Axe-Fx in Italiano

Buongiorno amici chitarristi. Sono rimasto al firmware 15 e vorrei passare al Quantum 3.0. La mia domanda è semplice, posso passare dal 15.0X al Quantum 3.0 direttamente o ci sono firmware intermedi ai quali dovrei aggiornare prima ? Sapete, non vorrei fare il passo più lungo della gamba e sputtanarmi la bestia. Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.
Ciao valerj79
Benvenuto, considera anche cosa in questo momento usi come versione di AXE-EDIT !
Visto che spesso FW & AXE-Edit vanno a braccetto per funzionare correttamente (quindi ti serve anche lo zip della vecchia versione AXE-EDIT v.xx.xx).

Il Backup e come un diamante e per sempre :D
 
Last edited:
Ciao considera anche cosa in questo momento usi come versione di AXE-EDIT visto che spesso FW & AXE-Edit vanno a braccetto per funzionare correttamente (quindi ti serve anche lo zip della vecchia versione AXE-EDIT v.xx.xx).

Il Backup e come un diamante e per sempre :D

Ciao Paolo, urca questa mi spiazza un attimo dato che ho appena cancellato dal mio dropbox le versioni di axe-edit "obsolete" mentre i firmware li ho tutti dalla versione 15...quindi vuoi dire che se ricarico sull'axe il firmware 15 e su pc ho installato l'ultima versione di axe-edit quest'ultimo non funziona? Non dovrebbe essere retrocompatibile con tutti i firmware precedenti?

Grasias ;)
 
NO, ad esempio ti cito il caso dell'ultima release, come ho indicato nella traduzione qualche post fa:

Axe Edit Release 3.7.0 25 April 2016
RICHIEDE un firmware dell’Axe-Fx II pari o superiore al 3.00.
Ok, allora ho fatto la sciocchezza di cancellare i vecchi axe-edit anche se non penso di tornare indietro con i firmware.

Grazie;)
 
Ciao Paolo, urca questa mi spiazza un attimo dato che ho appena cancellato dal mio dropbox le versioni di axe-edit "obsolete" mentre i firmware li ho tutti dalla versione 15...quindi vuoi dire che se ricarico sull'axe il firmware 15 e su pc ho installato l'ultima versione di axe-edit quest'ultimo non funziona? Non dovrebbe essere retrocompatibile con tutti i firmware precedenti?

Grasias ;)
Purtroppo è come ti ha spiegato Diego, ma se vai nella Wish List e un punto che ho già evidenziato e qualcuno se ne accorto.
Per fare una cosa "corretta" servirebbero le note di rilascio FW, da li "forse" si può risalire se serve l'upgrade anche di AXE-EDIT.
Qualcosa in giro dovrei avere pure io ma non troppo così indietro.
XL era già avanti nei firmware.
p.s.
Il downgrade a volte può tornare utile se hai fatto una scaletta a Doc. e devi ripescarla al volo per la/le "Cover Band".
Ciao "pasticcione" :D
 
Buongiorno amici chitarristi. Sono rimasto al firmware 15 e vorrei passare al Quantum 3.0. La mia domanda è semplice, posso passare dal 15.0X al Quantum 3.0 direttamente o ci sono firmware intermedi ai quali dovrei aggiornare prima ? Sapete, non vorrei fare il passo più lungo della gamba e sputtanarmi la bestia. Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.
Ciao, a buon conto prima di fare il passaggio, visto il FW hardware datato, annotaci le versioni sia del FW 15 v. xxxxx, e sia l'editor (PC/Mac ?) AXE-Edit v. xxxxx. ;)
almeno rimane nello "storico" qui sul forum :cool:
Grazie per la tua gentile collaborazione.
 
Last edited:
Ciao ragazzi ...
Scusate se non ho risposto subito alle vostre considerazioni ...

Senza stare a citare chi ha detto cosa ...
1) e' possibile mentre si "reampa" con Axe scheda ascoltare anche tutto il resto del progetto ?
Se non ricordo male no... Ma potrei sbagliarmi :)
Se cosi fosse , il principio stesso di reamping va a farsi benedire perche' tkeekkare un suono mentre non e' in contesto e' del tutto inutile .

2) in questo scenario probabilmente e' meglio lasciar perdere la parola DI e parlare solo di REAMP BOX. Ossia una scatola che commuta il segnale line del out della scheda per diventare instrument all'entrata dell'axe e cosi registrare e tweakkare assolutamente come se fosse una traccia normalissima .

Se non ricordo male ... Usando axe come scheda per il reamp bisogna mettere in SOLO la traccia dell'axe altrimenti passa tutto il MIX e ... Non e' bello !

Sparate le sentenze !

P.s. Scusa Paolo se non ti ho risposto in PvT ma ieri mi hanno riconsegnato il Pc fresco di SSD Ram e Win10 ... E' da ieri a pranzo che sto reistallando programmi
 
Ciao Nory, cerco di darti una risposta un po generale.
Il concetto alla base del discorso reamp è indistinguibile da quello del routing delle tracce verso le varie unità " outboard" esterne, cosa che si fa sin dagli albori della digitalizzazione degli studi.
Quando si fa il reamp (parlo NON per esperienza personale perché come già scritto non è una pratica che uso ma perché l'ho visto fare) è possibile sentire (anzi come scrivevi tu è indispensabile) il suono della chitarra nel mix mentre fai le regolazioni nel reamp ma NON se usi l'Axe anche come scheda audio. Lo stesso vale per il discorso del SOLO sul canale della chitarra per non reampare tutto il mix.

Se dovessi fare qualcosa del genere imposterai il routing della mia scheda audio in modo che il canale /traccia che contiene il segnale DRY della chitarra venga inviato non al main out ma all'Axe e creerei un'altra traccia che riceva il segnale reampato; in questo caso questa traccia ha il main out come uscita. In pratica è come creare un send/return verso un compressore o altro outboard "fisico" esterno.
Così facendo puoi fare il reamp senza mettere in solo nulla e sentendo il suono reampato mentre effettui le modifiche.

E adesso la risposta più difficile: ogni DAW e ogni scheda audio o banco mixer hanno le loro logiche di routing e quindi non posso essere più preciso. Ho cercato solo di dare un idea su come farlo. Purtroppo sono da 3 settimane lontano dall'Axe e dallo studio quindi non posso fare ulteriori prove, mi spiace...
 
in questo scenario probabilmente e' meglio lasciar perdere la parola DI e parlare solo di REAMP BOX. Ossia una scatola che commuta il segnale line del out della scheda per diventare instrument all'entrata dell'axe e cosi registrare e tweakkare assolutamente come se fosse una traccia normalissima .
Se il reamp avviene in digitale (e sinceramente sarebbe l'unico plus che mi porterebbe ad usarlo) non serve; basta impostare correttamente il routing dell'Axe. Se invece il reamp viene fatto in ambiente analogico allora si (ma qui torniamo al mio concetto legato all'impatto di convertitori, pre e anche cavi ecc).
Grazie Nory per aver "sollevato" il discorso, ne so poco e ci sono poche info in giro specialmente in italiano.:)
 
Last edited:
Grazie per il link Diego , lo leggero' con attenzione . Probabilmente da risposta a molte delle mie domande .
Certamente il problema del rumore nel Audio to Audio e' sicuramente un fattore .

Come ricordavo e come mi hai confermato , io fatto di non poter monitorare il mix completo di per se' inabilita completamente l'utilita' a mio avviso dell'utilizzo del Axe come scheda .
Di solito lavoro con multi-layer di synth ecc. Ecc. Quindi si parla sempre di almeno 20 tracce contando la batteria ... Fare un reamping senza tener conto di tutte le frequenze in gioco e' un po' come cercare di azzeccare il numero di fagioli nel contenitore della Carra' ! :)

Vedremo ... Argomento interessante ...
Difatti la mia prima istanza parlando di DI oltre che di REAMP BOX era proprio dovuta alla necessita' di avere un segnale registrato ( DI ) di un certo volume e dinamica proprio per abbassare il Signal-to-noise ratio .

Sicuramente il spdif o Aes/ebu possono migliorare notevolmente la resa .
Vedremo ... Intanto mi fa piacere che stiate partecipando cosi in tanti al argomento che e' molto interessante .
Aggiungendo un altro fattore ... Credo che l'utilizzo di CABLAB plugin autenti ancora la portata del discorso ;)
 
Buongiorno, ho acquistato mfc101 editor, ho scaricato il manuale in inglese, chiedevo se qualcuno o se nel forum esiste una copia tradotta in italiano, grazie
 
Il software è solo distribuito da Fractal Audio e quindi non abbiamo diritti per la traduzione nelle varie lingue.
 
Back
Top Bottom