Axe-Fx in Italiano

Diego, scusa l'ignoranza ma...cos'è il "X-LOAD LB-2" ?!
Pur avendo letto il manuale, non ho ben capito a cosa serve....scusate se sembra stupida la domanda ma...se l'avessi capito, non l'avrei chiesto :D
 
Ciao, in realtà ha uno scopo specifico (e questo specifico di Fractal Audio ha una sorpresa in più degli altri): solitamente un carico "fittizio" serve per far credere all'amplificatore che ci sia una cassa collegata. A questo punto la domanda potrebbe essere: e quindi? Con una cassa reale collegata, volendo far funzionare bene l'amplificatore, a volte (spesso) serve avere livelli di amplificazione elevati e di conseguenza volumi elevati: in questo caso o usi una cassa messa in una silent box e poi microfonata oppure usi appunto un carico fittizio che ti permette di "spremere" l'ampli senza uccidere i vicini (o essere ucciso per il volume).
In più questo specifico prodotto ha la possibilità di simulare due "classici" speaker ovvero uno americano ed uno inglese, speaker che hanno caratteristiche sonore distintive e distinte.
Spero ti sia più chiaro.
 
Un'altra funzione, per me molto molto importante, è che il carico fittizio ti da la possibilità di "digitalizzare" un amplificatore reale senza creare alcun profilo o immagine dello stesso.
Il pregio di questo carico è quello di comportarsi esattamente come una cassa vera.
Io posso dunque prendere il segnale che ne deriva, attenuarlo e metterlo a disposizione come segnale audio da poter usare con una normale scheda audio.
Attenzione che non si tratta dello stesso segnale che potrei prelevare dal send che in vece è l'uscita dello stadio pre.
Questo segnale è condizionato dal comportamento appunto del carico reattivo e quindi incorpora anche il comportamento del finale che ricordo essere importante tanto quanto quello del pre.
A questo si può usare la tecnologia degli impulse response per simulare la cassa tramite software come CabLab e quindi posso registrare il risultato.
Questa cosa è molto in voga negli studi di un certo livello perché permette di registrare appunto l'ampli vero fino al suo finale e decidere in un secondo momento il tipo di cassa, microfono, posizione ecc.
 
Diego, grazie davvero....non ci sarei mai arrivato senza le vostre spiegazioni! 'Sta Fractal...ne pensa sempre una più del diavolo! :D
 
Diego, grazie davvero....non ci sarei mai arrivato senza le vostre spiegazioni! 'Sta Fractal...ne pensa sempre una più del diavolo! :D
Se non erro le radici di tutto questo risalgono coi i primi prodotti "PRO" Marshall SE 100, carichi resistivi/simulazione dell'angolo del microfono/ XLR/ etc... per tirare pre e finale a palla senza uccidere nessuno :)
Oggi l'evoluzione ha fatto passi avanti, sarebbe interessante capire le differenze fra le diverse tecnologie :rolleyes:
 
Buongiorno a tutti,
mi sto affacciando per la prima volta in questo mondo, e sto valutando l'acquisto dell'axe fx.
Volevo chiedervi una cosa relativa all'axe fx 2: so che questi montano i TigerSharc, e so che l'azienda che li produceva ha deciso di non produrli più. La mia domanda è: per quanto tempo ancora FAS garantisce l'assistenza su questi? Ha in programma di sostituirli con altri equivalenti o gli axe fx 2 sono un prodotto destinato a morire?

Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nessuna risposta ufficiale in merito da parte di fas.
grazie in anticipo
 
Ciao Memoryman, da quando sono stati montati quei processori, in Europa non ne abbiamo mai sostituito uno. Ne abbiamo a stock ma ripeto non sono mai stati sostituiti per problemi all'unità. Tra l'altro io li monto in una delle workstation che ho in studio accesa 24/24 7/7 e non ho avuto dal 2012 ad oggi mai un problema.
Il nuovo Axe-Fx III non usa più quel tipo di processori (proprio perché il produttore ha smesso di produrli già da qualche anno).
 
Ok chiaro, grazie. Ma per curiosità, se si dovesse rompere e non fosse più in garanzia, quanto costerebbe sostituirlo?
Ma anche il processore che monta l'ax8 è fuori produzione?
 
Da sempre sono stato appassionato di ampli high gain, Bogner, VHT, Rivera ecc prediligendo la distorsione della testata piuttosto che il pedalino davanti all'ampli Clean.
Da quando ho AX8 invece ho cominciato a lavorare anche con i combo piccoli e i pedalini avventurandomi in un nuovo mondo di suoni.
Sorprendente per me questo 5F1 Tweed, ovvero Fender Champ con cono da 8"
La tele è una Road Worn con Pick Up De Santi.
La patch ha 8 scene e nel video trovate il layout.
Spero vi piaccia. Ciao

 
Ok chiaro, grazie. Ma per curiosità, se si dovesse rompere e non fosse più in garanzia, quanto costerebbe sostituirlo?
Ma anche il processore che monta l'ax8 è fuori produzione?
Come ti scrivevo non abbiamo avuto rotture quindi la stima del costo non l'abbiamo mai fatta. (la garanzia è di 3 anni quindi puoi stare tranquillo per un bel po di tempo e sinceramente abbiamo sistemato problemi anche dopo questo termine senza costi per l'utente....).
No il processore dell'AX8 è diverso ed è in produzione tutt'ora.
 
Manuale Axe-Fx III
Come alcuno ha visto é stata resa disponibile la versione iniziale del manuale dell’Axe-Fx III.
Ho chiesto a Matt se fosse la versione su cui lavorare per la traduzione e la risposta che ci é stata data é che si tratta di una versione “preliminare”a ci farà seguito la versione definitiva.
Quindi nessuna attività di traduzione é ancora inizia.
 
Vi Auguro buona pasqua, nell'occasione ho fatto questa song rilassante con l'axe ,nella speranza di un futuro sereno ma non per questo noioso, AUGURI!!

 
Last edited:
Con l'arsenale messo a disposizione di Fractal, non sono mai andato a toccare i parametri avanzati degli amplificatori, se non mi piace un ampli cambio e cerco altro.
Di fatto comunque ho sempre usato la simulazione Bogner canale Blu che è l'ampli che possiedo tutt'ora (anche se in una versione clonata)
Mi sono messo ieri a spippolare anche sui parametri avanzati seguendo un po' le mie poche conoscenze di elettronica valvolare, ma soprattutto andando per tentativi.
Ho scoperto ad esempio che nella sezione power supply c'è un notevole cambiamento impostando lo switch da AC a DC come ho fatto con questa patch. Il risultato è veramente incredibile!!

Auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.

 
ahhh, quante cose si scoprono/imparano andando per tentativi.
Il bello dell'elettronica è che nella stragrande maggioranza dei casi, modificare i parametri non rompe nulla quindi.....

Le più grosse scoperte scientifiche si sono fatte per errori
 
Back
Top Bottom