Axe-Fx in Italiano

Se non hai San Siro come palco direi di si. Per situazioni tipo club direi proprio di si. Poi ti resta il come fare sentire agli altri (sul palco) quello che fai (ma puoi sempre usare l'out 2 mandarlo al mixer che lo rimanda nelle spie o negli IEM)
Eh San Siro...magaaaari!!! :sob:
Giusta osservazione, tutto chiaro!

Se avete due giorni di tempo ;)
Io ce li ho e son sempre felice di imparare, il problema è che se tu ci metti 2 giorni per spiegarmelo io ci metto un paio di anni per capirlo :tearsofjoy::tearsofjoy:

Allora... non è una domanda per niente da gnurant'...
Quando ho cominciato a usare il digitale, già usavo da tempo gli in ear con l'ampli per cui pensavo di poter evitare qualsiasi spia sul palco.
Poi mi sono invece reso conto che, soprattutto nei piccoli palchi, ascoltando da fuori, non era per niente bello sentire il suono della batteria dal palco e la chitarra dai tipici satelliti che si usano nei pub.
Per questo ho cominciato a mettere dietro un monitor (inizialmente una Yamaha DBR12) come backline, poi sono arrivato alla RS.
In più a me serve per far innescare la chitarra.

Detto questo, in palchi grandi, dove c'è un PA considerevole, non la senti minimamente, nei PUB e in situazioni piccole secondo me aiuta moltissimo a creare volume dal palco assieme a basso e batteria rendendo omogeneo il tutto come puoi vedere anche nel video che ho prima condiviso.

Usarla da sola lo sconsiglio. Anche quando avevo l'ampli io l'ho sempre microfonato anche in ambienti piccoli per avere maggiore diffusione del suono.

Noi chitarristi dobbiamo cominciare a pensare a quello che si sente fuori, non quello che si sente in palco ;)

Non fa una piega accidenti...

Ok, ho capito che potenzialmente ce la fa ma conviene usarla più intelligentemente.

Che dire, grazie ragazzi, oltre a rispondere alla mia domanda mi avete dato diversi spunti per migliorare il sound della band!!
 
Buonasera a tutti. Mi permetto di disturbare per chiedere qui qualche "dritta", sia per la competenza e disponibilità dei membri del forum (Diego, Marco ecc.) sia perchè nel forum in Italiano penso di riuscire a spiegare meglio la mia problematica. Utilizzo, per motivi di "ingombro", un unico pedale di espressione EV-1, collegato ad FC-6, che svolge per il 90% dei miei preset funzione di pedale volume, controllando un Volume block messo dopo AMP e CAB. Ora, in alcune rare occasioni, vorrei sfruttare questo stesso pedale per controllare il WAH, in alternativa ovviamente al VOL. Per ora sono riuscito in modo molto semplice ad ottenere questo risultato tramite le scene, in cui la scena chiamata "Wah" (con uno sforzo di fantasia) attiva il corrispondente blocco, disattivando contemporaneamente il VOL, mentre in tutte le altre scene (ovviamente ho attivato la funzione revert) è attivo il VOL e disattivato il WAH. La cosa funziona, però con la controindicazione che quando attivo la scena WAH, il bypass del VOL, ovviamente mi porta il volume generale al 100% qualunque sia la posizione precedente del pedale, ed in alcuni casi il salto di volume è decisamente percepibile. Penso possa esserci una soluzione, magari anche banale per risolvere la cosa, ma al momento non riesco a trovarla...
Grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo lungo post
Buona serata
Ettore
Ciao Ettore, la prima cosa che mi viene in mente dopo aver letto la tua richiesta e mettere un blocco filtro (attivo con la scena wah) e regoli i db.
PS vado un po' a spanne dato che e molto che non smanetto... Sigh. :(
 
Ciao Ettore, la prima cosa che mi viene in mente dopo aver letto la tua richiesta e mettere un blocco filtro (attivo con la scena wah) e regoli i db.
PS vado un po' a spanne dato che e molto che non smanetto... Sigh. :(

Ciao, ti ringrazio della cortese risposta. Quello che mi viene in mente è che però la regolazione sarebbe fissa, e cioè non terrebbe conto del volume effettivo impostato sul blocco VOL nel momento in cui lo metto in bypass... Però potrebbe essere comunque utile per diminuire il salto di volume anche se non lo eliminerebbe... se ho capito bene il tuo suggerimento
 
Ciao Ettore,
Io ho usato questa soluzione tenendo presente che lo wha si attiva con il pedale al massimo proprio per evitare il salto di volume.
Non mi viene in mente alcuna soluzione per far si che il volume conservi lo stato precedente al passaggio alla scena wha.
Ecco il mio tutorial.

 
Last edited:
Purtroppo arrivare ad una gestione tipo quella che hai descritto Ettore non può prescindere dall’uso di due pedali distinti. L’ottima soluzione di Marco permette l’utilizzo di un solo pedale ma non il salto nel volume nel caso tu lo lasciassi diciamo al 70%, passassi al wah (scena due) e poi tornassi alla scena 1: in questo caso il volume leggerebbe la posizione, massima (>90%), del pedale.
 
Ciao Ettore,
Io ho usato questa soluzione tenendo presente che lo wha si attiva con il pedale al massimo proprio per evitare il salto di volume.
Non mi viene in mente alcuna soluzione per far si che il volume conservi lo stato precedente al passaggio alla scena wha.
Ecco il mio tutorial.



Grazie mille Marco. Appena possibile me lo studio e provo a metterlo in pratica. Molto gentile come al solito
Buona notte
Ettore
 
Purtroppo arrivare ad una gestione tipo quella che hai descritto Ettore non può prescindere dall’uso di due pedali distinti. L’ottima soluzione di Marco permette l’utilizzo di un solo pedale ma non il salto nel volume nel caso tu lo lasciassi diciamo al 70%, passassi al wah (scena due) e poi tornassi alla scena 1: in questo caso il volume leggerebbe la posizione, massima (>90%), del pedale.

Grazie Diego, in effetti mi sono reso conto che forse chiedo un pò troppo ad un singolo pedale, anche se la soluzione di Marco mi sembra che comunque riesca a limitare molto il problema. Magari potrebbe essere interessante, per utilizzi del genere, se venisse implementata una funzione di bypass dedicata al pedale volume che permetta di "memorizzare" e mantenere l'ultimo valore letto prima di essere bypassato... ma forse sarebbe utile solo a me... :D
Grazie della cortesia e buona notte
Ettore
 
Sig. @Ubaldo, se questa discussione non le sembra abbastanza professionale o educata può benissimo decidere di non parteciparvi, anziché chiederne la chiusura agli amministratori del forum.

https://forum.fractalaudio.com/profile-posts/3518/
Buongiorno, leggo solo ora ciò che lei ha scritto perchè mi è arrivata una mail di comunicazione. Come ho gia detto, ho chiesto la chiusura del mio account nel forum all'amministratore. Riguardo a ciò che lei dice, mi sembra quantomeno ovvio che io possa decidere di non partecipare ad una discussione, il problòema è che IO ho iniziato una mia discussione! Almeno pensavo questo mi fosse permesso. Ma il motivo per cui esco dal forum è perchè credevo che lo stesso fosse un mezzo per arrivare a conoscere la macchina ( in questo caso AX8) e avere aiuto da persone esperte più di me e di altri. Ma se avere la conoscenza ed esperienza significa essere anche portatori di una presunzione tale da trattare le persone inesperte come fossero carta straccia, non mi sembra il caso di essere di disturbo. La ringrazio per avermi citato, spero di essere stato chiaro. Mi scuso ananche perchè avevo promesso di non scrivere poiù su questo foirum ma visto che sono stato interloquito da altri mi è sembrato doveroso ed educato farlo. Buona giornata
 
Axe-Fx III FW 5.09 beta
In relazione alla versione beta del fw per Axe-Fx III, specialmente in questo caso, sconsiglio di provarla prima del rilascio definitivo a tutti coloro che non hanno dimestichezza con il ripristino dell'unità a seguito di blocco che, essendo un versione beta, potrebbe comunque esserci per la presenza di bug (altrimenti non sarebbe beta...)
 
Axe-Fx III FW 5.09 beta
In relazione alla versione beta del fw per Axe-Fx III, specialmente in questo caso, sconsiglio di provarla prima del rilascio definitivo a tutti coloro che non hanno dimestichezza con il ripristino dell'unità a seguito di blocco che, essendo un versione beta, potrebbe comunque esserci per la presenza di bug (altrimenti non sarebbe beta...)
Questo è un aggiornamento che mi da una cosa che aspettavo tantissimo per quando uso l'AXE nei live, ovvero la modalità Perform!!
Non vedo l'ora di provarlo!
 
Si non è ancora quello che mi chiedono i "pro" (più che altro in termini di indicazioni, abituati alla schermata del II XL+) ma è decisamente un passo avanti.
Attendiamo la release definitiva
 
a me piacerebbe molto una schermata dove posso mettere gli effetti di cui ho bisogno di controllare i parametri come nell'AX8
 
Ciao Ettore,
Io ho usato questa soluzione tenendo presente che lo wha si attiva con il pedale al massimo proprio per evitare il salto di volume.
Non mi viene in mente alcuna soluzione per far si che il volume conservi lo stato precedente al passaggio alla scena wha.
Ecco il mio tutorial.


Ciao, ma non basterebbe un pedale con lo switch come l'SP-1 per avere volume+wah gestibili con un unico pedale?
 
Se cerchi la “botta” rinunciando alla “linearità” del FRFR con RS non sbagli. Certo sentire la chitarra via cassa piuttosto che via cuffie é una cosa diversa anche se non necessariamente e sempre “migliore”, anche qui bisogna capire cosa si cerca (e soprattutto se si ascolta la sola chitarra o il mix).
Sto cercando anch'io una cassa da abbinare all'AX8 per i live. Per il discorso BOTTA, se si tratta di un discorso di taglio frequenze (quello che fa la RS) non basterebbe equalizzare a dovere per avere lo stesso effetto su una FRFR?
 
Ciao, ma non basterebbe un pedale con lo switch come l'SP-1 per avere volume+wah gestibili con un unico pedale?

Si ma @srv69 usa un EV1.
Io ho sia l'SP1 che l'EV1 e ho modificato quest'ultimo inserendo il toe switch.
In questo caso però si chiede che quando si sgancia il blocco volume, questo rimanga congelato al suo valore, ma cià non è possibile
 
Sto cercando anch'io una cassa da abbinare all'AX8 per i live. Per il discorso BOTTA, se si tratta di un discorso di taglio frequenze (quello che fa la RS) non basterebbe equalizzare a dovere per avere lo stesso effetto su una FRFR?

allora, la cosa è un po' complessa.
Il chitarrista che suona con l'ampli si fa i suoni in base a quello che che sente dagli speaker dell'ampli stesso.
Credo che ormai per tutti sia chiaro che quel suono, denominato "amp in the room" sia sicuramente molto apprezzato dal chitarrista che però spesso non si interessa di ciò che avviene dopo il microfono.
Dovremmo anche sapere che tale suono è condizionato da diversi fattori ambientali e di posizione del chitarrista rispetto all'asse dei coni della cassa.
Detto questo è compito del fonico cercare poi di confezionare un suono credibile usando un microfono appropriato, agendo anche pesantemente nella regolazione dell'eq, compressori ecc.
Di ciò che ne esce nell'impianto, il chitarrista medio non sa quasi nulla. Quando si sente bene in palco lui è a posto.

Con il digitale invece, il suono che si ha è lo stesso che riceve il fonico in uscita dal microfono per cui anche noi dobbiamo imparare ad educare l'orecchio a quel tipo di ascolto a cui manca la pressione sonora dei tipici altoparlanti da chitarra, ovvero manca la botta.

Red Sound ha creato una cassa che, pur rimanendo nell'ambito del full range, è tagliata a 5KHz e sotto i 100Hz grazie al fatto di usare un unico altoparlante a banda estesa.
Questo permette dunque di poter usare le simulazione del cabinet ma di ottenere sul palco un suono e una pressione simile a quella di un altoparlante da chitarra.
Va da se però che il suono percepito non è così fedele al suono che esce fuori e usarlo per costruirsi i suoni potrebbe trarre in inganno, tipicamente esagerare con gli acuti (come del resto farebbe il chitarrista con l'ampli tradizionale)

ti faccio un esempio più concreto.
Il chitarrista che usa il digitale dentro l'impianto che suona in un gruppo in sala prove con un altro chitarrista che usa l'ampli, verrà "massacrato" dal suono di quest'ultimo.
Se il chitarrista digitale usa una cassa RS invece può tranquillamente reggere il confronto senza cambiare nulla sul suo suono.
So che è una spiegazione molto empirica ma credo di aver trasferito il concetto.

Bada bene che io oggi non riesco più a suonare con il suono dell'ampli che a me risulta estremamente scuro.
 
Grazie, chiarissimo. Se anzichè andare nell'impianto assieme al resto avessi una mia cassa FRFR con volume adguato, verrei comunque massacrato dal chitarrista con ampli tradizionale?
 
Sto cercando anch'io una cassa da abbinare all'AX8 per i live. Per il discorso BOTTA, se si tratta di un discorso di taglio frequenze (quello che fa la RS) non basterebbe equalizzare a dovere per avere lo stesso effetto su una FRFR?
Non proprio o meglio è più o meno fattibile ma non solo con un semplice filtro dato che la risposta è funzione del livello e della frequenza e quindi non è lineare.
 
Back
Top Bottom