Axe-Fx in Italiano

Penso proprio di si ... Basta che "googlei" driver roland ecc. Ecc. E trovi le informazioni ... L'ultimo PC che avevo con xp l'ho aggiornato al7 1 anno e mezzo fa ... [emoji4]
Su Seven hai perfettamente ragione Noriuky, ma quando le cose funzionano ancora bene evito di metterci mano.
OT.
Ti parrà strano ma XP che con tutti i suoi limiti a livello mondiale "aziendale" e ancora 2° in graduatoria (1° Seven), anche in settori seri mette dietro sia 8 & 8.1 e tutti gli altri sistemi operativi più o meno validi, e verrà supportato fino a tutto il 2016 (poi sarà da vedere), ovvio a livello "DAW" 32bit e 3Gb di RAM rimane limitato ;)
 
Ciao spx90 , io ho comprato laxe fx2 xl e mfc ultima versione l estate scorsa , laxe era al firmware 15 o 16 se ricordo bene ; da quel momento ho sempre aggiornato laxe ai vari firmware ma mai
La pedaliera mfc. Tuttavia non ho mai riscontrato alcun malfunzionamento per cui non me ne sono mai preoccupato, anche perché il poco tempo disponibile l'ho impiegato x conoscere il più possibile l axe e prendere confidenza con le sue enormi potenzialità . Appena potrò cercherò comunque di aggiornare anke l mfc , ma ripeto non ho mai avuto alcun problema finora.
Sono comunque un utente inesperto , posso solo dire che sono estremamente convinto dell acquisto dell axe, da quando l'ho presa sto suonando molto di più e molto meglio rispetto a prima ( anke se sono sempre una pippa :)
 
MFC-101 FW

Ciao spx90 , io ho comprato laxe fx2 xl e mfc ultima versione l estate scorsa , laxe era al firmware 15 o 16 se ricordo bene ; da quel momento ho sempre aggiornato laxe ai vari firmware ma mai
La pedaliera mfc. Tuttavia non ho mai riscontrato alcun malfunzionamento per cui non me ne sono mai preoccupato, anche perché il poco tempo disponibile l'ho impiegato x conoscere il più possibile l axe e prendere confidenza con le sue enormi potenzialità . Appena potrò cercherò comunque di aggiornare anke l mfc , ma ripeto non ho mai avuto alcun problema finora.
Sono comunque un utente inesperto , posso solo dire che sono estremamente convinto dell acquisto dell axe, da quando l'ho presa sto suonando molto di più e molto meglio rispetto a prima ( anke se sono sempre una pippa :)
Hehehe, quando arriva la Black Box, il primo "istinto" e quello di attaccare il jack/chitarra e sentire subito i suoni :lol
Ma dato che non è un ampli comune, Diego ci insegna di leggere il manuale molto bene per capire cosa abbiamo in mano (tanta, tanta roba), ed è un sacrificio resistere all'AXE :cry

Quindi ricapitolando ti è arrivato con la FW15/16, e fino quale FW sei arrivato ad oggi ? 18.12 o 19 ?

Riesci a capire sulla MFC 101 che Firmware hai su ?

FW 3.06 31 Ottobre 2014
FW 3.07 13 Marzo 2015
FW 3.08 20 Marzo 2015 e quella attuale !


A
pag. 72 (cap.12.5.2)del manuale MFC v.3.0 ti spiega come verificare il FW Version installata adesso, e solo di lettura ovviamente :encouragement:

Ti chiedo questo in quanto non dispongo ancora della MFC e vorrei capirci meglio pure io prima di decidere :?

p.s.
Per il Forum non ti preoccupare, se non mi hanno bannato fino ad oggi, c'è posto per le pippe e le mezze pippe come me :lol
Ciao e grazie
 
Più che dalla casa madre, dove ti rilasciano solo le ultimerelease” uscite

Credo sia per policy aziendale... se trovi dei bug viene fornita assistenza solo per l'ultima versione. Mantenere tutte le altre vorrebbe dire impazzire, quindi forzano gli utenti ad usare l'ultima.
 
Credo sia per policy aziendale... se trovi dei bug viene fornita assistenza solo per l'ultima versione. Mantenere tutte le altre vorrebbe dire impazzire, quindi forzano gli utenti ad usare l'ultima.
Giusto quello che dici Smilzo, infatti le unità fuori produzione vengono messe a disposizione solo gli ultimi FW (mi pare v.11.xx).
Ma sono piu che convinto al 99.9% che FAS le ha tutte, quindi rendono le cose più semplici in questo frangente.
Il punto è quando leghi il Firmware dell'unità al prg. AXE-EDIT ! Devi lasciare un minimo di storico per poter mettere in condizione l'utente in extremis di poter fare un downgrade, oggi poi che si può con XL.
Ad onor del vero, Diego "sempre" diceva di fare il Back up per non perdere tutto ( ma stiamo parlando per le unità AXE FX II).
Mi pare che per i FW si possa risalire a tutte le versione (almeno le major) devo verificare, mentre per AXE EDIT non è stato preso in considerazione, forse dando per scontato che potessero sempre andar bene .-)
Adesso sto spaccano il capello dato che con la 3.1.9 tutto funziona, trovassi la 3.1.10 sono arrivato al capolinea :)
Ciao e Grazie
 
Last edited:
Giusto quello che dici Smilzo, infatti le unità fuori produzione vengono messe a disposizione solo gli ultimi FW (mi pare v.11.xx).
Ma sono piu che convinto al 99.9% che FAS le ha tutte, quindi rendono le cose più semplici in questo frangente.
Il punto è quando leghi il Firmware dell'unità al prg. AXE-EDIT ! Devi lasciare un minimo di storico per poter mettere in condizione l'utente in extremis di poter fare un downgrade, oggi poi che si può con XL.
Ad onor del vero, Diego "sempre" diceva di fare il Beck up per non perdere tutto ( ma stiamo parlando per le unità AXE FX II).
Mi pare che per i FW si possa risalire a tutte le versione (almeno le maior) devo verificare, mentre per AXE EDIT non è stato preso in considerazione, forse dando per scontato che potessero sempre andar bene .-)
Adesso sto spaccano il capello dato che con la 3.1.9 tutto funziona, trovassi la 3.1.10 sono arrivato al capolinea :)
Ciao e Grazie

Spx, ciapa, questo è il link al 3.1.10 ;)

https://www.dropbox.com/s/gc7m9sh11j0kww1/Axe-Edit-Win-v3p1p10_Firmware_18.12.exe?dl=0
 
Giusto quello che dici Smilzo, infatti le unità fuori produzione vengono messe a disposizione solo gli ultimi FW (mi pare v.11.xx).
Ad onor del vero, Diego "sempre" diceva di fare il Beck up per non perdere tutto ( ma stiamo parlando per le unità AXE FX II).

Indipendentemente da cosa usi, fa sempre il backup su qualcosa di esterno! Anche il II "liscio" permette di salvare i preset e altre cose al suo interno ma, flashando il firmware, si va ag aggiornare il sistema operativo, ossia quella cosa che gestisce l'hardware. Cosa succede se il firmware nuovo fa cilecca e decide di cancellare i tuoi backup interni?

Meglio sempre avere dei backup da un'altra parte!
 

GRANDE Kirkboss, sei peggio di James Bond :eagerness:,
(XP giusto ?) "Ciapa" al volo :lol


GiRa
,
ti confesso che fino ad oggi non ho fatto una cippa di Back-up "purtroppo", mi sono salvato le "mie" Patch con esporta su DOC. Wind., ovviamente se per errore si cancellano i dati perderei i CAB optional aggiunti ed i Blocchi Custom :(.


Quindi:
1) Save = salvataggio sulla memoria dell' AXE
2) Export = salvare il preset singolo sul sistema operativo in uso, su una cartella a piacere.
3) Snapshot = salvataggio del preset singolo in una cartella "preposta" di AXE ~/Documents/Fractal Audio/Axe-Edit/Presets/Snapshots.

Giusto ?
GiRa, se ti vuoi fare due risate.... inizialmente "impazzivo" per trovare gli Screenshot di Snapshot :) dato che l'icona riporta una macchina fotografica :lol.

p.s.
Smilzo
riesci ad alleggerirti ?
sei intasato di Posta !


Ciao Raga

Thanks ;)
 
Last edited:
Secondo me avere le immagini non serve a nulla.

Basta fare un backup nella memoria internal dell'Axe dal menu utility e uno con Fractal Bot oppure qualsiasi altro programmino per i sysdump.
 
Azz, noooooooooooooooo, è per 7, 8 e Vista, scusa non avevo capito che hai XP.... non penso vada bene :(
Tranquillo, hai fatto bene ha segnalarlo ;)
Cmq. finisce nel mio archivio.... non si sa mai nella vita :)
Poi se arriva per XP & Mac, hip hip hurrah :)
 
Ciao a tutti e un grande saluto soprattutto a Diego che nel corso di questi ultimi due anni ha sempre risposto con grande professionalità e cortesia alle mie richieste di aiuto.
E' la prima volta che scrivo sul blog e non so se mi è permesso o meno ma ho pensato di segnalare la vendita del Finale Matrix 2U 1000 watt e di una cassa Matrix cab Q12 passive,
l' annuncio è pubblicato su Mercatino M.,.
Il motivo della vendita è legato solamente al fatto che utilizzo l' AXE FXII in diretta al mixer e le altre due uscite collegate a due spie QSC 12 K series, per cui dopo aver provato
tutte le modalità possibili, seguendo anche i consigli di alcuni di voi, ritengo che per me questa sia la situazione più soddisfacente.
Grazie e tanta buona musica a tutti.
 
Già, leggevo sul forum internazionale che sembrava un clone di B52, la stessa Friedman indica che la sezione di amplificazione è proprio quella, cincischia sul fatto che loro usano legni di qualità ma non indica che anche la b52 sia costruita con gli stessi materiali, gli stessi coni sono indicati sul sito della b52 come dei celestion....sembra effettivamente un clone...

B-52 Professional ACTPRO Series: Active Speaker Systems

staremo a vedere nei prossimi mesi quando inizieranno a uscire migliaia di recensioni e comparazioni, certo è che il prezzo della b52 è interessantissimo, ne prendi due e ti costano come una sola clr....bene bene si aggiunge carne al fuoco per valutare il mio futuro acquisto ;)

Ciao e buona giornata :)

Si vero, ma per me troppa roba., e la cosa bella è proprio quella di andare a suonare con meno roba..
Comunque avete dato un'occhiata alla Laney IRT-X?

Chiedo a Chi ne sa più di me, se è possibile assegnare ad ogni scena, con un solo pedale espressione, un effetto diverso, che si attiva muovendo il pedale (auto engage).. Es: scena1 wah, scena 2 whammy, scena 3 mix dly ecc
Non ci riesco..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Troppa roba per un solo pedale ... Soprattutto se vuoi che azioni una sola cosa alla volta ... Puoi plittare il layout hammy e wha su 2 strisce diverse e mettere una Peq subito dopo entrambe per pilotare tramite i bypass delle PEQ in quali scene avere il wah autoengage o il whammy autoengage ...
Oppure puoi usare un mixer subito dopo i wah e whammy per pilotare quale row e' attiva utilizzando le scene controller sui fader del mixer .
per delay o altro si puo' fare ma devono essere in bypass nelle scene in cui ti serve il pedale per altro ... Altrimenti azioni contemporaneamente varie cose ( che puo' essere un vantaggio o uno svantaggio)
Io di solito utilizzo reverb e delay / multidelay SEMPRE in parallelo ... spesso con 'input mix ' controllato dallo stesso pedale ... Tanto se sono suoni highgain e devi suonare qualche parte piena di roba , impastano solo il mix ...
Per il resto , ho ravvisato un verto incremento di CPU con il fw 18 e 19 ... Le monster patch con i Stereo o Mono UR sono molto piu' difficili da fare ... comunque come sempre suona da paura
 
Ciao Noriuki
la mia proposta e:
penso che ha volte uno screenshot possa valere più di molte parole o meglio una patch solo di esempio per far meglio comprendere il concetto base.... poi uno se lo sviluppa come meglio crede.
Per postare dei file qui non saprei, mai provato :(
Ciao a tutti
 
Direi troppe cose, e sinceramente i super rig non voglio usarli live...
Grazie comunque, proverò a fare qualcosa, ma giustamente uno screenshot sarebbe meglio, o una patch, come dice spx90


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Patch COMPARE senza X e Y

Ciao a tutti,

Questo e un esempio di quanto ho proposto :)

Dato che non ho trovato una vera funzione “UNDO” quando si programma un suono, ho raggirato il problema con questa patch base (che dovrebbe essere allegata FW 18.12), partendo con un suono STD/Base e lo modello per arrivare ad un suono che ho in testa o per ricercare delle emulazioni/cover.

(In realtà con il doppio click sul Knob si dovrebbe rimettere nella posizione STD ma non è sempre cosi,a volte va a 0 che non corrisponde allo std)

Parto con 2 BLOCCHI Ampli uguali (ho preso il BRIT 800) associati a due CAB n°38 Marshall (JMC800) identici. :encouragement:
attachment.php

Il pedale di Espressione lo utilizzo per mettere in mute una o l’altra linea di Ampli +CAB uguali.

Nella pagina BASIC si trovano 3 sezioni Pages / Parameters / MIXER
attachment.php


Nella sezione MIXER, trovo il controllo Bypass Mode (con finestra e 3 bottoni, mettere in "MUTE" non Trhu come nell' immagine errata) quello centrale apre EDIT MODIFIER –COMTROL.
attachment.php


Quindi assegno a SOURCE; Extern1 (per il pedale di espressione) mentre i parametri Start (0.0%) e End( 100%) li lascio uguali per una linea dei Blocchi Ampli1 & CAB1.
attachment.php


Sull’altra linea Ampli2 & CAB2, ripeto tutta l’operazione ma inverto la linea tramite i parametri Start (100%) e End 0%), cosi mi ritrovo la linea obliqua al contrario.
attachment.php


Tutto questo per selezionare o mettere in mute due blocchi in serie e attivare gli altri due sempre in serie.

Con questo metodo posso partire da un preset standard e avere una sorta di COMPARE sul lavoro o sonorità che vario gradualmente.

Avrei potuto utilizzare la funzione X & Y, ma questa mi pare la più semplice e immediata, anche se più pesante sulla CPU, ma alla fine ci serve per trovare il giusto compromesso AMP e CAB :encouragement:

Nella Patch ci saranno 3 scene dove ad ognuna subentrerà un Blocco OD & OD2 + Delay per il SOLO nella 3à scena.

Ovviamente tutto questo e per chi si sta avvicinando all’AXE con poche conoscenze quasi come me. :lol

Buon divertimento


E stata veramente dura con questo caldo :nightmare:

Ciao a tutti...
:D
 

Attachments

  • SPX90 Compare Ampli-CAB.syx
    12.6 KB · Views: 5
  • 01 Compare Ampli e CAB.JPG
    01 Compare Ampli e CAB.JPG
    7.9 KB · Views: 94
  • 02 Compare Ampli e CAB BASIC Amp1-X.JPG
    02 Compare Ampli e CAB BASIC Amp1-X.JPG
    15.2 KB · Views: 69
  • 03 Compare Ampli e CAB MIXER.JPG
    03 Compare Ampli e CAB MIXER.JPG
    10.6 KB · Views: 68
  • 04 Compare Ampli e CAB Edit Modifier Amp1 Ext 1.JPG
    04 Compare Ampli e CAB Edit Modifier Amp1 Ext 1.JPG
    43.7 KB · Views: 68
  • 05 Compare Ampli e CAB Edit Modifier Amp2 Ext 1.JPG
    05 Compare Ampli e CAB Edit Modifier Amp2 Ext 1.JPG
    43.5 KB · Views: 69
Last edited:
Ciao SPX90, bellissimo metodo per fare una comparazione veloce e "tunare" il sound dell'ampli.

Ti consiglio però di cambiare il metodo di bypass da "thru" a "mute" sia per il blocco AMP che per il blocco CAB, questo per due motivi: primo perché così eviti quel fastidioso rumore e relativo output clip quando si switchano le due linee del rig e secondo, considerando che nel preset avrai un solo blocco AMP e CAB, eviti che il suono risultante sia sfalsato dal fatto che, durante il tuning hai una linea diretta verso l'output che sul preset definitivo non avrai più ;)

Cmq. veramente ottimo metodo, soprattutto veloce, bravo!!!

Ciao a tutti e buona giornata ;)
 
Ciao ragazzi , scusate se non mi sono fatto sentire ...
Sinceramente sono oberato da tante di quelle cose ( compreso un nanerottolo di 5 anni maldisposto a vedermi rinchiudere nel mio home-studio ) che mi risulta veramente difficile accendere il computer per queste questioni ... Anche perche' altrimenti la chitarra non la imbraccio piu' ...
Per i veri curiosi ... Consiglio vivamente di scaricare preset di FREMEN / YEK / SIMEON / CLARKY e studiarvi i layout ...
Controllare il "passaggio" del segnale da soli con Axeedit ( santo chi l'ha inventato) e' meglio di mille parole ...
Soprattutto Clarky per la "pazzia" alla ricerca di morphing e di fare tutto ma proprio tutto con un solo preset
Yek perche' maestro dell'utilizzo di ogni parametro del Axe
Simeon per l'utilizzo di modifiers e split di segnali per suoni / synth-like ecc..
Fremen per un mix di tutti quanti e probabilmente i migliori preset (out of the box )

Se avete domande ... Per quanto mi sia possibile rispondo volentieri ma un lavoro cosi' professionale come quello di spx90 non ho proprio tempo per farlo :/

L'esperienza insegna ... Se poi leggete un po' di inglese .. Andando nella sezione sharing preset e cercandogli user che vi ho menzionato , ce n'e' di materiale dibattimentale

Per la cronaca ... Nel mio setup ( purtroppo casalingo ) dell'axe ho una MFC101 con l'expansion module dello user Roadrunner con 4 Istant switches e 4 Boss Fv500H ... quindi quel problema di GinoPelle non mi,si presenta :))
Anzi ... A volte devo scervellarmi per avere una uniformita' di utilizzo , soprattutto quando provo preset complicati,di altri user

Ho,lavorato per 2 mesi + su tutti i preset di Fremen dalla 18.01 fino adesso ... Finalmente li ho implementati nel mio setup ... Ha una conoscenza ( skill nel trovare ) degli Ir veramente notevole ... Dopo quasi 3 anni con l'axe mi sento di dire che fanno piu' del 50% del suono ... Assolutamente .

Pensate come sto messo ... Vi scrivo dall'uffico [emoji12]
A casa so' mazzate !!! [emoji33][emoji23]
 
Mitico Noriuky, veramente figo l'expansion module di Roadrunner, l'ho comprato anche io, peccato solo che gli switch non siano silent come quelli della MFC mk3, per il resto è una espansione fantastica. Al momento ho un solo pedale ma quello con doppia uscita quindi è come se ne avessi 2, sicuramente quando la mia sala sarà pronta ne acquisterò un altro e finalmente un "par" de casse come si deve, ahahahhahahahh

Grande verità, l'axe suona grazie agli IR....forse anche più del 50%

Riesci, quando hai tempo a postare i link dei quattro personaggi che hai citato così ci scarichiamo tutto e ci mettiamo a studiare? ;)

Ciao ;)
 
Back
Top Bottom