Axe-Fx in Italiano

Ciao Roby, ho dato una occhiata a wiki seguendo il tuo. Forse ho formulato male la domanda riguardo l'FM3. Io chiedevo se ha un detune ma in effetti credo avrei dovuto chiedere se ha un "transpose o autotune" che sposti in tempo reale l'intonazione del segnale originale secondo una tonalità e una scala presettata .
Leggendo wiki si evince che c'è il Pitch Block negli AX8, FX8, FM3 (che hanno un blocco) e nell'Axe-FxII (ha due blocchi) mentre nell'AX-FXIII c'è il Virtual Capo mode in the Pitch block (firmware Ares).
Abbiamo provato la procedura che indica wiki sull'FX8 di mio figlio (non molto chiara a dire il vero) ed il risultato è sempre lo stesso, solo effetto pitch con il segnale alterato nell'intonazione al segnale originale. Tieni sempre conto che quello che dico proviene da un INESPERTO, non avertene a male. Non lo faccio per contraddirti o rompere le scatole, cerco solo di capire e di imparare da voi. Grazie:)
 
Ciao Roby, ho dato una occhiata a wiki seguendo il tuo. Forse ho formulato male la domanda riguardo l'FM3. Io chiedevo se ha un detune ma in effetti credo avrei dovuto chiedere se ha un "transpose o autotune" che sposti in tempo reale l'intonazione del segnale originale secondo una tonalità e una scala presettata .
Leggendo wiki si evince che c'è il Pitch Block negli AX8, FX8, FM3 (che hanno un blocco) e nell'Axe-FxII (ha due blocchi) mentre nell'AX-FXIII c'è il Virtual Capo mode in the Pitch block (firmware Ares).
Abbiamo provato la procedura che indica wiki sull'FX8 di mio figlio (non molto chiara a dire il vero) ed il risultato è sempre lo stesso, solo effetto pitch con il segnale alterato nell'intonazione al segnale originale. Tieni sempre conto che quello che dico proviene da un INESPERTO, non avertene a male. Non lo faccio per contraddirti o rompere le scatole, cerco solo di capire e di imparare da voi. Grazie:)
Perché dovrei averne male scusa? Anche io chiedo spesso informazioni. Non sei mica difronte la corte marziale.😂
Comunque tornando a noi... allora non posso esserti di aiuto. Francamente a questo punto non credo di aver proprio capito cosa vuoi o cosa cerchi. Un detune/pitch shifter è quello che è. Abbassa o alza il segnale in ingresso di un certo valore impostato dall’utente. Non c’è tanto da capire o da studiare.
Quindi lascio risponderti a qualche altro utente più esperto e magari con una mente più aperta, perché sinceramente non ho proprio capito cosa vai a cercare da un pitch shifter.
ciao!
 
:tearsofjoy::tearsofjoy::tearsofjoy: vorrei suonare un semitono sotto con l'accordatura normale conosci Morpheus Drop Tune? Ecco vorrei non usarlo quano e se avrò lFM3. Comunque ancora grazie per la tua disponibilità.
 
Il pitch shifting è alla base di tanti dispositivi e algoritmi. Non facciamoci ingannare dai nomi. Il detune è un pitch shift fisso senza dry. Se esiste il parametro dry/wet, impostare tutto su dry. Se ci sono varie "voci", impostare solo una e mettere a zero il volume e il pitch delle altre.

Io uso il pitch shift nell'ax8 come una modulazione (meno invasiva del phaser, meno sintetica del chorus). Il pitch è modulato, c'è molto dry e wet quanto basta.

La logica della Fractal è avere dei blocchi versatili e malleabili, ma per far ciò bisogna sistemare vari parametri. Essenzialmente i vari tipi di pitch shifter sono dei blocchi già preimpostati e ottimizzati per una funzione.

Il pitch shifting non è magia, ma serve avere a disposizione il segnale e manipolarlo. Poichè è impossibile prevedere il futuro, una parte del segnale viene conservata, elaborata e messa in uscita (wet). Più ampio il detuning, maggiore la parte del segnale necessaria per l'elaborazione. E quindi il ritardo. Ogni detuner (in tempo reale) implica un ritardo del segnale. Indipendentemente dalla velocità del processore o dalla memoria, un ms è sempre un ms di suono... :) Quando ho provato morpheus e III... devo dire che sono entrambi buoni per mezzo tono o un tono. Più ci si allontana, più si sente qualche artefatto...
 
Seguite istruzioni ma rimango del parere che Morpheus è più adeguato, è ovviamente una mia opinione, grazie
Sull' ax8 il blocco pitch non era un granché, presumo che lo stesso valga per la sorella fx8, ora sull'axe 3 ti assicuro che l'hanno migliorato parecchio (l'ultimo aggiornamento proprio oggi) e presumo sarà così anche sull'fm3.

Non ti resta che aspettare e provare appena avrai fra le mani un fm3
 
Ragazzi, approfittando delle ferie forzate causa virus malefico, ho finalmente (almeno per me :) ) fatto il reamping dell'EP registrato con l'Axe Fx II nel lontano 2014 e "ripassato" un paio di settimane fa col nuovo firmware del III.
Genere musicale a parte, spero gradiate.
Tutto l'EP è stato realizzato con l'Axe Fx III, mixato e masterizzato da me, quindi sono conscio delle p*******e date le mie lacune in merito.
Anyway, buon ascolto! Enoch Ep Ecdysis
 
Ragazzi, approfittando delle ferie forzate causa virus malefico, ho finalmente (almeno per me :) ) fatto il reamping dell'EP registrato con l'Axe Fx II nel lontano 2014 e "ripassato" un paio di settimane fa col nuovo firmware del III.
Genere musicale a parte, spero gradiate.
Tutto l'EP è stato realizzato con l'Axe Fx III, mixato e masterizzato da me, quindi sono conscio delle p*******e date le mie lacune in merito.
Anyway, buon ascolto! Enoch Ep Ecdysis
I suoni in se sono belli, ma il mix richiama produzioni di 10/20 anni fa... mi manca il punch e la chiarezza, la tridimensionalità... l'hardcore e altri generi estremi hanno preso molto dalla musica dance in fatto di mix soprattutto per batteria e basso... secondo me con qualche bella aggiustata sarebbe di alto livello. Per farti capire, tralasciando le produzioni serie, confronta punch e chiarezza delle parti tirate con
La chitarra ritmica, asciugata un po di basse e di ambiente, forse darebbe maggior valore a se e agli altri strumenti. Sono scelte artistiche...
 
I suoni in se sono belli, ma il mix richiama produzioni di 10/20 anni fa... mi manca il punch e la chiarezza, la tridimensionalità... l'hardcore e altri generi estremi hanno preso molto dalla musica dance in fatto di mix soprattutto per batteria e basso... secondo me con qualche bella aggiustata sarebbe di alto livello. Per farti capire, tralasciando le produzioni serie, confronta punch e chiarezza delle parti tirate con
La chitarra ritmica, asciugata un po di basse e di ambiente, forse darebbe maggior valore a se e agli altri strumenti. Sono scelte artistiche...

Wa...lo stavo ascoltando proprio adesso questo pezzo che me lo dava su sound cloud :d
Smilzo, sono consapevole del fatto che sarebbe potuto uscirefuori un sound molto più aggressivo e pompato ma...qua è dove si sono fermate le mie (esigue) conoscenze in ambito di mixaggio e mastering.
E' stato un EP a costo zero che, ci tenevo a far uscire in ricordo dei tempi che furono con la band, dove c'era in prima luogo una splendida amicizia e molta spensieratezza....lo tenevo fermo sul mio laptop dal 2014 (anche perchè la voce è stata registrata a novembre del 2019) e ritenevo un peccato lasciarlo così.
Ovviamente se dovesse iniziare quel corso che proponeva Diego, sarò uno dei partecipanti a buon motivo! :D
 
A me invece la quarantena ha portato un po' di voglia di sperimentare con le tecnologie moderne :)

Video VR a 360° con audio Ambisonics.

Come funziona?

È un normale video a 360° come quelli che vedete spesso in giro per i social (in questo caso la qualità non è proprio il massimo perché sono dei video normali riadattati per il formato VR), la differenza rispetto agli altri è che il video contiene anche l'audio in formato 360° che youtube (o facebook) converte in binaurale in tempo reale, quindi in base a dove vi girate sul video sentirete gli strumenti girare allo stesso modo attorno a voi.

Penso che questo potrebbe essere un nuovo interessante modo di promuovere la propria musica (ed usufruirne) e magari spingere gli ascoltatori ad usare almeno un paio di cuffie anziché dei pietosi speaker bluetooth o gli altoparlanti dei cellulari.

Ovviamente chitarra e basso sono registrati con Axe Fx III 😉

Detto questo, METTETE LE CUFFIE, godetevi il video e soprattutto fatemi sapere cosa ne pensate.




PS: purtroppo lavorando a distanza siamo stati costretti a registrate la voce principale con un cellulare, quindi non linciatemi per la qualità audio di questa :sweatsmile:
 
Questa farà un diretta un po' particolare
Non sarà solo la ricerca di uno dei più bei suoni di chitarra contemporanei ma anche una ricerca del suono all'interno del mix della band stessa.
Il mio intento è quello di fare una discussione allargata sul concetto di suono non più visto dal singolo ma visto all'interno del mix della band.
Vi aspetto :)

 
Ciao Marco, sono un felice possessore di AXE FX II ma devo dire che la praticità e la qualità della FM3 mi sta solleticando...hai mica pensato, in questo periodo di quarantena, di fare magari un video con un assaggio dei preset della FM3? ;):grin: Chiedo per un amico ovviamente! ahahah :laughing:
Grazie mille a prescindere, ciao!
Andrea
 
Back
Top Bottom