Axe-Fx in Italiano

Secondo video tutorial, spero possa essere utile. Mi fa piacere se mi date suggerimenti, consigli.
Se avete argomenti particolari da trattare fatemi sapere in modo da programmare i prossimi.
Ciao
Grazie @Marco,

Ottimo video :D
Tanti spunti... più tua lettura dei singoli parametri che a volte uno si chiede perché c'è anche questo che nella realtà non esiste ?
Interessante "sempre" capire la spiegazione dei vari controlli, che per chi e smaliziato già lo sa... per chi non è molto afferrato sul lato "tecnico" e tutto grasso che cola :D:
  • GLOBAL (funzione interessante da scoprire)
  • CAB - low cut / Hi cut (molto utilizzati da tanti e con linee di pensiero diversi sulle frequenze su dove intervenire).
  • Proximity Effect (non mi è ben chiaro se si intende "anche" come "distanza" del microfono dal cono)
  • Spkr Dry ( interessante "capire" per cosa sono stati pensati questi parametri. "Motor Driver"
  • Etc......

Per i suggerimenti:
Il doppio click sul pomello ( per riportarlo nella condizione di partenza) è più immediato nella comparativa del suono, prima e dopo che non modulare il potenziometro....

In alternativa - (cosa che avevo postato tempo fa).
Utilizzare la funzione X & Y come una sorta di COMPARE, (visto che non esiste la funzione UNDO).

Mi spiego meglio, metti il tuo Blocco Amp sia su X e Y "BRIT 800", ad ogni variazione dimostrativa di un parametro (o più parametri associati), puoi meglio "enfatizzare" la differenza AMP X e Y alternandoli con lo switch della pedaliera.

Deve essere chiaro che..... la "linea orizzontale" (una sorta di cavo jack) anche senza blocchi fa passare il segnale audio, seppur "debole" dei pick up / chitarra.
I BLOCCHI poi interverranno nella vera manipolazione del suono :)

Grazie Marco ;)
 
Last edited:
Pag 45 manuale AX8 che come già detto raccoglie le definizioni dei parametri di tutte le unità FAS in attesa del manuale non "preliminare" per Axe-Fx II.
SPEAKER DRIVE
Questo parametro simula la distorsione causata da un carico eccessivo sullo speaker.
Interagisce con il MASTER per determinare la spinta dell’amplificatore di potenza. Non trascurate questo parametro quando ricercate toni “vintage” dato che può aiutare a nella creazione di toni al limite della distorsione come vecchie rodati amplificatori.
 
Speaker Drive Paolo , simula la risposta di una cassa spinta a volumi molto alti ( compressione ecc... )

Pag 45 manuale AX8 che come già detto raccoglie le definizioni dei parametri di tutte le unità FAS in attesa del manuale non "preliminare" per Axe-Fx II.
SPEAKER DRIVE
Questo parametro simula la distorsione causata da un carico eccessivo sullo speaker.
Interagisce con il MASTER per determinare la spinta dell’amplificatore di potenza. Non trascurate questo parametro quando ricercate toni “vintage” dato che può aiutare a nella creazione di toni al limite della distorsione come vecchie rodati amplificatori.
Scusatemi.... ma mi riferivo più al "Motor Driver" introdotto nella versione FW Q.8 dove ci sono alcuni video di sperimentazione sul web...
Non penso di trovarlo sul manuale AX8. :confused:
 
Last edited:
Domanda per tutti gli utenti OS-X

Leggo che AXE EDIT a volte non vada molto d'accordo con questo sistema operativo e/o versione,
Visto che da 10.6 Snow Leopar vorrei aggiornare un iMAC al posto di prendere polvere, quale OS X e il più "stabile" che mi consigliate con AXE EDIT 3.14.1 ?
Per XP spezzo una lancia nonostante tutti i suoi limiti, MAI AVUTI PROBLEMI DI AGGIORNAMENTO E FUNZIONAMENTO CON AXE EDIT !!!!
 
Last edited:
Scusatemi.... ma mi riferivo più al "Motor Driver" introdotto nella versione FW Q.8 dove ci sono alcuni video di sperimentazione sul web...
Non penso di trovarlo sul manuale AX8. :confused:

Giusto per completezza e precisione, il MOTOR DRIVE (non driver dato che è stato corretto anche nel post originale in modo errato) era presente già nel manuale dell'Axe-Fx II a pag. 49 (11.03) (quindi molti FW prima dell'8):

MOTOR DRIVE – Modella l’effetto che alti livelli di potenza hanno sul tono dello speaker. Il parametro MOTOR DRIVE controlla il relativo livello di drive e, di conseguenza, l’intensità dell’effetto.

Dal FW 7.02 (non 8) in poi è stata effettuata da FAS una rivisitazione del parametro. Il nuovo algoritmo modella in modo ancora più accurato la compressione generata all'interno di una cassa acustica lavorando sugli aspetti reattivi della compressione.

Nell'AX8: il Motor Drive è presente solo nel blocco AMP mentre nell'Axe-Fx II anche in quello CAB.
 
Last edited:
Domanda per tutti gli utenti OS-X

Leggo che AXE EDIT a volte non vada molto d'accordo con questo sistema operativo e/o versi
Visto che da 10.6 Snow Leopar vorrei aggiornare un iMAC al posto di prendere polvere, quale OS X e il più "stabile" che mi consigliate con AXE EDIT 3.14.1 ?
Per XP spezzo una lancia nonostante tutti i suoi limiti, MAI AVUTI PROBLEMI DI AGGIORNAMENTO E FUNZIONAMENTO CON AXE EDIT !!!!


Non so dove l'hai letto ma posso garantirti (ok , non proprio garantirti ;)) che non ho mai avuto problemi col mio MAC e l'Axe-Fx 2/Axe-Fx (Lo sto usando dal 2013 senza problemi)……pero dal Q8 sto avendo problemi di 'Communication Timeout' mai avuti prima! Sembra sia un problema per più utenti (https://forum.fractalaudio.com/threads/axe-edit-constant-crashes.127344/#post-1517270).

Comunque per quanto riguarda il MAC ti suggerisco di installare l'ultima versione che e 'Sierra'. Se il tuo iMAC e' datato potrebbe non essere compatibile e sarai costretto a scegliere un altra versione.
 
Non so dove l'hai letto ma posso garantirti (ok , non proprio garantirti ;)) che non ho mai avuto problemi col mio MAC e l'Axe-Fx 2/Axe-Fx (Lo sto usando dal 2013 senza problemi)……pero dal Q8 sto avendo problemi di 'Communication Timeout' mai avuti prima! Sembra sia un problema per più utenti (https://forum.fractalaudio.com/threads/axe-edit-constant-crashes.127344/#post-1517270).

Comunque per quanto riguarda il MAC ti suggerisco di installare l'ultima versione che e 'Sierra'. Se il tuo iMAC e' datato potrebbe non essere compatibile e sarai costretto a scegliere un altra versione.

Per evitare il problema di time out leggo, e ho sperimentato, che basta accendere l'unità solamente dopo aver aperto AXx Edit.
Facendo il contrario è facile che si verifichi.
 
ieri notte ho aggiornato alla 8.1, devo dire che le simulazioni sono migliorate, adesso la jcm800 è perfetta per la ritmica, prima ci mettevo un compressore per renderla meno croccante e zanzarosa adesso suona bene senza, rimane croccante ma in palmuting è bella liquida
Mi rimane il problema per la solista ma qui credo che sia un problema della mia chitarra che ha un attacco delle note e un sustain un tiro in geenrale inesistente, ma cmq anche nella solista metto il gain al minimo per rendere la distorsione liquida, ficnhe pesto va bene ma quando faccio legati tapping o plettro molto velocemnte e diminuisco inevitabilmente un po la forza, nada non si sente niente
Altra cosa, ho comprato un basso elettrico e con al sensibilità tarata per la guitar va in distorsione , ho sbirciato sull'axe edit sperando si potesse regolare le sensibilità per ogni preset ma ho trovato solo le impostazioni del gate, esiste il modo per tarare la sensibilità? apparte andare nel pannello di controllo e tararla per tutti i preset, sarebbe una cosa utilissima quando uno cambia strumento e passa da una singlecoil a una chitarra con humbuker per non parlare di un basso con circuitazione attiva , magari fate richiesta per ul prossimo firmware perche sarebbe davvero utile
Per ilr esto la ax8 mi fa gola se facessero una ax8 doppio processore con la stessa potenza dellaxefx mi venderei l'axe e me la accatterei
 
Non so dove l'hai letto ma posso garantirti (ok , non proprio garantirti ;)) che non ho mai avuto problemi col mio MAC e l'Axe-Fx 2/Axe-Fx (Lo sto usando dal 2013 senza problemi)……pero dal Q8 sto avendo problemi di 'Communication Timeout' mai avuti prima! Sembra sia un problema per più utenti (https://forum.fractalaudio.com/threads/axe-edit-constant-crashes.127344/#post-1517270).

Comunque per quanto riguarda il MAC ti suggerisco di installare l'ultima versione che e 'Sierra'. Se il tuo iMAC e' datato potrebbe non essere compatibile e sarai costretto a scegliere un altra versione.
Grazie mille @jarabuandi :)
Sì infatti penso di aver letto la stessa cosa ultimamente, giusto appunto quando ho aggiornato alla Q 8.01 mi sono subito ritrovato questa bella notizia hahaha.
Il mio Mac e di fine 2009/10 i7 e supporta Sierra, ma... avrà delle "limitazioni" rispetto le nuove generazioni iMac con hardware più evoluto :rolleyes:
 
in attesa del manuale non "preliminare" per Axe-Fx II.
Ci sono speranze per la traduzione ?
Sapevo che la versione Q7 era stata resa disponibile
SPEAKER DRIVE
Questo parametro simula la distorsione causata da un carico eccessivo sullo speaker.
Interagisce con il MASTER per determinare la spinta dell’amplificatore di potenza

Non trascurate questo parametro quando ricercate toni “vintage” dato che può aiutare a nella creazione di toni al limite della distorsione come vecchie rodati amplificatori.

Queste sono le cose che più mi piace leggere, grazie Diego ;)

Per il resto con il cellulare la scrittura e sempre un' incognita con il correttore automatico..... l'importante è sempre correggere il tiro :cool:
 
Last edited:
Per evitare il problema di time out leggo, e ho sperimentato, che basta accendere l'unità solamente dopo aver aperto AXx Edit.
Facendo il contrario è facile che si verifichi.

Confermo, a me capita ogni volta, certo il mio SO e' un po' datato (OSX Leopard). Basta comunque seguire l'ordine detto da Marco e tutto funziona perfettamente...
 
Back
Top Bottom