Axe-Fx in Italiano

Eh si capita spesso anche a me ;)
Per il discorso Phantom Power, il III è stato ideato specificatamente per la sua famiglia di pedaliere (collegamento FASLINK II in primis) lasciando poco spazio per il resto. Resta sempre un'unità che risponde ai comandi MIDI quindi controllabile ma non così flessibile com'era il II.

Non conosco il 2 ma io non vedo limiti particolari sul 3 nella gestione midi. Ci puoi fare qualsiasi cosa di fatto.
 
Si il riferimento era al Phantom Power che sul II era possibile mentre sul III no proprio perchè nata già con le sue pedaliere in mente. Poi come ho scritto è un'unità che risponde a messaggi MIDI (in modo leggermente diverso dal II) e quindi può essere usata, previa programmazione, con qualsiasi pedaliera. Ho appena finito stamattina una configurazione con una Behringer FCB-1000 di quasi 10 anni di età e funziona tutto, pedali di espressione compresi.
 
Se vuoi controllare con un solo pedale due blocchi (wah e volume ad esempio) all'interno dello stesso preset il Boss ti costringe ad usare uno switch specifico sull'Ax8 per attivare uno dei due e disattivare l'altro; ad esempio: preset con blocco volume attivo controllato dal Boss. Per attivare il wah devi usare uno switch dell'Ax8 che attivi il blocco Wah e metta in bypass quello volume; in questo modo ora il Boss controlla il wah. Quando hai finito con il wah ripremi lo switch sull'Ax8 e torni ad usare il Boss per il volume Con il Mission Engineering dotato di switch questa "alternanza" di funzionamento viene gestita dallo switch stesso presente sul pedale.
Resta comunque il fatto che la soluzione migliore IMHO, per non fare il Tip Tap, è quella con pedali dedicati (quello del wah magari dotato di molla) per controllare i due blocchi specifici.
Inizio a capire qualcosa ... in questo periodo che utilizzo fractal ho preferito studiare tutti i suoi potenziali su preset e blocchi .. per questo sto chiedendo queste info ;) invece se prendessi un pedale dedicato come L’ ev1 avrei un singolo pedale che allo stesso tempo gestisce volume ed espressione in un solo preset ... correggimi se sbaglio ... :))
 
Inizio a capire qualcosa ... in questo periodo che utilizzo fractal ho preferito studiare tutti i suoi potenziali su preset e blocchi .. per questo sto chiedendo queste info ;) invece se prendessi un pedale dedicato come L’ ev1 avrei un singolo pedale che allo stesso tempo gestisce volume ed espressione in un solo preset ... correggimi se sbaglio ... :))

Uhm... l'EV1 funziona anche come pedale volume ma se lo usi come tale ti precludi l'uso come controller dato che non puoi disabilitare il controllo volume. Se vuoi avere la doppia funzionalità l'unica è usare la modalità che ho indicato con il limite di assegnare il controller alla scena. Io lo uso e devo dire che funziona molto bene
 
Come pedale di espressione ti gestisce i parametri specifici in ogni blocco (ad es. il mix del blocco reverb o delay). Questo te lo fa qualsiasi pedale di espressione.
La tua richiesta era di poter gestire nello stesso preset e con un solo pedale il controllo su due parametri (volume e frequenza del wah) che sono in due blocchi diversi (blocco PAN/VOL e blocco WAH). Questo lo puoi fare solamente con un "qualcosa" (chiamiamolo switch sul pedale, switch sul FX8, switch che controlla le scene) che alterna lo stato di bypass di uno dei due blocchi in opposto all'altro. L'importante è che quando tu muovi il pedale il controller comandi il parametro corretto (e non entrambi altrimenti avresti volume che sale e scende mentre moduli la frequenza del wah).
Il Boss ed il Fractal hanno funzionamento analogo e quindi richiedono qualcos'altro per alternare, il Mission ha lo switch interno al pedale.
Ho evitato di considerare in questo discorso l'utilizzo del pedale volume analogico (possibile sia per Boss che Fractal) perchè è impensabile poi gestire al contempo anche il lato espressione. I due pedali (Boss e Fractal) possiedono questa funzionalità per poter essere usati anche in modo analogico in rig tradizionali.
 
Si il riferimento era al Phantom Power che sul II era possibile mentre sul III no proprio perchè nata già con le sue pedaliere in mente. Poi come ho scritto è un'unità che risponde a messaggi MIDI (in modo leggermente diverso dal II) e quindi può essere usata, previa programmazione, con qualsiasi pedaliera. Ho appena finito stamattina una configurazione con una Behringer FCB-1000 di quasi 10 anni di età e funziona tutto, pedali di espressione compresi.
Quindi Diego, con la Behringer si potrebbe anche ovviare al Mission SP-1?
In passato l'ho avuta, abbinata con un multieffetto (il Prophesy se ricordo bene) ma fu molto ostico riuscire ad impostare i controlli ed il secondo pedale di espressione, non sono mai riuscito ad usarlo; successivamente vidi che uscì un firmware "UNO", se non erro ,ma preferii venderla assieme al mutlieffetto e passai ad una Boss GT-8 perchè molto più semplice da gestire e poi...col genere che suonavo (Symphonic Black/Death), bastava ed avanzava :D
 
Per il controllo dei prodotti Fractal serve il chipset UNO ed è ancora ostico programmare il FCB ma si riesce (si tratta solo di prendersi il tempo necessario). Sinceramente con l'AX8 non ne vedo la necessità (dato che Mauro ha richiesto un pedale per questa pedaliera). Per l'Axe-Fx può essere un'opzione anche se sicuramente non Plug & Play come è stata la MFC-101 e saranno i controller della serie FC (quando arriveranno.....)
 
Per il controllo dei prodotti Fractal serve il chipset UNO ed è ancora ostico programmare il FCB ma si riesce (si tratta solo di prendersi il tempo necessario). Sinceramente con l'AX8 non ne vedo la necessità (dato che Mauro ha richiesto un pedale per questa pedaliera). Per l'Axe-Fx può essere un'opzione anche se sicuramente non Plug & Play come è stata la MFC-101 e saranno i controller della serie FC (quando arriveranno.....)
Dato che lo uso solo in casa per HD recording e svago vario, al momento la midi mate ed mission sp-1 adempiono egregiamente alla loro funzione :)

In passato ero orientato ai controller Fractal ma....costano na cifra! :D
Indubbiamente la qualità ha il suo costo.
 
Marco, volevo ringraziarti per il tutorial. Ha funzionato...salvo il fatto che avevo dimenticato di collegare il secondo cavo al pedale! cosa che facevo all'epoca, inserendo il secondo, nell'input della midi mate...ecco perchè il toe switch non mi funzionava sul III:D
 
Per il controllo dei prodotti Fractal serve il chipset UNO ....Per l'Axe-Fx può essere un'opzione..... Plug & Play come è stata la MFC-101 e saranno i controller della serie FC (quando arriveranno.....)

Ciao Diego, mi raccomando fammi sapere se e quando arrivano le MFC-101 BStock, sono decisamente interessato. ;)
Grazie mille!
 
Buonasera a tutti, facendo un po di pulizie in studio mi è venuto fuori un RAC12 nuovo nuovo che però non mi serve a molto oggi. Per i possessori di Axe-Fx II (Mar k I, Mark II, XL o XL+) che lo volessero, è disponibile a 150€ + spedizione (o ritiro Lombardia).

SOLD: grazie Marco
 
Last edited:
Salve da ieri sono, spero, felice possessore di AX8. Sono riuscito a caricare dei preset e delle scene, ma alcune cose non sono ancora chiare tipo collegare un pedale di espressione o un wah esterni, ma c è tempo e confido nel vostro aiuto :). Domanda veloce: è possibile collegare delle cuffie alla macchina, non ho trovato l'ingresso e se si come ?
 
Salve da ieri sono, spero, felice possessore di AX8. Sono riuscito a caricare dei preset e delle scene, ma alcune cose non sono ancora chiare tipo collegare un pedale di espressione o un wah esterni, ma c è tempo e confido nel vostro aiuto :). Domanda veloce: è possibile collegare delle cuffie alla macchina, non ho trovato l'ingresso e se si come ?

Bemevenuto :)
Nel mio canale YouTube e nel mio sito trovi diversi tutorial che ho fatto
Quesito è quello relativo al pedale



Ti consiglio anche a questo video per un uso generale della macchina

 
Ciao Benedetto benvenuto!
No l'AX8 non ha una connessione per cuffia perché il suo utilizzo "preferenziale" è quello live. Puoi utilizzare un semplice mixer oppure direttamente la scheda audio del tuo PC/Mac.
In relazione alle tue domande sulle connessioni (pedali di espressione o pedalini effetti) trovi molte risposte nel manuale.
 
Per le cuffie io uso un cavo a Y come questo collegato alle uscite jack

https://www.strumentimusicali.net/p...63323/proel-chlp170lu5xl.html?keywords=cavo+Y

e un amplificatorino per cuffie come questo

https://www.strumentimusicali.net/p...dio-bass-traveler.html?keywords=bass+traveler

L'amplificatore serve per adattare l'impedenza della cuffia altrimenti il suono che ne esce è basso e scuro.

C'è anche il modo di inserire una fonte esterna audio usando il blocco FX loop, farò un piccolo tutorial in proposito.

Oppure fai come dice @Diego
 
Ciao a tutti :)

Sono stato un utente Axe Fx fin dall'inizio. Anche se di rado pubblico questo forum, lo leggo sempre e ho pensato di contattare alcuni dei miei amici italiani.

Dove posso comprare una chitarra in Italia?

Im volare in FCO Roma Italia. Quindi salire su un'auto a noleggio e guidare a Montepulciano.

Mi piacerebbe acquistare una chitarra economica, usarla per tre settimane e poi darla a uno dei ragazzi locali quando avrò finito.

Grazie in anticipo per qualsiasi informazione! :)

Cordiali saluti
Joe :)

Vengo dagli Stati Uniti e parlo inglese. Mi è stato detto di cogliere la mia domanda qui. Spero che la mia traduzione italiana sia OK
 
Ciao Joe, welcome!
Beh se arrivi a Roma troverai sicuramente un negozio di strumenti musicali “on the road”. Ci sono utenti di quelle zone che ti potranno aiutare. Quando arrivi?
If you prefer to write in English send me a pm.
 
Back
Top Bottom