe-Fx in Italiano

Ciao raga ... Esiste Axechange ... Digiti basso e ne escono vari ... Resettate l'amp e siete a posto !
Per le "mie cose" oramai vado quasi sempre diretto ... Oppure uso un BK7 e dalla direct out vado al axe e l'altro va diretto alla scheda audio .
Se non si parla di effetti vari , difficile far suonare male un basso ... A frequenze vince sempre lui !! [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Ciao raga ... Esiste Axechange ... Digiti basso e ne escono vari ... Resettate l'amp e siete a posto !
Per le "mie cose" oramai vado quasi sempre diretto ... Oppure uso un BK7 e dalla direct out vado al axe e l'altro va diretto alla scheda audio .
Se non si parla di effetti vari , difficile far suonare male un basso ... A frequenze vince sempre lui !! [emoji23][emoji23][emoji23]

Thank you Noriuky :encouragement:

A volte info. seppur "banali" possono servire e salvare le chiappe :lol quindi niente va dato per scontato :-|, sopratutto per chi è novizio come me.....:roll
p.s.
Non scrivere basso (vedi sotto) dato che il sito e in inglese..... ERGO = Bass

Se tanto mi da tanto, si hanno 167 preset disponibili (però di tutti i FW) e 28 CAB Free ;)
In realtà per Quantum 1.0 adesso ci sono 12 preset disponibili e presumo pure i 28 CAB :eek:

attachment.php

p.s.
chi usa Google ed ha nelle "estensioni" il comodo "Google Traduttore", chi lo usa a volte ti incasina nelle ricerche perché lo fa in automatico, anche se si risponde in Inglese .-)

Ogni consiglio e sempre ben gradito ! :encouragement:
 

Attachments

  • AXE-CHANGE Basso.JPG
    AXE-CHANGE Basso.JPG
    58 KB · Views: 71
Last edited:
Chat Live Axe-ITA

Ciao ragazzi,

la butto li come proposta, ho visto che sul sito fr. del buon AlGrenadine & Alex, dispongono di un buon sito con annesso una Chat live da diverso tempo
:encouragement:

Non sarebbe interessante e simpatico poterne avere una Chat anche qui da Noi "utenti AxeFx ITA" ? :p

Cosa ne pensate ? ;)

Graziessssss

spx90 +1 :mrgreen :mrgreen :mrgreen
 
Buondì
La chat non la vedo malvagia, ma è un qualcosa che va in tempo reale e noi siamo talmente pochi che forse alla fine non vale la pena, anche volendo fare un gruppo su Facebook ci ritroviamo una copia di questo forum

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 
Buondì
La chat non la vedo malvagia, ma è un qualcosa che va in tempo reale e noi siamo talmente pochi che forse alla fine non vale la pena, anche volendo fare un gruppo su Facebook ci ritroviamo una copia di questo forum

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Considera che ci sono state "61 presentazioni", sul forum fr, e spesso c'è molta discussione on-line.
Naa Facebook io ci sono allergico, non so il perché.... ma a pelle non me gusta :pride:

Di una cosa sono fermamente convinto che ci sono molti utenti che ci leggono qui, ma non si registrano per confrontarsi.
Forse c'è da farsi qualche domanda sul perché e cosa si può fare per coinvolgerli nelle loro esperienze, curiosità e se necessitano di approfondimenti...... Anche meno "tecnici" !
Cmq. rimane una mia considerazione personale :roll
Mah ?

Piccola dimenticanza... sulla Chat fr. ci puoi solo accedere se sei "registrato" sul loro forum, una ragione/benefit in più per registrarsi ;)

Ciao a tutti ;)
 
Last edited:
Upgrade Quantum 1.0

Scusa Diego,

tornando con i piedi per terra....

Giusto come promemoria per tutti i nuovi !
Per il passaggio a Quantum 1.0 necessita questa prassi x XP, etc.:

1) Installare i Driver (06 Giugno 2014) installati da tempo ok !
2) Aggiornare l'ultimo Fractal Bot 2.5.0 (17-Settembre-2015)
3) Aggiornare FW Quantum 1.0 (16-Settembre-2015)
4) Aggiornare Axe-Edit 3.3.1 ultimissima release (18-Settembre-2015)
Come spiegato poi da Diego

Nota:
Mi raccomando FATE SEMPRE PRIMA IL BACKUP !!!!!
:star::star:


Come scaletta la priorità fra 3 e 4 e la stessa cosa ? Leggere post di Diego :D

Come dice Noriuky sulla discussione sul forum (......Refresh after update dalle opzioni di Update) può essere dovuto alla precedente versione Axe Edit 3.3.0 ?

Grazie 1000 :encouragement:
 
Last edited:
Ciao, la procedura è pressochè la stessa sia in caso di major release (cambia il primo numero) sia in caso di minor release (cambia il numero dopo il "." ad es 19.2, 19.3).
  • L'installazione dei driver è necessaria solamente la prima volta che si collega l'Axe al proprio PC / MAC. Sono driver ormai abbastanza stabili e che non richiedono aggiornamento.
  • Una volta installati i driver il PC/MAC è in grado di riconoscere l'Axe / FX8. A questo punto serve uno strumento per comunicare con l'Axe: e qui viene il momento di Fractal Bot.
  • Quando Fractal Bot è installato è possibile effettuare tutte le operazioni di upload e download (backup) dei Preset ma soprattutto le fasi di aggiornamento della macchina (compreso il MFC-101).
  • L'aggiornamento è ormai pressochè tutto automatizzato ed all'utente è richiesto solo di effettuare il ciclo di spegnimento / riaccensione rispettando quanto riportato sullo schermo.

NB: quando Fractal Bot finisce di inviare il FW l'Axe sta ancora completando le operazioni di caricamento quindi aspettare a spegnere l'Axe. Allo stesso modo aspettare i 5 secondi (magari anche 10) prima di riaccendere l'Axe.
Ora avete la macchina aggiornata.

Axe-Edit è opzionale e va installato se si vuole gestire l'Axe da un PC/Mac. Contrariamente a come si potrebbe pensare sono molti, specialmente fra i pro, i musicisti che preferiscono gestire l'Axe dal pannello frontale (che in effetti è, molte volte, l'unico sistema che avete a disposizione live su un palco).
Una volta installato Axe-Edit e lanciata l'applicazione viene rilevato l'Axe (collegato via USB - indicazione "Connected!" e spunta verde in alto a sinistra)) e (molto spesso) chiede di aggiornare i blocchi. Ricordate che dalla versione 3 di Axe-Edit la stessa non può essere gestita off-line e funziona solo con l'Axe collegato: questo consente di avere un perfetto allineamento Axe/editor.

Ancora un paio di note sull'utilizzo di Axe-Edit / pannello frontale / MFC-101.
Pur essendo una macchina molto (ma moooolto) potente, l'Axe preferisce gestire un solo set di comandi alla volta (potrebbe fare di piu ma per stabilità è stato pensato così): pertanto è preferibile, se si vuole sfruttare l'editor, non usare MFC o il pannello frontale; al contario se si vuole utilizzare questi ultimi è molto, assai, decisamente, senza alcun dubbio consigliabile mettere in pausa l'editor (tastino || in alto a sinistra sulla barra superiore di Axe-Edit).

Una cosa che spx90 non ha indicato nella sua perfetta scaletta di cose "to do": fate sempre e spesso il backup dei vostri preset e se fate impostazioni avanzate anche del File System. Questo è assoultamente necessario in caso di major update del firmware ma è consigliabile anche per i FW intermedi.
 
*No compriendo....*

Nel forum consigliano dopo aver effettuato l'upgrade di AE che con il Q1.0 fara' al primo accesso un rescan dei blocchi , di fare di nuovo un Refresh after update dalle opzioni di Update . Possibilmente qualche valore che non corrispondeva tra Axe e AE .
Niente di che ... Qualche parametro avanzato tipo i nomi delle valvole del pre ...
Tanto nel dubbio , non costa niente e non ti cambia niente a livello di patch

Diego, in effetti mi riferivo alla dritta esposta da Noriuky :encouragement:, e visto l'upgrade velocissima di Edit-Axe 3.3.1 ho "pensato" che quello poteva risolvere quanto scritto sul forum, ma mi sa che ho preso la mucca per le balle :lol :lol per quanto hai poi scritto :encouragement:

Quindi non mi è ben chiaro il fare di nuovo un "Refresh after update dalle opzioni di Update", dato che AxeFx prevede l'Utility/Reset/Reset System Params (enter)
non si rischia di male interpretare e poi fare un bel pasticcio, resettando tutta la macchina !?!

Quindi un chiarimento sul "rifare di nuovo un Refresh after update dalle opzioni di Update" da dove ? da Fractal Boot !
Definire questo punto e importante anche per chi non si sente di fare questo tipo di domande, per Voi ovvie per altri "magari" no ;)

Per il Backup "omettessi" la stringa perché ci "martelli" giustamente tutte le volte :nightmare:, a questo punto direi che puoi aggiungerlo alla fine della tua firma come NOTE: :lol :lol :lol

p.s.
Argomento Backup esposto post. fa...anche a GiRa ,
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GiRa,
ti confesso che fino ad oggi non ho fatto una cippa di Backup "purtroppo", mi sono salvato le "mie" Patch con esporta su DOC. Wind., ovviamente se per errore si cancellano i dati perderei i CAB optional aggiunti ed i Blocchi Custom :(.


Quindi:
1) Save = salvataggio sulla memoria dell' AXE
2) Export = salvare il preset singolo sul sistema operativo in uso, su una cartella a piacere.
3) Snapshot = salvataggio del preset singolo in una cartella "preposta" di AXE ~/Documents/Fractal Audio/Axe-Edit/Presets/Snapshots.

Giusto ?
GiRa, se ti vuoi fare due risate.... inizialmente "impazzivo" per trovare gli Screenshot di Snapshot :) dato che l'icona riporta una macchina fotografica :lol.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma avrei il piacere di approfondire le diverse soluzioni con te Diego :p
 
Last edited:
Ciao, eviterei di fare confusione fra le opzioni di Axe-Edit e quelle dell'Axe-Fx.
Quanto indicato da Noriuky era riferito ad Axe-edit ed è una procedura per allineare l'editor (che ripeto ora non lavora più offline) con l'Axe a seguito degli aggiornamenti FW dell'Axe stesso. Non è altro della stessa procedura che Axe-Edit richiede al primo avvio dopo un aggiornamento del FW.
Diverso il system reset dell'Axe che come indicato sul manuale interessa molti parametri "funzionali" (MIDI CC tra gli altri) e che comunque non deve essere visto come una tragedia. Partendo dal fatto che uno si è fatto il proprio backup, dopo aver fatto l'aggiornamento, il reset dei parametri di sistema aiuta ad avere una osrta di macchina nuova. Normalmente è una cosa che faccio, sapendo cosa normalmente modifico nei parametri di sistema, ci metto 5 minuti a ripristinare il tutto sapendo però che sono davanti ad una macchina nuova che risponde esattamente come Cliff ha ipotizzato nello sviluppo del nuovo FW.

Per quanto riguarda il backup il metodo migliore, a mio parere, è utilizzare Fractal Bot e non Axe-Edit facendo un bel dump della memoria dell'Axe, file system compreso.
Lavorando con FW beta emessi in continuo lo ritengo il metodo più sicuro per ripristinare una macchina che presenta problemi legati a bugs.
 
Per quanto riguarda il backup il metodo migliore, a mio parere, è utilizzare Fractal Bot e non Axe-Edit facendo un bel dump della memoria dell'Axe, file system compreso.
Lavorando con FW beta emessi in continuo lo ritengo il metodo più sicuro per ripristinare una macchina che presenta problemi legati a bugs.

Da incorniciare!

Tra l'altro ormai si è obbligati ad usare SOLO Fractal Bot e non altre utility esterne. Una grossissima cretinata secondo me, si perde tanto in flessibilità.
Esempio stupido: io mi son sempre fatto i backup con altri strumenti e i nomi dei miei file includono data, oggetto salvato e versione del firmware. Fractalbot non fa queste cose.
 
Ciao, eviterei di fare confusione fra le opzioni di Axe-Edit e quelle dell'Axe-Fx.
Quanto indicato da Noriuky era riferito ad Axe-edit ed è una procedura per allineare l'editor (che ripeto ora non lavora più offline) con l'Axe a seguito degli aggiornamenti FW dell'Axe stesso. Non è altro della stessa procedura che Axe-Edit richiede al primo avvio dopo un aggiornamento del FW.
Diverso il system reset dell'Axe che come indicato sul manuale interessa molti parametri "funzionali" (MIDI CC tra gli altri) e che comunque non deve essere visto come una tragedia. Partendo dal fatto che uno si è fatto il proprio backup, dopo aver fatto l'aggiornamento, il reset dei parametri di sistema aiuta ad avere una osrta di macchina nuova. Normalmente è una cosa che faccio, sapendo cosa normalmente modifico nei parametri di sistema, ci metto 5 minuti a ripristinare il tutto sapendo però che sono davanti ad una macchina nuova che risponde esattamente come Cliff ha ipotizzato nello sviluppo del nuovo FW.

Per quanto riguarda il backup il metodo migliore, a mio parere, è utilizzare Fractal Bot e non Axe-Edit facendo un bel dump della memoria dell'Axe, file system compreso.
Lavorando con FW beta emessi in continuo lo ritengo il metodo più sicuro per ripristinare una macchina che presenta problemi legati a bugs.

Grazie Diego,
non a caso ho scritto il rischio di "male interpretare" per chiarire la procedura corretta del Backup (con Fractal Bot "FAS") argomento sempre in prima linea con FW sempre imminenti ;)

attachment.php


La schermata di selezione Backup prevede diverse soluzioni, e dato che spuntando il tutto nella prima opzione "BIG" l'operazione avviene in tempi non brevi...
Nelle seguenti tre opzioni quindi si salvano singolarmente:
1) un solo preset "numerico" da selezionare
2) Il preset in uso, sulla spunta Unlink Global Blocks non mi e chiaro il concetto, cioè salva il preset + CAB "optional" ? :?
3) Un solo Cab "numerico" da selezionare.

Quando vado a richiamare il Backup (io li dato, manca solo il FW) mi si presenta una serie di file, compreso il famoso System Setting (quello che hai chiamato File System) corretto Diego ?

attachment.php


Ecco qui, in caso di ripristino non ti da un unico file ! ma una sequenza di file-Backup, quindi non avendo mai fatto questa procedura mi pare di capire che devo ricaricare un file alla volta, partendo dalla fine "System" presumo e caricando tutte le banche dati "piene", infine vedo che i CAB sono stati salvati in una cartella a parte......
Quindi questi andranno gestiti con l' AXE-EDITOR ? e corretto Diego ?

Grazie per la tua risposta precisa, cosi anche per i nuovi arrivati sarà tutto più chiaro ;)

Dulcis in fundo

XL & XL Più hanno anche questa prerogativa, ma ti chiedo di trattarla in seguito per evitare confusione a tutti.:roll


  • Il backup interno del firmware permette il recupero in caso ci fossero problemi durante l’aggiornamento.

Thank :encouragement:
 

Attachments

  • 02 Fractal-Bot REICEVE.JPG
    02 Fractal-Bot REICEVE.JPG
    48.5 KB · Views: 48
  • 03 Fractal-Bot REICEVE.JPG
    03 Fractal-Bot REICEVE.JPG
    59.5 KB · Views: 48
Last edited:
Ciao a tutti,
ho postato qualche giorno fa un argomento che ritenevo utile a chi utilizza come me axe edit per modificare i parametri: non mi ha "cagato" praticamente nessuno eppure l'idea non mi sembrava malvagia; passare dal valore di un potenziometro (quello virtuale ovviamente) al successivo (o viceversa associato a shift) con la presione dell'utilissimo tasto Tab. Cosa ne pensate? Chi utilizza molto il pc come me conosce la potenza del tasto. Cosa ne dite, e' proprio una cagata?
Ciao
 
Nelle seguenti tre opzioni quindi si salvano singolarmente:
1) un solo preset "numerico" da selezionare
2) Il preset in uso, sulla spunta Unlink Global Blocks non mi e chiaro il concetto, cioè salva il preset + CAB "optional" ? :?
3) Un solo Cab "numerico" da selezionare.

1) Esatto

2) Esatto salva il preset che c'è nella memoria volatile, ad esempio il preset corrente con le modifiche apportate. L'"unlink global blocks" non c'entra nulla con i cab. I Global block sono indicati nel manuale alla sezione 6. Quando li scolleghi (Unlink) salvi ciascun blocco senza più il legame al suo Global, cosa comoda per chi li usa.

3) Esatto

Quando vado a richiamare il Backup (io li dato, manca solo il FW) mi si presenta una serie di file, compreso il famoso System Setting (quello che hai chiamato File System) corretto Diego ?

Esatto, il file system ha tutte le impostazioni di "sistema" come ad esempio le impostazioni dei CC "personalizzati"

Ecco qui, in caso di ripristino non ti da un unico file ! ma una sequenza di file-Backup, quindi non avendo mai fatto questa procedura mi pare di capire che devo ricaricare un file alla volta, partendo dalla fine "System" presumo e caricando tutte le banche dati "piene"
Per fortuna che è così! Ti da la possibilità (come del resto tutto il concetto "Axe-Fx") di essere libero nelle scelte. Pensa dover scaricare un solo file criptato e dover ricaricare tutto ogni volta...

infine vedo che i CAB sono stati salvati in una cartella a parte......
Quindi questi andranno gestiti con l' AXE-EDITOR ? e corretto Diego ?
SI vengono salvati a parte
 
Ciao a tutti,
ho postato qualche giorno fa un argomento che ritenevo utile a chi utilizza come me axe edit per modificare i parametri: non mi ha "cagato" praticamente nessuno eppure l'idea non mi sembrava malvagia; passare dal valore di un potenziometro (quello virtuale ovviamente) al successivo (o viceversa associato a shift) con la presione dell'utilissimo tasto Tab. Cosa ne pensate? Chi utilizza molto il pc come me conosce la potenza del tasto. Cosa ne dite, e' proprio una cagata?
Ciao
Ciao stralalla,
onestamente non ho letto quel post (pagina ?) ma è capitato pure a me di chiedere spiegazioni, ma non ho avuto risposta, niente di che....
Ovviamente con le novità il rischio è suonare di più e scrivere meno ;)
Non ho provato, ma proverò ; )
Uso di tanto in tanto la spacebar per mettere in mute un blocco (OD), ma con XL si ha la possibilità di usare 2 pedali di espressione e già così ti si aprono diverse opzioni quasi illimitate senza staccare le mani dal tuo legno pregiato ;)
 
Last edited:
Uno dei motivi per cui potrebbe non esserci stata risposta è che hai postato la domanda nel posto sbagliato: esiste un "settore" specifico per l'editor.
Il suggerimento che hai fatto è buono ed utile anche se ci sono dei problemi per l'implementazione legato alle logiche di programmazione della GUI (l'interfaccia grafica di Axe-Edit). Comunque l'ho girato a chi segue lo sviluppo dell'editor.
 
Aggiungo solo per correttezza che l'espressione "colorita" non era riferita a FAS ma alle migliaia di utenti che non hanno trovato utile questa cosa, magari il mio inglese nn ha espresso con chiarezza l'esigenza,
scusate
 
Back
Top Bottom