Axe-Fx in Italiano

L’ultima cosa che mi viene in mente é un'interferenza elettromagnetica captata dal cavo. Hai provato a spostare l‘Axe e la RS in modo che il cavo XLR faccia un percorso diverso dall’attuale?
Ok più tardi faccio anche questa prova.
 
Ciao, se hai ancora problemi prova, DOPO AVER FATTO IL BACKUP, a installare i nuovi FW per Axe-Fx III (12.06 beta 3) e FC

A new release of the FC Firmware is available.
www.fractalaudio.com/downloads/firmware-presets/fc/1.0/fc_rel_1p11.zip
Please note that the pedal calibration fix will require Axe-Fx III firmware version 12.06 to be fully effective. The current public beta will suffice (12.06 beta 3).

FC 1.11 Release Notes:

  • Improved filtering of the external pedals
  • Fix pedal calibration to allow full range (requires recalibration of the pedal)
  • Improved footswitch press detection
 
Ti assicuro che anche noi vorremmo avere delle notizie (soprattutto buone....) ma in questo momento la distribuzione negli USA è rallentata e non abbiamo avuto conferme per l'inizio della distribuzione in Europa...
Le unità che arriveranno in Europa avranno l'uscita per le cuffie.
 
Ciao, se hai ancora problemi prova, DOPO AVER FATTO IL BACKUP, a installare i nuovi FW per Axe-Fx III (12.06 beta 3) e FC

A new release of the FC Firmware is available.
www.fractalaudio.com/downloads/firmware-presets/fc/1.0/fc_rel_1p11.zip
Please note that the pedal calibration fix will require Axe-Fx III firmware version 12.06 to be fully effective. The current public beta will suffice (12.06 beta 3).

FC 1.11 Release Notes:

  • Improved filtering of the external pedals
  • Fix pedal calibration to allow full range (requires recalibration of the pedal)
  • Improved footswitch press detection
ciao Diego e scusami del ritardo. Ho fatto varie prove tutto ieri e anche questo pomeriggio, cambiando presa, cavo, posizionandola in posti diversi lontano da ciabatte o alimentatori e rimettendola anche nello stesso solito posto in cui la tengo.... e boh.... non ha più dato quello strano problema.... proprio non riesco a capacitarmi di che cavolo sia successo.... nel caso riscontrassi di nuovo il problema te lo comunicherò, intanto vado a installare i nuovi fw come da te suggerito.
PS: non ho realizzato ne scaricato nessun nuovo Preset, non modificato nulla nelle impostazioni... boh... misteri.....
 
Purtroppo (o per fortuna...) é fisica e non stregoneria e quindi per ogni effetto c’è sempre una (o piú) cause...
 
Last edited:
Per forza.... il punto è capire cosa è cambiato... dal momento che installo nuovi firmware veramente di rado, non scarico ne preset ne ir di terze parti, e nel mio studio tutto è sempre collegato alla medesima maniera...... mah 😅
 
Per forza.... il punto è capire cosa è cambiato... dal momento che installo nuovi firmware veramente di rado, non scarico ne preset ne ir di terze parti, e nel mio studio tutto è sempre collegato alla medesima maniera...... mah 😅
In genere ste cose sono dovute a cavi. Cattivi contatti... qualche corto... pin ossidati... pare magia ma è il cavo che si sposta...
 
Ciao a tutti ragazzi.... ho voluto dare il mio piccolo contributo con un tutorial sul Tone Match per la cattura di strumenti acustici.
Non faccio molti tutorial su Axe semplicemente perché essendo una macchina altamente professionale, do per scontato che l'utenza lo sia altrettanto... ma questo utilizzo del Tone Match è una cosa favolosa... i risultati (ascoltare per credere) sono davvero INCREDIBILI!
Ragazzi che macchina AxeFx3..... a distanza ormai di mesi non posso che essere più convinto di aver fatto acquisto azzeccato.... più si approfondisce lo studio della macchina e più volte saltano fuori cose sorprendenti!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
In questo video vi mostrerò come utilizzare la funzione Tone Match di Axe-Fx3 per "profilare" o per meglio dire "catturare la risposta all'impulso" di uno strumento acustico, in questo caso la mia chitarra acustica Takamine Limited Edition 1999. Il Tone Match solitamente viene usato per catturare le caratteristiche timbriche di un Amp+Cab reali per poi applicarle (come una sorta di filtro) al rispettivo Amp+Cab simulato. La stessa cosa può essere fatta per uno strumento acustico. Una volta terminato il processo è possibile anche salvare il risultato sotto forma di Impulse Response (.syx) per poterlo utilizzare in altri Preset e in altri prodotti Fractal. Il risultato (dipendente molto dai microfoni e dai preamplificatori utilizzati) è sbalordivo! Sostanzialmente il suono Piezo sparisce lasciando posto al suono Acustico dello strumento.

 
Vista la situazione generale (e i non ben definiti sviluppi futuri, stavo pensando di organizzare un meeting "virtuale" (la birra con @matteo al momento resta un sogno :(;)) degli utenti italiani, giusto per scambiarsi un po di pareri "generali" e capire cosa si potrebbe fare in questo periodo di reclusione. Chiederei quindi chi fosse interessato a farmelo sapere. L'incontro potrebbe essere fatto sulla piattaforma Zoom che sto usando e funziona sufficiente bene (con il limite dei 40 minuti) per quello che serve. A presto
Diego
 
Domanda: perchè non implementano nel Cab Block dell' Axe Fx II gli slope 18db e 24db come sul III?
Capisco che è il III il loro modello di punta ora, ma uno sforzo potrebbero anche farlo.
 
Io posso anche essere d’accordo con te MA quando Mercedes fa un restyling (non parlo nemmeno di un altro modello) tu vai in concessionario e gli chiedi di installarti i LED perché nel tuo modello non ci sono? Le potenze di calcolo e le prestazioni influiscono sulle caratteristiche e II e III sono leggermente diversi
 
Io posso anche essere d’accordo con te MA quando Mercedes fa un restyling (non parlo nemmeno di un altro modello) tu vai in concessionario e gli chiedi di installarti i LED perché nel tuo modello non ci sono? Le potenze di calcolo e le prestazioni influiscono sulle caratteristiche e II e III sono leggermente diversi
Non è assolutamente la stessa cosa.
Se avessi chiesto qualcosa a livello hardware ci stava (tipo lo schermo a colori), ma qui si tratta di una banalità da aggiungere.
Ci sono gli slope di 6 e 12 db, implementare quelli da 18 e 24 è uno scherzo. (anche perche nel block Filter ci sono gli slope di terzo e quarto ordine)
Hanno portato Ares con gli ultimi firmware, aggiungere quegli slope opzionali è un infinitesimo di lavoro rispetto ad un nuovo firmware con modeling del 3 annesso.
 
Come sempre quando rispondo cerco di farlo con cognizione di causa quindi, dato che come hai visto non ti ho risposto subito, ho chiesto a chi ha seguito il trasferimento di Ares dal III al II e quello che ho scritto riassume quanto mi ha risposto.
Quello che per te a livello di interfaccia è semplice a livello di programmazione ("una banalità" dici?.... rispetterei il lavoro degli altri) richiede righe e righe di codice che, in condizioni normali non sarebbero un problema se non "uno sforzo" - come hai scritto tu - in uno spazio dove si è già dovuto ottimizzare tutto per farci stare Ares non è possibile.
Poi puoi essere più o meno d'accordo con la scelta ma come sempre non si può accontentare tutti quando si fanno dei compromessi: quelli che per te sono importantissimi, per molti, direi moltissimi utenti, sono qualcosa di sconosciuto.
 
...ma qui si tratta di una banalità da aggiungere.
Cliff ha ribadito più volte che il II ha esaurito la capacità di calcolo, strizzata al massimo. Non è un problema di codice, ma di esecuzione. Faccio un esempio: un gommista può mettere una gomma da formula uno nella mia vettura, anche se sporgerà 15 cm dal parafango. Poi come vado avanti capisco che non posso sterzare e se vado dritto ad ogni avalamento striscia sul parafango e si spacca tutto, per non parlare della geometria di sterzo... I filtri più alti richiedono più "lavoro" del processore, e non è banale trovare lo spazio. Su un prodotto non più in produzione poi...
 
Ciao ragazzi,
mi permetto di pubblicizzare il corso che ho appena fatto partire chiamato "Fractal School"
Si svolge attraverso un gruppo Facebook privato tramite lezioni in diretta stream che rimangono a disposizione degli iscritti.
Dopo ogni lezione si fa una seconda diretta chat per approfondimenti sul tema trattato

Potete accedere tramite il seguente link
https://www.facebook.com/groups/213552953096202
Per info potete scrivere a marcofnt@gmail.com

Il programma sarà il seguente:
  • • Programmazione tramite editor software
  • • Programmazione tramite interfaccia onboard
  • • Configurazione General Settings
  • • Collegamenti: amplificatori, casse FRFR, PA
  • • Creazione di un preset, catena effetti, uso degli snapshot
  • • blocchi effetti: Amp, Cabinet, Impulse response
  • • Effetti ambiente: delay e reverb
  • • compressori, Overdrive, Distorsori, Fuzz
  • • Effetti di modulazione: Chorus, tremolo, Phaser ecc
  • • equalizzazione
  • • Creazione del suono
  • • Patch Gratuite e IR
L'accesso al corso ha un costo di 61 euro IVA inclusa

 
Ciao Ragazzi,
condivido anche qui l'iniziativa nata dalla mia collaborazione con valhallir.at produttore delle IR che io uso maggiormente.
Ho creato il mio "favorite pack" estraendo le mie IR preferite di 6 diversi cabinet formando un pacchetto di 160 IR che viene offerto a 49€, meno della metà del prezzo dei singoli pacchetti acquistati separatamente
E' una cosa che. mi hanno chiesto in molti data la difficoltà di mettersi a selezionare i singoli pacchetti che spesso sono composti da centinaia di IR.

Ma il valore più grande del pacchetto è che l'incasso dei prossimi 14 giorni verrà interamente devoluto alla protezione civile italiana per la lotta contro il Covid-19

Qui potete trovare il pacchetto
Ciao e grazie

https://valhallir.at/en/shop/v2-mar...XdWivgIAiUNLZk5XpySUkbzYxjh3PywfrukFCD5Ph2QZc
 
Back
Top Bottom